• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Affiancava all'epoca l'XR 600 r e la cb 750 four del 1976, già di mio papà, che è tuttora in garage. :)
Dal 2002 al 2003; poi la xr e lo sputer lasciarono spazio alla versione commerciale della moto di Fabrizio, colpo di fulmine all'EICMA del 2002...
XR600 :eek: :D avuta anche io negli ani 90 : mostruosa x l'epoca
CB 750 four : hai fatto benissimo a tenerla!
KTM ne ho avuto uno solo : 250GS del 1993...un missile :eek: ma si rompeva qualcosa ad ogni uscita di enduro:confused::mad::(. Quella che hai tu è TUTTA altra cosa.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ma scusa, da quando si ingolfano anche i diesel? :confused:
Guidando un po di km a bassi giri, se si riaccelera soft la macchina e' ingolfata... questo succede nei 50km circa prima della rigenerazione.. e al momento sta peggiorando.
Se accelero al max (fondo corsa del pedale, dopo il click) in prima e seconda ha un calcio all indietro attorno ai 2500 giri, poi si riprende... in autostrada raggiunge i 195kmh di tachimetro (autobahn tedesca senza limiti) e ne ha ancora un poco, quindi penso che motore sia a posto.
Domani primo tagliando (11 mesi, 27.000km).... magari migliora qc.
Ho filtro aria particolarmente sporco e chiesto che sostituiscano anche filtro gasolio, vediamo domani :)
Una nota in piu' sui consumi... media 6.67l/100km = 15km/l, cdb segna 6.7... con 30% cittá, 30% autobahn (non sempre al max:D) e 40% extraurbano non scorrevole (incroci, rotonde, mai piú di 7km a velocitá costante)
 
M

Mass

Io, a parte il non avere a disposizione strade senza limiti di vel, non credo di aver mai toccato i 2500 giri.
Forse per qualche attimo durante un sorpasso.
Generalmente raggiungo la vel di crociera (max 130) in maniera molto soft.... l'acceleratore a fine corsa non l'ho mai mandato.... ma credo nemmeno a metà della corsa.
Quindi non mi renderei mai conto di un comportamento di questo tipo.... se l'auto arriva regolare a 130 per me va tutto bene.
Ma i diesel vanno tirati oppure si possono guidare anche "stile nonno" ?
Perché per quanto riguarda l'aspetto delle rigenerazioni, io credo di essere OK.... nel senso che la Tucson o sta ferma o viaggia in superstrada/autostrada per diverse decine di Km.... però giri alti non li raggiunge davvero mai
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io, a parte il non avere a disposizione strade senza limiti di vel, non credo di aver mai toccato i 2500 giri.
Forse per qualche attimo durante un sorpasso.
Generalmente raggiungo la vel di crociera (max 130) in maniera molto soft.... l'acceleratore a fine corsa non l'ho mai mandato.... ma credo nemmeno a metà della corsa.
Quindi non mi renderei mai conto di un comportamento di questo tipo.... se l'auto arriva regolare a 130 per me va tutto bene.
Ma i diesel vanno tirati oppure si possono guidare anche "stile nonno" ?
Perché per quanto riguarda l'aspetto delle rigenerazioni, io credo di essere OK.... nel senso che la Tucson o sta ferma o viaggia in superstrada/autostrada per diverse decine di Km.... però giri alti non li raggiunge davvero mai
Il mio 1.7 ha visto più volte il limitatore....:D:rolleyes:
Non sarà il massimo per il motore, di sicuro è bello sciolto e rodato...
A mio parere i motori vanno utilizzati in tutti i range, ovviamente non tenuti su di giri inutilmente, ma durante un sorpasso o una accelerazione ci sta (ogni tanto) di tirarla un po.
Magari evitare di fare come fece mio padre con la AX 1.4 diesel: in autostrada da Brugnato a Sestri Levante in 4à.... :p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Magari evitare di fare come fece mio padre con la AX 1.4 diesel: in autostrada da Brugnato a Sestri Levante in 4à.... :p


Mi ricorda molto mio fratello, quando ha ritirato il Qashqai 1.5 Dci.

Doveva portarlo da Oristano, dove lo ha acquistato, a Cagliari, dove vive.

A metà strada, dopo circa 50 km, mi chiama, impanicatissimo, dicendomi di essersi appena accorto (dopo 50 km percorsi e due chili di brochure consultate prima, durante e dopo l'acquisto!!!!!! :eek::eek::eek::eek::rolleyes: ) che la macchina ha anche la sesta e lui aveva fatto tutta quella strada in quinta!!!

Mah..... Che sia stato scambiato alla nascita in nursery??? :D:D:D:D:D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quella che hai tu è TUTTA altra cosa.
Dal 1976 a oggi ho avuto qualche K.
Rimpiango di non aver tenuto la LC8 Adv R, ma il tempo scorre.
Se la e-mtb mi prende mi sa che a fine stagione metterò in vendita la 250 EXC duettì '14 (che per allora avrà, forse, quindici o venti ore...) e chiuderò la mia storia enduristica. :(
Ma anche no. ;)
 

kozar

Utente
Registrato
2 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4WD Comfort M/T Phantom Black
Guidando un po di km a bassi giri, se si riaccelera soft la macchina e' ingolfata... questo succede nei 50km circa prima della rigenerazione.. e al momento sta peggiorando.
Se accelero al max (fondo corsa del pedale, dopo il click) in prima e seconda ha un calcio all indietro attorno ai 2500 giri, poi si riprende... in autostrada raggiunge i 195kmh di tachimetro (autobahn tedesca senza limiti) e ne ha ancora un poco, quindi penso che motore sia a posto.
Domani primo tagliando (11 mesi, 27.000km).... magari migliora qc.
Ho filtro aria particolarmente sporco e chiesto che sostituiscano anche filtro gasolio, vediamo domani :)
Una nota in piu' sui consumi... media 6.67l/100km = 15km/l, cdb segna 6.7... con 30% cittá, 30% autobahn (non sempre al max:D) e 40% extraurbano non scorrevole (incroci, rotonde, mai piú di 7km a velocitá costante)

Più che ingolfata (che per il diesel non credo sia possibile da quanto ne capisco di motori) , sarà colpa di qualche filtro intasato come scrivi tu. Per quanto riguarda i consumi siamo lì, cioè anche con la mia Tucson faccio da CDB 6,9 - 7,0 l/100km. Di strade ne faccio al 90% statale, il restante metà in autostrada e metà città.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
.
Se la e-mtb mi prende mi sa che a fine stagione metterò in vendita la 250 EXC duettì '14 (che per allora avrà, forse, quindici o venti ore...) e chiuderò la mia storia enduristica. :(
Ma anche no. ;)
MA ANCHE NO! :eek: Tienila in garage (il bollo è una stupidaggine) che prima o poi la scintilla scocca di nuovo;) : l'enduro è un virus incurabile...per fortuna!:D
P.S. Ho un GasGas EC 300 '11 x arrampicarmi ovunque...e un Dominator x scorazzare x sterrate e non solo!
 
Ultima modifica:
M

Mass

Segnalo monitoraggio di rigenerazione.
Col metodo del consumo istantaneo, impostato il L/100 Km e piccola tacca con acceleratore in rilascio :)

Durata i soliti 10 min. a 120 Km/h ....quindi una 20ina di Km.
In 6a poco sopra i 2000 giri, senza quindi andare ad alzare di proposito i giri inserendo la 5a :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Segnalo monitoraggio di rigenerazione.
Col metodo del consumo istantaneo, impostato il L/100 Km e piccola tacca con acceleratore in rilascio :)

Durata i soliti 10 min. a 120 Km/h ....quindi una 20ina di Km.
In 6a poco sopra i 2000 giri, senza quindi andare ad alzare di proposito i giri inserendo la 5a :)

@Mass
fammi capire meglio ...

tu hai impostato consumo su L/100 Km, e se rilasci acceleratore, la barra va a zero.
quando "pensi" che ci sia una rigenerazione, provi a rilasciare acceleratore, ma la barra anziche' andare a zero, rimane "qualcosina' ....

quando questo "qualcosina" si azzera, rigenerazione finita.
corretto ?
 
M

Mass

@Mass
fammi capire meglio ...

tu hai impostato consumo su L/100 Km, e se rilasci acceleratore, la barra va a zero.
quando "pensi" che ci sia una rigenerazione, provi a rilasciare acceleratore, ma la barra anziche' andare a zero, rimane "qualcosina' ....

quando questo "qualcosina" si azzera, rigenerazione finita.
corretto ?

Esattamente Piero !
:)

E' venuta fuori sta cosa nei post precedenti....
Io ho sempre tenuto il consumo il Km/L
Tenendolo in Km/L non sono però mai riuscito ad identificare con certezza un comportamento della "barra" associabile alla rigenerazione.
Impostandolo invece in L/100 Km.... se tu viaggi tipo in autostrada.... quando rilasci l'acceleratore, normalmente la barra scompare del tutto.
Quando rigenera invece ne rimane appunto "qualcosina".... :)
Quando la rigenerazione è terminata ritorna a scomparire del tutto

Questo è quello che si dice
Appena posso faccio una doppia verifica con "OBD + Torque" e "barra-cosumi-con-qualcosina"
;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Esattamente Piero !
:)

E' venuta fuori sta cosa nei post precedenti....
Io ho sempre tenuto il consumo il Km/L
Tenendolo in Km/L non sono però mai riuscito ad identificare con certezza un comportamento della "barra" associabile alla rigenerazione.
Impostandolo invece in L/100 Km.... se tu viaggi tipo in autostrada.... quando rilasci l'acceleratore, normalmente la barra scompare del tutto.
Quando rigenera invece ne rimane appunto "qualcosina".... :)
Quando la rigenerazione è terminata ritorna a scomparire del tutto

Questo è quello che si dice
Appena posso faccio una doppia verifica con "OBD + Torque" e "barra-cosumi-con-qualcosina"
;)
grazie :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@Mass
fammi capire meglio ...

tu hai impostato consumo su L/100 Km, e se rilasci acceleratore, la barra va a zero.
quando "pensi" che ci sia una rigenerazione, provi a rilasciare acceleratore, ma la barra anziche' andare a zero, rimane "qualcosina' ....

quando questo "qualcosina" si azzera, rigenerazione finita.
corretto ?

Questo è il metodo spannometrico già adottato da noi i20isti.... :):):)
 

kozar

Utente
Registrato
2 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4WD Comfort M/T Phantom Black
@boni72
Sì, dovrebbe tenere la teoria del consumo che non si azzera in rilascio, perché ho notato che i consumi del singolo viaggio si alzano. Cioè, faccio tot km, dalla barra sembra che stia rigenerando. Finisco il viaggio, spengo l'auto e il consumo medio del viaggio é più alto che al solito. Da quì la teoria, che la barra in fase di rigenerazione mostra un tot di consumo anche in rilascio.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
@boni72
Sì, dovrebbe tenere la teoria del consumo che non si azzera in rilascio, perché ho notato che i consumi del singolo viaggio si alzano. Cioè, faccio tot km, dalla barra sembra che stia rigenerando. Finisco il viaggio, spengo l'auto e il consumo medio del viaggio é più alto che al solito. Da quì la teoria, che la barra in fase di rigenerazione mostra un tot di consumo anche in rilascio.
si. questo torna anche a me con qualsiasi unita' di misura, anche con galloni/rotture di balle :) :) :)
 

kozar

Utente
Registrato
2 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4WD Comfort M/T Phantom Black
Quando la bestia é in rigenerazione, tenetela alta di giri con tiratine sui 3500 giri/min. così sembra che il processo duri di meno, almeno così é parso a me durante le rigenerazioni.
 

kozar

Utente
Registrato
2 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4WD Comfort M/T Phantom Black
Praticamente ?
A 130 in 4a?!?

Dipende che strade si fanno. Con l'uso che faccio io, mi sono accorto di questa cosa. 20 km dal lavoro, di cui: 2km città, 5km superstrada, 13km provinciali con limiti dai 50 ai 70 di cui 9km di salita. Da questo le tiratine.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Dipende che strade si fanno. Con l'uso che faccio io, mi sono accorto di questa cosa. 20 km dal lavoro, di cui: 2km città, 5km superstrada, 13km provinciali con limiti dai 50 ai 70 di cui 9km di salita. Da questo le tiratine.
saro'sempre il solito controcorrente,
ma secondo me il processo i rigeneraizone e' indipendente da qualsiasi cosa che non sia il tempo.

piu' o meno e' sempre quello, io ho constatato che anche se la faccio in seconda agli 80 all ora, oltre a far innervosire i cilindri ..... non cambia niente.
dipende da quanto "particolato" deve bruciare e quanto tempo ci mette per riportare la pressione a posto.

ma piu' o meno i minuti sno quelli .....
 
M

Mass

saro'sempre il solito controcorrente,
ma secondo me il processo i rigeneraizone e' indipendente da qualsiasi cosa che non sia il tempo.

piu' o meno e' sempre quello, io ho constatato che anche se la faccio in seconda agli 80 all ora, oltre a far innervosire i cilindri ..... non cambia niente.
dipende da quanto "particolato" deve bruciare e quanto tempo ci mette per riportare la pressione a posto.

ma piu' o meno i minuti sno quelli .....

Anche la mia esperienze dice questo.... ho rigenerato in statale a vel tranquilla nello stesso tempo in cui l'ho fatto in autostrada.
Quando utilizzavo il Torque, una volta in superstrada ho provato a scalare e rimanere tutto il tempo con il CDB che mi diceva di mettere la 6a..... il tempo di rigenerazione è rimasto quello che mi sarei aspettato sulla base delle precedenti esperienze.

Però non ho certezze al riguardo.... mi baso su quelle volte che ho osservato il processo
 
Alto Basso