• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Club Spia motore

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@spiridione Ciao spri, secondo te posso chiedere il cambio della centralina in garanzia per il problema del quadro impazzito che poi mi fa accendere la spia motore?

Bella domanda.....

A me hanno sostituito la lambda#2 a dicembre 2015 e - nuovamente - tutte e due le lambda (#1 e #2) la settimana scorsa.

Difficile dire se si possa richiedere la sostituzione di una intera ECU.

Tieni presente che, apparte l'odiosa spia accesa, la mia auto NON ha manifestato mai (sgratt... sgratt... :p ) alcun problema.

Ne cali di prestazioni, ne aumenti di consumo. Ne mancate accensioni o cali di giri in marcia.

E neanche questa strana "acrobazia" delle lancette....

Non so davvero che dirti, se non che, per risolvere - spero definitivamente (risgratt... risgratt... :p ) - sono dovuto arrivare sino ad un'officina autorizzata a 130 km da casa mia...:confused:
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
@spiridione Ciao spri, secondo te posso chiedere il cambio della centralina in garanzia per il problema del quadro impazzito che poi mi fa accendere la spia motore?
Alex, innanzitutto: ciao!
Tutto: :p non chiederti se possano o meno cambiare la centralina...A mali estremi...
Chiediti se possano risolvere: se non lo facessero, ti consiglio di andare ad un'altra officina... Molte volte, purtroppo, tutto dipende dalla qualità dell'assistenza, e se c'è chi dice che "La i20 è un'auto sportiva", o che "Le sonde lambda interessano solo i motori benzina" c'è da fare come Pieraccioni: "Il conto!"

 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
@spiridione @Xant Grazie per i consigli, vi faro sapere come andrà fra qualche mese e se dovrò recarmi in un altro punto assistenza per ricevere un migliore servizio :oops: Fatto sta che il mio rapporto con la mia i20 sta divenendo un pò un t'amo e t'odio, però l'amore vince ancora :rolleyes::D

P.s. bellissimo quel pezzo di Pieraccioni, mi sono morto dal ridere :D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ti capisco.

Sull'amore-odio, intendo....:(:D
 

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
Eccola di nuovo la maledetta spia...l'ultima volta,4000 km fa sono stato da mamma Hyundai per farmi sistemare la spia motore(che si accendeva ma senza dare problemi di nessun tipo al motore)e mi hanno fatto il fatidico aggiornamento e non ho avuto piu'problemi...Questa volta no,il motore non supera i 3000 giri,la centralina è in recovery..Davvero non ne posso più..ma possibile mai che uno spende tutti quei soldi e si presentano tutti questi fantomatici difetti..stavolta vado in concessionario e se non risolvono il problema mi:mad:davvero!!!
 

domygal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 confort login
Io ho ritirato la macchina ieri dopo averla portata in concessionario in seguito all'accensione della fatidica spia. Ho chiesto l'intervento che hanno fatto e mi hanno risposto di aver eseguito un reset dell'elettronica dovuto al malfunzionamento di una matassa...spiegazione che mi lascia perplesso...
 

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
1.1!cmq stamane spia spenta e macchina che gira regolare..mah..in conce mi hanno risposto che ogni tanto ste makkine hanno bisogno di essere tirate xke può intascarsi il catalizzatore..mi hanno detto di tirarla in terza a 100 km/h quando fa cosi..ma nonostante la tirata di ieri sera la spia si e'spenta solo stamattina dp essere stata ferma 10 ore..
.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Ah... Ho capito, il solito problema che é insorto per i diesel, usati in ambito urbano, dopo l' avvento del famigerato FAP, alcuni proprio per evitare questa rotta di "balls", se lo fanno "disabilitare" da un' elettrauto compiacente.

É praticamente un "classico" come " difetto", dovuto appunto alle "stringenti" normative antinquinamento.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
1.1!cmq stamane spia spenta e macchina che gira regolare..mah..in conce mi hanno risposto che ogni tanto ste makkine hanno bisogno di essere tirate xke può intascarsi il catalizzatore..mi hanno detto di tirarla in terza a 100 km/h quando fa cosi..ma nonostante la tirata di ieri sera la spia si e'spenta solo stamattina dp essere stata ferma 10 ore..
.

Questa mi sembra l'ennesima ca22ata da officina poco competente. :rolleyes:

Se date un'occhiata qua https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/page-46#post-306667 , noterete che gli amici Tucsoniani ( che stanno monitorando le loro rigenerazioni che la NASA gli fa un baffo.... :D ), si sono accorti che il filtro si rigenera - praticamente - in qualunque condizione di utilizzo.....:confused:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DMC

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Se date un'occhiata qua https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/page-46#post-306667 , noterete che gli amici Tucsoniani ( che stanno monitorando le loro rigenerazioni che la NASA gli fa un baffo.... :D ), si sono accorti che il filtro si rigenera - praticamente - in qualunque condizione di utilizzo.....:confused:

Non metto in dubbio che ciò corrisponda a verità.
Di fatto sarà una programmazione "poco ortodossa" di rigenerazione del FAP.

Nelle intenzioni iniziali infatti, era previsto che questa rigenerazione avvenisse solo a partire da determinate velocità, non meno comunque di 120/130 kmh, proprio perché avvenissero lontane dai centri URBANI, doveé appunto più sentita questa problematica e dove sarebbero più giusto avvenissero.

Questo problema purtroppo esiste perché ormai, il DIESEL é diventata una moda e molti se lo prendono anche se non ne hanno le reali necessità, macinando perlopiù km. per brevi tragitti in ambito urbano.

Ecco che quindi subentra il problema del FAP.
 

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
Non metto in dubbio che ciò corrisponda a verità.
Di fatto sarà una programmazione "poco ortodossa" di rigenerazione del FAP.

Nelle intenzioni iniziali infatti, era previsto che questa rigenerazione avvenisse solo a partire da determinate velocità, non meno comunque di 120/130 kmh, proprio perché avvenissero lontane dai centri URBANI, doveé appunto più sentita questa problematica e dove sarebbero più giusto avvenissero.

Questo problema purtroppo esiste perché ormai, il DIESEL é diventata una moda e molti se lo prendono anche se non ne hanno le reali necessità, macinando perlopiù km. per brevi tragitti in ambito urbano.

Ecco che quindi subentra il problema del FAP.
Si ma il FAP o DPF non ha la sua apposita spia dico io?la spia motore che c'entra?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si ma il FAP o DPF non ha la sua apposita spia dico io?la spia motore che c'entra?
In effetti.....

Bisognerebbe chiederlo all'officina che ti ha detto che è un problema del DPF.

Io ti posso dire che vanno rifatti dei cablaggi alla ECU.
 

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
In effetti.....

Bisognerebbe chiederlo all'officina che ti ha detto che è un problema del DPF.

Io ti posso dire che vanno rifatti dei cablaggi alla ECU.
allora ragionando un po' e riepilogando:A 6000 km percorsi la spia si è accesa due volte all'accensione con rumoraccio e partenza a due cilindri ma l'auto viaggiava regolarmente..portata in concessionaria effettuato aggiornamento centralina x 4000 km non si è mai piu accesa..A 10000 spia accesa senza rumoraccio ma motore in protezione x un giorno..i 2 casi mi sembrano distinti e separati:il primo aggiornamento fatto alla centralina non ha fatto ripresentare piu la spia con partenza a 2 cilindri(quindi in qst caso il cablaggio centralina non era il problema),ma ora che che la spia si accende ed il motore va in protezione(max 3000 giri)?Mi sembra difficile che un semplice cavo o un cablaggio fatto un po male possa far andare il motore in recovery anche xkè rileggendo la discussione mi pare che a chi hanno rifatto il cablaggio la spia non mandava il motore in protezione ma piuttosto contagiri impazziti o solo spia accesa..Boh il mistero si infittisce..
 

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
allora ragionando un po' e riepilogando:A 6000 km percorsi la spia si è accesa due volte all'accensione con rumoraccio e partenza a due cilindri ma l'auto viaggiava regolarmente..portata in concessionaria effettuato aggiornamento centralina x 4000 km non si è mai piu accesa..A 10000 spia accesa senza rumoraccio ma motore in protezione x un giorno..i 2 casi mi sembrano distinti e separati:il primo aggiornamento fatto alla centralina non ha fatto ripresentare piu la spia con partenza a 2 cilindri(quindi in qst caso il cablaggio centralina non era il problema),ma ora che che la spia si accende ed il motore va in protezione(max 3000 giri)?Mi sembra difficile che un semplice cavo o un cablaggio fatto un po male possa far andare il motore in recovery anche xkè rileggendo la discussione mi pare che a chi hanno rifatto il cablaggio la spia non mandava il motore in protezione ma piuttosto contagiri impazziti o solo spia accesa..Boh il mistero si infittisce..
posso dire che la scorsa settimana si è riaccesa la famigerata spia anche a me pur avendo fatto richiamo del famoso connettore e cavo- stamane metto in moto e non si accende ma dopo dieci minuti circa rieccola apparire ancora- passo in officina e mi dicono che potrebbe essere allarme motore x aver condotto auto troppo in città( ma non è il DPF quello???? eppoi scusate ma la auto mica si vende solo per fare strade lunghe e veloci.....valli a capire- questo fatto che inibisce addirittura il motore, succede spesso alle panda e 500 fiat......una amica ne ha venduta una x disperazione perchè girava solo in città)- in effetti ogni tanto la sgrullatina a oltre codice gliela do per abitudine e perchè non guido mai sotto certe velocità quando posso- però ho notato, e lo porto a beneficio dei tanti con preghiera di verificare, che stamane si è ripresentata la spia e alla messa in moto è partita mele ovvero a due cilindri facendo il mitico battito x pochimi secondi (1 o 2 al max)....dopo pochi minuti puff spia riaccesa- ad onor del vero stanotte è scesa molto la temperatura ed era pure umido....la cucciola si deve abituare- cmq allarme resettato e tutto ok- se si dovesse ripresentare andrò a fare un terzo corso di guida ultra veloce fuori città x la gioia del marketing coreano.........:):cool:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bux

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, un cablaggio fatto male può falsare tutto il lavoro dei sensori e della ECU, che, a quel punto, manda il motore in recovery.

E - ripeto - sino a prova contraria, chi ha avuto la spia accesa NON HA mai riscontrato, poi, reali problemi di rigenerazione.

Le officine che dicono questo, accusando il DPF per l'accensione della spia MIL, sono o incompetenti o in malafede.........

A me la spia si accesa parecchie volte e - praticamente - la mia non conosce strade urbane. Su 35.000 km fatti, in urbano ne avrà fatto al massimo un migliaio scarso.... e non scherzo! ;)

Erano - semplicemente... o forse non tanto semplicemente - da sostituire le due sonde lambda che, sporcandosi, davano un segnale di carburazione ricca. Questo vale SOLO ed ESLUSIVAMENTE per il 1.4.

Mi auguro, come mi è stato detto, che le nuove sonde montate siano una evoluzione delle precedenti e il problema (sgratt... sgratt...:p ) non si ripresenti.
 

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
Si, un cablaggio fatto male può falsare tutto il lavoro dei sensori e della ECU, che, a quel punto, manda il motore in recovery.

E - ripeto - sino a prova contraria, chi ha avuto la spia accesa NON HA mai riscontrato, poi, reali problemi di rigenerazione.

Le officine che dicono questo, accusando il DPF per l'accensione della spia MIL, sono o incompetenti o in malafede.........

A me la spia si accesa parecchie volte e - praticamente - la mia non conosce strade urbane. Su 35.000 km fatti, in urbano ne avrà fatto al massimo un migliaio scarso.... e non scherzo! ;)

Erano - semplicemente... o forse non tanto semplicemente - da sostituire le due sonde lambda che, sporcandosi, davano un segnale di carburazione ricca. Questo vale SOLO ed ESLUSIVAMENTE per il 1.4.

Mi auguro, come mi è stato detto, che le nuove sonde montate siano una evoluzione delle precedenti e il problema (sgratt... sgratt...:p ) non si ripresenti.
Interpellato il meccanico di fiducia,egli mi ha riferito che gli euro 5 e 6 sono motori super strizzati:FAP ed egr danno noie a tutti..anche lui dice che non basta farsi un giro tranquillo fuori città e far fare la rigenerazione..si bastano 12 minuti a motore caldo ma cmq lui dice proprio che spesso bisogna tenere una guida sportiva,cioè sgasare di brutto a giri alti x tenere l auto in forma..Puo darsi che la spia dpf di accenda solo in casi gravi mentre la spia generica avaria motore sia molto sensibile a:qualità carburante,leggero intasamento Egr(mi pare che a qk nel forum avevano detto di cambiare la valvola egr,forse a Cerio),leggero intasamento catalizzatore..tt qst cose possono far accendere la spia generica che poi dà l errore in un punto imprecisato del motore(iniettori,egr,sensori pressione vari,sonde lambda etc)ma sempre xke si viaggia a minimo x fare il record del 25 al litro..quindi ragazzi lasciamo perdere l orgasmo dato dal consumo medio del 4 l/100 km e affondiamo sto piede sull'acceleratore..ne va di mezzo la salute della nostra auto e anche della nostra!!
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Quanto sopra in pratica conferma quanto avevo notevolmente "sintetizzato" al post #570.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Interpellato il meccanico di fiducia,egli mi ha riferito che gli euro 5 e 6 sono motori super strizzati:FAP ed egr danno noie a tutti..anche lui dice che non basta farsi un giro tranquillo fuori città e far fare la rigenerazione..si bastano 12 minuti a motore caldo ma cmq lui dice proprio che spesso bisogna tenere una guida sportiva,cioè sgasare di brutto a giri alti x tenere l auto in forma..Puo darsi che la spia dpf di accenda solo in casi gravi mentre la spia generica avaria motore sia molto sensibile a:qualità carburante,leggero intasamento Egr(mi pare che a qk nel forum avevano detto di cambiare la valvola egr,forse a Cerio),leggero intasamento catalizzatore..tt qst cose possono far accendere la spia generica che poi dà l errore in un punto imprecisato del motore(iniettori,egr,sensori pressione vari,sonde lambda etc)ma sempre xke si viaggia a minimo x fare il record del 25 al litro..quindi ragazzi lasciamo perdere l orgasmo dato dal consumo medio del 4 l/100 km e affondiamo sto piede sull'acceleratore..ne va di mezzo la salute della nostra auto e anche della nostra!!

Daje....

Hai dato una leggiucchiata a questo thread
https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/page-47 degli amici Tucsoniani???

Quella del " tirate il motore a 3000 giri per 20 minuti ogni due giorni" è una sciocchezza
colossale da meccanici poco formati e informati.

Posso essere ( e lo sono...) d'accordo sul fatto che in città un diesel Euro 6B con DPF non è nel suo ambiente ideale, ma basta un normale percorso extraurbano a normali andature per completare una rigenerazione.

I problemi del D4FC e del D3FA sono altri.

E sono, più che altro, di natura elettrico-elettronica....

P.s. Nonostante i miei ottimi consumi, sempre attorno ai 4,4/ 4,6 l per 100 km, ogni tanto il motore lo faccio cantare anche io.

Ma lui rigenera solo ed esclusivamente quando vuole!:D
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
Spiri,ma hai notato che molti utenti nonostante la sistemazione al cablaggio hanno avuto successivamente e nuovamente la spia motore accesa??
 
Alto Basso