trasmissione Cambio automatico 6 marce

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Di quale aggiornamento parli?
Mi riferivo all'aggiornamento ultimo di novembre per software e mappe...speravo che tra le varie migliorie ci fosse anche qualche nuova mappatura per il cambio...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.083
Punteggio reazioni
3.887
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Questa notte ho trasferito sotto questo titolo altre discussioni tutte inerenti il cambio automatico.

Suggerisco a tutti di dare una letta a tutta la discussione partendo dall'inizio per evitare di dire e ripetere cose già dette in precedenza

Ciao
Frengo
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Mi riferivo all'aggiornamento ultimo di novembre per software e mappe...speravo che tra le varie migliorie ci fosse anche qualche nuova mappatura per il cambio...
Quello che facciamo in autonomia è solo un aggiornamento dell'Infotainment ( Radio, Telefono, Android auto, Navigatore, Mappe, ......) e quindi non può impattare sulle logiche di funzionamento dell'auto controllate dalle varie centraline elettroniche come ECU (Engine Control Unit), ICU (Integrated Control Unit), HCU (Hybrid Control Unit) eccetera. Quelli sono aggiornamenti che può fare solo l'officina autorizzata .
 

zobo

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
tucson 2021 HEV 4wd excellence
Ho una Tucson Full Hybrid 4WD con cambio automatico e vengo da una Tucson Diesel xpossible del 2016 sempre con Cambio Automatico. Con la macchina mi trovo benissimo. L'unica cosa che non mi convince appieno è il cambio.
A parte le 6 marce invece che 7 la sensazione è che il nuovo cambio sia molto meno immediato rispetto al vecchio. Soprattutto sulle salite prima di passare ad esempio dalla 2 alla 3 va molto su di giri. Ho letto qui sul forum che usa marce più basse per alimentare il motore elettrico. Ma è solo quello? Può essere che la versione utilizzata è meno performante della precedente???
Grazie
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
vengo da una Tucson Diesel xpossible del 2016 sempre con Cambio Automatico
Zobo, sei passato da un cambio automatico a doppia frizione 7 marce a un cambio automatico con convertitore di coppia 6 marce, analogo a quello montato sulle due litri diesel 4x4 della precedente versione.
Tecnologia completamente diversa, e si, un po' più "tranquilla" nella risposta.
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
86
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Io onestamente, alla prima esperienza con cambio automatico (e vengo da una Giulietta diesel), quando ho affrontato un paio di settimane fa una salita in montagna, volevo piangere...il primo pezzo è oltre 10% di pendenza e la macchina non cambiava più (in modalità sport)...sono dovuto passare al sequenziale, giusto o sbagliato che sia...
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Sinceramente non capisco... la versione HEV 1.6 che tipo di cambio possiede?
un doppia frizione tipo VW o un automatico tradizionale ... con convertitore di coppia?
A sensazione da cosa capite che è uno e non l'altro?
Grazie
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sinceramente non capisco... la versione HEV 1.6 che tipo di cambio possiede?
un doppia frizione tipo VW o un automatico tradizionale ... con convertitore di coppia?
A sensazione da cosa capite che è uno e non l'altro?
Grazie
Se è sei marce è il convertitore di coppia, senza alcun dubbio.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
ok .... ma a parte il numero di marcie ... nel funzionamento da cosa lo capisci???
Ho guidato anni fa un PT Cruiser che aveva un vero cambio automatico con convertitore di coppia all'americana.
Bene non esisteva la cambiata ma assomigliava molto all'uso tipo in un autobus.
inoltre dava sempre la sensazione di essere su di giri rispetto alla velocità che facevi
Unico modo per non avere questa sensazione era ed è ancora alleggerire sul gas.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ok .... ma a parte il numero di marcie ... nel funzionamento da cosa lo capisci???
Ho guidato anni fa un PT Cruiser che aveva un vero cambio automatico con convertitore di coppia all'americana.
Bene non esisteva la cambiata ma assomigliava molto all'uso tipo in un autobus.
inoltre dava sempre la sensazione di essere su di giri rispetto alla velocità che facevi
Unico modo per non avere questa sensazione era ed è ancora alleggerire sul gas.
Un pullman: a questo veniva paragonato il convertitore di coppia delle ix35 2.0 crdi, sostanzialmente lo stesso cambio usato poi sulle “vecchie” Tucson e ora sulla NX4.
La mia Tucson 2015 2.0 4wd ha proprio questa trasmissione, ma vuoi per l’abitudine, vuoi per il fatto che non si tratta certo di un’auto sportiva, lo trovo adeguato, e non ho la sensazione che stia più su di giri del dovuto, anzi.
Possibile che sulle HEV la gestione del motore e della carica della batteria rendano necessario un comportamento diverso rispetto al mio diesel, che tra l’altro ha una coppia decisamente superiore a quella del solo benzina della NX4.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Un pullman: a questo veniva paragonato il convertitore di coppia delle ix35 2.0 crdi, sostanzialmente lo stesso cambio usato poi sulle “vecchie” Tucson e ora sulla NX4. La mia Tucson 2015 2.0 4wd ha proprio questa trasmissione, ma vuoi per l’abitudine, vuoi per il fatto che non si tratta certo di un’auto sportiva, lo trovo adeguato, e non ho la sensazione che stia più su di giri del dovuto, anzi.
Possibile che sulle HEV la gestione del motore e della carica della batteria rendano necessario un comportamento diverso rispetto al mio diesel, che tra l’altro ha una coppia decisamente superiore a quella del solo benzina della NX4.
Forse mi sono spiegato male.
Se tu affondi il pedale del gas per, ad esempio, un sorpasso l'automatico classico sale sale di giri e le cambiate sono molto ovattate /lente tipo come su gli "autobus" concedimi il termine.
Quando ho provato il Tucson HEV in concessionario non mi ha dato questa impressione, anzi mi è sembrato un doppia frizione. doppia frizione che ho utilizzato su un Caravelle VW.
Poi ammetto il test è durato troppo poco, sicuramente è molto meglio di un cambio CVT "variazione continua" che ho provato su altra auto quando stavo ancora scegliendo cosa acquistare. Poi la scelta è caduta su Hyundai e ne sono ben contento
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.083
Punteggio reazioni
3.887
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Cambio automatico della mia Tucson, cosa ne penso?
fa il suo lavoro, non mi entusiasma e lo accetto così com'é

Non voglio fare paragoni con altri cambi a doppia frizione che ho usato (tutti decisamente migliori di questo) perché erano di auto con motore termico (tutte diesel) e non sò se la gestione del Full Hybrid possa avere problemi con cambi di quel tipo.

Però ho testato una Renault Full hybrid con il cambio E-Tech (tutto elettrico e SENZA frizione) é funzionava benissimo (sulla durata nel tempo non mi pronuncio).

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Scusate tutti, la mia non è una critica verso questo o altro tipo di cambio automatico.
Tucson l'ho provato prima di decidere cosa acquistare, mi è piaciuto come funzionava anche se il test è stato breve.
Non è nonostante i 230 CV dichiarati una macchina impostata per correre. per questo il cambio fa il suo dovere.
 

zobo

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
tucson 2021 HEV 4wd excellence
Grazie ora ho capito.
E come mai hanno messo un variatore a posto del cambio a doppia frizione? questione di risparmio di costi? E' evidente che è peggiore comunque. Che poi faccia egregiamente il suo lavoro è un altro discorso
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Grazie ora ho capito.
E come mai hanno messo un variatore a posto del cambio a doppia frizione? questione di risparmio di costi? E' evidente che è peggiore comunque. Che poi faccia egregiamente il suo lavoro è un altro discorso
Le case automobilistiche scelgono le trasmissioni in base alle coppie che devono trasmettere principalmente poi scelgono a parità di coppia trasmissibile quella che ovviamente impatta meno sui costi di produzione, se esiste già il cambio fra i loro modelli e basta adattarlo al nuovo modello.
Altrimenti comprano da chi costruisce cambi, tipo ZF, modelli già esistenti che con "aggiustamenti" di elettronica possono essere utilizzati.
N:B, è un mio pensiero , non lavoro in questo campo.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Ho visto un video che approfondita e questo aspetto è diceva appunto che è dovuta alla maggior coppia data dal motore elettrico. Infatti la myld hybrid 150Cv ha un doppio frizione. Così diceva il video
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.083
Punteggio reazioni
3.887
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se volete parlare in generale del/dei cambi automatici consiglio la lettura e proseguimento messaggi su questa discussione già esistente
e nel messaggio 9 troverete tanti chiarimenti
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Se volete parlare in generale del/dei cambi automatici consiglio la lettura e proseguimento messaggi su questa discussione già esistente
e nel messaggio 9 troverete tanti chiarimenti
Fatto… Unificate le due discussioni.
Grazie @Frengo
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Salve, anche io ho il medesimo problema, infatti stamani ho lasciato l’auto in officina per i 15000km.
Tra varie cose da riguardare, anche non da poca cosa…, c’è pure il problema Cambio!!!
Mi è stato detto che ci sono campagne di aggiornamento e alcune di queste riguardano questo problema, tra cui il pedale dell’ acceleratore che non reagirebbe prontamente!
Poi vediamo come andrà!
Vi allego ricevuta dei lavori!
 

Allegati

  • CAC09F4A-7EAC-43D1-8376-3E2309B54F04.jpeg
    CAC09F4A-7EAC-43D1-8376-3E2309B54F04.jpeg
    258,2 KB · Visite: 39

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Grazie ora ho capito.
E come mai hanno messo un variatore a posto del cambio a doppia frizione? questione di risparmio di costi? E' evidente che è peggiore comunque. Che poi faccia egregiamente il suo lavoro è un altro discorso
Peggiore non direi, dipende dal tipo di auto, piuttosto direi diverso. Tieni presente che il convertitore di coppia costa di più rispetto al doppia frizione, quindi se hanno messo quello vuole dire che hanno ritenuto questo la migliore soluzione con la motorizzazione hev.
 
Alto Basso