• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Cambio automatico sulla versione Diesel

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
46
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Appunto, ero sicuro che sarebbe mancato poco al "pareggio"... :)

Grazie. Saluti
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Percorrendo moltissima strada per lavoro, anche io sono affezionato al diesel e alla sua coppia motrice...

Secondo me, il Full Hybrid (230cv combinati) ha prestazioni molto superiori al diesel da 136cv, e i consumi saranno pressoché equivalenti.
 

galletto73

Utente
Registrato
25 Dic 2020
Messaggi
82
Punteggio reazioni
16
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
vplvo xc40
Secondo me, il Full Hybrid (230cv combinati) ha prestazioni molto superiori al diesel da 136cv, e i consumi saranno pressoché equivalenti.
Ma la differenza di prezzo al momento dell’acquisto?
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22

Allegati

  • Diesel.JPG
    Diesel.JPG
    27,5 KB · Visite: 8
  • Hev.JPG
    Hev.JPG
    32 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Secondo me, il Full Hybrid (230cv combinati) ha prestazioni molto superiori al diesel da 136cv, e i consumi saranno pressoché equivalenti.


io direi fino ai 105/110 km/h... per velocità maggiori una certa differenza nei consumi si dovrebbe notare, resta il fatto che con un prezzo d'acquisto addirittura superiore alla full hybrid davvero il vantaggio a favore del diesel sta diventando risibile...
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Bisogna anche tenere conto generalmente l'RCA di un'auto diesel costa di più di una analoga a benzina, inoltre i tagliandi in officina costano di più di una full hybrid.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Nessuno lo ha considerato ma secondo me anche il benzina 48V non è da escludere, ok consumerà più del diesel ma, da listino, per i due modelli automatici ci sono più di 3000€ di differenza.... prima di coprirli come "differenza" di pieni mi sa che arrivi quasi a fine vita della macchina.

Il diesel poi inizia a non essere ben visto e i possibili blocchi nelle città si sta facendo via via più probabile... il che potrebbe essere un problema :(
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Siamo sempre lì... Dipende dalle esigenze e dai percorsi del singolo, io prima di acquistare un 1600 benzina normale su un mezzo alto un metro e 60 del peso di 1700 kg ci penserei tanto ma tanto....
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Ma oltre alla differenza effettiva del costo chilometrico fra un auto benzina e diesel non avrebbe senso fare una valutazione anche sulla percorrenza che si intende fare con il mezzo ? Mi sembra che i diesel siano dei motori che riescono a "vivere" molti più chilometri rispetto ad un benzina. Tralasciando ora la demonizzazione che stanno facendo sui diesel che ne ridurrà oltremodo il valore dell'usato nei prossimi anni, se voi doveste scegliere fra due auto uguali usate con 120.000 km ma una benzina e l'altra diesel quale scegliereste ?
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ma oltre alla differenza effettiva del costo chilometrico fra un auto benzina e diesel non avrebbe senso fare una valutazione anche sulla percorrenza che si intende fare con il mezzo ? Mi sembra che i diesel siano dei motori che riescono a "vivere" molti più chilometri rispetto ad un benzina. Tralasciando ora la demonizzazione che stanno facendo sui diesel che ne ridurrà oltremodo il valore dell'usato nei prossimi anni, se voi doveste scegliere fra due auto uguali usate con 120.000 km ma una benzina e l'altra diesel quale scegliereste ?
adesso come adesso sceglierei sicuramente un diesel... il problema è che iniziano a minacciare di bloccarli in un futuro non molto distante, quindi se uno sa che è una macchina che tiene poco ok, se invece pensa di tenerla a lungo potrebbe forse diventare un problema.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma oltre alla differenza effettiva del costo chilometrico fra un auto benzina e diesel non avrebbe senso fare una valutazione anche sulla percorrenza che si intende fare con il mezzo ? Mi sembra che i diesel siano dei motori che riescono a "vivere" molti più chilometri rispetto ad un benzina. Tralasciando ora la demonizzazione che stanno facendo sui diesel che ne ridurrà oltremodo il valore dell'usato nei prossimi anni, se voi doveste scegliere fra due auto uguali usate con 120.000 km ma una benzina e l'altra diesel quale scegliereste ?

Dipende cosa intendiamo per molti più km.
Un'auto moderna a 100000km è ancora nuova, diesel o benzina che sia.
Le differenze in termini di percorrenze fine vita le si devono guardare per kilometraggio prossimi ai 200000.

Attenzione che però non stiamo confrontando un diesel puro con un benzina puro.
Ma due motorizzazioni endotermiche entrambe accoppiate ad un motore elettrico, mild per il diesel e HEV per il benzina.
E qui entra in gioco un discorso di complessità non indifferente ed anche un'esperienza senz'altro minore.

Ma tutti i ragionamenti tecnici contano poco se poi la politica ad un certo punto metterà paletti insormontabili per la soluzione diesel.
Personalmente credo che se dovessi adesso prendere un'auto nuovo da quasi 40K come quella di cui stiamo parlando, con l'intenzione di tenerla per un tempo indefinito, opterei per il benza HEV.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Siamo sempre lì... Dipende dalle esigenze e dai percorsi del singolo, io prima di acquistare un 1600 benzina normale su un mezzo alto un metro e 60 del peso di 1700 kg ci penserei tanto ma tanto....

Dici per i consumi? La differenza rispetto al full hybrid sicuramente c'è ma vista la differenza di listino iniziale prima di pareggiare ci vuole un pò, un bel pò. In altra discussione ho messo anche i costi km indicati da ACI, ok non saranno proprio precisi, ma sono comodi per farsi un idea/paragone fra auto, mi sembra che sotto ai 45.000 km annui la 48V sia meno cara a km rispetto alla full hybrid. Se fai più di 45.000 km all'anno forse alla fine vale ancora il diesel, con buona pace di cosa potrebbe accadere in futuro, tanto fra 4 anni, massimo 5 lo cambi visto che avresti superato i 200.000km
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Dici per i consumi? La differenza rispetto al full hybrid sicuramente c'è ma vista la differenza di listino iniziale prima di pareggiare ci vuole un pò, un bel pò. In altra discussione ho messo anche i costi km indicati da ACI, ok non saranno proprio precisi, ma sono comodi per farsi un idea/paragone fra auto, mi sembra che sotto ai 45.000 km annui la 48V sia meno cara a km rispetto alla full hybrid. Se fai più di 45.000 km all'anno forse alla fine vale ancora il diesel, con buona pace di cosa potrebbe accadere in futuro, tanto fra 4 anni, massimo 5 lo cambi visto che avresti superato i 200.000km

45000 km forse sono un pò tantini io direi dai 35000 in su il diesel mantiene una certa convenienza ...altro fattore da valutare la tipologia di percorso, se fai prevalentemente autostrada o decidi di guidare alla mister magoo altrimenti il divario tra il benzina nomale ed il diesel si fa sentire
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Personalmente credo che se dovessi adesso prendere un'auto nuovo da quasi 40K come quella di cui stiamo parlando, con l'intenzione di tenerla per un tempo indefinito, opterei per il benza HEV.
In linea di massima sono d'accordo; ma a mio avviso il line-up della nuova Tucson ha un buco che dovrebbe essere riempito da un HEV, o meglio ancora PHEV con motore a benzina meno performante, diciamo davvero un 100kw termici: più interessante per gli aspetti fiscali, probabilmente con un consumo del motore termico inferiore (ricordo che il 1.6 è quello della famosa Invendibile© turbo benzina della vecchia Tucson, o perlomeno molto simile...) e tutto sommato, grazie al contributo della parte elettrica, sufficientemente performante.
Al contrario non ho capito la scelta di usare sulla 48v a gasolio il motore 1.6, e non il vecchio 2.0 (136 e 184 cv) con convertitore di coppia, che avrebbe potuto anche avere tutte le caratteristiche delle HEV relative a cambio shift-by-wire, ovvero RSPA e compagnia bella, ed anche una coppia motrice decisamente migliore, giustificando un listino così vicino tra le due versioni.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
45000 km forse sono un pò tantini io direi dai 35000 in su il diesel mantiene una certa convenienza ...altro fattore da valutare la tipologia di percorso, se fai prevalentemente autostrada o decidi di guidare alla mister magoo altrimenti il divario tra il benzina nomale ed il diesel si fa sentire
non mi sono spiegato bene... sul discorso benzina/diesel concordo pienamente, quando parlavi di benzina "normale" pensavo facessi un paragone fra il 48v e il full hybrid. Che a livello di consumi il diesel sia il migliore nessuno discute
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In linea di massima sono d'accordo; ma a mio avviso il line-up della nuova Tucson ha un buco che dovrebbe essere riempito da un HEV, o meglio ancora PHEV con motore a benzina meno performante, diciamo davvero un 100kw termici: più interessante per gli aspetti fiscali, probabilmente con un consumo del motore termico inferiore (ricordo che il 1.6 è quello della famosa Invendibile© turbo benzina della vecchia Tucson, o perlomeno molto simile...) e tutto sommato, grazie al contributo della parte elettrica, sufficientemente performante.
Al contrario non ho capito la scelta di usare sulla 48v a gasolio il motore 1.6, e non il vecchio 2.0 (136 e 184 cv) con convertitore di coppia, che avrebbe potuto anche avere tutte le caratteristiche delle HEV relative a cambio shift-by-wire, ovvero RSPA e compagnia bella, ed anche una coppia motrice decisamente migliore, giustificando un listino così vicino tra le due versioni.

Concordo sul buco di potenze del listino:
115 CV diesel
136 CV diesel mh
150 CV benzina mh
230 CV benzina hev
265 CV benzina phev (in arrivo)

Un qualcosa attorno ai 180 cv complessivi manca davvero.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ma tutti i ragionamenti tecnici contano poco se poi la politica ad un certo punto metterà paletti insormontabili
[OT]: guarda, sono fuori dalla grazia di dio da venerdì scorso, quando ho scoperto che i comuni della cintura torinese (non Torino...) hanno inserito di punto in bianco (passando da solo Euro 0) nei blocchi strutturali gli Euro 2 a benzina. Ora studio come funzionano gli impianti a GPL...
[/OT]
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
[OT]: guarda, sono fuori dalla grazia di dio da venerdì scorso, quando ho scoperto che i comuni della cintura torinese (non Torino...) hanno inserito di punto in bianco (passando da solo Euro 0) nei blocchi strutturali gli Euro 2 a benzina. Ora studio come funzionano gli impianti a GPL...
[/OT]
Ah però (ma hai un benza E2?)
 
Alto Basso