Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze dirette con queste (o anche altre) calze da neve per capire se ci sono altre candidate oltre a queste.
Le classiche calze rendono poco su ghiaccio e pure su neve fresca, praticamente assomigliano agli pneumatici Invernali con lo stesso principio di resa. Ma rifaccio sempre la domanda a chi è indeciso: in che luogo si vive e se si frequenta la montagna in Inverno. Perché se si fa un acquisto solo per essere in regola vanno bene le calze, ma se l'intenzione è di usarla in montagna io le sconsiglio.
Quindi si apre qualche opzione come 4Stagioni+Catene metalliche o Invernali+Catene metalliche. Andare in montagna con Estive + Catene lo sconsiglio per ovvie ragioni.
Il discorso sul "non catenabile", a meno di non avere uno pneumatico a filo con il passaruota, si possono montare catene/ragni che hanno 0 ingombro all'interno della ruota (le vendono/vendevano nelle concessionarie BMW per esempio proprio per le misure non catenabili e per vetture con assetto ribassato). Ma ovviamente costano di più, su alcune vetture non catenabili si possono montare le 7mm tradizionali o miste 9mm-7mm ma ci si addentra nei casi specifici).
Se si frequentano certe zone le Invernali e Calze non bastano in certe occasioni, e non sono né rare né estreme. Basta un passo di montagna o una via di note località dove il passaggio di mezzi/vetture su neve ha formato ghiaccio, e se non hanno sparso il ghiaino si scivola pure da fermi nelle pendenze. (Passo Fedaia spesso ghiacciato o per salire al Corno alle Scale (BO) per esempio, diverse volte ho aiutato qualcuno che aveva le Invernali nuove. Infatti da qualche anno su quel tratto da Vidiciatico al Cavone hanno messo l'obbligo di catene montate anche con le Invernali. Strada all'ombra ed esposta a N).
Quindi le opzioni sono Invernali/4S + Konig K-Summit oppure 2 treni di ruote con quello invernale catenabile con le metalliche tradizionali.
Ci sarebbero queste Reti Michelin (Easy Grip) ma non le ho mai provate. Ad occhio e leggendo in giro, secondo me sono decisamente migliori su Ghiaccio rispetto alle calze tradizionali per via degli anelli metallici...
Nella precende vettura (120d e87) usavo le Maggi Trak, stesso principio di montaggio delle K-Summit che ancora non esistevano)...
E la situazione della ruota-carrozzeria era questa...