Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
io vivo in collina quindi molto extraurbano e in questi giorni sono passato da 4.3 a 4.6 complice anche il riscaldamento acceso
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Idem .. ma penso sia normale :)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Non ricordo in quale forum (qui o altrove..) ma c'era chi si poneva il problema del riscaldamento iniziale del motore.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Sicuramente il riscaldamento incide non poco!
Non so a voi ma ora l'S1 parte subito appena messa in moto, mentre prima riuscivo a uscire dal garage e passava qualche tempo prima che partisse il termico.

Comunque invidio chi abita in collina e fuori dai centri congestionati. Immagino che guidare la Ioniq li sia un vero piacere.
Io esco da casa e mi trovo già praticamente in coda... :mad:
 

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
Coda? Cos'e?:D
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Se posso condividere, dopo circa 250 km. interamente su Roma, zone Monteverde - Aurelio - Celio ( colli....) mi indica circa 21 km/l...guida prevalentemente in ECO.....in questi giorni di pioggia spesso ho acceso il clima...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
C'è modo di standardizzare una procedura mattutina ideale?
Non lo so...
Però ho letto su HSF che stanno perfezionando l'applicativo Hybrid Assistant per la Ioniq.
Magari poi qualche volenteroso di metterà dietro a studiare meglio il sistema...
 

erosorly

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Style
Ciao a tutti,
da poco meno di un mese sono felice possessore di una Ioniq Hybrid in versione Style.
Sono molto contento della macchina soprattutto visto il viaggetto che ho fatto di recente; infatti ho percorso 1765 km veramente bene.

Volevo però confrontarmi con voi circa i consumi rilevati dal computer di bordo e da me e quelli che, guardando in giro, si dovrebbe riuscire a raggiungere.

Nel mio viaggio sono andato:
1) da Milano ad Innsbruck (50% autostrada tra 100 e 130 km/h e 50% extraurbano e città tra i 50 e i 90 km/h)
2) da Innsbruck a Vienna (90% autostrada a 110 km/h di media; 10% città sotto i 50km/h)
3) da Vienna a Milano (95% autostrada variabile tra 90km/h ai 130km/h); 400km circa percorsi sotto la neve intensa.

I consumi del computer di bordo mi segnavano 17.9km/L i miei (dividendo i litri di carburante e i km percorsi) poco più di 17.1km/L.

Anche in città, girando per Milano (non ho ancora fatto il test con i litri consumati), il computer non va mai oltre i 18km/L.

Leggendo su internet, e stando a quanto mi diceva il concessionario, la macchina dovrebbe avere consumi molto più bassi e difficilmente andare sotto i 20Km/L.

Altra cosa che noto è che in partenza da fermo il 90% delle volte non riesco ad andare soltanto in elettrico ma si accende sempre il motore termico.

Sto sbagliando qualcosa io?

Grazie mille
 

DanielMetels

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Iioniq Hybrid Style
Considera che il freddo un po' incide sui consumi, poi la macchina nuova è leggermente meno performante a livello consumi perchè deve ancora assestarsi per bene il motore.
Considera che io sono arrivato ora alla fine del mio primo pieno con circa 20Km/l e sono più che soddisfatto.

La nostra Ioniq rende al meglio nell'extraurbano, situazioni dove le concorrenti fanno molta fatica.

Poi un po' devi reimparare a guidare, ma il sistema si adatta molto bene a tutti, ovviamente se vai in sport a tavoletta consumi come un aereo :) ma se ci stai un po' attento i 20 li fai senza problemi ;)

A motore caldo se stai sulle 2 tacche di eco parti sempre in EV, a freddo è normale che faccia riscaldamento motore ma nel frattempo carica pure le batterie.... non ti preoccupare però troppo di quando accende, lei cerca già di fare del suo meglio e se accende il termico probabilmente è giusto così, usare troppo l'EV è controproducente, poi scarichi e per ricaricare devi consumare. (a meno ovviamente di non dover fare 30 km di discesa ;)
 

erosorly

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Style
Considera che il freddo un po' incide sui consumi, poi la macchina nuova è leggermente meno performante a livello consumi perchè deve ancora assestarsi per bene il motore.
Considera che io sono arrivato ora alla fine del mio primo pieno con circa 20Km/l e sono più che soddisfatto.

La nostra Ioniq rende al meglio nell'extraurbano, situazioni dove le concorrenti fanno molta fatica.

Poi un po' devi reimparare a guidare, ma il sistema si adatta molto bene a tutti, ovviamente se vai in sport a tavoletta consumi come un aereo :) ma se ci stai un po' attento i 20 li fai senza problemi ;)

A motore caldo se stai sulle 2 tacche di eco parti sempre in EV, a freddo è normale che faccia riscaldamento motore ma nel frattempo carica pure le batterie.... non ti preoccupare però troppo di quando accende, lei cerca già di fare del suo meglio e se accende il termico probabilmente è giusto così, usare troppo l'EV è controproducente, poi scarichi e per ricaricare devi consumare. (a meno ovviamente di non dover fare 30 km di discesa ;)

E' proprio quello a cui mi riferisco... anche dalla tua esperienza sei arrivato ai 20KM/L senza difficoltà, io invece non riesco a stare sopra i 18 ;(

Aggiungo che ho montato le gomme invernali CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 860 225/45 R17 94 V XL
e che in macchina sto sempre con i cellulare attaccato via cavo per android auto.

Qualche suggerimento su come "risparmiare" ulteriormente?
 

DanielMetels

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Iioniq Hybrid Style
Devi fare un po' di prove e adattare un po' lo stile di guida, evita di cercare l'uso EV in maniera indiscriminata a meno di percorrenze molto molto brevi tra due momenti in cui devi essere fermo (esempio due semafori), in tutti gli altri casi accelera pure un po' convinto, non preoccuparti se parte il termico, e poi cerca il lungo rilascio, questo si che fa risparmiare!

Come da manuale però fai un po' di uso sport tra i 2.000 e i 4.000 giri con un po' di carico motore almeno nei primi 2.000 km, il motore andrà meglio, poi considera sempre che ci vuole qualche chilometro prima che cominci veramente a essere efficiente.

il meglio lo avrai raggiunti almeno i primi 3.000 km.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Leggendo su internet, e stando a quanto mi diceva il concessionario, la macchina dovrebbe avere consumi molto più bassi e difficilmente andare sotto i 20Km/L.
Cerchi d 17"? Pneumatici invernali? Pressione degli stessi? Temperature basse? Tutto influenza i consumi e considera che chi consuma pochissimo viaggia a velocità molto più basse delle tue.
P.S. Perché hai montato uno pneumatico rinforzato per carichi elevati?
Non hai un furgone che stracarichi al limite di carico ammesso, vedi qui gli svantaggi:
https://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-rinforzati-vantaggi-e-svantaggi
 
Ultima modifica:

erosorly

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Style
Cerchi d 17"? Pneumatici invernali? Pressione degli stessi? Temperature basse? Tutto influenza i consumi e considera che chi consuma pochissimo viaggia a velocità molto più basse delle tue.
P.S. Perché hai montato uno pneumatico rinforzato per carichi elevati?
Non hai un furgone che stracarichi al limite di carico ammesso, vedi qui gli svantaggi:
https://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-rinforzati-vantaggi-e-svantaggi

Quella gomma me l'aveva consigliata Norauto per affrontare il viaggio a vienna in 5 persone e con 1 trolley e uno zaino a testa.
In realtà non avevo mai messo gomme invernali in assoluto.
Aspetterò di rimettere le sue di serie per ritarare i consumi sperando di poter fare dib più di 18km/L.

Altri consigli sullo stile di guida? Il pulse e glide (non ho ancora ben capito cosa sia) serve? Se si, dove posso trovare una guida che lo spiega bene?

Un'altra cosa che ho notato è che tra i vari semafori in circonvallazione a Milano (spesso meno di 1km un semaforo dall'altro) non riesco ad andare in solo elettrico ma attacca quasi sempre il motore termico. L'unico modo che ho per evitare questa cosa è praticamente 'non accelerare' e aspettare che 'da sola' arrivi sui 20km/h. Sto sbagliando approccio?
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Il pulse e glide (non ho ancora ben capito cosa sia) serve? Se si, dove posso trovare una guida che lo spiega bene?
Ciao, se vuoi farti cultura di guida ibrida consiglio di passare un po' di tempi dai cugini su HSF: http://www.hybrid-synergy.eu/index.php

Sinceramente però non so quanto il concetto di pulse&glide si adatti effettivamente alla Ioniq.
Piuttosto cerca di sfruttare il più possibile le decellerazioni lunghe e frenate dolci.
Cerca di interpretare maggiormente il comportamento del traffico in modo da fare scorrere l'auto.
Poi l'inverno é il periodo peggiore.... anch'io ho notato un peggioramento notevole nei consumi. In questo periodo poi tragitti brevi sono deleteri. L'S1 iniziale incide tantissimo!
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ah, poi secondo me (Non ho basi scientifiche per affermarlo) anche per ioniq vale un po' il discorso che é meglio fare partite l'auto anche col termico post non consumare eccessivamente batteria.
Piuttosto l' elettrico cerca di usarlo per mantenere la velocità costante...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Scusate l'ignoranza, sto provando a cercare info ma non ne trovo. Cos'è l'S1?
Ciao, é la fase iniziale di riscaldamento del sistema motore - batterie....
É specificatamente stato coniato per le Toyota, ma credo di possa usare anche per le nostre.... e comunque é quel momento appena accendi in cui l'auto sta accelerata per un po'...
 
Alto Basso