Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

M

Mass

Io non controllo i cicli del DPF, ma ho visto che uno dei metodi da voi utilizzati è mettere la barra in L/100 e se in rilascio non va a zero, state rigenerando...

Bene, ho notato che su i40, mettendo la barra in km/l a velocità costante (cruise) la barra va su e giù all'impazzata.
Mi spiego.
Autostrada, velocità costante ( per andare a lavoro faccio spesso quella strada, pertanto conosco i consumi) la barra fa dei balzi 20-15-18-20-15, va su e giù insomma.

Il giorno dopo stesso tratto, resta fissa ai 18! Pertanto ho intuito che in fase rigenerativa possa fare questo "scherzo"...

Può darsi.... o_O
Dovresti fermarti, mettere in L/100 Km e fare una verifica....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Può darsi.... o_O
Dovresti fermarti, mettere in L/100 Km e fare una verifica....

posso sbagliarmi .. ma con la tucson non sono certo che faccia cosi'.

con l/100 Km ... effettivamente la barra non va mai a zero .... e la rigenerazione e' sicuramente attiva, prova ne sono consumi medi e puzzo allo scarico ... ma quando non sapevo di questa csoa, e avevo Km/l ..... la barra mi faceva vedere un consumo "anomalo" ma non mi ricordo in piu' di un anno di utilizzo di questo avanti e indietro ...

si puo' cmq provare :) .... tanto ogni 170 Km io lo posso vedere :p:p:p:p:p:p:p:p
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
..... la barra mi faceva vedere un consumo "anomalo" ma non mi ricordo in piu' di un anno di utilizzo di questo avanti e indietro ...

si puo' cmq provare :) .... tanto ogni 170 Km io lo posso vedere :p:p:p:p:p:p:p:p
Confermo l'osservazione di boni72: anche io quando avevo in Km/l osservavo un incremento dei consumi istantanei ma niente "barra ballerina"...
Fra l'altro dopo avere prestato l'auto a mia moglie, perché io avevo bisogno della sua (è sulla sua il gancio del carrello portamoto), non ritrovo più la rigenerazione...Che ad essere guidata da mia moglie la Tucson si sia impaurita e non faccia più la rigenerazione per paura di essere di nuovo data in prestito a lei ? :p:D:rolleyes:
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Buongiorno a tutti, sono lieto di mettervi a conoscenza che è stato creato finalmente il famoso LED che ci indica quando è in corso la Rigenerazione del Filtro DPF. Il progetto, sviluppato da un team di "addetti ai lavori", è stato reso puibblico da poco, a seguito di molti test effettuati su Tucson e sportage, a breve anche su Carens. Il Kit si chiama " Led Rigeneration". Per chi volesse info in merito al Led RGN può commentare qui o in pvt per eventuali delucidazioni tecniche o eventuale acquisto del Kit già pronto per l'ìinstallazione.
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Grazie a questo Led Rigeneration, finalmente potremo dire addio agli assurdi calcoli, filosofie, si accenderà solamente durante la fase di Rigenerazione/Pulizia del DPF, indicando e suggerendo al pilota di detenere un numero di giri costante sui 2300 g/m per utta la durata di tale fase in modo da effettuare la Rigenerazione perfetta del nostro ODIATO Dpf.
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
TEST confermati attualmente sulle seguenti Auto: Tucson 2015 in poi , Ix 35,
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se ti è possibile evita di scrivere di più messaggi. Puoi editare i messaggi entro un'ora.
Probabilmente non hai letto questo lunghissimo thread, lo comprendo, tuttavia si è già parlato di led e di altri metodi per avere certezza delle rigenerazioni.
Ma fammi capire, perché tenere 2300 rpm? Spesso è impossibile tenere regimi costanti, e comunque la rigenerazione va a compimento comunque, basta non fermarsi per più di due tre minuti ...
Ah, un ultimo dettaglio, prima di usare il forum per pubblicizzare un prodotto per utile personale, sarebbe opportuno chiedere il permesso a chi amministra il forum...
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Se ti è possibile evita di scrivere di più messaggi. Puoi editare i messaggi entro un'ora.
Probabilmente non hai letto questo lunghissimo thread, lo comprendo, tuttavia si è già parlato di led e di altri metodi per avere certezza delle rigenerazioni.
Ma fammi capire, perché tenere 2300 rpm?
Ah, un ultimo dettaglio, prima di usare il forum per pubblicizzare un prodotto per utile personale, sarebbe opportuno chiedere il permesso a chi amministra il forum...
Ciao, chiedo venia se il mio post sia potuto essere a scopo di lucro, ma non voleva esserlo. Il mio scopo era solo comunicare che si è giunti finalmente alla risoluzione di molti quesiti inerenti la fase della rigenerazione. Ora avendo la certezza di tale fase, ed avendo anche un led che si accende durante tale fase, è divenuto più semplice tenere cura al filtro dpf e renderlo più salubre possibile..
 

Carlo75

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 116 cv confort
Se ti è possibile evita di scrivere di più messaggi. Puoi editare i messaggi entro un'ora.
Probabilmente non hai letto questo lunghissimo thread, lo comprendo, tuttavia si è già parlato di led e di altri metodi per avere certezza delle rigenerazioni.
Ma fammi capire, perché tenere 2300 rpm? Spesso è impossibile tenere regimi costanti, e comunque la rigenerazione va a compimento comunque, basta non fermarsi per più di due tre minuti ...
Ah, un ultimo dettaglio, prima di usare il forum per pubblicizzare un prodotto per utile personale, sarebbe opportuno chiedere il permesso a chi amministra il forum...
Per quanto concerne il numero di giri, è fondamentale che durante la rigenerazione si tenga, oltre che la normale temperatura di esercizio del motore, anche con il carico sul motore. Esempio da fermo e con il motore in moto te la scordi che la rigenerazione avviene, anzi se è in atto si blocca. La rigenerazione avviene ogni 200/250 km e dura intorno ai 15 minuti circa.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per quanto concerne il numero di giri, è fondamentale che durante la rigenerazione si tenga, oltre che la normale temperatura di esercizio del motore, anche con il carico sul motore. Esempio da fermo e con il motore in moto te la scordi che la rigenerazione avviene, anzi se è in atto si blocca. La rigenerazione avviene ogni 200/250 km e dura intorno ai 15 minuti circa.
Grazie per le info, buono a sapersi...
Si impara sempre qualcosa!:p
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per quanto concerne il numero di giri, è fondamentale che durante la rigenerazione si tenga, oltre che la normale temperatura di esercizio del motore, anche con il carico sul motore. Esempio da fermo e con il motore in moto te la scordi che la rigenerazione avviene, anzi se è in atto si blocca. La rigenerazione avviene ogni 200/250 km e dura intorno ai 15 minuti circa.

In effetti, qua nessuno aveva ancora scoperto niente....

Ma per favore!

Ma il thread lo hai letto o no??:rolleyes:
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
La rigenerazione avviene ogni 200/250 km e dura intorno ai 15 minuti circa.

ALT!!!! DIPENDE...
dalla temperatura ambiente
dal percorso
dal piede dell'autista (stavo per scrivere pilota...:p)
e....
....dal fatto che sia o non sia l'auto di boni72 :D:p:D:p:D:p

Scusate ma non ho resistito : ci sono millanta pagine di discussioni su ogni quanto avviene e quanto dura!!! o_O:D:p
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Che ad essere guidata da mia moglie la Tucson si sia impaurita e non faccia più la rigenerazione per paura di essere di nuovo data in prestito a lei ? :p:D:rolleyes:
Purtroppo le mie speranze sono andate disattese:( e la Tucson si è in fretta dimenticata dell'esperienza di guida con la mia signora :rolleyes:(che da 5,7 litri/100 Km me l'aveva portato a 6,2 litri 100/Km in soli 200 Km di percorrenza!:eek:) e mi ha piazzato una rigenerazione proprio ieri mattina, che ho dovuto interrompere (senza patema alcuno;)), e ripresa nel pomeriggio.
 
M

Mass

Ciao, chiedo venia se il mio post sia potuto essere a scopo di lucro, ma non voleva esserlo. Il mio scopo era solo comunicare che si è giunti finalmente alla risoluzione di molti quesiti inerenti la fase della rigenerazione. Ora avendo la certezza di tale fase, ed avendo anche un led che si accende durante tale fase, è divenuto più semplice tenere cura al filtro dpf e renderlo più salubre possibile..

Ad onor del vero in 97 pagine di discussione avevamo già trovato tutte le risposte ai quesiti inerenti la fase della rigenerazione.
La certezza della rigenerazione la abbiamo già senza bisogno di led.... se ad uno interessa averla, perché si vive tranquilli anche senza tale certezza (@Maurizio_M docet)

Non so come funzioni questo led, ma se si tratta di andare ad "invadere" i sensori di temperatura EGT e di mettere mano a componenti del sistema DPF, esprimo il mio personale consiglio/parere di evitare installazioni di questo tipo.... se invece è un apparecchio da infilare nel lettore OBD OK
Quanto sopra, ribadisco, è una mia personale opinione.... peraltro già espressa in questa discussione

https://www.hyundai-club.eu/threads/rigenerazione-dpf-come-capire-quando-avviene.23235/

Insomma, ci sono vari metodi per monitorare lo stato di rigenerazione del DPF, basta leggere qua sul forum.... se il "sistema LED" funziona, lo aggiungiamo agli altri metodi, ma quantomeno evitiamo di spacciarlo come "Il Metodo" :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
in terra longobarda le temperature stanno sscendendo , mattino intorno ai 13, la sera intorno ai 19 .. speravo in quaclhe miglioramento, ma ieri ho rigenerato dopo 95 Km ... uff ........ vabbe' ....
3 viaggi andata e ritorno al lavoro (8 Km ) per terminare .....
 

RAMIREZ

Utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
42
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort Safety pack
in terra longobarda le temperature stanno sscendendo , mattino intorno ai 13, la sera intorno ai 19 .. speravo in quaclhe miglioramento, ma ieri ho rigenerato dopo 95 Km ... uff ........ vabbe' ....
3 viaggi andata e ritorno al lavoro (8 Km ) per terminare .....
Buongiorno nelle fasi di rigenerazione percepisci lievi piccolissimi seghettamenti?
grazie ciao!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Buongiorno nelle fasi di rigenerazione percepisci lievi piccolissimi seghettamenti?
grazie ciao!
Assolutamente sì. Soprattutto se si procede a basse velocità ... Tipo 50 o 60 ....
 
Alto Basso