Centro Assistenza penoso vediamo cosa combinano adesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
c'è qualche perdita su!!!! ma 1.4 a gpl o benza?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Anche la mia un pò di tempo fà consumava acqua.......poi ha smesso e nessuno è riuscito a spiegarmi che fino ha fatto quell'acqua.......
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
guarda ti dico solo che quando la ritirai.....era sotto il livello minimo.....ed io lo rabboccai! poi la portai a tagliando.... spiegando la cosa.....e quell'imbecille che fa??!! lo finisce di rabboccare sopra il livello massimo con dell'acqua!!!!!!!!! vabbe....ad oggi....che e passato circa 1 mese....si trova giusto al livello massimo.....quando e calda!
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE tommyhat Scritti 24 08 2009 17 02

Oggi ho portato la macchina in officina. Gli ho comunicato che dal ritiro della macchina dall’officina idonea documentazione (fotografie) evidenzia:
1. un calo di 2 cm del livello nella vasca. (a parità di condizioni, motore freddo).
2. in ogni caso a freddo è leggermente sotto al segno L (minimo).
3. quello che è scritto nella pagina 7 26 del “libretto di manutenzione” che il <<liquido a motore freddo deve essere compresso F e L.>>.
4. comunicata formalmente la mia volontà di lasciare la macchina il tempo necessario per le indagini previa macchina sostitutiva (si va a lavoro tutti i giorni purtroppo), mi hanno dato appuntamento per Lunedì prossimo 31/8/09 senza nessun intervento.

MA? !!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Invio e saluto in attesa della prossima settimana.

P.S. Un circuito chiuso a 1,3 bar non puo avere un calo visivo per 500 o 1000 Km, ma se succede è un altra causa. (non giustificata da evvaporazione.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
io la makkina la porto venerdi.....anke x altre cosucce di poco conto! pero sto fatto lo voglio dire!!! cmq io sn sempre convinto che evapori l'acqua.....QUELLA VASCHETTA E DI COMPENSAZIONE....CIOE NN E LA VERA E PROPRIA VASCHETTA DELLìACQUA A PRESSIONE!!! SE CI FATE CASO...SUL LATO SINISTRO DELLA VASCHETTA ...NASCOSTO ...CE' UN BUCHETTO! SECONDO ME....ANKE DOVUTO AL CALDO....L'ACQUA UN PO' EVAPORA!
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Non ho presente la vasca della i30, ma su quello buco puo essre allogiata la valvola. altri marchi hano questa valvola sul tapo. chiedilo X curiusità al officcina. esclusa una evaporazione libera. nella i10 al estremita sinistra della vasca ce untubicino di 1-2 cm potrebbe essere in quel punto la valvolina.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
il buchetto di cui parlo...e sul lato sinistro ...pikkolino!!! penso che sia stato fatto apposta....pero' ancora devo capire il funzionamento...
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Tommyhat, rettifico: il circuito chiuso fino il tapo del radiatore. (sulla i10 stampato 1,1) la vasca e di reccupero.

Ma pagina 7 26: "se è necessario aggiungere spesso, contatare.......per un'ispezione.

come indicazione lascia il tempo che trova.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Non ho idea di preciso di come sia fatto il circuito della I30,ma non potrebbe essere semplicemente uno sfiato di alta pressione? Sulla mia vecchia Punto ricordo che ce n'era uno sul radiatore... Con il gran caldo di questi giorni e le alte temperature date dal motore alimentato a gpl non potrebbe aver spinto la pressione all'interno del circuito di raffreddamento un pò più in alto dell'usuale,questo giustificherebbe la minima fuoriuscita di liquido da qualche valvola di sicurezza...
Comunque in 9 mesi che ho l'auto e quasi 10.000Km ho rabboccato l'acqua soltanto una volta,ma non era scesa sotto il minimo,ho solo aggiunto un pò di liquido per scrupolo...
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Mi capitò una volta nella mia auto vecchia che il livello della vaschetta si abbassava nel tempo. Alla fine non era altro che il tappo non avvitato bene, per cui quando il circuito andava in pressione, sfiatava.
Non fatevi aggiungere acqua nel circuito idraulico di raffreddamento, perchè il calcare con le alte temperature si deposita e addio pompa dell'acqua
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
gimmy74 ha scritto:
.........................................
Non fatevi aggiungere acqua nel circuito idraulico di raffreddamento, perchè il calcare con le alte temperature si deposita e addio pompa dell'acqua

Pero' quella distillata, o deminaralizzata che dir si voglia, si puo' aggiungere.
Giusto ?
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
Secondo me il concessionario dove sei andato non ha un gran eperienza di GPL, io andrei da un bravo istallatore BRC (ma bravo), e vedrai ti risolve il problema.
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
L’ odissea continua 26 08 2009 circa 20 00

(Racc. A.R.12864616357-0 , parte 27/08/09)

Oggetto: auto Hyundai i10 targata XX***XX

Si comunica che dopo il ritiro dal ultimo ricovero in assistenza avvenuto il 05/08/09 la machina è stata riportata nelle successive date e per i seguenti motivi.

1. 24/08/09 per livello liquido raffreddamento sotto il minimo.
• Fissato appuntamento dall’assistenza.

2. 26/08/09 per accensione spia CHECK e diagnosi con GDS Hyundai in “insufficiente funzionamento catalizzatore”.
• Fissato appuntamento dall’assistenza.

Distinti saluti.
f.to Athanasios ***********
Roma 26/08/09

P.S. infatti briantec che dopo 6 mesi siamo ancora alla prima.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao Ragazzi il 29 Agosto ho inviato la raccomandata e oggi l'hanno ricevuta, Mi ha chiamato il capoofficina dicendomi questo:

Il problema che avevo era causato dalla valvola del canister ostruita però c'è un problema ci sono le punterie da rifare, sono consumate per colpa del gpl vogliono 600 euro. La cosa mi puzza un pò secondo voi??
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
valvola del canister ostruita???!! e che mettevi al posto della benza l'olio combustiobuile???!!! e poi "punterie da rifare" non ha significato ....o è una valvola bruciata quindi da rifare la testata,,,fatti dare la prova compressione dei cilindri, dove c'e' il problema ci sara una mancanza di compressione,,,,ma hanno provato a registrarle prima di dare sentenza o hanno sparato a caso???
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi sembra impossibile.
Io ho il gpl da 4 anni, ho fatto oltre 70.000km e l'auto ha 130.000km e va perfettamente.
Un mio amico come dico spesso ha oltre 140.000km sempre su coupe ma ha fatto oltre 70.000 km ma a metano (che ammazza le valvole molto di + che in caso di gpl il quale è molto + simile alla benzina).
Poi c'è da dire che il meccanico andrebbe mandato a vender ortaggi!

Il gas e il metano "consumano" in gergo contadino (deformano è il termine + corretto) le sedi delle valvole e per "tocco" le valvole stesse ma non le punterie le quali sono toccate dall'olio del motore e sono tutti quegli organi che si occupano di muovere le valvole interponendosi tra l'albero a camme e la valvola stessa.

In qualsiasi motore non si possono consumare (a meno che tu non abbia fatto 20.000km con solo 1 litro d'olio... ma in quel caso i problemi sarebbero altri) ma tutt'al più se non sono idrauliche autoregistranti occorre registrarle.
Perchè in quel caso occorrerebbe aprire la sola testa (tappo punterie per la precisione ed in genere in 10 minuti si apre) e aggiungere dei piattelli calibrati (o sostituire gli originali con altri) per sopperire allo spessore mancante o in eccesso, che servirebbe per compensare l'usura della sede valvola e permettere alla valvola stessa di chiudere correttamente.
In questo caso i piattelli costerebbero una sciocchezza, pochi euro l'uno... io lo feci alla "Ritmo" e l'auto riprese vita con la modica spesa di 60.000 lire al tempo per 6 piattelli su 8!
600 euro mi sembrano effettivamente una diagnosi fuori dal mondo... ma poi tutto ci stà, anche se l'impressione è che ogni giorno tiri un vento diverso.

cmq fagli leggere questo articolo che è superbenfatto:
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/punterie.htm

Il sito non è il nostro ma ha tutto il mio rispetto per le informazioni tecniche che han trascritto... veramente un vademecum!

Saluti.
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE scuccu Scritti 31 08 2009 17 28

“La cosa mi puzza un pò secondo voi??”

E molto. :x: :x: :x:

Come dicevo a qualche mio post “ dalle statistiche del Ministero dei Trasporti……. i motori Koreni sono affidabili per il carburante che sono progettati ………..”

Tra poco esco per spedire l’n-esima raccomandata. :wallb: :wallb: :wallb:

Sarete aggiornati E :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: .
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
scuccu ha scritto:
Ciao Ragazzi il 29 Agosto ho inviato la raccomandata e oggi l'hanno ricevuta, Mi ha chiamato il capoofficina dicendomi questo:

Il problema che avevo era causato dalla valvola del canister ostruita però c'è un problema ci sono le punterie da rifare, sono consumate per colpa del gpl vogliono 600 euro. La cosa mi puzza un pò secondo voi??

Mi sembra una bella spesa onestamente...dopo 72mila chilometri una regolazione ci può anche stare,ma la spesa mi sembra comunque eccessiva...sembra quasi una vendetta per la raccomandata che hai inviato...
Io proverei a sentire l'opinione di un altro centro assistenza a questo punto(tra l'altro,non so se ricordo male io,qui sul forum c'era un ragazzo che lavorava in un officina Hyundai,per rifare le valvole mi aveva parlato di una spesa sui 300€,se fosse vero ci sarebbero gli estremi per una denuncia ai consumatori ed ai vigili...),oppure visto che sei comunque al secondo anno di garanzia puoi anche valutare di rinunciare di fare tagliandi e riparazioni in officina autorizzata e portarli da un meccanico di tua fiducia,sicuramente con prezzi meno pompati...
Di sicuro,anche a costo di sconfinare in futuro eviterei il centro assistenza che stai frequentando...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Raga stasera vado con un ex meccanico Hyundai passato a Kia e un meccanico BRC. Loro accusano l'impianto GPL per l'eccessiva usura, se così fosse basta aprire il sinistro all'assicurazione BRC. Mi hanno detto che devono smontare il motore tirare giù la coppa dell'olio, la catena di distribuzione, smontare gli alberi a camme per registrare l'usura, poi controllano quali piattelli sono usurati e vanno sostituiti. A me non risulta che bisogna smontare mezzo motore.... Caro stex802 mi sembra proprio che sia una vendetta perchè hanno visto la mala parata e ci stanno provando per sentirsi dire non faccio quell'intervento e loro così hanno l'arma per dire ci dispiace da questo momento la macchina è fuori da ogni garanzia. Arrivederci....... Hanno fatto i conti senza l'oste!!!!
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
è proprio bella questa

allora che significato ha “i30 con 5 anni di garanzia?” e poi “sono colpa del gpl” o “del pinco- palino”, ma mai non dicono che l’affidabilità dichiarata in pubblicità non corrisponde a quella effettiva.

Am vedi come sono bravi a mandare “il cetriolo sempre al ………. del ortolano” !!!!!!!!!!!!!!!

Ho scritto in qualche post “l’assistenza non è amica del cliente, ma lavora per sfangare il concessionario o la casa.

Se poi con giustificazioni futili gli prendono anche dei soldi peggio mi sento.

Ma perché non ti sei comprato una Rolls è tutto incluso? Ovviamente scherzo E TI FACCIO AUGURI SINCERI.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso