centralina motore [sostituzione]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tempi biblici di consegna ricambio a parte, mi togli due curiosità?

Perché sostituisci la centralina?
Ma soprattutto: perché, se la vettura e del 2017, ti accolli tu il costo ?
Non è un Intervento in garanzia?

@Mass, che vuoi che ti dica...
Qui si pretendono risposte ai quesiti ed ai problemi, talvolta anche in maniera stizzita, ma poi se uno chiede un'informazione in più all'autore iniziale per riuscire a dare qualche suggerimento maggiormente sensato, viene ignorato.

E' già la seconda volta che chiediamo come mai si deve cambiare sta centralina, ed il nostro interesse, oltre che dare una mano al nostro amico, è anche quello di capire se è un problema che potrebbe diffondersi o rimanere soltanto un caso isolato.

Il fatto poi che la sostituzione in un'auto di un anno sia a carico del cliente, onestamente mi fa sospettare che quell'auto non sia originale ma ci si abbia messo le mani.

Ipotizzo: rimappatura fatta con le unghie del segugio e la centralina ha fatto "puff"?
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Per non cambiare una parte elettronica in garanzia o non è stata seguida la procedura ufficiale per i tagliandi e quindi di fatto decaduta la stessa oppure se vettura in garanzia ancora la parte da sostituire è stata invece modificata/manomessa non credo ci possano essere altri motivi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per non cambiare una parte elettronica in garanzia o non è stata seguida la procedura ufficiale per i tagliandi e quindi di fatto decaduta la stessa oppure se vettura in garanzia ancora la parte da sostituire è stata invece modificata/manomessa non credo ci possano essere altri motivi.

Corretto.
Opto però più per la seconda ipotesi;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Da qui forse i 3600 euri....forse il danno, nato dalla centralina, ha coinvolto anche altre componenti...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Guardando su internet le centraline di gestione motore vanno dai 350 ai 600 euro a seconda delle marche.

3600 in effetti è una cifra strana.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Guardando su internet le centraline di gestione motore vanno dai 350 ai 600 euro a seconda delle marche.

3600 in effetti è una cifra strana.

Ricordiamoci che un infotainment per Tucson Xpossible pare costi, ufficiale Hyundai, qualche migliaio di euro.

Il "mitico" fanale della i20 Comfort va via a 1400 €.

La centralina a 3600 euro mi sembra un prezzaccio da hard discount.... :D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ricordiamoci che un infotainment per Tucson Xpossible pare costi, ufficiale Hyundai, qualche migliaio di euro.

Il "mitico" fanale della i20 Comfort va via a 1400 €.

La centralina a 3600 euro mi sembra un prezzaccio da hard discount.... :D:D:D

Si ma la centralina di gestione motore della santa fe 2.2 CRDI la trovi a 580...
 
M

Mass

Un mio conoscente, ai tempi in cui avevo la X3 aveva beccato il classico esemplare sfigato dello stesso modello.
Elettronica impazzita a tutti i livelli. Gli cambiarono di tutto, ovviamente in garanzia... e le cifre facevano spavento.
Roba che se ti capita ad una vettura fuori garanzia, non la porti da un elettrauto ma all'autodemolizioni !
 
M

Mass

Si ma la centralina di gestione motore della santa fe 2.2 CRDI la trovi a 580...

Ovviamente, a quelle cifre, se esistono strade alternative uno le percorre subito.
Se poi non si fida della riparazione, sistema quanto basta per rimettere la vettura in strada e poi la cambia
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un mio conoscente, ai tempi in cui avevo la X3 aveva beccato il classico esemplare sfigato dello stesso modello.
Elettronica impazzita a tutti i livelli. Gli cambiarono di tutto, ovviamente in garanzia... e le cifre facevano spavento.
Roba che se ti capita ad una vettura fuori garanzia, non la porti da un elettrauto ma all'autodemolizioni !
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non sicuramente in Concessionaria!!!! :D:D:D:D:D:oops::rolleyes:

Beh ma se per colpevolezza devo tirare fuori il portafoglio e la differenza tra l'autorizzata ed il meccanico di fiducia è di qualche foglio da 1000 euro, io non ci penso su.
Tanto oramai la garanzia è andata.
 
M

Mass

Beh ma se per colpevolezza devo tirare fuori il portafoglio e la differenza tra l'autorizzata ed il meccanico di fiducia è di qualche foglio da 1000 euro, io non ci penso su.
Tanto oramai la garanzia è andata.

E' pacifico che una vettura fuori garanzia non vede l'officina autorizzata nemmeno da lontano.
Giusto per i tagliandi, se l'officina autorizzata applica tariffe "oneste", si può decidere di continuare la manutenzione 'sotto logo'.
Magari con qualche euro in più si ha la tranquillità del filtro olio, filtro carburante originali, ecc....
Per interventi di manutenzione straordinaria o di riparazione su auto fuori garanzia, la soluzione officina generica direi che è scontata
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco simonetti

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai tucson sound edision2017
Ciao no e stato un mio errore la volevo rimappare e ha sbagliato e mi ha pagato la centralina costo 2262euro più Iva e più il lavoro che è stata ferma in officina di 800euro e adesso devo aspettare da i 30 .60 giorni
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao no e stato un mio errore la volevo rimappare e ha sbagliato e mi ha pagato la centralina costo 2262euro più Iva e più il lavoro che è stata ferma in officina di 800euro e adesso devo aspettare da i 30 .60 giorni

CVD. ;)
 

marco simonetti

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai tucson sound edision2017
Marco, aggiungo alle domande di Mass, ti hanno dato l'auto sostitutiva gratuitamente?
Si l auto me l hanno data fino a quando hanno trovato il problema che non entrava in garanzia e poi a piedi 30 giorni 60 giorni e normale
 
M

Mass

Ciao no e stato un mio errore la volevo rimappare e ha sbagliato e mi ha pagato la centralina costo 2262euro più Iva e più il lavoro che è stata ferma in officina di 800euro e adesso devo aspettare da i 30 .60 giorni


Dispiace per il problema che ti trovi ad affrontare e per i tempi di attesa o_O
Probabilmente il ricambio in questione non è di comune sostituzione ed i tempi sono lunghi.
Speriamo che tu possa risolvere velocemente e col minor danno economico possibile.

Ti ringraziamo per il chiarimento :)
Serve almeno per capire che il problema non è derivato da difettosità ma da manomissione.
Questo rende i Tucsoniani più tranquilli.
Sarebbe stato credo il primo caso di centralina fallata

Tienici comunque aggiornati :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao no e stato un mio errore la volevo rimappare e ha sbagliato e mi ha pagato la centralina costo 2262euro più Iva e più il lavoro che è stata ferma in officina di 800euro e adesso devo aspettare da i 30 .60 giorni

Quindi la centralina te la ripaga il mappatore?
A questo punto perchè andare dall'officina autorizzata?
Tanto oramai la tua garanzia non esiste più...
 
M

Mass

Quindi la centralina te la ripaga il mappatore?
A questo punto perchè andare dall'officina autorizzata?
Tanto oramai la tua garanzia non esiste più...

Sì vabbè.... se paga lui rimette la centralina originale e fa fare il lavoro da chi ufficialmente mette mano sull'auto.
...la garanzia sarà anche andata.... ma almeno questo o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo che vorrei sapere chi è sto mappatore riuscito a demolire la centralina.
Ne ho sentite tante sul tema: che dopo la mappatura saltano frizioni, turbine, bronzine, ecc, ma che un professionista che lavora sull'elettronica dell'auto bruci la centralina all'atto della rimappatura mi mancava.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso