Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
secondo me il calcolo lo devi fare da pieno a pieno. Io andando come una lumaca sempre in modalità eco , temperatura media 18-20°, strade super pianeggianti (sono in puglia) percorso misto (70% urbano e 30% extraurbano) non mi schiodo da 20km/lt

Primo pieno 41,11lt - percorsi 853km (consumo 20,7Km/lt e il cdb mi segnalava 20,8)
Secondo pieno 42.50lt percorsi 850km (consumo 20,0Km/lt e il cdb mi segnalava 20,1)
Terzo pieno 42.33lt percorsi 851km ( consumo 20,1Km/lt e il cdb mi segnalava 20,2)

vi assicuro che in paese ho una guida super light , piede sull'accelleratore leggerissimo, su extraurbano (percorrenze di circa 60-70km) la mia velocità oscilla fra gli 80 e 110km rispettando tutti i limiti di velocità.

Ripeto da noi le strade sono tutte completamente pianeggianti, c'è qualcosa che non mi torna quando parlate di consumo di 24-25km/lt e addirittura ora 29.... ribadisco che con tutti gli sforzi non sono riuscito ad abbattere la barriera dei 21km, sinceramente mi aspettavo molto di piu', la mia vecchia Citroen Xara Picasso 2.0 Hdi, Stesse percorrenze e stesse strade aveva un consumo medio 19/19.5Km/lt , quindi al momento non mi sento di aver ottenuto nessun beneficio.

Posso chiederti che zona della Puglia?

Comunque la nostra aziendale a parte le mie trasferte tra le varie filiali, il resto dei chilometri li percorre nello stesso ambito, utilizzata da una decina di persone la cui ultima preoccupazione sono i consumi, eppure la media dal giorno della consegna è ormai prossima ai 20 km/L, per l'esattezza 19,86km/L. La precedente, una turbo diesel 1.600 di cilindrata superava di poco i 16. Per la nostra azienda un piccolo guadagno economico e un immagine più ecofrendly, come dice qualcuno!...
 

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
Posso chiederti che zona della Puglia?

Comunque la nostra aziendale a parte le mie trasferte tra le varie filiali, il resto dei chilometri li percorre nello stesso ambito, utilizzata da una decina di persone la cui ultima preoccupazione sono i consumi, eppure la media dal giorno della consegna è ormai prossima ai 20 km/L, per l'esattezza 19,86km/L. La precedente, una turbo diesel 1.600 di cilindrata superava di poco i 16. Per la nostra azienda un piccolo guadagno economico e un immagine più ecofrendly, come dice qualcuno!...
Provincia di Bari
 
Ultima modifica:

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
Ragazzi il mio unico dubbio è il seguente, Il cdb lo azzerate ad ogni pieno ? io si

voi ? come è possibile che possano esserci da 5 a 10km litro di differenza?
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Da pieno a pieno sto sui 22 / 23 . Ho voluto testare il ciclo urbano , quindi sotto i 50 km/h, solo città e niente salite. Mai superata la seconda tacca verde della potenza

Si tratta certo di un risultato parziale , che visto nella media non ha senso, però rivela l' efficenza della macchina !!!
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Durante la scorsa settimana mi sono fatto oltre 2000 Km, quasi tutti autostradali (Bormio-Milano-Firenze-Roma-Caserta-Paestum-Caserta-Benevento-Caserta-Milano). Nei tratti non coperti da tutor sono sempre andato a 160 di tachimetro (che ho scoperto rubare 5/6 Km/h in eccesso) e per tutto il resto del tragitto autostradale difficilmente sono sceso sotto ai 140. L'elettrico puro non e' mai entrato (se non sotto la galleria Badia in variante di valico dove il limite e' 110 Km/h). Velocità' Media: 86 Km/h. Stile di guida principalmente aggressivo stando al CDB. Media complessiva 17 Km/l....sicuramente da non strapparsi i capelli! Ho visto che per cercare di avvicinarsi ai 23/24 Km/l in autostrada devi rischiare il colpo di sonno! Preferisco pagare l'obolo al distributore!
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
Premesse d'obbligo:
- non sto cercando il massimo risparmio
- é la mia prima Hybrid, sto studiando
- mai guidato con cambio automatico
- stile di guida da tragitto "casa-lavoro"
Allego foto!

E' necessario conoscere anche i km percorsi con i parziali...con 3 km in discesa appena fatto il pieno segnava 50 km/l...ma è ovvio che non è un dato utile.


vi assicuro che in paese ho una guida super light , piede sull'accelleratore leggerissimo, su extraurbano (percorrenze di circa 60-70km) la mia velocità oscilla fra gli 80 e 110km rispettando tutti i limiti di velocità.

Io mi ritrovo più o meno con la tua stessa situazione...max 21.5 km/l. IL problema secondo me è l'ottimizzazione dell'utilizzo delle batterie...cioè, imho, usare poco il gas potrebbe non essere l'ideale per i consumi. Se vai piano la frenata dura meno ed è anche meno "marchiata", quindi non ricarica quasi per niente.
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
E' necessario conoscere anche i km percorsi con i parziali...con 3 km in discesa appena fatto il pieno segnava 50 km/l...ma è ovvio che non è un dato utile.

Se e' per questo io dopo aver fatto il pieno a Livigno e azzerato il CDB arrivo a casa dopo circa 30 Km con 45 Km/h di media e un consumo medio di oltre 70 km/l. Ovviamente e' solo un giochino per la libidine personale senza alcuna utilità!
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Se può servire, riporto qui uno screen del mio CDB ..

20170508_194115.jpg
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Ciao a tutti, dopo un mese di ibrida e una percorrenza di 4429 chilometri assolutamente misti (due andate e ritorno Milano-Padova, una andata-ritorno Milano Torino, più varie percorrenze nelle vicinanze con strade normali, statali, superstrade...) ho speso 273,14 Euro di benzina, cioè 186,74 litri. Facendo quindi il calcolo si evince che la media corrisponde a 23,72 km/litro. Le percorrenze in autostrada sono state effettuate con il cruise impostato a 125 Km/h (eccetto l'andata a Torino che, siccome pioveva, l'ho impostato a 110). Sono mooooolto soddisfatto!!!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti, dopo un mese di ibrida e una percorrenza di 4429 chilometri assolutamente misti (due andate e ritorno Milano-Padova, una andata-ritorno Milano Torino, più varie percorrenze nelle vicinanze con strade normali, statali, superstrade...) ho speso 273,14 Euro di benzina, cioè 186,74 litri. Facendo quindi il calcolo si evince che la media corrisponde a 23,72 km/litro. Le percorrenze in autostrada sono state effettuate con il cruise impostato a 125 Km/h (eccetto l'andata a Torino che, siccome pioveva, l'ho impostato a 110). Sono mooooolto soddisfatto!!!!
Miseria... In questo caso l'ibrido sta decisamente battendo il diesel.

23 al litro con il 1.7 diesel sono utopia! A quelle velocità poi. Sia con i40, sia con Tucson... Forse forse l'ibrido inizia ad essere davvero maturo e completo.

Resto davvero impressionato
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao LeleBRT,
ho visto che sei anche su HSF... (come altri immagino...);)
complimenti per l'ottimo risultato! 28 km/l sono davvero tanti.
io per ora nel mio tragitto casa lavoro sono fermo a 5.1 / 5.2 km/100l (19 / 19.5 km/l) con velocità media 20 km/h tragitto 11 km, tanta coda in uscita Monza e tragitto verso Vimercate.
Però c'è da dire che schiaccio molto e non mi curo per ora più di tanto dei consumi... preferisco divertirmi per ora.
comunque rispetto al mio diesel di prima (7.5 / 8 km/100l) ... tanta roba!
 

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
20170512_183014.jpg


ciao

Alberto
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
@Elisemkii
complimenti superare i 1000km con un pieno é un ottimo risultato.

io sto ancora giocherellando un po', e poi il primo pieno non lo voglio considerare più di tanto.

però ieri ho fatto il mio primo giretto autostradale. Andata CC fisso a 135 e rientro 140. Milano-Tortona... Cdb alla fine 5,4 l%...
per me ottima cosa.
 

grawal

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Mah...sono un po' perplesso dopo quello che ho letto. Attualmente il mio CDB è attestato tra 20 e 22 km/lt. Non fidandomi ho provato a fare un calcolo manuale su due pieni ottenendo come risultato 21,5.
Sono un agente di commercio e percorro circa 4.000 km/mese. I migliori risultati li ottengo su percorsi extraurbani (ovviamente rispettando i limiti...).
Mi sfugge qualcosa?
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Mah...sono un po' perplesso dopo quello che ho letto. Attualmente il mio CDB è attestato tra 20 e 22 km/lt. Non fidandomi ho provato a fare un calcolo manuale su due pieni ottenendo come risultato 21,5.
Sono un agente di commercio e percorro circa 4.000 km/mese. I migliori risultati li ottengo su percorsi extraurbani (ovviamente rispettando i limiti...).
Mi sfugge qualcosa?

Non comprendo cosa ti sfugge. Con un utilizzo "normale" dell'auto io, che percorro 400 Km alla settimana sul tragitto Bormio-Milano e ritorno (quindi 200 Km di extraurbana in salita/discesa e 200 Km di superstrada) senza preoccuparmi troppo di consumi e limiti, sono costantemente sotto i 20 Km/l ma comunque con una media migliore rispetto alla mia precedente i30 diesel con cambio manuale sul medesimo percorso.
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
Io ho la Ioniq dai primi di marzo, 3000km fatti finora, almeno 2000 solo in città (Genova) e posso dirvi che bisogna imparare a guidarla per avere soddisfazione dai consumi, una volta presa la mano guiderete in automatico senza pensare a quanto dosare l'acceleratore.

Ad oggi i consumi che segna la mia viaggiano tra i 5,4 ed i 5,8 litri per 100km, ben distanti dal dichiarato dalla casa, ma ampiamente accettabili in città (con la megane che avevo prima i numeri erano 9,2 - 9,5), tenendo anche conto che non mi impegno eccessivamente nel "tenermi" con il piede, se c'è da mettere in sport e scappare via lo faccio senza pensieri.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
5,4- 5,8 è un buon consumo, ma si riesce a stare pure sotto i 4 ;)
Dall'ultimo pieno sono a quasi 400km con un consumo medio (per questo pieno) di 3,6Lt%km ... nel complesso dei quasi 6500km sono su una media di circa 4,5 lt%km ;)
 

Guernica_70

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid Confort con PlusPack
Riprendo quanto ho scritto poco fa in un'altra discussione di questo forum:
"La mia ha 3 mesi e mezzo e quasi 8.000 km; finora non ho mai sentito il rumore di cui parlate.
Per i consumi, la macchina mi dichiara un consumo medio di 4,4 l/100km ovvero circa 22 km con un litro di benzina e questo dato coincide con le mie rilevazioni effettuate ad ogni rifornimento; l'uso quotidiano che ne facciamo è sia cittadino che autostradale (circa 40 / 50 km ogni giorno sul Grande Raccordo Anulare di Roma) per cui mi viene difficile fare calcoli separati per consumo urbano ed extra-urbano."
 
Ultima modifica:

Guernica_70

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid Confort con PlusPack
Credo che la risposta ai consumi la Hyundai ( penso mettendo avanti le mani al problema consumi ) l'abbia data con la pubblicità che vi allego
e cioè con i cerchi da 15 pollici in lega.Vedi l'allegato 22123

Sulla mia ho pneumatici 4Seasons da 17 con consumi intorno ai 22 km/l.
 
Alto Basso