Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non vorremo mica lasciare indietro questo thread sul DPF!!!??? :D:p

Io ho l'adattatore con torque pro, il quale prevede la rilevazione della temperatura del dpf nei vari strumenti, però purtroppo il dato non viene letto dal dispositivo obd e quindi il campo rimane vuoto.
Voglio provare ad installare il plugin specifico per Hyundai e vedere se cambia qualcosa, ma dubito.

Dubito anche io :)

Cito i messaggi sopra per dire che.... ci sbagliavamo!!!
E' possibile "intercettare" la rigenerazione del DPF attraverso un parametro di Torque, più precisamente il valore "Temperatura Cat. banco 1 sensore 2" che poi è l'unica temperatura relativa al "catalizzatore" che la ECU restituisce.

Allora ho impostato un po' di strumenti alla bell'e meglio su torque e ho deciso di provare.
Fortuna ha voluto che proprio oggi, nel percorso casa - lavoro (circa una 20ina di km) è avvenuta una rigenerazione.
La temperatura del "cat B1-S2", che solitamente si aggira da 125°C fino a 180°C a seconda principalmente dello sforzo del motore, (oltre ovviamente a tanti altri fattori) ha cominciato a salire repentinamente attestandosi oltre i 600°C.
Il consumo istantaneo (che non controllo mai) è schizzato a 10-11 l/100 km nonostante il piede leggero e la marcia lunga a basso regime di giri.

Ho fatto qualche screenshot
Qua avevo appena configurato gli strumenti: (5' dopo essere partito, l'auto era ferma da un'oretta)

Screenshot_DPF1.jpg

Poi ho scambiato le posizioni, ingrandendo il quadro della temperatura:

Screenshot_DPF2.jpg

Come potete notare, in breve tempo la temperatura si è alzata:

Screenshot_DPF3.jpg

Per poi tornare su valori "normali" alla fine della rigenerazione.

Screenshot_DPF4.jpg

E ora devo farvi una confessione: ho allungato di 5 minuti il mio percorso per far finire la rigenerazione... :eek::eek::eek::eek::eek:
...ma c'è un motivo: lo dovevo a Boni!:p:D L'ho fatto per avere l'assoluta certezza dei tempi tra una rigenerazione e l'altra, per capire se anche la ix35 rigenera ad intervalli ravvicinati o meno... è vero, non fa testo, io ho un 1.7 euro5B e non una tucson... ma è giusto per curiosità.

Avendo l'app installata sullo stereo android potrò verificare facilmente quando avverrà la prossima rigenerazione, a quel punto potrò interromperla tranquillamente.. ;)

Ho approfittato per impostare altri strumenti, quali: giri motore - velocità istantanea - % pedale acceleratore - N° di satelliti agganciati dal gps - pressione del turbo - temperatura liquido refrigerante motore (che oscilla tra 86-92°C)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@Man-at-arms : stiamo parlando di Torque free o della versione Pro???
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
@Man-at-arms : stiamo parlando di Torque free o della versione Pro???
...Pro... sono per ricompensare ed incentivare gli sviluppatori delle app che meritano, inoltre per pochi euro mi tolgo la pubblicità di mezzo, a maggior ragione nell'android in auto... voglio dire: immagina che un passeggero guardi il meteo, ed esca fuori una pubblicità... che figura ci faccio!? ahaha!!:D:p
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Non vorremo mica lasciare indietro questo thread sul DPF!!!??? :D:p





Cito i messaggi sopra per dire che.... ci sbagliavamo!!!
E' possibile "intercettare" la rigenerazione del DPF attraverso un parametro di Torque, più precisamente il valore "Temperatura Cat. banco 1 sensore 2" che poi è l'unica temperatura relativa al "catalizzatore" che la ECU restituisce.

Allora ho impostato un po' di strumenti alla bell'e meglio su torque e ho deciso di provare.
Fortuna ha voluto che proprio oggi, nel percorso casa - lavoro (circa una 20ina di km) è avvenuta una rigenerazione.
La temperatura del "cat B1-S2", che solitamente si aggira da 125°C fino a 180°C a seconda principalmente dello sforzo del motore, (oltre ovviamente a tanti altri fattori) ha cominciato a salire repentinamente attestandosi oltre i 600°C.
Il consumo istantaneo (che non controllo mai) è schizzato a 10-11 l/100 km nonostante il piede leggero e la marcia lunga a basso regime di giri.

Ho fatto qualche screenshot
Qua avevo appena configurato gli strumenti: (5' dopo essere partito, l'auto era ferma da un'oretta)

Vedi l'allegato 20494

Poi ho scambiato le posizioni, ingrandendo il quadro della temperatura:

Vedi l'allegato 20495

Come potete notare, in breve tempo la temperatura si è alzata:

Vedi l'allegato 20496

Per poi tornare su valori "normali" alla fine della rigenerazione.

Vedi l'allegato 20497

E ora devo farvi una confessione: ho allungato di 5 minuti il mio percorso per far finire la rigenerazione... :eek::eek::eek::eek::eek:
...ma c'è un motivo: lo dovevo a Boni!:p:D L'ho fatto per avere l'assoluta certezza dei tempi tra una rigenerazione e l'altra, per capire se anche la ix35 rigenera ad intervalli ravvicinati o meno... è vero, non fa testo, io ho un 1.7 euro5B e non una tucson... ma è giusto per curiosità.

Avendo l'app installata sullo stereo android potrò verificare facilmente quando avverrà la prossima rigenerazione, a quel punto potrò interromperla tranquillamente.. ;)

Ho approfittato per impostare altri strumenti, quali: giri motore - velocità istantanea - % pedale acceleratore - N° di satelliti agganciati dal gps - pressione del turbo - temperatura liquido refrigerante motore (che oscilla tra 86-92°C)

caro @Man-at-arms ... che dire ..... potrei candidarti a premier al posto di Trump ... almeno tu dici cose sensate :).

premesso che ti ringrazio per lo sbatti ... sei stato davvero gentile .... mi viene da dire che le cose tornano ...

se il "termometro" funziona, tra quando la temperatura era normale, rigneerazione, tornata normale, sono passati almeno 20 minuti circa .. l' ordine di grandezza ci sta.

idem per i consumi.

nel tuo caso, se ne fossi interessato, potrai controllare se la prossima volta accade tra 150, 200 o 1000 km ..... se non altro, questo lungo thread completamente inutile non lo e' stato, innanzitutto hai scoperto una cosa molto interessante ... secondo .... le mie impressioni vengono piano piano condivise ... intermanete tra noi ci siamo :) ... manca solo di convincere i meccanici ora :p.


grazie ancora per la prova ... sei stato davvero gentile.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
caro @Man-at-arms ... che dire ..... potrei candidarti a premier al posto di Trump ... almeno tu dici cose sensate :).

premesso che ti ringrazio per lo sbatti ... sei stato davvero gentile .... mi viene da dire che le cose tornano ...

se il "termometro" funziona, tra quando la temperatura era normale, rigneerazione, tornata normale, sono passati almeno 20 minuti circa .. l' ordine di grandezza ci sta.

idem per i consumi.

nel tuo caso, se ne fossi interessato, potrai controllare se la prossima volta accade tra 150, 200 o 1000 km ..... se non altro, questo lungo thread completamente inutile non lo e' stato, innanzitutto hai scoperto una cosa molto interessante ... secondo .... le mie impressioni vengono piano piano condivise ... intermanete tra noi ci siamo :) ... manca solo di convincere i meccanici ora :p.


grazie ancora per la prova ... sei stato davvero gentile.
Si, l'obbiettivo ora è quello di verificare quando avverrà la prossima rigenerazione.
Ma prima di convincere i meccanici, sarebbe utile che altri utenti (attraverso lo smartphone e un connettore OBDII bt) facessero questa prova, che in effetti può non essere alla portata di tutti, un poco dispendiosa e macchinosa da fare (ogni volta occorrerebbe impostare tutto).
In questo modo però si avrebbe la certezza di quando avvengono le rigenerazioni...
Io comunque, per quel che vale, procedo!;)

EDIT: si, comunque la rigenerazione è durata in tutto un 20 minuti, strada mista città / extraurbano.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ottimo, complimenti.

sicuramente con 20 euro (e ci si sta larghi), si ha tutto l' occorrente per controllare quello che succede ......
domanda .... non ho mai usato un connettore OBD2, ce ne sono una marea, prezzi simili ...... se non erro sul forum si consigliava il protocollo ELM327 ... avete qualche consiglio sul modello ? per me uno vale l' altro .......
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho preso questo, l'ho trovato, però, non sulla Baia ma sull'Amazzone e costa anche qualcosa di meno...

http://www.ebay.it/itm/ELM-MINI-327-OBD2-ADATTATORE-BLUETOOTH-PER-DIAGNOSI-AUTO-V2-1-ANDROID/172127781166?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20150313114020&meid=f371751539fd4fd2a22e91f399a573cd&pid=100338&rk=2&rkt=20&mehot=pp&sd=142149920326

Come app sto utilizzando CarDoctor e Torque.
Per ora in versione free, poi deciderò quale scaricare in versione completa e a pagamento.... ;)
 
M

Mass

ottimo, complimenti.

sicuramente con 20 euro (e ci si sta larghi), si ha tutto l' occorrente per controllare quello che succede ......
domanda .... non ho mai usato un connettore OBD2, ce ne sono una marea, prezzi simili ...... se non erro sul forum si consigliava il protocollo ELM327 ... avete qualche consiglio sul modello ? per me uno vale l' altro .......

Io ho questo
http://www.ebay.it/itm/291856543956?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Lo trovo comodo perché è piccolo, è nero e quindi per quel poco che sporge non si vede.... e soprattutto ha il tasto on-off.
Normalmente sta spento.... anche quando metti in moto rimane spento e lo accendi molto facilmente anche senza guardare, il tasto lo senti. Quando parcheggi lo spegni e via.... non rimane in tensione niente.
Io lo lascio sempre inserito
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io ho questo
http://www.ebay.it/itm/291856543956?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Lo trovo comodo perché è piccolo, è nero e quindi per quel poco che sporge non si vede.... e soprattutto ha il tasto on-off.
Normalmente sta spento.... anche quando metti in moto rimane spento e lo accendi molto facilmente anche senza guardare, il tasto lo senti. Quando parcheggi lo spegni e via.... non rimane in tensione niente.
Io lo lascio sempre inserito

grazie, quindi con il tastino di on/off sei anche sicuro che non ciucci corrente a macchina spenta ... leggevo in altrimodelli, che va rimosso ad auto spenta, pena la possibile scarica della batteria ........
 
M

Mass

grazie, quindi con il tastino di on/off sei anche sicuro che non ciucci corrente a macchina spenta ... leggevo in altrimodelli, che va rimosso ad auto spenta, pena la possibile scarica della batteria ........

Qui se ne parlava con Spiridione e Mac.... che ha dato anche il suo parere di elettronico

https://www.hyundai-club.eu/threads/spia-motore.19507/page-3

Non credo sia un problema per la batteria, ma dovendo acquistare il lettore ho scelto questo modello che comunque mi da la possibilità di accendere e spegnere.
 
M

Mass

Io ho preso questo, l'ho trovato, però, non sulla Baia ma sull'Amazzone e costa anche qualcosa di meno...

http://www.ebay.it/itm/ELM-MINI-327-OBD2-ADATTATORE-BLUETOOTH-PER-DIAGNOSI-AUTO-V2-1-ANDROID/172127781166?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20150313114020&meid=f371751539fd4fd2a22e91f399a573cd&pid=100338&rk=2&rkt=20&mehot=pp&sd=142149920326

Come app sto utilizzando CarDoctor e Torque.
Per ora in versione free, poi deciderò quale scaricare in versione completa e a pagamento.... ;)

CarDoctor, se vai nella sezione in fondo, mi pare si chiami "base".... ha molti parametri sulle temperature EGT, ma non mi pare che ne funzioni uno.
Parlo della ver. free ovviamente
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Avendo l'app installata sullo stereo android potrò verificare facilmente quando avverrà la prossima rigenerazione, a quel punto potrò interromperla tranquillamente.. ;)

Non è vero!!! Se ti conosco bene (non è vero ma facciamo finta che sia così :D:p) da oggi prima di spegnere l'auto guarderai se c'è una rigenerazione in corso e allungherai per farla finire.... E' la fine... :D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Boni.... hai creato un mostro !! :D :eek:

Si scherza eh ;)

Vuoi dire che sono stato contagiato!!??:oopsp:

Non è vero!!! Se ti conosco bene (non è vero ma facciamo finta che sia così :D:p) da oggi prima di spegnere l'auto guarderai se c'è una rigenerazione in corso e allungherai per farla finire.... E' la fine... :D

:D:D:D


Prima d'ora non mi ero mai accorto in concreto della rigenerazione.... Leggerissimo aumento della rumorosità e delle vibrazioni del motore (avvertibile più alle bassissime velocità), aumento del consumo istantaneo anche alla minima pressione del pedale... E forse un leggerissimo calo delle prestazioni, soprattutto in ripresa... Ma ripeto, difficilissimo accorgersene, sono quasi "sensazioni" più che sintomi..!
Basta, appena fatta la verifica disinstallerò torque e getterò il modulo OBDII in un vulcano attivo!!! :p
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Sapete se c'è anche per Apple/IOS?
Sia il modulo OBDII che l'app per vedere il ciclo delle rigenerazioni come su Android?
 
Alto Basso