• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Oggi record ultra negativo. 75 km di intervallo .....dopo 2.5h di utilizzo auto dalla precedente rigenerazione ..... I km mi sembrano un po'pochi ... Che c entri anche il tempo? Mah .....
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Oggi record ultra negativo. 75 km di intervallo .....dopo 2.5h di utilizzo auto dalla precedente rigenerazione ..... I km mi sembrano un po'pochi ... Che c entri anche il tempo? Mah .....
Sono effettivamente pochissimi :eek:, direi quasi un record (negativo) assoluto :( ...probabilmente la precedente rigenerazione non era andata del tutto a buon fine, può essere ?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Sono effettivamente pochissimi :eek:, direi quasi un record (negativo) assoluto :( ...probabilmente la precedente rigenerazione non era andata del tutto a buon fine, può essere ?

tutto puo' essere :) .... ma 75 Km mi parevano veramente pochi.
voglio fare un altro controllino :) ..... ma ve lo riporto solo la prova empirica mi da qualche risultato positivo :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
....quando fai così mi preoccupi ;) ..... cosa stai studiando ?! o_O :)
:)

Nulla che non abbia gia' scritto sopra, e che peraltro magari e' gia' stata notata da qualcuno di voi.
fino ad oggi, ammetto di aver resettato il tribB quando rigeneravo, e mi basavo SOLO sui Km. da qui la "periodicita'" piu' o meno costante a 400 di inverno e 200 di estate.

ma non ho mai fatto caso al tempo di utilizzo auto, tipo le 9 10 ore in inverno, e 2-3 in estate.

ero curioso di capire che ora che sono piu' fitte ..... se quando avvengono, c'e' una correlazione con quanto' l'auto e' stata usata ...

ah, dimenticavo, questa nuova pippina e' per fine agosto, da domani sono in ferie, parcheggio auto, e per 2 week non la tocco. 2 week di calabria, e poi 2 week di liguria.

spero di non mancarvi troppo :) ...... ma tramite cellulare ogni tanto vi salutero' .... che dire .... questo e' il posto adatto per dire ... " con queste ferie spero di rigenerarmi un po' ..." ...... :) ..... dopo un anno di lavoro e asilo, sono cotto :).

salutoni, e buone ferie a tutti .......
 
Ultima modifica:
M

Mass

:)

Nulla che non abbia gia' scritto sopra, e che peraltro magari e' gia' stata notata da q8alcuno di voi.
fino ad oggi, ammetto di aver resettato il tribB quando rigeneravo, e mi basavo SOLO sui Km. da qui la "periodicita'" piu' o meno costante a 400 di inverno e 200 di estate.

ma non ho mai fatto caso al tempo di utilizzo auto, tipo le 9 10 ore in inverno, e 2-3 in estate.

ero curioso di capire che ora che sono piu' fitte ..... se quando avvengono, c'e' una correlazione con quanto' l'auto e' stata usata ...

ah, dimenticavo, questa nuova pippina e' per fine agosto, da domani sono in ferie, parcheggio auto, e per 2 week non la tocco. 2 week di calabira, e poi 2 week di liguria.

spero di non mancarvi troppo :) ...... ma tramite cellulare ogni tanto vi salutero' .... che dire .... questo e' il posto adatto per dire ... " con queste ferie spero di rigenerarmi un po' ..." ...... :) ..... dopo un anno di lavoro e asilo, sono cotto :).

salutoni, e buone ferie a tutti .......

Io sono rimasto con voi da sotto l'ombrellone in Sardegna.... e rimarrò con voi dai sentieri alpini esteri in agosto....
Fosse anche dalla cima di un ghiacciaio o fra i cambi di ancoraggio su una ferrata.... se c'è campo, io qualche bischerata ve la posto :p

Buone ferie ;)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Io sono rimasto con voi da sotto l'ombrellone in Sardegna.... e rimarrò con voi dai sentieri alpini esteri in agosto....
Fosse anche dalla cima di un ghiacciaio o fra i cambi di ancoraggio su una ferrata.... se c'è campo, io qualche bischerata ve la posto :p

Buone ferie ;)
Io sono ancora a lavorare:( ma manca ancora una settimana e poi anche io andrò a RIGENERARMI (rubo bassamente la battute a boni72 :p) in ferie...far from the madding crowd!
Ieri rigenerazione (attesa) in autostrada a 265 Km dalla precedente (uso il parziale 2 per tenerne conto). Su durata e Km però stavolta non mi esprimo perché me ne sono accorto in ritardo e quindi il dato non sarebbe corretto. Non dubito che sia allineato ai precedenti.
Buone ferie ragazzi !!! :D
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
fra i cambi di ancoraggio su una ferrata.... ;)
OT Mi hai fatto tornare in mente quando ero un appassionato di vie ferrate :rolleyes: e ogni estate me ne facevo tante nella zona di Cortina...quelle attorno a Cortina (nell'arco di una 30ina di Km) le ho fatte TUTTE, alcune anche un paio di volte...poi il socio con cui le facevo tutte ha perso interesse e farle da solo non è cosa...Da allora trekking in quota e da qualche anno assieme a mio figlio (che -a 15 anni- qualche volta lo devo far rallentare!:confused:).
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
IMG_20170731_222833.png
Vi prego spiegatemi questa. Durante la rigenerazione si accende lo sbrinatore e il riscaldamento degli specchietti per favorirela rigenerazione?????

@boni72
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Vedi l'allegato 24516
Vi prego spiegatemi questa. Durante la rigenerazione si accende lo sbrinatore e il riscaldamento degli specchietti per favorirela rigenerazione?????

@boni72
Nella mia precedente asx e in molti modelli si. Di certo non serve x le temperature .. bensì serve x gestire i consumi elettrici ... Come se durante una rigenerazione di attivassero la maggior parte di utenze possibili. Onestamente con la Tucson non so dire nulla ...... Non ci ho mai fatto caso ....
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Nella mia precedente asx e in molti modelli si. Di certo non serve x le temperature .. bensì serve x gestire i consumi elettrici ... Come se durante una rigenerazione di attivassero la maggior parte di utenze possibili. Onestamente con la Tucson non so dire nulla ...... Non ci ho mai fatto caso ....

Consumare per limitare l aumento di produzione di corrente elettrica dunque.
Ragazzi qua la storia delle rigenerazioni si fa fantascentifica.
Cmq il.testo.è riferito alla Tucson.
Quando rigenera han detto di toccare lo specchietto retrovisore esterno e lo sentiremo caldo....
@boni72
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si tratta di mettere sotto sforzo l'alternatore ( attivando utenze elettriche energivore...) per far lavorare sotto maggior carico il motore.

Tutto qui.... ;)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Consumare per limitare l aumento di produzione di corrente elettrica dunque.
@boni72
Non è così...ha precisato correttamente Spiridione : attivare utenze elettriche per mettere sotto carico l'alternatore che farà a sua volta maggior carico sul motore che produrrà maggior calore che è "propizio" alla rigenerazione...questa è la catena di relazioni causa-effetto.
 
M

Mass

Se uno vuole monitorare con precisione le rigenerazioni, l'unico metodo è OBD + Torque.
Se uno si accontenta di capire se sta rigenerando o meno.... è sufficiente il metodo della barra del consumo istantaneo.
Volendo capire se c'è un collegamento tra utenze elettriche accese di nascosto e rigenerazioni.... potrebbe essere sufficiente un banale voltmetro di quelli da presa accendisigari
http://www.ebay.it/itm/like/232234538749?chn=ps
Lo si inserisce nella presa e quando si vede che il motore è in rigenerazione (magari col Torque o con la barra del cosumo).... si potrebbe vedere se ci sono variazioni nel dato fornito.
Associare rigenerazione a dato del voltmetro: potrebbe essere una "soluzione"

Andare ad individuare il cavo elettrico dello sbrinaspecchietti e inserirci il led.... mi pare davvero una operazione tanto invasiva quanto inutile.... viste le valide alternative che ci sono
:)

......ovviamente se uno non guarda e non monitora nulla.... vive molto più rilassato ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
:)

Nulla che non abbia gia' scritto sopra, e che peraltro magari e' gia' stata notata da qualcuno di voi.
fino ad oggi, ammetto di aver resettato il tribB quando rigeneravo, e mi basavo SOLO sui Km. da qui la "periodicita'" piu' o meno costante a 400 di inverno e 200 di estate.

ma non ho mai fatto caso al tempo di utilizzo auto, tipo le 9 10 ore in inverno, e 2-3 in estate.

ero curioso di capire che ora che sono piu' fitte ..... se quando avvengono, c'e' una correlazione con quanto' l'auto e' stata usata ...

.......
Avevo già fatto qualche test in merito, senza riscontrare alcuna correlazione tra i tempi di utilizzo e le successive rigenerazioni.
Anzi, il dato era piuttosto controverso. Anche con un tempo di utilizzo minore corrispondevano gli stessi intervalli di rigenerazione (o addirittura inferiori.)
Per esempio intervallo di 400 km in autostrada, rigenerazione dopo 4 h di utilizzo.
Su strada normale, intervallo dopo 400 km e 10 ore di utilizzo... e poi scopri che su percorsi autostradali le rig. avvengono anche prima.
(probabilmente per le temperature più calde, come in estate.)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
1. Se uno si accontenta di capire se sta rigenerando o meno.... è sufficiente il metodo della barra del consumo istantaneo.

2. Andare ad individuare il cavo elettrico dello sbrinaspecchietti e inserirci il led.... mi pare davvero una operazione tanto invasiva quanto inutile.... viste le valide alternative che ci sono
:)

3. ......ovviamente se uno non guarda e non monitora nulla.... vive molto più rilassato ;)

Concordo su 3 punti su 3 !;):):D
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Se uno vuole monitorare con precisione le rigenerazioni, l'unico metodo è OBD + Torque.
Se uno si accontenta di capire se sta rigenerando o meno.... è sufficiente il metodo della barra del consumo istantaneo.
Volendo capire se c'è un collegamento tra utenze elettriche accese di nascosto e rigenerazioni.... potrebbe essere sufficiente un banale voltmetro di quelli da presa accendisigari
http://www.ebay.it/itm/like/232234538749?chn=ps
Lo si inserisce nella presa e quando si vede che il motore è in rigenerazione (magari col Torque o con la barra del cosumo).... si potrebbe vedere se ci sono variazioni nel dato fornito.
Associare rigenerazione a dato del voltmetro: potrebbe essere una "soluzione"

Andare ad individuare il cavo elettrico dello sbrinaspecchietti e inserirci il led.... mi pare davvero una operazione tanto invasiva quanto inutile.... viste le valide alternative che ci sono
:)

......ovviamente se uno non guarda e non monitora nulla.... vive molto più rilassato ;)
Ho montato da tempo il voltmetro + termometro interno, cosa dovrebbe segnare lo strumento per avvertire della rigenerazione?

MA394-E-10-main1.jpg
 
M

Mass

Ho montato da tempo il voltmetro + termometro interno, cosa dovrebbe segnare lo strumento per avvertire della rigenerazione?

Vedi l'allegato 24526

Dovrebbe non so.... diciamo che potrebbe :) indicare un aumento del valore durante la rigenerazione.... certo il parametro può essere influenzato da molti altri fattori o_O
E' solamente una prova da fare.... io proverei ad individuare la rigenerazione col metodo della barra dei consumi e durante la fase di rigenerazione dare un occhio al voltmetro. Finita la rigenerazione guardare di nuovo il dato e vedere se è cambiato oppure è rimasto uguale.
Potrebbe essere che normalmente sta a 13.5 e quando rigenera a 14.0 (solo per fare degli esempi).... come potrebbe benissimo rimanere invariato sempre e comunque :)
Visto che ce l'hai e che è sempre inserito.... prova a darci un occhio ;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Dovrebbe non so.... diciamo che potrebbe :) indicare un aumento del valore durante la rigenerazione.... certo il parametro può essere influenzato da molti altri fattori o_O
E' solamente una prova da fare.... io proverei ad individuare la rigenerazione col metodo della barra dei consumi e durante la fase di rigenerazione dare un occhio al voltmetro. Finita la rigenerazione guardare di nuovo il dato e vedere se è cambiato oppure è rimasto uguale.
Potrebbe essere che normalmente sta a 13.5 e quando rigenera a 14.0 (solo per fare degli esempi).... come potrebbe benissimo rimanere invariato sempre e comunque :)
Visto che ce l'hai e che è sempre inserito.... prova a darci un occhio ;)
Proverò a vedere anche con OBD + Torque se nella fase di rigenerazione ci sono variazioni del voltmetro, non ci avevo mai pensato...
Vi farò sapere.
 
Alto Basso