allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Cico8787

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid N-line
Ciao… prima di tutto dovresti definire lo “spendere poco” :)! 2 messaggi qui sopra stavamo parlando delle Hankook I*Cept, secondo me hanno un prezzo piuttosto basso (certo non come le cinesate, ma molto meno dei marchi super “premium”), specifico che io non le ho ancora provate (chiedevo proprio info in merito) ma Maurizio, moderatore del forum, diceva che sono ottime.
Intorno ai 100 a pneumatico io se tutto va bene faccio 4/5 Mila km non di piu
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.150
Punteggio reazioni
994
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Intorno ai 100 a pneumatico io se tutto va bene faccio 4/5 Mila km non di piu
mi sa che siamo un pò bassini con quella cifra, non credo possa trovare qualcosa oltre a dei "linglong"... sempre se li vuoi nuovi
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Intorno ai 100 a pneumatico io se tutto va bene faccio 4/5 Mila km non di piu
Pneus online suggerisce, attorno a quella cifra, le Fortuna (belghe?), Superia e Tracmax (entrambe cinesi)… onestamente (a meno che qualcuno del forum non le abbia provate) non mi sentirei di consigliarti gomme troppo a buon mercato. Non voglio fare il bacchettone, capisco la minima percorrenza e magari la sola necessità di avere il “fiocco di neve” sui pneumatici per evitare multe se ti fermano, ma le gomme sono una componente importante per risparmiarci troppo. IMHO
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Sono a conoscenza di un dipendente che volendo risparmiare ha comprato gomme “primo prezzo Cinesi” … ebbene una su quattro, era intrinsecamente sbilanciata a tal punto che ha dovuto ricomprarla (il gommista lo aveva avvisato che le avrebbe fatte arrivare a suo rischio e pericolo) !!! E il risparmio è andato in vacca !
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
In attesa che arrivi la Tucson volevo portarmi avanti passando dal gommista per un preventivo per le gomme invernali (da montare probabilmente su cerchi e da 17 pollici), visto che si avvicina la data del 15/11 e vivendo in Trentino sono piuttosto indispensabili... Qualcuno mi sa dire quali sono le misure riportate sul libretto per la PHEV? Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Siamo tutti grandicelli, per cui ognuno decide giustamente con la propria testa e con il proprio portafoglio.

Però, spendere decine di migliaia di euro per un'auto e poi risparmiare 100-150-200 euro per un treno di gomme per me è follia.
Vogliamo la frenata assistita, il radar che ci tiene in corsia, il radar che ci tiene alla giusta distanza da chi ci precede, e poi mettiamo a rischio la nostra sicurezza, e quella degli altri montando gomme assurde?
Gli pneumatici per la sicurezza sono la cosa più importante in un'auto.

Detto questo, ormai monto solo Hancook, sia per le estive che per le invernali e devo dire che sono veramente degli ottimi prodotti.
Sono pertanto certo che anche le 4stagione, così come conferma @Maurizio_M , siano un buon prodotto.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Hancook, sia per le estive che per le invernali e devo dire che sono veramente degli ottimi prodotti.
Sono pertanto certo che anche le 4stagione, così come conferma @Maurizio_M , siano un buon prodotto.
Maurizio che però ha montato Pirelli come quattro stagioni.
Motivazione ovvia: le pizze (ero indeciso tra quattro stagioni e capricciosa) sono una tradizione italiana, mica coreana...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Maurizio che però ha notato Pirelli come quattro stagioni.
Motivazione ovvia: le pizze (ero indeciso tra quattro stagioni e capricciosa) sono una tradizione italiana, mica coreana...
Perdonami.
Avevo letto in velocità il tuo messaggio, male direi :(
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Siamo tutti grandicelli, per cui ognuno decide giustamente con la propria testa e con il proprio portafoglio.

Però, spendere decine di migliaia di euro per un'auto e poi risparmiare 100-150-200 euro per un treno di gomme per me è follia.
Vogliamo la frenata assistita, il radar che ci tiene in corsia, il radar che ci tiene alla giusta distanza da chi ci precede, e poi mettiamo a rischio la nostra sicurezza, e quella degli altri montando gomme assurde?
Gli pneumatici per la sicurezza sono la cosa più importante in un'auto.

Detto questo, ormai monto solo Hancook, sia per le estive che per le invernali e devo dire che sono veramente degli ottimi prodotti.
Sono pertanto certo che anche le 4stagione, così come conferma @Maurizio_M , siano un buon prodotto.
Finalmente uno che l’ha detta giusta allora per esperienza le 4 stagioni sul ghiaccio non credo sia valide sulla neve valide per metà nel senso sulla qashqai avevo sempre 4 stagioni della Bridgestone.hankook posso dire che appena si parte con la macchina sulla neve se si frena si slitta per un po’ di metri perciò ce da fare attenzione per i primi km con 4 stagioni si state attenti alle frenate ( esperienza mia frenata leggera) poi per le Pirelli lèggevo un po’ di lamentele per le loro gomme invernali. Per la mia tucson cerchi da 19 Sono quasi convinto di prendere le Michelin invernali. Però aspetto qualche altro consiglio
 

Cico8787

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid N-line
Alla fine ho preso Yokohama a 150 l'una classe C C
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Ragazzi aiuto sul libretto della tucson scrive 235/50r19 103v mi hanno detto che per estive sono obligatorie mantenere la scritta come nel libretto,invece per gomme invernali posso prendere una lettera in meno tipo invece di 103v posso prendere 103h fatemi sapere se e come avete fatto voi grazie
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ragazzi aiuto sul libretto della tucson scrive 235/50r19 103v mi hanno detto che per estive sono obligatorie mantenere la scritta come nel libretto,invece per gomme invernali posso prendere una lettera in meno tipo invece di 103v posso prendere 103h fatemi sapere se e come avete fatto voi grazie
Esatto risulta anche a me che per le invernali si può mettere la classe inferiore di velocità.

Discorso diverso per l’indice di carico che deve essere lo stesso.
Tra l’altro proprio a causa di questo ieri mi sono perso un’occasione d’oro: in vista della consegna dell’auto ieri sera ho sentito il mio gommista per le invernali ed aveva un treno nuovo di Pirelli Pzero Winter molto sottocosto, ordinate per sbaglio da un altro cliente… il problema è che sono 99 e non 103, quindi addio occasione…
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ragazzi aiuto sul libretto della tucson scrive 235/50r19 103v mi hanno detto che per estive sono obligatorie mantenere la scritta come nel libretto,invece per gomme invernali posso prendere una lettera in meno tipo invece di 103v posso prendere 103h fatemi sapere se e come avete fatto voi grazie

Corretto, ma attenzione a metterele solo nella finestra temporale corretta.
Nel senso che se metto le H invece delle V, il giorno che scade l'obbligo (generalmente il15/04) vanno obbligatoriamente smontate.

Per capirsi.
Con gomme invernali che hanno il codice di velocità a libretto, V in questo caso, posso girare anche d'estate (che poi in estate facciano ca... è un altro discorso).
Con gomme invernali con codice di velocità inferiore, H in questo caso, posso girare solo quando c'è l'obbligo di gomme invernali, non d'estate.

Detto questo, l'ultima volta che ho acquistato le invernali (3 anni fa se non ricordo male) la differenza di prezzo tra due codici di velocità consecutivi era minima, c'è così tanta differenza adesso da pensare di mettere un codice inferiore?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Corretto, ma attenzione a metterele solo nella finestra temporale corretta.
Nel senso che se metto le H invece delle V, il giorno che scade l'obbligo (generalmente il15/04) vanno obbligatoriamente smontate.

Per capirsi.
Con gomme invernali che hanno il codice di velocità a libretto, V in questo caso, posso girare anche d'estate (che poi in estate facciano ca... è un altro discorso).
Con gomme invernali con codice di velocità inferiore, H in questo caso, posso girare solo quando c'è l'obbligo di gomme invernali, non d'estate.

Detto questo, l'ultima volta che ho acquistato le invernali (3 anni fa se non ricordo male) la differenza di prezzo tra due codici di velocità consecutivi era minima, c'è così tanta differenza adesso da pensare di mettere un codice inferiore?
Grazie! Che l’indice di velocità inferiore implicasse l’obbligo di rispettare le date “estive” non lo sapevo proprio!

Riguardo alla differenza di prezzo, secondo me più che quello, è un problema di reperibilità, magari di un determinato modello si trova più facilmente l’indice inferiore o viceversa. Anche sui maggiori siti online ho notato che difficilmente di uno stesso modello trovi più di un indice di velocità a pari misure geometriche.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Video molto interessante che mette a confronto sulla neve gomme invernali su una 2WD vs gomme 4 stagioni su una 4WD.


Nonostante la trazione integrale (e solo grazie a quella), quest’ultima vince in accelerazione e in salita, ma poi quando arrivano le frenate e le curve… quindi direi pensateci bene alle gomme, in base anche alle vostre esigenze
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
A mio modo di vedere non ha molto senso come raffronto.

Avrebbero dovuto prendere 2 auto identiche (inclusa la trazione), ma con le 2 gommature.
E se vogliamo essere pignoli, test separati fatti dal medesimo pilota sul medesimo percorso.
E alla fine, oltre i video, avrei voluto sentire il parere del pilota, le sue sensazioni, le difficoltà, pregi e difetti di ogni gommatura.

Allora sì che si poteva fare una discussione seria..

Premetto che sono favorevolissimo alle invernali e non vedo di buon occhio le 4 stagioni (che per me non sono né sale / né pepe) ma se con una 4 ruote motrici, in quelle condizioni dai gas in curva, é normale che l'auto si intraversa di più rispetto a un'auto che ha le ruote posteriori solamente al "traino".
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
A mio modo di vedere non ha molto senso come raffronto.

Avrebbero dovuto prendere 2 auto identiche (inclusa la trazione), ma con le 2 gommature.
E se vogliamo essere pignoli, test separati fatti dal medesimo pilota sul medesimo percorso.
E alla fine, oltre i video, avrei voluto sentire il parere del pilota, le sue sensazioni, le difficoltà, pregi e difetti di ogni gommatura.

Allora sì che si poteva fare una discussione seria..

Premetto che sono favorevolissimo alle invernali e non vedo di buon occhio le 4 stagioni (che per me non sono né sale / né pepe) ma se con una 4 ruote motrici, in quelle condizioni dai gas in curva, é normale che l'auto si intraversa di più rispetto a un'auto che ha le ruote posteriori solamente al "traino".
Sni, nel senso che mi sembra chiaro che a pari gomme una 4WD vincerebbe su una 2WD o a pari auto le invernali vincerebbero sulle 4 stagioni, ma risponde comunque ad una domanda (IMHO): la trazione integrale può sopperire in ogni condizione alla mancanza di gomme invernali e permettermi delle 4 stagioni che hanno indubbi vantaggi logistici? La risposta secondo me è no. Mi è capitato di sentire gente fare il ragionamento, sbagliatissimo, “cosa me ne faccio delle gomme invernali, tanto io ho il 4x4” e che se non fosse per l’obbligo terrebbe le estive tutto l’anno.
Poi è chiaro, dipende dalle esigenze di ognuno, io stesso ho valutato le 4 stagioni ma sempre con il dubbio di come se la caverebbero in determinate situazioni, anche se rare per le mie abitudini.
Vivo in pianura e può capitare l’occasione di andare in montagna una volta all’anno in inverno, quindi non mi capita praticamente mai di trovare condizioni come nel video.
C’è da dire che comunque mi è successo di trovare strade in condizioni peggiori da me rispetto che in montagna, perché più impreparati (es. non passano con gli spargisale la sera prima nonostante l’allerta neve piuttosto che non vengono preallertati i mezzi spalaneve) rispetto a zone di montagna dove la neve è più abituale, quindi ti puoi trovare in difficoltà lo stesso, soprattutto se sei impreparato anche tu.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Sni, nel senso che mi sembra chiaro che a pari gomme una 4WD vincerebbe su una 2WD o a pari auto le invernali vincerebbero sulle 4 stagioni, ma risponde comunque ad una domanda (IMHO): la trazione integrale può sopperire in ogni condizione alla mancanza di gomme invernali e permettermi delle 4 stagioni che hanno indubbi vantaggi logistici? La risposta secondo me è no. Mi è capitato di sentire gente fare il ragionamento, sbagliatissimo, “cosa me ne faccio delle gomme invernali, tanto io ho il 4x4” e che se non fosse per l’obbligo terrebbe le estive tutto l’anno.
Poi è chiaro, dipende dalle esigenze di ognuno, io stesso ho valutato le 4 stagioni ma sempre con il dubbio di come se la caverebbero in determinate situazioni, anche se rare per le mie abitudini.
Vivo in pianura e può capitare l’occasione di andare una volta all’anno in inverno, quindi non mi capita praticamente mai di trovare condizioni come nel video.
C’è da dire che comunque mi è successo di trovare strade in condizioni peggiori da me rispetto che in montagna, perché più impreparati (es. non passano con gli spargisale la sera prima nonostante l’allerta neve piuttosto che non vengono preallertati i mezzi spalaneve) rispetto a zone di montagna dove la neve è più abituale, quindi ti puoi trovare in difficoltà lo stesso.
Abito in zona collinare e sempre meno frequentemente assisto a forti nevicate (per fortuna mia).
Per esperienza personale, gli pneumatici 4 stagioni non vanno bene ne sull'asfalto asciutto, ne sull'asfalto bagnato ne sulla neve. Sono solo un escamotage usato principalmente negli Stati Uniti e montati sui loro enormi Pick-up.
Nel periodo pre invernale, quando la temperatura esterna tende a rimanere sotto i 7 gradi, l'uso di una mescola invernale è consigliata nell'uso su strada asfaltata asciutta e bagnata e la tassellatura specifica per il distacco neve permette un maggiore grip in caso di neve.
Ho in giacenza dal mio gommista di fiducia i 4 cerchioni originali (che sono orrendi) con montate le gomme invernali e mi sa che tra non molto dovrò prendere appuntamento..
P.S. sono anni che acquisto solo 4WD permanenti, non faccio fuoristrada estremo e se posso evito di usare l'auto con la neve ma la sicurezza dinamica che offre questo sistema è senza pari.



 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Corretto, ma attenzione a metterele solo nella finestra temporale corretta.
Nel senso che se metto le H invece delle V, il giorno che scade l'obbligo (generalmente il15/04) vanno obbligatoriamente smontate.

Grazie! Che l’indice di velocità inferiore implicasse l’obbligo di rispettare le date “estive” non lo sapevo proprio!
locità a pari misure geometriche.

Sono sicuro di averlo letto qualche anno fa au 4R o qualche altro sito che parla di questioni automobilistiche, però adesso cercando non trovo conferma.
Ad ogni modo ho trovato, sempre per montare un codice inferiore, quest'altra informazione che ignoravo:

Attenzione: se utilizzi gomme invernali con codice inferiore rispetto alle indicazioni del costruttore, devi esporre all’interno dell’abitacolo un’etichetta che informi il conducente sulla velocità massima che gli pneumatici invernali della tua auto possono consentire.
:blink:
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Attenzione: se utilizzi gomme invernali con codice inferiore rispetto alle indicazioni del costruttore, devi esporre all’interno dell’abitacolo un’etichetta che informi il conducente sulla velocità massima che gli pneumatici invernali della tua auto possono consentire.
:blink:
Poi leggo con calma il link, in merito all’adesivo non ho mai saputo nulla, ti posso dire che sulla mia auto attuale c’è un menu, piuttosto nascosto nelle impostazioni veicolo, chiamato “limitazione pneumatici invernali” che è un limitatore di velocità “permanente” in cui imposti la velocità massima dell’auto nel caso monti pneumatici invernali di una classe di velocità inferiore rispetto agli estivi. Non l’ho mai usato quindi non so se poi dia indicazioni specifiche sul quadro strumenti e se normativamente equivale all’adesivo, ma c’è…
 
Alto Basso