Consumi i30 1.6 CRDi 110cv - anche DCT

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
hai fatto 100mila km ed hai ancora le gomme originali?? :/ madonna ! :/
E senza mai nemmeno girarle! Tieni presente che più del 50% è stata fatta in autostrada ed io ho una guida molto "leggera". Comunque la Ioniq l'ho permutata per una nuova Tucson e le gomme anteriori erano al limite di usura.
Con altre auto più pesanti che ho avuto, sono sempre arrivato a 70000 km con le anteriori e 90000 con le posteriori.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
pur con una guida calma, non ho mai fatto piu' di 40/50 mila km con un treno di gomme...
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Ammetto che e' la prima volta che leggo di un altro automobilista veramente attento ai consumi, i ritmi di oggi spingono tutti a correre e non a godersi il viaggio stesso (e' raro che io percorra autostrade, faccio sempre le statali per passare in piu' posti possibili durante un viaggio lungo).
De gustibus.

Torno ai regimi di coppia ed alla turbina.

Il turbo e' a geometria variabile ed e' piccolino di dimensioni (rispetto a molti altri sul mercato); questo offre sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi: spoola in poco tempo e risulta subito pronto a bassi giri (1200-1250 la risposta e' gia' ben presente, 1500 e' al top), grazie anche alla geometria variabile che permette di "simulare" una chiocciola piu' piccola per aumentare la risposta a discapito della potenza e poi seguire fino all'apertura massima sbilanciandosi al contrario
Svantaggi: una volta raggiunto il regime (1500) purtroppo non riesce a sostenere l'accelerazione in modo costante oltre certi giri per limitazioni fisiche (volumi d'aria e regimi massimi della girante); ovvero rende meno tirare le marce fino a 4500 invece di rimettere in coppia massima cambiando a 3000-3500max

Nota: per avere prestazioni migliori (questa volta a discapito dei consumi), tirare le marcie in modo da avere i giri a 1500 dopo la cambiata (coppia massima, spinta massima)

Spero di essere stato utile.
Buonasera Andrea,
Ancora non ho avuto il piacere di parlare con una persona che si interessa come me al funzionamento della macchina che sta guidando.
Veramente un piacere incontrarti su questo forum.
Nella vettura precedente avevo trovato il numero dei giri “giusto” che entrava in coppia verso i 1450-1550 g/min.
Lo sfruttavo veramente bene che avevo dei consumi che altre persone mi invidiavano. È chi mi stava dietro non mi diceva che andavo veramente piano, anzi….

Nello sperimentare questa mi ero accorto di questa singolarità e pensavo che fosse un difetto.
Vedevo che sui 1200 giri entrava il turbo ma verso i 1500 sembrava staccare per “riattivarsi” più dolcemente sopra i 2500 giri.
Ma non capivo.
Con la tua spiegazione ho compreso.
Comunque porterò la favolosa i30 in officina per un controllo, se il costruttore ha dichiarato 4,2 litri/100km su percorso Urbano devo capire perché non riesco.
Faccio di mestiere il venditore di auto e tutte quelle che provo di solito rispecchiano il consumo del libretto, Perche questa no?
Ho il timore che dato l’acquisto di auto usata ha avuto un precedente proprietario che ha intasato il FAP.
Abito in collina e scendo a fondo valle, circa 11 km per andare al lavoro. Oggi sono riuscito a far segnare al Computer di Bordo 5,2 L/100 km di media.
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Piccolo OT

@AndreaACME e @LucaPortolani, visto la vostra attenzione ai consumi, perché non avete scelto un'auto Full Hybrid molto risparmiosa tipo Hyundai Ioniq?
Buonasera Mirko,
Effettivamente avevo pensato di acquistare la Ioniq Full Hybrid.
Facendo il venditore di auto ho avuto occasione per qualche campagna di richiamo trasferirne qualcuna che avevo venduto alla sede provinciale.
Mi sono reso conto che con il mio stile di guida senza conoscere ancora la macchina facendo un po’ di autostrada e strada Urbana avevo un consumo di solo circa 26 km/L.
Mi piace anche come linea ma facendo strade con diverse curve e in tratti molto strette non si addice al mio uso. La i30 era molto più simile alla mia idea di auto. Preferisco quella dimensione.
Lei Mirko come si è trovato con la Ioniq?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E senza mai nemmeno girarle! Tieni presente che più del 50% è stata fatta in autostrada ed io ho una guida molto "leggera". Comunque la Ioniq l'ho permutata per una nuova Tucson e le gomme anteriori erano al limite di usura.
Con altre auto più pesanti che ho avuto, sono sempre arrivato a 70000 km con le anteriori e 90000 con le posteriori.

Conoscendo ormai la tua attenzione verso l'auto sono sicuro che le gomme erano ancora in piena efficienza e sicurezza.
Però converrai che tenere gli stessi pneumatici per oltre 100000km senza mai girarli è abbastanza unica come cosa.
Generalmente i 50-60000, con le opportune inversioni in base alla strada che si fa ed al tipo di guida, sono la percorrenza normale per almeno il 90% delle auto.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Conoscendo ormai la tua attenzione verso l'auto sono sicuro che le gomme erano ancora in piena efficienza e sicurezza.
Però converrai che tenere gli stessi pneumatici per oltre 100000km senza mai girarli è abbastanza unica come cosa.
Generalmente i 50-60000, con le opportune inversioni in base alla strada che si fa ed al tipo di guida, sono la percorrenza normale per almeno il 90% delle auto.

Mi sono stupito anch'io, non avevo mai raggiunto quelle percorrenze con un treno di gomme, sarà che la Ioniq è piuttosto leggera, mi pare meno di 1400kg, o le gomme di serie che non ricordo il modello ma erano energy... qualcosa, non saprei. A causa della pandemia ho utilizzato l'auto molto meno del previsto negli ultimi 12 mesi e quindi sono arrivato in prossimità del cambio auto con l'incertezza se cambiare o no le gomme, alla fine pa Tucson era in pronta consegna e ho evitato di sostituire le gomme, che comunque non erano ancora al limite, ma le anteriori erano praticamente finite.

Io tengo le auto circa 3 anni e mezzo, e di solito le cambio in prossimità dei 120000km, non giro mai le gomme, in pratica percorro 65/70mila km e poi sostituisco le gomme anteriori, e a 85/90mila sposto le anteriori al posteriore e metto altre 2 gomme nuove all'anteriore, per arrivare ai 120mila con le gomme in ottimo stato su entrambi gli assi, Ho adottato questa strategia con le ultime 3 auto che ho posseduto, in modo da sfruttare al massimo il primo treno e bilanciare il secondo.
PS: non utilizzo gomme invernali.
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Ammetto che e' la prima volta che leggo di un altro automobilista veramente attento ai consumi, i ritmi di oggi spingono tutti a correre e non a godersi il viaggio stesso (e' raro che io percorra autostrade, faccio sempre le statali per passare in piu' posti possibili durante un viaggio lungo).
De gustibus.

Torno ai regimi di coppia ed alla turbina.

Il turbo e' a geometria variabile ed e' piccolino di dimensioni (rispetto a molti altri sul mercato); questo offre sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi: spoola in poco tempo e risulta subito pronto a bassi giri (1200-1250 la risposta e' gia' ben presente, 1500 e' al top), grazie anche alla geometria variabile che permette di "simulare" una chiocciola piu' piccola per aumentare la risposta a discapito della potenza e poi seguire fino all'apertura massima sbilanciandosi al contrario
Svantaggi: una volta raggiunto il regime (1500) purtroppo non riesce a sostenere l'accelerazione in modo costante oltre certi giri per limitazioni fisiche (volumi d'aria e regimi massimi della girante); ovvero rende meno tirare le marce fino a 4500 invece di rimettere in coppia massima cambiando a 3000-3500max

Nota: per avere prestazioni migliori (questa volta a discapito dei consumi), tirare le marcie in modo da avere i giri a 1500 dopo la cambiata (coppia massima, spinta massima)

Spero di essere stato utile.
Buonasera Andrea,
Dopo varie prove forse ho capito come funziona per avere bassi consumi seguendo le indicazioni che mi hai fornito. Devo dire che sono complici anche le temperature più alte che ci sono ora.
Nel tragitto casa lavoro, abito a circa 11km in campagna, sono riuscito a fare questa media.
Non devo superare la velocità Max dei 70 km/h dove la strada me lo permette altrimenti addio questi valori.
 

Allegati

  • 000C807D-B249-45D1-A1A5-9EAB48EA208D.jpeg
    000C807D-B249-45D1-A1A5-9EAB48EA208D.jpeg
    217,8 KB · Visite: 12

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Non fidarti troppo del computer di bordo, cmq...
Io uso una app, Fuelio, e tengo il conto dei km da pieno a pieno, ed i valori reali sono fino ad anche di 3 / 5 km/l piu' bassi...
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Che razza di gomme durano 100 Mila km?? Le mie primacy 3 son durate 59 Mila km e faccio per la maggioranza superstrada, potevo farne qualcuno in più ma ormai erano dure e sulla pioggia erano saponetta
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Che razza di gomme durano 100 Mila km?? Le mie primacy 3 son durate 59 Mila km e faccio per la maggioranza superstrada, potevo farne qualcuno in più ma ormai erano dure e sulla pioggia erano saponetta
59000 in quanti anni?
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Che razza di gomme durano 100 Mila km?? Le mie primacy 3 son durate 59 Mila km e faccio per la maggioranza superstrada, potevo farne qualcuno in più ma ormai erano dure e sulla pioggia erano saponetta
Il consumo delle gomme dipende principalmente da come si guida; accelerazioni/frenate/curve, in poche parole dalle forze G in qualsiasi direzione planare.

Una cosa e' certa, dopo 5 anni le mescole non sono piu' performanti, dopo 10 anni diventano pericolose perche' si crepano e si induriscono (come dici tu).
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Consumi 1.6 CRDI 110 cv 6MT su modello i30 Style cerchi 17”

Non riesco a capire,
Ho adottato tutto ciò che negli anni avevo imparato con la mia vecchia Peugeot 308. Ho controllato rigorosamente la pressione delle gomme. Trovato il punto di coppia del motore dove passare a marcia più alta per essere sempre nel punto si coppia.
Cambio di marcia continuo per sfruttare il giusto regime di giri motore.
Nonostante questo e le alte temperature non riesco a avere i consumi riferiti vicino al libretto.
Possibile che non riesco proprio a avvicinarmi ai dati omologati?
Non dico che voglio raggiungere il dato di 3,80 L /100 Km combinato. Penso che sia un delitto delle case costruttrici scrivere i dati NEDC. Ma di solito sono sempre riuscito a raggiungere il consumo dichiarato come urbano (4,20 l / 100 km) come media.
All’inizio davo colpa alla continua rigenerazione del DPF (fatto rigenerare in officina e fatto il tagliando) le gomme con usura, (ora nuove) ma sembra che proprio non ce la faccia ad arrivare al risultato sperato.
Mi dovrò accontentare di consumare 4,7 L / 100 km di media d’estate e poi vedere questo inverno?
Pensavo di aver acquistato una vettura che consumava meno della precedente.
Voi che esperienza avete in questi giorni con questo caldo?
 

Allegati

  • A1C8EA3D-CBC3-4087-9BC7-A360E3D70825.jpeg
    A1C8EA3D-CBC3-4087-9BC7-A360E3D70825.jpeg
    1 MB · Visite: 1
Ultima modifica:

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Non ho mai visto un'auto i cui consumi corrispondessero a quelli dichiarati dal costruttore.
Sinceramente non capisco di cosa ti meravigli.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Quoto @hfish
Io non vado sotto i 5.1 - 5.2 per 100 km, che sono comunque quasi 20 km/l col cambio automatico.
Lo ritengo normale e onestamente mi va bene così.
Ah, nel mio caso il cdb è pure più pessimista dei calcoli che faccio con l'app che uso per monitorare i consumi. Quelli reali sono attorno a 5.07- 5.08 di media.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Consumi 1.6 CRDI 110 cv 6MT su modello i30 Style cerchi 17”

Non riesco a capire,
Ho adottato tutto ciò che negli anni avevo imparato con la mia vecchia Peugeot 308. Ho controllato rigorosamente la pressione delle gomme. Trovato il punto di coppia del motore dove passare a marcia più alta per essere sempre nel punto si coppia.
Cambio di marcia continuo per sfruttare il giusto regime di giri motore.
Nonostante questo e le alte temperature non riesco a avere i consumi riferiti vicino al libretto.
Possibile che non riesco proprio a avvicinarmi ai dati omologati?
Non dico che voglio raggiungere il dato di 3,80 L /100 Km combinato. Penso che sia un delitto delle case costruttrici scrivere i dati NEDC. Ma di solito sono sempre riuscito a raggiungere il consumo dichiarato come urbano (4,20 l / 100 km) come media.
All’inizio davo colpa alla continua rigenerazione del DPF (fatto rigenerare in officina e fatto il tagliando) le gomme con usura, (ora nuove) ma sembra che proprio non ce la faccia ad arrivare al risultato sperato.
Mi dovrò accontentare di consumare 4,7 L / 100 km di media d’estate e poi vedere questo inverno?
Pensavo di aver acquistato una vettura che consumava meno della precedente.
Voi che esperienza avete in questi giorni con questo caldo?

Hai mai visto un video di come fanno i test di omologazione dei consumi?
Manco mio nonno (pace all'anima sua) col cappello e l'auto spenta riuscirebbe a consumare così.

I dati di consumo "di targa" non hanno nulla a che vedere con l'uso normale dell'auto.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Non ho mai visto un'auto i cui consumi corrispondessero a quelli dichiarati dal costruttore.
Sinceramente non capisco di cosa ti meravigli.
Confermo che e' tutto marketing, non li guardare.
Ti posso dire che io come sfida personale su statale (SS9) da Milano fino Bologna sono riuscito a fare 3.7 L/100Km (ed e' durato poco perche' e' scattato subito su 3.8 poco dopo) ma ti giuro che non lo rifaro' mai piu', mi sarei suonato da solo!! Ora so quanto puo' fare la macchina ma ... meglio guidare meno "pericolosamente" (ebbene si, esiste anche l'intralcio al traffico).

Un saluto
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io posseggo la nuova Tucson HEV 2WD, che secondo la scheda tecnica è accreditata di un consumo in ciclo medio combinato secondo lo standard WLTP di 5.50-5.94 l/100km, con la mia guida, su percorsi misti e lungo periodo (5000km), sono riuscito a ottenere una media superiore al dichiarato, secondo il CdB 20.5 kml (4.87 l/100km).
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Buongiorno,
Ho percorso i primi 5000 km con la mia I30, sto apprezzando la dotazione tecnologica, il buon assorbimento delle asperità del terreno rispetto alla macchina precedente.

Tornando nel tema dei consumi però sono molto deluso: media di 18 km/L.
Questo dato mi sembra lontano dal dichiarato dal costruttore.
mi confermate che anche voi avete questo risultato?
Oppure la mia auto, acquistata usata, ha dei problemi da risolvere?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Se leggi un po' la discussione troverai molti che hanno consumi peggiori dei tuoi e qualcuno che li ha migliori. Dipende molto dall'uso, io in 60.000 km ho una media di 6,19l/100Km, ci metterei la firma per avere i tuoi 18 km/L, ma appunto dipende molto dall'uso e dal piede.
In ogni caso non credo tu abbia problemi, il consumo non e' sicuramente il lato forte della i30.
I consumi dichiarati dal costruttori io non li considero nemmeno.
 
Alto Basso