• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio auto: si, no forse...

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.161
Punteggio reazioni
1.014
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Buongiorno a tutti
come da titolo avrei fatto un pensierino su un'eventuale cambio auto, so che il momento non è molto propizio (ma non credo che il futuro sia poi poi così roseo per questo tipo di scelta) ma andiamo al dunque... auto (in avatar) con 180000 km e 4 anni e mezzo di vita, tipologia di utilizzo attuale circa 20000 km/anno, metà autostrada restanti superstrada ed urbano, cosa mi piace di un auto: confort, silenzio, spazio buone doti dinamiche e perchè no? estetica, cosa non voglio: un'albero di natale/smartphone con mille optional, televisori da 55 pollici e migliaia di lucette.... (amo la pulizia di auto come la Mazda ed anche la mia attuale Tucson...) vorrei ridurre un pò le dimensioni (addio a nuova tucson, cx5 e simili?) e restando sui crossover vi indico un modello che si avvicina moltissimo al mio ideale: bmw active tourer (me coioni)... sto attenzionando anche la CX-30 (forse un pò angusta?), non riesco a farmi piacere la Kona... escluderei la 500x (bella linea) per vetustà del motore, il gruppo volkswagen e Mercedes per politiche post vendita e di garanzia anacronistiche ed economicamente vergognose.... quanto alle francesi beh preferisco Mazda... motorizzazioni? No auto con ciabatta, si motori endotermici (anche se il full hybrid secondo me è ancora un mini salasso con le "mie" autostrade) non escluderei neanche un buon diesel... budget? beh dipende (ovviamente nessuna "cambiale moderna" o mutuo ma cash) la mia più un max 25000.... dubbi mi restano sui vari tipi di noleggio.


Salutoni e buon anno
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Solo nuovo o anche usato?
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
830
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sono da tempo incuriosito dalle Mazda. Quando ho scelto la i20 avevo considerato anche la Mazda 2 (quella vera, non il clone della Yaris), ma non mi ha convinto né per la linea né per gli spazi interni. Sono innamorato della Mazda 3, ma è fuori budget per l'utilizzo che faccio dell'auto. CX 30 la trovo interessante, decisamente più piccola della tua attuale Tucson, ma hai detto tu stesso che vuoi ridurre le dimensioni...... :)
Le tedesche costano decisamente troppo, le francesi? No, grazie, ho già dato....
E una Volvo XC 40, magari km. 0?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.161
Punteggio reazioni
1.014
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Sono da tempo incuriosito dalle Mazda. Quando ho scelto la i20 avevo considerato anche la Mazda 2 (quella vera, non il clone della Yaris), ma non mi ha convinto né per la linea né per gli spazi interni. Sono innamorato della Mazda 3, ma è fuori budget per l'utilizzo che faccio dell'auto. CX 30 la trovo interessante, decisamente più piccola della tua attuale Tucson, ma hai detto tu stesso che vuoi ridurre le dimensioni...... :)
Le tedesche costano decisamente troppo, le francesi? No, grazie, ho già dato....
E una Volvo XC 40, magari km. 0?
Ciao e grazie per il contributo...la Volvo è una gran bella macchinina ma 1) ha un prezzo inaccessibile e 2) ha dei motori a benzina che sospetto siano molto meno efficienti rispetto allo skyactive....
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
830
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Riguardo al prezzo della Volvo, sì, sono d'accordo, infatti suggerivo un km. zero, sempre che si trovino. ;)
Per quanto riguarda i motori, Mazda è molto avanti riguardo all'efficienza e alle proposte anche rivoluzionarie (basti pensare al motore rotativo riportato in auge sulla MX 30). E hanno montato anche un gran bel diesel sulla CX 60, peccato sia un 3300 di cilindrata.....
Andando a scorrere i listini in quel range di prezzo ci sarebbero anche Honda H-RV (ma non mi piace il design) e Suzuki Vitara (progetto vecchio).
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.161
Punteggio reazioni
1.014
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Riguardo al prezzo della Volvo, sì, sono d'accordo, infatti suggerivo un km. zero, sempre che si trovino. ;)
Per quanto riguarda i motori, Mazda è molto avanti riguardo all'efficienza e alle proposte anche rivoluzionarie (basti pensare al motore rotativo riportato in auge sulla MX 30). E hanno montato anche un gran bel diesel sulla CX 60, peccato sia un 3300 di cilindrata.....
Andando a scorrere i listini in quel range di prezzo ci sarebbero anche Honda H-RV (ma non mi piace il design) e Suzuki Vitara (progetto vecchio).
Suzuki Vitara non mi piace, la hrv invece è molto interessante anche se qui in abruzzo (e sul forum Honda) è quasi sconosciuta... C'è da dire che non conosco le scontistiche ma tra una cx30 150 CV homura a 31900 euro ed una hrv a 36000 beh propenderei x la prima
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
830
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Suzuki Vitara non mi piace, la hrv invece è molto interessante anche se qui in abruzzo (e sul forum Honda) è quasi sconosciuta...
Anche dove abito io, ne vedo solo un paio in giro, una delle quali di un color marrone francamente orrendo (per non dire altro)
C'è da dire che non conosco le scontistiche ma tra una cx30 150 CV homura a 31900 euro ed una hrv a 36000 beh propenderei x la prima
Concordo pienamente!
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Perchè non un usato preso da un rivenditore presente sulla piazza da molti anni? Sull'argomento sento pareri discordanti: c'è chi si è sempre trovato bene con l'usato (e ha potuto permettersi di acquistare un'auto di categoria superiore risparmiando e avendo almeno un anno di garanzia) e chi invece non lo vede di buon occhio. Io ho sempre preso auto nuove, ma non sono del tutto convinto che sia sempre stata la scelta migliore. Anzi, più passano gli anni e più mi sorgono dei dubbi.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.161
Punteggio reazioni
1.014
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Perchè non un usato preso da un rivenditore presente sulla piazza da molti anni? Sull'argomento sento pareri discordanti: c'è chi si è sempre trovato bene con l'usato (e ha potuto permettersi di acquistare un'auto di categoria superiore risparmiando e avendo almeno un anno di garanzia) e chi invece non lo vede di buon occhio. Io ho sempre preso auto nuove, ma non sono del tutto convinto che sia sempre stata la scelta migliore. Anzi, più passano gli anni e più mi sorgono dei dubbi.
La faccio breve senza raccontare la mia unica esperienza con un usato "selezionato"... non mi fido
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.839
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hai valutato la Nissan Qashquai? c'è la versione con motori endotermici collaudati, discretamente efficienti sia benzina (hybrid) che diesel ma ha anche il e-power che è di fatto elettrico ma con motore che aiuta e che fa da generatore, quindi niente spina ma distributore.

La mild Hybrid ha un consumo reale nel test fatto da motor1 su Roma-Forlì di oltre 300 km sui 5,55 l/100 km, e Nissan la vedo molto più "soda" di Renault.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
830
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Personalmente la Qashqai non l'ho nemmeno considerata. Ho avuto occasione di guidarne un paio aziendali (oltre a una Almera Tino) e le ho trovate di una qualità infima....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.096
Punteggio reazioni
3.901
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io valuterei questa Capture
 

Allegati

  • CAPTUR techno ETech full hybrid 145.pdf
    796,1 KB · Visite: 11

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.839
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Personalmente la Qashqai non l'ho nemmeno considerata. Ho avuto occasione di guidarne un paio aziendali (oltre a una Almera Tino) e le ho trovate di una qualità infima....
Non ho mai avuto il piacere, per cui mi rimetto al giudizio, però l'ho voluta menzionare perchè non era stata valutata.
Grazie del feedback, se avrò occasione di provarne una ne terrò conto :)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
830
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Non ho mai avuto il piacere, per cui mi rimetto al giudizio, però l'ho voluta menzionare perchè non era stata valutata.
Grazie del feedback, se avrò occasione di provarne una ne terrò conto :)
Ti parlo non delle Qashqai attuali, ma di 5/6 anni fa, magari qualcosa è cambiato. O almeno me lo auguro......
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.161
Punteggio reazioni
1.014
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Ti parlo non delle Qashqai attuali, ma di 5/6 anni fa, magari qualcosa è cambiato. O almeno me lo auguro......
esattamente... anche io ho testato una (molto gettonata) Qashqai circa 7 anni fa e (per quello che può valere un test drive) non rimasi soddisfatto... mi era sembrata piuttosto rigida.. tra l'altro presi una buca in pieno test ma dal rumoraccio e dai sobbalzi, ho temuto di aver rotto qualcosa...:eek: (non vorrei essere nei panni di chi la ha acquistata...) ottima impressione invece (già a quei tempi) l'ho avuta dalla Tucson e dalla cx5...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.072
Punteggio reazioni
7.500
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
830
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sta per uscire la nuova, si potrebbero avere buoni sconti sulle ultime a disposizione. Sempre che possa interessare....
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Le alternative sono tante...io ho avuto una Korando diversi anni fa: se non ricordo male montava un motore diesel da 150cv derivato dalla Mercedes. Come linea non era un granchè (anzi diciamo pure che era bruttina), ma i cv si sentivano tutti. Ci ho fatto 140.000km senza mai un problema, non ricordo quanto ho speso per acquistarla (di sicuro poco rispetto alle dirette concorrenti), e i tagliandi non ne ho fatti manco uno nei centri di assistenza Ssangyong (ammesso che ce ne siano)... mi cospargo il capo di cenere da solo... Quando l'ho rivenduta non gliene fregava niente a nessuno dei tagliandi. L'unica cosa che ricordo di aver cambiato è stato un treno di gomme... Non credo di aver mai cambiato nè la batteria nè i dischi dei freni. Quella di adesso non so come sia. Se dovessi cambiare auto oggi andrei su una Evoque usata: come motore e prestazioni non ho la minima idea di come sia (ma conosco un paio di persone che ce l'hanno e non si sono mai lamentate), ma ha una linea che mi affascina. Nuova costa uno sproposito.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Anzi, a rileggere i messaggi di altri utenti (Antonio F59) su altri argomenti (Tucson PHEV problema dopo solo 10 ore di vita) c'è chi ha speso 52.000€ per una Tucson PHEV nuova... con tutti i distinguo del caso non si allontana tanto da quello di una Evoque nuova....
 
Alto Basso