• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Cambio automatico sulla versione Diesel

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
46
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
il mio problema di fondo, percorrendo mediamente 270-290.000 km in 4 anni (ed essendo la nuova Santa Fè fuori budget visto che in Italia è solo a 7 posti e non più a 5 posti) è se prendere un Tucson diesel FH (con problemi di rivendibilità tra 4 anni a leasing scaduto) o una Tucson benzina FH ...
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ah però (ma hai un benza E2?)
Una Zuki Jimny più che maggiorenne ma con 40.000 km.
In sostanza un gioiellino, che non abbiamo alcuna voglia di rottamare o svendere.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
il mio problema di fondo, percorrendo mediamente 270-290.000 km in 4 anni (ed essendo la nuova Santa Fè fuori budget visto che è solo a 7 posti e non più a 5 posti) è se prendere un Tucson diesel FH (con problemi di rivendibilità tra 4 anni a leasing scaduto) o una Tucson benzina FH ...

Temo che dopo 290000 km il problema della differente valutazione non si ponga.... Io (salvo tu non faccia solo percorsi urbani) andrei sul 136 CV diesel
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
46
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
...però il CVT sul diesel FH non è che mi entusiasmi tantissimo (confrontato col cambio automatico montato sul 230CV benzina FH)...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
...però il CVT sul diesel FH non è che mi entusiarmi poi tantissimo (visto il cambio automatico montato sul 230CV benzina FH)...
Il cambio montato sul diesel MH non è un CVT, ma un DCT, o a doppia frizione 7 marce..
Mentre il cambio della HEV è un convertitore di coppia 6 marce.
Sostanzialmente uguale (ma sicuramente perfezionato...) a quello montato fin dalla ix35, e che veniva tacciato di avere l'"effetto corriera".
Io lo ho sulla mia 2.0 4wd, e lo trovo ottimo se non si pretende una guida sportiva.
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
46
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
scusami...DCT 7 marce (errore di batittura). Come affidabilità, per lunghe percorrenza come le mie, conviene un doppia frizione o uno a convertitore di coppia 6 marce?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
scusami...DCT 7 marce (errore di batittura). Come affidabilità, per lunghe percorrenza come le mie, conviene un doppia frizione o uno a convertitore di coppia 6 marce?
A mio avviso "la seconda che hai detto".
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
scusami...DCT 7 marce (errore di batittura). Come affidabilità, per lunghe percorrenza come le mie, conviene un doppia frizione o uno a convertitore di coppia 6 marce?

Sulla lunga distanza come affidabilità dovrebbe essere migliore il convertitore di coppia che ha un meccanismo più semplice della doppia frizione. Questo almeno in teoria!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sulla lunga distanza come affidabilità dovrebbe essere migliore il convertitore di coppia che ha un meccanismo più semplice della doppia frizione. Questo almeno in teoria!
Forse anche in pratica, visto che quel DCT sulla vecchia Tucson qualche problemino lo ha dato.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io non sono un estimatore delle Mild Hybrid specialmente se di grossa taglia, Diesel o benzina che sia.

Oggi in autostrada con la HEV, cruise control fissato a 110kmh e auto in EV per un breve tratto;)

IMG_20210316_181613.jpg
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
46
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Sulla lunga distanza come affidabilità dovrebbe essere migliore il convertitore di coppia che ha un meccanismo più semplice della doppia frizione. Questo almeno in teoria!
Penso che il piacere/fluidità della cambiata col doppia frizione sia da preferire rispetto al convertitore di coppia, o sbaglio?
Con 5 anni di garanzia a km illimitati su motore e frizione si dovrebbe essere tranquilli
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Penso che il piacere/fluidità della cambiata col doppia frizione sia da preferire rispetto al convertitore di coppia, o sbaglio?
Con 5 anni di garanzia a km illimitati su motore e frizione si dovrebbe essere tranquilli
Di solito il cambio a doppia frizione è più delicato e meno resistente se deve gestire grosse potenze, questo il motivo per cui Hyundai ha preferito montare un convertitore di coppia sulla HEV. A suo vantaggio il doppia frizione è un cambio più veloce e più "pronto"
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una Zuki Jimny più che maggiorenne ma con 40.000 km.
In sostanza un gioiellino, che non abbiamo alcuna voglia di rottamare o svendere.
Torniamo in topic: la sostituisci con la nuova tucson che affianchi alla "vecchia":D
 
Alto Basso