trasmissione Cambio automatico 6 marce

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao, non ho provato la Tucson con cambio automatico in montagna, quindi magari verrò contraddetto da qualche nuovo sistema tecnologico, ma temo che il problema sia di tutte le auto con cambio automatico... essendo "stupide" non tengono marce basse per usare il freno motore, ma al contrario, non trovando resistenza (in discesa) tendono a mettere marce alte... di solito quindi devi intervenire con la parte "manuale" per forzare l'auto a tenere marce basse, sfruttare il freno motore e non arrivare in fondo con i freni andati...
 

Gaucio

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Ex
Ciao.
Sono andato in montagna l'altro giorno e rientrando, in discesa, non ho avuto nessun problema di freno motore ed usando il freno meccanico solo in prossimità dei tornarti.
Sostanzialmente si regola da sola senza acquistare troppa velocità.
Piccolo O.T.: in discesa ho consumato meno 2 litri per 100 Km.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... in discesa ho consumato meno 2 litri per 100 Km....
sarà perchè hai il cambio automatico, perchè io col manuale in discesa supero sempre i 99.9 km/litro...
Ma adesso cambio discorso prima di dover dire il consumo mostrato dal CDB poi al ritorno, in salita....
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
In discesa le precedenti auto con motore solo termico e cambio automatico tendevano ad acquistare velocità, ora con la Tucson Ibrida anche in discesa l’auto sembra frenata e tende a rallentare, credo che dipenda dal sistema del recupero di energia.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
In discesa le precedenti auto con motore solo termico e cambio automatico tendevano ad acquistare velocità, ora con la Tucson Ibrida anche in discesa l’auto sembra frenata e tende a rallentare, credo che dipenda dal sistema del recupero di energia.
Fino a quando la batteria non arriva a circa il 90/95% utilizza il recupero di energia e la macchina sta costantemente in EV; con la batteria quasi piena accende il motore termico per sfruttarne il fremo motore; anche in questo caso il cambio si comporta tutto sommato bene. Questo quello che ho sperimentato io in discese montane non eccessivamente severe.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
buono a sapersi era ora che risolvessero questo "problema"... allora magari la prox la prendo con il cambio automatico :)
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Guarda,io 27 anni col manuale poi ho provato un automatico in un test drive e ho deciso di cambiar fede... è di una comodità eccezionale...per non parlare della sicurezza di poter tenere entrambe le mani sul volante.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per auto da tutti i giorni … automatico sempre, per auto sportiva da usare sporadicamente … il manuale dice ancora la sua e mi soddisfa ancora !

Ciao Marcos.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Domandina. Nessuno ha utilizzato il tasto per il controllo della marcia in discesa ? Se si come si comporta ? Nel senso, va bene che nelle discese normali o solo in fuoristrada ? Grazie per le risposte.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Domandina. Nessuno ha utilizzato il tasto per il controllo della marcia in discesa ? Se si come si comporta ? Nel senso, va bene che nelle discese normali o solo in fuoristrada ? Grazie per le risposte.
Solo a bassissima velocità.
Non è adatto all’uso normale; e per fortuna si attiva solo al di sotto di… Dovrebbe essere scritto sul manuale, ora non ricordo.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Solo a bassissima velocità.
Non è adatto all’uso normale; e per fortuna si attiva solo al di sotto di… Dovrebbe essere scritto sul manuale, ora non ricordo.
10kmh mi hanno detto, forse 15
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il dispositivo si chiama Downhill Brake Control (DBC) e una volta attivato lavora tra i 4 e i 40 Km/h.
Sul manuale consegnatomi con l'auto LJFO-IT18G lo trovate tra pag 6-39 e 6-41

(ho specificato il riferimento del manuale poiché ho scoperto che ci sono manuali Hyundai simili per lo stesso modello ma con numerazioni interne delle pagine non equivalenti)

Ciao
Frengo
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Domandina. Nessuno ha utilizzato il tasto per il controllo della marcia in discesa ? Se si come si comporta ? Nel senso, va bene che nelle discese normali o solo in fuoristrada ? Grazie per le risposte.
L'ho provato questa estate in una strada sterrata bruttina e molto ripida e funziona benissimo, ti dà un senso di sicurezza ottimo e ti consente di concentrarti solo sulla strada senza preoccuparti dei freni
 

Mecrana

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV excellence
ho messo il contagiri sul cruscotto perche quando spingi un po di piu in eco vedo che cambia molto alto e viene voglia con i paddle di cambiare marci a e a volte lo faccio..arriva anche a 5k giri..un po mi infastidice penso che sia per non far perdere spinta al motore..non saprei non ho mai avuto un cambio automatico..
ciao a tutti, oggi ho potuto testare la tucson phev in montagna e con molta neve, sui tratti puliti in salita ho notato anche io che il cambio in ECO stava sempre in seconda ad un sacco di giri, e la cosa non la capisco, non dovrebbe tenere un numero piu basso di giri per risparmiare?, paradossalmente va meglio in sport perche cambia prima e la cosa non la riesco davvero a capire oltre al fato che sembra che il motore debba espoloderre, sessa cosa ho sprovato in pianura, ho deciso di tirare le marce e in eco la porta al limite, sembra quansiu che debba arrivare alimitatore, invece in sport cambia giusto, non mi capacito che una mappa ECO in montagna tenga un alto numero di giri in salita e se spinto il motore sembra nn voler mai cambiare..... inoltre la cosa che odio di piu e che se in montagna volgio usare le palette sono obbligato ad andare in sport altrimenti il cambio torna dal solo in D e mi scala sempre la marcia consumando tantissimo
 

angelom

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
14
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Punto seriamente alla Tucson full Hybrid 2WD 1.6 T-GDI Exellence
Buonasera a tutti,
una curiosta' visto che purtroppo non ho ancora avuto la possibilita' di fare un test drive: la full Hybrid esattamente che tipo di cambio automatico utilizza?
So che e' un sei rapporti ma non ho ancora capito di che tipo, l'importante e' che non si tratti di un cambio a variazione continua.
Grazie in anticipo.
Ciao

Angelo
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Si è a sei marce ed è un convertitore di coppia.
 

angelom

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
14
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Punto seriamente alla Tucson full Hybrid 2WD 1.6 T-GDI Exellence
Ottimo grazie mille!
Grazie anche per il merge del thread, non avevo trovato questa discussione. :angle:
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Buonasera a tutti,
una curiosta' visto che purtroppo non ho ancora avuto la possibilita' di fare un test drive: la full Hybrid esattamente che tipo di cambio automatico utilizza?
So che e' un sei rapporti ma non ho ancora capito di che tipo, l'importante e' che non si tratti di un cambio a variazione continua.
Grazie in anticipo.
Ciao

Angelo
non è a variazione continua ma ...è molto lento....MOLTO
Speravo che con l'aggiornamento fatto giorni fa avrei trovato qualche miglioria...invece no
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
non è a variazione continua ma ...è molto lento....MOLTO
Speravo che con l'aggiornamento fatto giorni fa avrei trovato qualche miglioria...invece no
Hai ragione anche io lo trovo molto lento nella risposta, poco meno se è in sport ma sempre lento aimè. Chissà se magari in assistenza riuscissero a ridurre i tempi di risposta...........
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
non è a variazione continua ma ...è molto lento....MOLTO
Speravo che con l'aggiornamento fatto giorni fa avrei trovato qualche miglioria...invece no
Di quale aggiornamento parli?
 
Alto Basso