• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Connessione CarPlay in Wireless

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Sarò strano ma continuo a trovarlo inutile, il navigatore di serie funziona benissimo e molte funzioni di sicurezza non interagiscono con Android auto. La musica ascolto quella dello smartphone o della radio o della chiavetta usb e mi sembrano più che sufficiente . leggere messaggi di telegram e wathsapp durante la guida mi sembra oltre che inlogico pericoloso.
Posso vivere tranquillamente senza i social per i 30 minuti di auto che separano casa mia dal lavoro, per non contare tutti i gruppi che silenzio proprio perché esagerano con i messaggi.
 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
Sarò strano ma continuo a trovarlo inutile, il navigatore di serie funziona benissimo e molte funzioni di sicurezza non interagiscono con Android auto. La musica ascolto quella dello smartphone o della radio o della chiavetta usb e mi sembrano più che sufficiente . leggere messaggi di telegram e wathsapp durante la guida mi sembra oltre che inlogico pericoloso.
Posso vivere tranquillamente senza i social per i 30 minuti di auto che separano casa mia dal lavoro, per non contare tutti i gruppi che silenzio proprio perché esagerano con i messaggi.
Fancamente, quando sono in viaggio preferisco avere tutto a portata di mano, e non dover cercare il telefono mentre guido per fare ogni cosa
 

Giovanni.1966

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev X-Tech
Ciao. Ho provato a cercare nelle discussioni, qualcosa ho trovato ma non tutto. Quindi abbiate pazienza se mi sono perso dei pezzi..:) Dunque, ho una Tucson presa nel giugno 2021 ma allestimento XTECH (quello base, invece mi pare abbiate tutti allestimenti superiori) e forse è utile perche' leggendovi ho capito che sarebbe la versione che consente di collegarsi senza cavetto. Io trovo molte difficolta' ad usare Google Maps (con Apple Car) dal mio Iphone. Ma anche da quello della moglie. Si disconnette spesso e altrettanto spesso si "perde". Non capisco se sbaglio la modalita' di connessione (il concessionario mi ha indicato di usare la modalita'... non ricordo il nome esatto ma una cosa simile al mirroring del telefono) oppure devo aggiornare qualcosa oppure, infine, e' un limite insito nel sistema (e quindi debbo acquistare un navigatore?). Scusatemi se sono stato impreciso ma non sono esperto. Grazie se qualcuno ha suggerimenti!
 

robydj

Utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
76
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence
Ciao. Ho provato a cercare nelle discussioni, qualcosa ho trovato ma non tutto. Quindi abbiate pazienza se mi sono perso dei pezzi..:) Dunque, ho una Tucson presa nel giugno 2021 ma allestimento XTECH (quello base, invece mi pare abbiate tutti allestimenti superiori) e forse è utile perche' leggendovi ho capito che sarebbe la versione che consente di collegarsi senza cavetto. Io trovo molte difficolta' ad usare Google Maps (con Apple Car) dal mio Iphone. Ma anche da quello della moglie. Si disconnette spesso e altrettanto spesso si "perde". Non capisco se sbaglio la modalita' di connessione (il concessionario mi ha indicato di usare la modalita'... non ricordo il nome esatto ma una cosa simile al mirroring del telefono) oppure devo aggiornare qualcosa oppure, infine, e' un limite insito nel sistema (e quindi debbo acquistare un navigatore?). Scusatemi se sono stato impreciso ma non sono esperto. Grazie se qualcuno ha suggerimenti!
Hai fatto l'ultimo aggiornamento?
 

Giovanni.1966

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev X-Tech
scusa rispondo solo ora. no, non ho fatto aggiornamenti. Lo posso fare io o devo chiedere al concessionario?
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
Vi segnalo inoltre che anche Motorola sta rilasciando un altro adattatore per utilizzare Android Auto in modalità wireless laddove presente solo la modalità con cavo; si chiama Motorola MA1
ScreenShot111.jpg
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Vi segnalo inoltre che anche Motorola sta rilasciando un altro adattatore per utilizzare Android Auto in modalità wireless laddove presente solo la modalità con cavo; si chiama Motorola MA1
Vedi l'allegato 43130
Per ora è previsto, purtroppo, solo negli Usa. Si può iscriversi per ricevere info e questo può aiutare a farli spingere verso l'Italia, se potete fatelo. Non è un Android auto wireless ma un adattatore per rendere wireless la Tucson, infatti costerebbe meno ( 80€)
 

Jeroen

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
2021 i30
Ciao a tutti, io ho preso questo cavetto da un mese circa https://www.amazon.it/gp/product/B078XS7BLH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1, ma come muovo il telefono si disconnette android e devo staccarlo e riagganciarlo, ho cercato qualche dispositivo wireless ma non ho trovato nulla di convincente per ora :(
Ho comprato il Carlinkit 3.0 su CarlinkitCarplay lo scorso luglio per il mio Tucson 2018. Ha funzionato molto bene. Ogni volta in un po 'non si collega ma funziona bene oltre il 95% del tempo e, quando non lo è, di solito può essere risolto riavviato il mio telefono o riavviando la macchina.
 

France72

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1,6 dgti mild hybrid
Car play ed android auto wireless, sulla mia Xtech funzionano perfettamente
 

AlEnea17

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson X-Line Full Hybrid 2022
Salve, io ho una Tucson Xline full hybrid di un mese. Ho malamente scoperto che non è wireless la connessione Apple CarPlay. Ma qualche smanettone sa se per caso il sistema la funzione wireless è semplicemente bloccata/nascosta dalla casa ma in realtà a livello di hardware/software è esistente oppure non è proprio presente e quindi per averla uno si deve comprare il dispositivo? Perché nel forum lèggevo che qualcuno sperava in uno sblocco nei prossimi anni tramite un aggiornamento o rilascio di licenze varie. Grazie
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Sarò strano ma continuo a trovarlo inutile, il navigatore di serie funziona benissimo e molte funzioni di sicurezza non interagiscono con Android auto. La musica ascolto quella dello smartphone o della radio o della chiavetta usb e mi sembrano più che sufficiente . leggere messaggi di telegram e wathsapp durante la guida mi sembra oltre che inlogico pericoloso.
Posso vivere tranquillamente senza i social per i 30 minuti di auto che separano casa mia dal lavoro, per non contare tutti i gruppi che silenzio proprio perché esagerano con i messaggi.
Scusa, una domanda,
anche io per i viaggi urbani non ho l'esigenza di leggere "live" i messaggi e simili (per i viaggi lunghi, lo collegherei col cavetto senza problemi) ma mi stavo interessando a questi "dongle" principalmente per ascoltare Spotify.
Quando dici "La musica ascolto quella dello smartphone o della radio o della chiavetta usb..." cosa intendi esattamente ?
Come la ascolti dallo smartphone ?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao, come ho scritto in altro post “dedicato”, dopo aver provato la connettività e le funzioni collegando solo via BT il mio iPhone sulla Exellence, non trovo tutta questa necessità del CarPlay. Mi spiego meglio:

- Musica: tramite BT passando su “Media”, con Apple Music (non ho provato con Spotify ma credo sia analogo) sono elencati perfettamente tutte le playlist, album, brani, ecc… e durante la riproduzione viene visualizzato artista, titolo, album e copertina. Quindi tutto identico a quanto si trova con CarPlay, con in più la grafica “nativa” dell’infotaiment

- Telefono: hai tutta la rubrica perfettamente replicata

- Navigatore: ho fatto per ora solo una prova su strada prima di ordinare quindi per forza di cose non ho testato la precisione e affidabilità del Navi integrato, ma ovunque ne leggo molto bene. Quindi a meno per qualche motivo che mi sfugge non si ritenga indispensabile usare Google Maps o Mappe di Apple, non vedo il bisogno di CarPlay

- Radio: hai la DAB quindi una qualità ottima, a meno di ascoltare alcune radio presenti solo sul web non vedo necessità anche in questo caso

- Siri: da manuale dovrebbe funzionare comunque, premendo a lungo il tasto del comando vocale. Pressione breve: comando vocale nativo, pressione lunga: Siri

L’unica “mancanza” è forse non avere la replica dei messaggi (incluso Whatsapp) ma per quanto mi riguarda non è una cosa per cui vale la pena spendere 100€ per un dongle che oltretutto ritengo “antiestetico”

Ci sono altre funzioni che mi sfuggono???

Il motivo principale per cui la XLine ha la connessione wireless CarPlay e Android è una sorta di “compensazione” delle funzioni integrate, su tutte il navigatore, presenti sulle versioni più accessoriate, quindi dubito che verrà attivato in futuro.
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
Ho acquistato CarlinKit3.0 Wireless CarPlay approfittando degli sconti su Amazon trovato a 102 euro e devo dire che sono rimasto molto sorpreso positivamente del suo funzionamento, delle sue minime dimensioni che lo rendono quasi invisibile. Collegato all’auto ha subito funzionato alla perfezione. Ottima reattività del software e funziona tutto, chiamata dal volante, chiamata dal tasto stella programmato, telefonate perfette. Inoltre ho spento l’auto e l’ho chiusa per provare ad aprirla e riaccenderla per verificare il tempo di connessione, ebbene la connessione è stata immediata, non ho atteso nulla, mi meraviglia tant’è che penso che dovrei aspettare più tempo dalla chiusura auto per verificare se si disconnetta completamente, non so ma domani riprovo. Dopo 10 minuti di uso il dispositivo era leggermente tiepido così come il cellulare (iPhone 13 pro, iOS 15.1) Allego alcune foto
Ciao, scusami volevo capire una cosa prima di acquistarlo. Alla chiusura/spegnimento auto si spegne anch'esso o rimane alimentato e consuma inutilmente batteria?
grazie mille
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Si spegne quando viene tolta alimentazione alla presa USB
 

Roby1971

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 XLine 16 TGDI 48V
Qualcuno ha avuto modo di verificare se la connessione CarPlay (Apple) funziona anche in wireless oltre che con cavo?
Potreste indicare anche modello ed allestimento? non vorrei che qualora mancasse sia dovuto solo all'allestimento.
Alcune recensioni italiane dicono che è anche wireless, ma poi nessuno lo ha provato, vedo che collegano comunque il cavo.

Grazie
Apple CarPlay Wi-Fi solo su xtech
 

Vkcosen79

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV
Anno
2021
Ciao a tutti , io ho una Tucson Hybrid con allestimento Xtech, ed uso Apple Car Play in wireless, uso un IPhone 11 ma funziona anche con il telefono di mia moglie un iPhone 7, devo dire che la connessione è stabile ma raramente si disconnette e bisogna rieffettuare la connessione.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Personalmente sto rivalutando la necessità di avere Android auto in wireless.. Mi spiego: è un tipo di connessione che fa scaldare molto i telefoni e che assorbe molta batteria. Qst mi costringerebbe a tenere il Tel in ricarica wireless che è un'altra tecnologia che scalda molto il telefono. La tucson poi ha qst difetto intrinseco che non ha uno slot per la ricarica wireless raffreddato. Ergo in estate tempo 5 min il telefono sarebbe così caldo da bloccare la ricarica e andare in protezione.

Ormai mi sono abituato e qnd tolgo il telefono di tasca per metterlo nel vano, mi costa davvero 5 sec del mio tempo collegarlo al cavetto.. Connessione + stabile, niente surriscaldamenti e telefono che si ricarica completamente..

Per me è una funzione che posso fare a meno..
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
76
Punteggio reazioni
41
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Ma la Tucson dal 2021 ha la ventola di raffreddamento per la ricarica wireless....
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Ma la Tucson dal 2021 ha la ventola di raffreddamento per la ricarica wireless....
Io l'ho presa a giugno 2021 e la mia non ha nessuna ventolina. Se ce l'ha è inutile..
 
Alto Basso