allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Parlando di cerchi e gomme, annunci di vendita se ne possono fare? Eventualmente dove?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.981
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

GastAlf

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY23 1.6PHEV AT 265 EX +(C)
Anno
2024
Ti puoi mettere in regola con la normativa invernale con queste

minima spesa / massima resa

Queste le consiglio solo per essere in regola.
Se devi fare montagna "seria", meglio attrezzarsi con invernali su cerchi da 17 e catene (mia opinione personale)
Buon pomeriggio,

spulciando da qualche tempo sul sito ho capito che la mia Tucson PHEV non è catenabile e questo messaggio (grazie Frengo) consiglia calze base per essere in regola almeno finché dura il primo treno di gomme estive (poi penso di rivolgermi alle Michelin Crossclimate che usavo già sulla mia precedente vettura). Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze dirette con queste (o anche altre) calze da neve per capire se ci sono altre candidate oltre a queste.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
224
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze dirette con queste (o anche altre) calze da neve per capire se ci sono altre candidate oltre a queste.
Le classiche calze rendono poco su ghiaccio e pure su neve fresca, praticamente assomigliano agli pneumatici Invernali con lo stesso principio di resa. Ma rifaccio sempre la domanda a chi è indeciso: in che luogo si vive e se si frequenta la montagna in Inverno. Perché se si fa un acquisto solo per essere in regola vanno bene le calze, ma se l'intenzione è di usarla in montagna io le sconsiglio.
Quindi si apre qualche opzione come 4Stagioni+Catene metalliche o Invernali+Catene metalliche. Andare in montagna con Estive + Catene lo sconsiglio per ovvie ragioni.

Il discorso sul "non catenabile", a meno di non avere uno pneumatico a filo con il passaruota, si possono montare catene/ragni che hanno 0 ingombro all'interno della ruota (le vendono/vendevano nelle concessionarie BMW per esempio proprio per le misure non catenabili e per vetture con assetto ribassato). Ma ovviamente costano di più, su alcune vetture non catenabili si possono montare le 7mm tradizionali o miste 9mm-7mm ma ci si addentra nei casi specifici).


Screenshot_20240418-075107.png
Se si frequentano certe zone le Invernali e Calze non bastano in certe occasioni, e non sono né rare né estreme. Basta un passo di montagna o una via di note località dove il passaggio di mezzi/vetture su neve ha formato ghiaccio, e se non hanno sparso il ghiaino si scivola pure da fermi nelle pendenze. (Passo Fedaia spesso ghiacciato o per salire al Corno alle Scale (BO) per esempio, diverse volte ho aiutato qualcuno che aveva le Invernali nuove. Infatti da qualche anno su quel tratto da Vidiciatico al Cavone hanno messo l'obbligo di catene montate anche con le Invernali. Strada all'ombra ed esposta a N).

Quindi le opzioni sono Invernali/4S + Konig K-Summit oppure 2 treni di ruote con quello invernale catenabile con le metalliche tradizionali.
Ci sarebbero queste Reti Michelin (Easy Grip) ma non le ho mai provate. Ad occhio e leggendo in giro, secondo me sono decisamente migliori su Ghiaccio rispetto alle calze tradizionali per via degli anelli metallici...

Screenshot_20240418-080903.png

Nella precende vettura (120d e87) usavo le Maggi Trak, stesso principio di montaggio delle K-Summit che ancora non esistevano)...

WP_001248.jpg

E la situazione della ruota-carrozzeria era questa...

Screenshot_20240418-082056.png
 

GastAlf

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY23 1.6PHEV AT 265 EX +(C)
Anno
2024
Grazie Miki80 in effetti non prevedo un utilizzo regolare sulla neve/ghiaccio quindi le calze potrebbero essere la soluzione giusta e il link inserito da Frengo più sopra dovrebbe rimanere valido, giusto?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sí e se ricordo bene per il Tucson NX4 la taglia da ordinare è XL
 
Alto Basso