• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

Proverò a vedere anche con OBD + Torque se nella fase di rigenerazione ci sono variazioni del voltmetro, non ci avevo mai pensato...
Vi farò sapere.

Sì... puoi anche utilizzare il voltmetro interno a Torque.... certo che se uno ha in funzione OBD + Torque, a quel punto individua esattamente inizio e fine della rigenerazione tramite i classici parametri delle temperature EGT e chiusura della valvola EGR
;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Sì... puoi anche utilizzare il voltmetro interno a Torque.... certo che se uno ha in funzione OBD + Torque, a quel punto individua esattamente inizio e fine della rigenerazione tramite i classici parametri delle temperature EGT e chiusura della valvola EGR
;)
Dopo il primo periodo di novità non ho più monitorato costantemente le rigenerazioni, ora che dovrò fare un po' di km rimetto lo smartphone in posizione e controllerò il voltmetro aggiuntivo...
 
M

Mass

Dopo il primo periodo di novità non ho più monitorato costantemente le rigenerazioni, ora che dovrò fare un po' di km rimetto lo smartphone in posizione e controllerò il voltmetro aggiuntivo...

Guarda mi sono incuriosito ed ho tirato fuori dal cassetto il voltmetro da accendisigari
:)
Auto in viaggio: 14.1 con alcune punte di 14.2 dopo la partenza quando premevo l'acceleratore.
Poi si è stabilizzato fisso a 14.1
Acceso l'aria climatizzata, gli anabbaglianti, la radio.... nessuna differenza... 14.1
Fatto circa 70 km fra supestrada e statali con la barra dei consumi a vista per vedere se partiva la rigenerazione... ma niente... non è parita.
Valore stabile a 14.1 per tutto il viaggio.

Ho provato ad accendere manualmente lo sbrinalunotto (non so se gli specchietti son collegati a quello) ad auto in movimento.
Accendendolo passa per un attimo da 14.1 a 14.0 e poi torna a 14.1
Spegnendolo passa da 14.1 a 14.2 e poi torna a 14.1.
Domani provo a metterlo di nuovo e vedere se becco una rigenerazione
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Rigenerato dopo 80km....
Ancora non capisco come faccia ad essere euro 6 senza adblue senza start stop e con consumi maggiori di auto tedesche equivalenti, coinvolte nel diesel gate che per mantenere emissioni a posto hanno bisogno di tutti accorgimenti che Hyundai non usa.... Bel mistero :)
Con tutto il gasolio buttato nelle rigenerazioni per me inquina più di una euro 0
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Rigenerato dopo 80km....
Ancora non capisco come faccia ad essere euro 6 senza adblue senza start stop e con consumi maggiori di auto tedesche equivalenti, coinvolte nel diesel gate che per mantenere emissioni a posto hanno bisogno di tutti accorgimenti che Hyundai non usa.... Bel mistero :)
Con tutto il gasolio buttato nelle rigenerazioni per me inquina più di una euro 0
Ho sempre sostenuto che euro 6, DPF e simili, sono solo marketing e inutili pezzi adatti a fare soldi con le assistenze....

Sono sicuro che se alle varie euro 6, si toglie DPF, valvole strane, scarichi strozzati... Il mondo sarebbe molto meno inquinato e i nostri portafogli avrebbero un bel gruzzoletto in più a fine anno!
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
possiamo consolarci col fatto che ora sempre piú costruttori (tedeschi per primi) installano OPF (otto particulate filter) nei motori benzina.... :D
 
M

Mass

Rigenerato dopo 80km....
Ancora non capisco come faccia ad essere euro 6 senza adblue senza start stop e con consumi maggiori di auto tedesche equivalenti, coinvolte nel diesel gate che per mantenere emissioni a posto hanno bisogno di tutti accorgimenti che Hyundai non usa.... Bel mistero :)
Con tutto il gasolio buttato nelle rigenerazioni per me inquina più di una euro 0

...beh.... magari i motori durano di più ;) (grattatina....)

Si dice che i diesel saranno destinati a scomprarie dalle autovetture.... io guardavo i dati delle immatricolazioni di luglio 2017
Le vetture diesel hanno ancora il 56/57 % del mercato totale... ed hanno avuto un incremento dell'8% delle vendite.

Dati Italiani ovviamente....
 
M

Mass

Tornando in tema.... stamattina ho rigenerato anche io.... col voltmetro inserito.
Per tutti i 10 min circa della rigenerazione.... è rimasto fermo ai soliti 14.1 :)

Quindi le possibilità sono:
1- la Tucson quando rigenera non accende alcun apparato elettrico aggiuntivo
2- lo accende ma questo non influisce in alcun modo il dato dei volts rilevati

Fatto sta che non è possibile individuare la rigenerazione tramite i volts.... almeno non tramite quelli indicati da un voltmetro da accendisigari
:)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Controllato se lo specchietto retrovisore esterno caldo o freddo durante rigenerazione e resta freddo
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ho sempre sostenuto che euro 6, DPF e simili, sono solo marketing e inutili pezzi adatti a fare soldi con le assistenze....
Sono sicuro che se alle varie euro 6, si toglie DPF, valvole strane, scarichi strozzati... Il mondo sarebbe molto meno inquinato e i nostri portafogli avrebbero un bel gruzzoletto in più a fine anno!
Quotone !!!!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Tornando in tema.... stamattina ho rigenerato anche io.... col voltmetro inserito.
Per tutti i 10 min circa della rigenerazione.... è rimasto fermo ai soliti 14.1 :)

Quindi le possibilità sono:
1- la Tucson quando rigenera non accende alcun apparato elettrico aggiuntivo
2- lo accende ma questo non influisce in alcun modo il dato dei volts rilevati

Fatto sta che non è possibile individuare la rigenerazione tramite i volts.... almeno non tramite quelli indicati da un voltmetro da accendisigari
:)
Ottime osservazioni ma era ragionevole pensare quello che hai osservato : difficile che l'accensione di alcuni apparati elettrici perturbi molto la tensione destinata agli apparati. Esiste un regolatore appositamente progettato per EVITARE sbalzi di tensione, sbalzi causati soprattutto dai diversi regimi di rotazione del motore e dall'attacca/stacca di utenze meccaniche "impegnative" (compressore).
Un conto è osservare che una certa utenza elettrica venga attivata (ad es. sbrinatore lunotto) un altro è verificare uno sbalzo nella tensione complessiva dell'auto, mantenuta il più possibile costante da un regolatore.
 
Ultima modifica:

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ieri rigenerato dopo 415 Km...ma me ne devo essere persa una nel mezzo:confused:
L'ho tenuta d'occhio (metodo della barra dei consumi in litri/100Km) a partire dai 220-230 Km dalla precedente ma non ce ne è stata traccia fino a ieri, a 415 Km dalla precedente. Forse l'ha fatta PRIMA dei 230 Km:eek: mentre io non ci prestavo attenzione perché me le ha sempre fatte dopo almeno 250 Km o_O
Vediamo le prossime...forse con questo caldo bestia siamo scesi ancora con gli intervalli :(
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Controllato se lo specchietto retrovisore esterno caldo o freddo durante rigenerazione e resta freddo

Confermo. Stsmattina ho rigenerato e specchietto freddo.
Dunque qlc caxxata gira ancora sull argomento.
Solo @boni72 è attendibile come tester
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Confermo. Stsmattina ho rigenerato e specchietto freddo.
Dunque qlc caxxata gira ancora sull argomento.
Solo @boni72 è attendibile come tester

Magari avevi il compressore A/C attaccato (non so da voi, ma da me stiamo attorno ai 40°...:eek:) e il motore era già sufficientemente sotto carico, da non necessitare di impegnare anche l'alternatore....:oops:
 
M

Mass

Confermo. Stsmattina ho rigenerato e specchietto freddo.
Dunque qlc caxxata gira ancora sull argomento.
Solo @boni72 è attendibile come tester

Non credo sia una caxxata al 100%
Magari il provocare "sovraccarico dell'alternatore" al fine di mettere sotto sforzo il motore e quindi ad aumentare le temp dei gas.... è una metodologia che Hyundai ha deciso di non adottare :)

Lo stesso @boni72 ha raccontato che nel forum Mitsubishi alcuni avevano installato il led sul cavo dello sbrina-specchietti.
Quindi significa che per talune marche / modelli il metodo esiste (o quantomeno esisteva)
Io lo conoscevo per sentito dire.... anche se in verità non ho mai approfondito la questione
 
M

Mass

Magari avevi il compressore A/C attaccato (non so da voi, ma da me stiamo attorno ai 40°...:eek:) e il motore era già sufficientemente sotto carico, da non necessitare di impegnare anche l'alternatore....:oops:

...da queste parti, se dovessi stabilire se il DPF è in rigenerazione dalla temperatura dello specchietto.... dovrei dire che rigenera anche a vettura parcheggiata e motore spento !!!
:D :D :D
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Non credo sia una caxxata al 100%
Magari il provocare "sovraccarico dell'alternatore" al fine di mettere sotto sforzo il motore e quindi ad aumentare le temp dei gas.... è una metodologia che Hyundai ha deciso di non adottare :)

Lo stesso @boni72 ha raccontato che nel forum Mitsubishi alcuni avevano installato il led sul cavo dello sbrina-specchietti.
Quindi significa che per talune marche / modelli il metodo esiste (o quantomeno esisteva)
Io lo conoscevo per sentito dire.... anche se in verità non ho mai approfondito la questione
Tecnicamente parlando non è una caxxata , può essere che talune marche (ma non Hyundai) adottino questa strategia per aumentare il carico al motore e quindi indurre temperature più elevate : ogni carico (sia esso meccanico o elettrico) richiede più sforzo al motore, quindi aumento delle temperature.
 
Alto Basso