• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio auto: si, no forse...

Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Adesso che hai le idee chiare metti tutti i nomi in un sacchetto, mescoli bene ed estrai a sorte.
Buona fortuna!!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.738
Punteggio reazioni
5.756
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Possiedo una seconda auto... è una ix20 benzina 5 marce del 2018 con 19000 km.. è un mezzo che definirei "onesto" con una spaziosità, un bagagliaio ed una visibilità eccellente...ma se parliamo di motore, tenuta di strada nelle lunghe percorrenze ed impianto multimediale emergono (personalmente) tutti i limiti di un mezzo fatto per una determinata tipologia di utilizzo... ora l'idea di "ridurre" le dimensioni della Tucson non deve andare assolutamente a detrimento della qualità globale dell'auto da comperare, senza offesa per alcune marche ma il mio eventuale acquisto (visto anche l'età, 50 e passa, passa, passa, passa e passa anni...) lo vedo un pò come il "canto del cigno" e sostituire un progetto come la Tucson che IMHO è e resta un modello di particolare eccellenza del gruppo hyundai per summa di: equilibrio, materiali, design, confort e piacevolezza di guida, non la vedo una cosa facile... non mi occorre un'auto ma "un colpo di fulmine";) spero di aver chiarito. In merito alla Evoque (che ritengo esteticamente molto ma molto bella) io ho due conoscenti che stanno passando ogni genere di problema con le loro auto acquistate km0.. da infiltrazioni di acqua piovana a problemi vari dei freni passando per una serie di simpatiche spie che compaiono, innumerevoli e frequenti, su i loro cruscotti.... ad ogni modo, entro max un paio di mesi, dovrò effettuare: l'ultimo tagliando in garanzia, un cambio pneumatici e (temo) sostituzione sensori tpms... dubito mi resti la voglia di "innamorarmi" di un altro mezzo dopo questo mini salasso...:)
La mia 2015 ha poco più di 140.000 km: per ora non la cambio.
Hope this helps… :cool:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nota utile...
Evo5... sono rimasto bene, con meno di 20K la porti via e ha tutto.
Alcune Note dolenti: adas, zero, ma ha comunque avuto 2 stelle euroNcap anche senza adas, il che non è male.
Bagagliaio migliorabile ma sufficiente.
Gpl con 60 litri e oltre di capienza netta, tanta roba, oltre che essere BRC.
Motore turbo non brillantissimo ma dignitoso e risponde bene.
Ricambi: con il magazzino nuovo è tutto migliorato.
Comodità pazzesca e spazi interni esagerati.
Il mio video:

Unica cosa che non ci è andata giù: lo stereo... assolutamente da sostituire e che abbiamo visto solo in un secondo momento.
Abbiamo fatto un video apposta per trovargli una soluzione, grazie al buon @Man-at-arms :

Per cui opterei per valutare i nuovi DR che sono sì cinesi ma di un colosso in cina come la Evo, non hanno usato auto dell'azienda farlocca di turno... e nelle versioni nuove hanno stereo Dab aggiornato, quindi migliorate anche in questo, mentre le EVO non lo sono ancora.

Se mai si optasse per valutare la Evo5 sapete pro e contro prima di provarla.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E di una Cupra Formentor che ne dici?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.165
Punteggio reazioni
1.022
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
E di una Cupra Formentor che ne dici?
Mac tu mi leggi nel pensiero, non mi dispiace... in realtà sono in trattativa (telefonica) per un altro modello ma temo non vada a buon fine... il mio budget è un pò risicato x quella tipologia.. vedremo
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.165
Punteggio reazioni
1.022
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Salutoni a tutti, avrei una domanda: qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza ,se esistente, tra acquistare un'auto (nuova o km0)da un multimarca o un concessionario ufficiale in merito a garanzia tagliandi e cose simili?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Salutoni a tutti, avrei una domanda: qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza ,se esistente, tra acquistare un'auto (nuova o km0)da un multimarca o un concessionario ufficiale in merito a garanzia tagliandi e cose simili?
Non esiste alcuna differenza tra un multimarca o un concessionario ufficiale ed in un certo senso le condizioni per mantenere la garanzia tra km0 e nuova sono identiche.
La garanzia infatti si basa su due pilastri:

- parte dalla data di immatricolazione (e non quella di consegna)
- deve essere effettuata presso rete ufficiale

L'unica differenza pratica è che alcune auto km0 possono essere immatricolate già da mesi, per cui se la garanzia prevede il tagliando annuale dovrai ricordarti di farlo entro un anno dall'immatricolazione, a titolo di esempio se l'auto è stata immatricolata sei mesi fa il primo tagliando dovrai farlo tra sei mesi.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.165
Punteggio reazioni
1.022
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Non esiste alcuna differenza tra un multimarca o un concessionario ufficiale ed in un certo senso le condizioni per mantenere la garanzia tra km0 e nuova sono identiche.
La garanzia infatti si basa su due pilastri:

- parte dalla data di immatricolazione (e non quella di consegna)
- deve essere effettuata presso rete ufficiale

L'unica differenza pratica è che alcune auto km0 possono essere immatricolate già da mesi, per cui se la garanzia prevede il tagliando annuale dovrai ricordarti di farlo entro un anno dall'immatricolazione, a titolo di esempio se l'auto è stata immatricolata sei mesi fa il primo tagliando dovrai farlo tra sei mesi.
Ciao un chiarimento: cosa intendi per deve essere effettuata presso una rete ufficiale? il tagliando?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non esiste alcuna differenza tra un multimarca o un concessionario ufficiale ed in un certo senso le condizioni per mantenere la garanzia tra km0 e nuova sono identiche.
La garanzia infatti si basa su due pilastri:

- parte dalla data di immatricolazione (e non quella di consegna)
- deve essere effettuata presso rete ufficiale

L'unica differenza pratica è che alcune auto km0 possono essere immatricolate già da mesi, per cui se la garanzia prevede il tagliando annuale dovrai ricordarti di farlo entro un anno dall'immatricolazione, a titolo di esempio se l'auto è stata immatricolata sei mesi fa il primo tagliando dovrai farlo tra sei mesi.

Piano, non è proprio così semplice.

Per Hyundai, per esempio, i 5 anni valgono solo se si acquista da concessionario ufficiale (ne abbiamo già parlato in mille post):
1705567850771.png
Acquistando da multimarca si hanno solo i due anni legali.

Quindi @Glukke, per il nuovo:
se riprendi una Hyundai, 5 anni da ufficiale, 2 anni da mulimarca.
se prendi altra marca che prevede i soli due anni di garanzia legale, ufficale o multimarca cambia poco.
se prendi altra marca che prevede una garanzia più lunga di quella legale, devi informarti delle loro condizioni per il periodo eccedenti i due anni.

Per le km0, a tutti gli effetti sono auto usate.
Pertanto i 2 anni di garanzia legale partono dalla data di prima immatricolazione.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.165
Punteggio reazioni
1.022
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Piano, non è proprio così semplice.

Per Hyundai, per esempio, i 5 anni valgono solo se si acquista da concessionario ufficiale (ne abbiamo già parlato in mille post):
Vedi l'allegato 50214
Acquistando da multimarca si hanno solo i due anni legali.

Quindi @Glukke, per il nuovo:
se riprendi una Hyundai, 5 anni da ufficiale, 2 anni da multimarca.
se prendi altra marca che prevede i soli due anni di garanzia legale, ufficiale o multimarca cambia poco.
se prendi altra marca che prevede una garanzia più lunga di quella legale, devi informarti delle loro condizioni per il periodo eccedenti i due anni.

Per le km0, a tutti gli effetti sono auto usate.
Pertanto i 2 anni di garanzia legale partono dalla data di prima immatricolazione.
grazie Mac come sempre, stavo valutando Bmw od Alfa ma è molto ipotetico....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi, se ho capito bene, per le km0 hai solo un anno di garanzia dato dal rivenditore?
Che sappia io hanno due anni dalla data di prima immatricolazione.
Se l'auto il concessionario se l'è intestata (di solito fanno così) da 3 mesi, ti restano 21 mesi di garanzia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
anche se....... Tonale?
Pensiero da ex Alfista.
Ho avuto Alfasud, Alfa 33 (entrambi col boxer) e Alfa 145 (col Twin Spark).
Già la 145 cominciava a non essere più una vera Alfa, perchè il motore era si modificato ad hoc per avere ancora un po' di cuore sportivo, però pianale e sospensioni erano le stesse delle Fiat.

Adesso, oltre che non essere più italiane (in English "macedonia" is called "Stellantis"), alcuni modelli non hanno neppure un pianale ed uno sviluppo dedicati.

Se Giulia e Stelvio continuano ad avere il pianale Giorgio sviluppato una decina di anni fa, la Tonale di fatto è una Jeep Compass rivestita (manco i quadrilateri anteriori ci hanno messo).

Però restano il marchio e comunque taratura specifiche che un po' la differenziano.

Da ex Alfista la prenderei perchè mi piace pur sapendo che è un'Alfa finta.
BMW non le ho mai apprezzate, per cui se mi dici che la scelta balla tra queste due, personalmente non ho alcun dubbio.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.165
Punteggio reazioni
1.022
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
La Bmw (active tourer) mi piace moltissimo e va anche molto bene... probabilmente perchè (x i per i puristi bmw) non è una vera bavarese detto questo non mi sta piacendo, a parte il prezzo decisamente elevato, l'atteggiamento (un pò da fighetti del c...o) dei venditori del marchio Bavarese... l'Alfa (anche qui come ha detto il buon Mac) ha poco di Alfa ma come primo impatto, fatti salvi gli spazi interni minori rispetto alla Tucson, mi ha fatto una buona impressione compreso il venditore... Ho voluto testare anche una outsider (honda HRV), venditore cortesissimo e preparato e buona scontistica ma (tra scricchiolii plancia, rumore di rotolamento ed altre cosine) il mezzo si è rivelato piuttosto deludente, si conferma ad ogni modo la mia attuale Tucson una GRAN MACCHINA ....
P.S. naturalmente si parla (fatto salvo L'HRV) di motori turbodiesel... lo so lo so ma io sono un romantico;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.165
Punteggio reazioni
1.022
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
e dopo circa 4 mesi di tormenti e test vari ...."Nuntio vobis gaudium Magnum" ....
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.030
Punteggio reazioni
833
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Alto Basso