manutenzione Cerco libretto Uso e Manutenzione i20N

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il "Manuale di uso e manutenzione" è il classico manuale (librone) completo dove sono spiegate le vari funzioni delll'auto ed anche come fare piccoli interventi di manutenzione, nel senso che è spiegato come cambiare filtro aria, rabboccare olio, sostituire lampadine etc etc.
Ma non sono indicati quali interventi sono richiesti anno per anno dalla garanzia, né sono elencate le condizioni della garanzia, cioè ogni quanto fare i tagliandi, cosa è coperto per 5 anni e cosa per 2 anni e via dicendo (ed anche per questo è importante averlo a portata di mano)
Questi interventi sono indicati nel libretto generalmente chiamato "Libretto di garanzia e manutenzione" che è ciò che serve a @claudioi20n
Dopo guardo i libretti della mia, perchè ricorderò male (e può essere benissimo) ma sono convinto che la manutenzione programmata (cioè a quanti km fare cambio olio, pastiglie, ecc) sia dettaglaita nel manuale di uso e manutenzione (che infatti si chiama anche di "manutenzione"), dove sono riportate anche le specifiche dell'olio e degli altri fluidi da utilizzare.

Mentre nel libreto dei tagliandi, dove mettono (metteveno per me) timbro e fimra in occasione del tagliando queste tabelle non sono riportate, proprio perchè il libretto dei tagliandi è un libretto generico di Hyundai Service.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ho capito: ti serve il manuale di uso e manutenzione oppure il libretto dei tagliandi?

quello dei tagliandi

Ok.
Quindi ricapitolando.
Sei in possesso del manuale di uso e manutenzione della i20 "normale" e quindi non hai il riepilogo della manutenzione programmata prevista per la i20N.
E tu vorresti avere quello dedicato alla i20N.
Giusto?

 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il "Manuale di uso e manutenzione" è il classico manuale (librone) completo dove sono spiegate le vari funzioni delll'auto ed anche come fare piccoli interventi di manutenzione, nel senso che è spiegato come cambiare filtro aria, rabboccare olio, sostituire lampadine etc etc.
Ma non sono indicati quali interventi sono richiesti anno per anno dalla garanzia, né sono elencate le condizioni della garanzia, cioè ogni quanto fare i tagliandi, cosa è coperto per 5 anni e cosa per 2 anni e via dicendo (ed anche per questo è importante averlo a portata di mano)
Questi interventi sono indicati nel libretto generalmente chiamato "Libretto di garanzia e manutenzione" che è ciò che serve a @claudioi20n
Per esempio, questo è il manuale di uso e manutenzione della mia auto ed al capitolo 7 ci sono tutte le scadenze in km o temporali per i tagliandi, con indicazione di quali lavori eseguire.
Al capitolo 8 sono riportate tutte le specifiche di oli e fluidi vari da utilizzare.


Immagino che @claudioi20n abbia bisogno di questo, dedicato alla i20.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.827
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se ce l'ha e non ha questa tabella può essere che sia nell'altro manuale.
Le versioni N sono particolari e probabilmente hanno fatto manuali dedicati.
Non per nulla costano molto ma molto di più rispetto alle versioni standard.

Aspettiamo Claudio per avere la certezza di quanto è ipotizzato.
Chiediamo scusa se siamo così pignoli, ma non avendo quell'auto vorremmo essere scrupolosi nel sapere e quindi consigliare se possiamo.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Per esempio, questo è il manuale di uso e manutenzione della mia auto ed al capitolo 7 ci sono tutte le scadenze in km o temporali per i tagliandi, con indicazione di quali lavori eseguire.
Al capitolo 8 sono riportate tutte le specifiche di oli e fluidi vari da utilizzare.


Immagino che @claudioi20n abbia bisogno di questo, dedicato alla i20.
Quello che cerca @claudioi20n è lo schema che nel tuo manuale si trova dalla pagina 7-12 alla pagina 7-17.
Per la i10 e suppongo anche per la i20 lo schema non si trova più nel manuale grande (di cui è stato postato anche il link qualche post fa e si può verificare che non c'è) ma nel "libretto di garanzia e manutenzione" a parte.
Nel tuo caso nello stesso schema ci sono gli interventi di manutenzione programmata da fare per diverse motorizzazioni, sia benzina che diesel, ed anche nel mio ci sono nello stesso schema interventi sia per il mio motore (1.0 MPI) che per quello della i10N (1.0 T-GDI).
Per questo credevo che anche nel suo caso fosse la stessa cosa e magari lui non avesse notato la dicitura per il suo motore (1.6 T-GDI) ma lui dice che non è così, per cui gli serve il libretto di garanzia specifico.
 

claudioi20n

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i20n
Anno
2023
Se ce l'ha e non ha questa tabella può essere che sia nell'altro manuale.
Le versioni N sono particolari e probabilmente hanno fatto manuali dedicati.
Non per nulla costano molto ma molto di più rispetto alle versioni standard.

Aspettiamo Claudio per avere la certezza di quanto è ipotizzato.
Chiediamo scusa se siamo così pignoli, ma non avendo quell'auto vorremmo essere scrupolosi nel sapere e quindi consigliare se possiamo.
si ho quel manuale che nel mio caso si chiama manuale del proprietario ma nel capitolo manutenzione non c/è nessun schema degli interventi in base ai km/anni, per dire c'è la specifica dell'olio e vabbè l'olio motore si cambia a ogni tagliando a meno che la usi in pista e/o scannandola tutti i giorni ma che so cambio della cinghia e altre cose così non ci sono, il libretto d/uso e manutenzione è in macchina in box, domani che la prendo faccio un paio di foto per spiegarmi meglio nel frattempo i ringrazio a tutti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Portate pazienza ma, allo stesso link di dove ho trovato il mio, c'è anche il manuale della i20N in polacco ed in turco.
Premesso che non si può impazzire di traduttore, però mi pare evidente che al capitolo 9 ci sia la tabella con le scadenze.

Quello italiano immagino sia fatto allo stesso modo.
 

claudioi20n

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i20n
Anno
2023

Portate pazienza ma, allo stesso link di dove ho trovato il mio, c'è anche il manuale della i20N in polacco ed in turco.
Premesso che non si può impazzire di traduttore, però mi pare evidente che al capitolo 9 ci sia la tabella con le scadenze.

Quello italiano immagino sia fatto allo stesso modo.
no è diverso quello italiano, non ci sono quelle pagine.
aggiungo che essendo in gruppi della I20N a tanti gli è arrivata senza il libretto giusto
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.827
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dal manuale di uso e manutenzione polacco ho effettuato la traduzione tramite dei sistemi on-line e alla sezione 9-7 c'è il programma di manutenzione.
Non ho inserito tutto il manuale tradotto che è enorme... ma solo la sezione interessata.
 

Allegati

  • 2022-hyundai-i20-n-95-Cap 9.pl.it.pdf
    6,3 MB · Visite: 10

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Dal manuale di uso e manutenzione polacco ho effettuato la traduzione tramite dei sistemi on-line e alla sezione 9-7 c'è il programma di manutenzione.
Non ho inserito tutto il manuale tradotto che è enorme... ma solo la sezione interessata.
Ottimo post e incredibile cosa sei andato a trovare, ma mi tocca far notare che la scheda tagliandi in questione prevede tagliandi ogni due anni o 30.000km.
Anche se l'auto italiana o polacca è uguale, potrebbero esserci condizioni diverse per la garanzia :( e visto ciò che c'è in ballo mi informerei bene prima di seguire quelle scadenze dei tagliandi.
A me suona moooolto strano che gli intervalli siano doppi rispetto a quelli della i20 normale, infatti da noi è tagliando ogni anno o 15.000km ed anche nel post dei tagliandi di questa sezione vedo che un utente ha fatto il tagliando della N Line a circa 15.000km
Certo che nel 2024 ci potrebbe essere un accesso tramite infotainment o sito ufficiale al libretto di uso e manutenzione e quello di garanzia in formato pdf della vettura del cliente, senza necessità di dover chiedere su un forum...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il "Manuale di uso e manutenzione" è il classico manuale (librone) completo dove sono spiegate le vari funzioni delll'auto ed anche come fare piccoli interventi di manutenzione, nel senso che è spiegato come cambiare filtro aria, rabboccare olio, sostituire lampadine etc etc.
Ma non sono indicati quali interventi sono richiesti anno per anno dalla garanzia, né sono elencate le condizioni della garanzia, cioè ogni quanto fare i tagliandi, cosa è coperto per 5 anni e cosa per 2 anni e via dicendo (ed anche per questo è importante averlo a portata di mano)
Questi interventi sono indicati nel libretto generalmente chiamato "Libretto di garanzia e manutenzione" che è ciò che serve a @claudioi20n
Uhmmm.... no.

Che io ricordi, nel mio manuale uso e manutenzione sono indicate ANCHE le scadenze e gli interventi da effettuare per mantenere la garanzia.

Parlo della i20 precedente, 2015. Poi potrebbe essere cambiato qualcosa.

Il libretto dei tagliandi altro non è che una ripetizione pedissequa di quanto sopra con gli spazi da completare a cura dell'Officina Ufficiale con chilometraggio, date, timbro e firma.

Poi, come detto più sopra da @MacAnder , fa fede la fattura e l'inserimento dei dati nel sistema informatico Hyundai.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.827
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Che io sappia Hyundai non ha un sistema informatico di registrazione dei tagliandi, o almeno non lo aveva fino al 2022... chiesi e mi dissero che non c'era modo di verificare questa cosa.
Sembra incredibile ma è così, a differenza di Toyota che basta accedere con la targa da qualsiasi concessionario che possono vedere se l'auto ha fatto tagliandi regolari o meno.
Quindi in teoria se si va da un altro concessionario rispetto al nostro lui potrebbe non sapere se l'auto è ancora o meno in garanzia, salvo che non lo abbia comunicato il primo alla sede centrale che ha registrato la targa come fuori garanzia.
PS: non so se è vero, quello che indico è quello che mi è stato detto in una concessionaria, se reale o meno non ne ho certezza.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Uhmmm.... no.

Che io ricordi, nel mio manuale uso e manutenzione sono indicate ANCHE le scadenze e gli interventi da effettuare per mantenere la garanzia.

Parlo della i20 precedente, 2015. Poi potrebbe essere cambiato qualcosa.

Il libretto dei tagliandi altro non è che una ripetizione pedissequa di quanto sopra con gli spazi da completare a cura dell'Officina Ufficiale con chilometraggio, date, timbro e firma.

Poi, come detto più sopra da @MacAnder , fa fede la fattura e l'inserimento dei dati nel sistema informatico Hyundai.

Sai che però, guardando sempre su quel sito sulla pagina dedicata alla i20 del 2021 (è l'ultima, giusto?), con lingue diverse la tabella non viene sempre riportata nel manuale?
Non c'è quello in italiano però, per esempio, nel manuale pagnolo non c'è ed in quello rumeno sì.

Boh, ciu sono cose di Hyundai che non capisco e preferisco continuare a non capire...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che io sappia Hyundai non ha un sistema informatico di registrazione dei tagliandi, o almeno non lo aveva fino al 2022... chiesi e mi dissero che non c'era modo di verificare questa cosa.
Sembra incredibile ma è così, a differenza di Toyota che basta accedere con la targa da qualsiasi concessionario che possono vedere se l'auto ha fatto tagliandi regolari o meno.
Quindi in teoria se si va da un altro concessionario rispetto al nostro lui potrebbe non sapere se l'auto è ancora o meno in garanzia, salvo che non lo abbia comunicato il primo alla sede centrale che ha registrato la targa come fuori garanzia.
PS: non so se è vero, quello che indico è quello che mi è stato detto in una concessionaria, se reale o meno non ne ho certezza.
A me lo aveva detto l'autorizzata di Padova in occasione del mio primo tagliando nel 2017.
Poi, per gli interventi in garanzia non mi hanno chiesto copia del libretto dei tagliandi, ma da pc hanno fatto automaticamente la richiesta di autorizzazione per l'intervento a Hyundai.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.827
Punteggio reazioni
9.316
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Che abbiano fatto richiesta di autorizzazione è un conto, che abbiano registrato i tagliandi è un altro.
Alla prossima occasione che ho proverò a chiedere... vediamo se qualcuno si sbottona ;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Che io ricordi, nel mio manuale uso e manutenzione sono indicate ANCHE le scadenze e gli interventi da effettuare per mantenere la garanzia.

Parlo della i20 precedente, 2015. Poi potrebbe essere cambiato qualcosa.
Oltre alllo schema dei tagliandi, che è comunque un gran bene che il cliente sappia, visto che deve sapere quali interventi devono esere effettuati anno dopo anno anche al termine della garanzia, il libretto di garanzia contiene anche tutte le regole della garanzia, dice cosa è coperto per cinque anni, cosa per due, quali sono eventuali esclusioni.
Quindi per come la vedo io stiamo parlando di un documento molto importante da avere assolutamente.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
A me lo aveva detto l'autorizzata di Padova in occasione del mio primo tagliando nel 2017.
Poi, per gli interventi in garanzia non mi hanno chiesto copia del libretto dei tagliandi, ma da pc hanno fatto automaticamente la richiesta di autorizzazione per l'intervento a Hyundai.
Non vorrei andare troppo Off Topic, ma una mia esperienza interessante con Hyundai / Tagliandi / Garanzia la avevo raccontata 10 anni fà.
A me controllarono sia libretto cartaceo che via PC. A quel tempo guidavo una IX35 2L diesel 4wd acquistata da importatore nel 2010.
Le tabelle per le manutenzioni / tagliandi erano più gentili di adesso verso il portafoglio: ogni 30.000 KM oppure 2 anni

 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Oltre alllo schema dei tagliandi, che è comunque un gran bene che il cliente sappia, visto che deve sapere quali interventi devono esere effettuati anno dopo anno anche al termine della garanzia, il libretto di garanzia contiene anche tutte le regole della garanzia, dice cosa è coperto per cinque anni, cosa per due, quali sono eventuali esclusioni.
Quindi per come la vedo io stiamo parlando di un documento molto importante da avere assolutamente.
Le condizioni di garanzia sono pubblicate e pubbliche a prescindere dal fatto che tu abbia o meno il libretto dei tagliandi.
 

claudioi20n

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i20n
Anno
2023
Aggiornamento mi ha appena chiamato il concessionario e tra una quindicina di giorni arriva il libretto
 
Alto Basso