Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Sfruttando la continua discesa ce da san marino mi riporta in riviera oggi ho battuto il record !
Sono salito per vie traverse , falsipiani avvallamenti ecc ecc dosando bene il gas , sono sceso sulla superstrada in discesa forte e continua , sono circa 60 km totali . Complice il quasi assente traffico ho percorso la discesa con lo SCC a 50 km/h, sempre in carica. anche il ritorno a riccione ho lasciato attivo lo scc fino a che ho beccato un pò di traffico e l ho disattivato .

sono partito con una media intorno ai 23

picco alla discesa
Vedi l'allegato 22532

e infine quando ho parcheggiato a casa
Vedi l'allegato 22533
Normalmente quando azzero tutto a Livigno dopo il pieno e scendo fino a Bormio, arrivo a casa con una media intorno a 1,5 l/100 Km, senza usare SCC con una velocità media, su strade di alta montagna, intorno ai 65 Km/h.
Ma, ovviamente, si tratta di una forzatura!
Quello che invece ho notato nel normale utilizzo e' che la scorsa settimana, con temperature decisamente piu' elevate, la macchina ha consumato 0,4-0,5 l/100 Km in meno, assestandosi sotto ai 5 l/100 Km, che per le strade che percorro io (e per il modo in cui le percorro) e' decisamente interessante.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
E' un risultato temporaneo , sicuramente ora girando in piano la media si alzerà .
 

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Aggiungo un log di torque di un percorso molto breve (meno di 8km) casa supermercato. Quanto di peggio si possa fare per l'ottimizzazione dei consumi (percorrenza breve e motore freddo).Prima fase (s1 in casa toyota) con motore acceso, manovra di uscita dal box, rampa e avvio fino al raggiungimento dei 39 gradi di temperatura acqua, valore al quale ICE abitualmente si spegne. E' interessante notare come a motore freddo il consumo (vale per ogni motore) sia decisamente elevato. Sui 57,3 cl utilizzati nel percorso ben 11,8cl sono stati consumati in questa fase (in cui l'auto ha percorso 385 metri). Se escludiamo questa fase e consideriamo che comunque più di 5 minuti sono stati percorsi con l'acqua ancora sotto i 60 gradi (e quindi ancora a motore freddo) il consumo medio di questo tratto sarebbe stato inferiore ai 6 litri per 100km. Direi per la caratteristica del percorso un risultato davvero molto buono.

Ecco i dati

Start SOC % 48.50 Value of HV Battery at the beginning of the trip
End SOC % 52.00 Value of HV Battery at the end of the trip
SOC difference % 3.50 Difference between end and beginning
SOC % charged by ICE 0")">24.50 HV Battery amount produced by engine
Average SOC % 54.21 Mean value during the trip
Difference from best % -5.79 60% is considered the best value
Standard Deviation 3.23 Deviation from 60%
Min SOC % 48.00 Minimum value of HV Battery in the whole trip
Max SOC % 61.50 Maximum value of HV Battery in the whole trip
ICE off % 50.87 Percentage of trip time where the engine was off
EV % 50.87 Percentage of trip time where the car was running in EV
EV Range 4.30 Total distance traveled in EV mode
Trip length 7.95 km
Ignitions 10.00 Times ICE was turned on
Inefficient Ignitions 3.00 Times ICE was turned on for less than 5 seconds
Excessive EV 6.00 Times EV was used too much
Battery Stress 238.20 Quadratic average of battery current flow
Max Current 251.70 Maximum output current from HV battery
Min Current 228.10 Maximum charge current to HV battery
Average Coolant Temperature 51.34 Engine coolant fluid
Max Coolant Temperature 71.00 Engine coolant fluid
Time to reach 40C 0:02:43
Time to reach 60C 0:05:57
Time to reach 65C 0:06:31
Time to reach 70C 0:07:29
Time to reach 90C-----
Start Altitude 353.40 Altitude at the beginning of the trip
End Altitude 223.14 Altitude at the end of the trip
Delta Altitude -130.26 Difference from start to end
Min Altitude 217.42 Lower place
Max Altitude 373.75 Higher place
Average Engine Load 0")">43.24 Mean value considering only non-zero values
Min Engine Load 0,Data!R[-38]C[11]:R[364]C[11])))">12.16 Excluding zero values
Max Engine Load 57.65 Maximum value
Average Speed 36.19 Km/h
Top Speed 89.00 Km/h
Average Absolute Speed Variation 0"))">3.02 Speed variations during the trip (only while moving): measure your driving style
Max RPM 2338.00 RPMs
Average RPM 0")">1563.00 RPMs
Trip length 7.95 km
Fuel used 0.57 litres, as reported by Torque
Fuel economy 13.87 Km/L
Best fuel economy 16.29 Km/L
Fuel consumption 7.21 L/100Km
Average Accelerator % 19.66 Accelerator Pedal Usage
Standard Deviation 4.76
Average Absolute Accelerator Variation 0"))">3.61 Accelerator variations during the trip (only while moving): measure your driving style
Analysis for car type: HSD
Check Log sheet for additional info
R43
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
Elisemkii sono dati decisamente interessanti, nel mio caso i percorsi brevi casa-lavoro sono la quotidianità!
E in effetti ho notato che i consumi sono scesi non appena ho iniziato a fare tratte un po' più lunghe
 

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Posto quanto scritto su HSF, ma magari qualcuno non lo segue...

Oggi ho percorso circa 300km (milano torino e ritorno), purtroppo non ho registrato correttamente il log, pazienza ci saranno altre occasioni. Pero' complice il fatto che si è trattato di un percorso sufficiente lungo e che al ritorno ero solo in auto, ho incominciato a notare alcune cose.
- Il SOC difficilmente scende sotto il 50% anche in condizioni di traffico abbastanza inteso
- In autostrada più volte oltre il 70%
- In leggero falsopiano favorevole è andata in EV a 124 km/ora rilevati da torque
- Più volte è andata un EV a 108 km/ora rilevati da torque; in queste condizioni anche per un paio di km prima di riavviare ICE
- Per forzarla ad andare in EV è sufficiente appoggiare il piede sul freno
- se va in EV ad esempio per lavori in corso e riacceleri intorno agli 80km/ora resta in EV ed ICE si riaccende intorno ai 108km/ora di torque (da verificare ricorrenza)
- nel traffico intenso della tangenziale questa sera se partenza da fermo (e quindi in prima) accende subito ICE
- se ripartenza a bassissima velocità (penso in seconda) resta in EV
- la frenata rigenerativa carica velocemente la batteria.
- sono andato sempre (complice la nebbia al ritorno) tra i 110 ed i 120 effettivi, non ho controllato i consumi ma quando sono partito (con l'auto con circa 430km percorsi e CdB azzerato appena ritirata) il CdB segnava 4.5 l/100km, questa sera con circa 770km percorsi segnava 4.6l/100km

ciao

alberto
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
io ho notato che l'accensione di ICE rispetto all' EV non è mai uguale...questi valori di 80-108 sono per questo tuo viaggio, se domani ripeti lo stesso viaggio, vedrai sicuramente dati diversi perchè arrivi in quei punti con livello della batteria diversa..
A me capita spesso di fermarmi e ripartire tranquillamente in EV senza l'aiuto di ICE, ovvio che se devo fare una forte acceleratao ho la batteria scarica, circa alla fine del primo settore (non so in % quanto è) parte pure ICE ;)
Comunque mi piacciono le tue rilevazioni...la settimana prossima mi arriva la OBD Link, vorrei iniziare a registrare qualcosina pure io :-D

PS: oggi sono andato in EV pure a 140km/h, per poco, ma ci sono andato...
 
Ultima modifica:

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Urca Simone, quando ti arriva l'OBD, cerca di vedere allora quale è il limite di velocità per EV su lunghe discese autostradali, con gli RPM in vista: vorrei capire se la spia di Ioniq funziona come quella di Toyota, che si accende solo se il motore è fermo a 0 rpm, oppure indica spinta in EV ma motore in rotazione a consumo zero.

Con l'OBD, un'altro dato che vi può interessare è la potenza massima elettrica che può dare il motore, senza far accendere il termico. Dovrebbe essere intorno a 8/10 kW ma variabile in relazione al SOC, come sembra di capire da alcuni. Dovete imparare la relazione tacche-vel max in piano in elettrico!

E ricordo a tutti che le velocità max raggiungibili in elettrico a motore spento non è un criterio che ha senso se non in piano perfetto. Invece la potenza max erogabile in elettrico, lo è.

Poi datevi da fare a capire dettagli e relazioni del periodo di riscaldamento che questo powertrain vuole scaldare troppo in fretta danneggiando molto i consumi sui percorsi brevi.
Come qualcuno di voi ha già scoperto, assolutamente deleterio e pure inutile lasciar andare ancora di piu il termico perchè abbiamo il riscaldamento o il condizionatore acceso durante la fase riscaldamento motore!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sei esperto di ibrido e anche di gpl (ricordo che hai l'auto trifuel :D - Elettrica - Benza - Gpl) ... se hai info o suggerimenti credo che tutti saranno contenti! ^_^
Tra l'altro sta uscendo la versione Plug-In, comunque su strada stando attenti credo che le percorrenze siano vicini o superiori a 18km/litro.
Prendendo ad esempio il tuo caso trifuel credo che su questa motorizzazione non si potrà mettere facilmente il gpl al fine di arrivare ad un'economia esagerata di percorrenza... se non con alti costi perchè l'unica casa che potrebbe farlo credo sia la la Prins che però costa un occhio della testa e non ha un listino fisso, quindi prezzo a scelta del concessionario...
Forse Vialle... ma spendere 3000 euro di gpl credo che sia forse troppo.

Mi aspetto questa primavera e questa estate dei risparmi eccezionali!
Un pò perchè il gdi inizierà a sciogliersi, un pò perchè l'aria e la resistenza sarà inferiore :)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Urca Simone, quando ti arriva l'OBD, cerca di vedere allora quale è il limite di velocità per EV su lunghe discese autostradali, con gli RPM in vista: vorrei capire se la spia di Ioniq funziona come quella di Toyota, che si accende solo se il motore è fermo a 0 rpm, oppure indica spinta in EV ma motore in rotazione a consumo zero.

Quando hai la spia EV accesa passa in sport, vedrai il contagiri a zero , quindi il motore termico è effettivamente spento.[/QUOTE]
 

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Confermo. A velocita autostradali in ev
Rpm rilevati da torque = 0.
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Sei esperto di ibrido e anche di gpl (ricordo che hai l'auto trifuel :D - Elettrica - Benza - Gpl) ... se hai info o suggerimenti credo che tutti saranno contenti! ^_^
Ciao Master , purtroppo ogni ibrido vuole il suo studio e la sua pratica specifica, quindi credo di essere pochino d'aiuto :) Ma vedo che i ragazzi di Ioniq e Niro si stanno dando da fare. Importante è poter raccogliere dati, soprattutto con i sistemi di lettura OBD.
Tra l'altro sta uscendo la versione Plug-In, comunque su strada stando attenti credo che le percorrenze siano vicini o superiori a 18km/litro.
Prendendo ad esempio il tuo caso trifuel credo che su questa motorizzazione non si potrà mettere facilmente il gpl al fine di arrivare ad un'economia esagerata di percorrenza... se non con alti costi perchè l'unica casa che potrebbe farlo credo sia la la Prins che però costa un occhio della testa e non ha un listino fisso, quindi prezzo a scelta del concessionario...
Infatti per una mia scelta futura di questo ibrido il punto dolente è proprio la conversione a gas con l'iniezione diretta. Ma in realtà, ad un primo studio non approfonditissimo, la situazione è migliore di quanto credi. Riguardo gli impianti a iniezione liquida come il Prins, che peraltro mi sembra non sia piu in vendita per problemi alle pompe (mancanti nel gassoso), ti dico che non c'è stretto bisogno e infatti gli iniezione liquida sono praticamente abbandonati.
Il nocciolo è che bisogna dare contributi fissi a benzina per mantenere la lubrificazione iniettori e questo viene già fatto per iniezione diretta con impianti GPL gassosi. Le applicazioni ci sono già da anni. Ho letto che il contributo può essere comunque contenuto tipo il 12% ma devo indagare meglio. Senz'altro sarebbe piu semplice se non ci fosse....

Posi la questione iniezione diretta 2 anni fa al capofficina di Romano Gas proprio in fabbrica e mi rispose con un preoccupato mmmmm.... che bene non era. Quando sarà ora del cambio, mi riprometto di indagare in dettaglio che la tecnologia va sempre piu avanti, sono fiducioso.

Comunque approfitto per dire un paio di cose ai proprietari di Ioniq.

- Come risultati "target" per questo powertrain, cosa che vi farebbe capire che siete vicini ai risultati ottimali, potete prendere un risultato penalizzato da una carrozzeria ben meno aerodinamica della vostra e con ruote da 16", La Kia Niro dell'hypermiler Wayne Gerdes che ha ottenuto il record del Guinesss dei primati, facendo Los Angeles-New York a velocità di codice, con una media certificata dal GWR di 3,07 lt/100km ovvero 32.6 km/lt.

http://www.cleanmpg.com/community/index.php?threads/53866/

A livello pratico, ad un risultato del genere ci si può accostare viaggiando su un percorso piu o meno in piano (senza forti variazioni altimetriche) , intorno a velocità di extraurbano tipo 70/75 km/h costanti, con percorsi non inferiori ai 70/90 km per ammortizzare il costoso riscaldamento acqua di Ioniq, senza usare cruise control, con temperature aria medie, e facendo fare cicli (come dice Gerdes) di carica/scarica batteria in un range da individuare meglio che oscilla tra un pò sotto la metà e un pò sopra.
Sia chiaro cioè che quel risultato non lo potete ottenere con un percorso di 5 km a freddo d'inverno..... come del resto vale per qualsiasi auto e tipo di propulsione.

Ovvero non dovrebbero esserci vantaggi a scaricare la batteria il piu possibile. Ma sono prime indicazioni che analizziamo perchè sto diavolo ha ottenuto risultati pazzeschi. Consiglio di cercare di leggere un pò la sua esperienza, perchè il powertrain dovrebbe essere identico.

- Per questo powertrain, con la sua tendenza ad usare l'elettrico meno del possibile, è fondamentale la resistenza dei pneumatici. La differenza tra ruote da 15" e ruote da 17", con questo powertrain è, nel ciclo omologativo, di ben il 15% come peggioramento dei consumi. E infatti se comprassi Ioniq, pretenderei di avere dei 15" o dei 16" su un allestimento ricco che prevede i 17". Tra l'altro i 17 non sono catenabili facilmente.

Ma la cosa principale è che se si vogliono avere +km/lt senza sbattimenti, è consigliabile passare a pneumatici in classe A di rotolamento che da soli possono portare riduzioni consumi importanti. Se si hanno i 15" o i 16", la scelta non manca, se si hanno i 17", la scelta è per ora praticamente nulla, io monto gli unici a disposizione, ma che ora sono diventati costosi e introvabili e in piu, seppure straordinari per i consumi (ho ottenuto riduzioni consumi che in velocità extraurbano 70/80 arrivano a -15%) e per la durata, sono purtroppo in classe C sul bagnato e quindi non un miracolo di aderenza. Per i 15 e 16" sono disponibili invece i doppia A.

La questione dei pneumatici su Ioniq e Niro è molto piu delicata che non nell'ibrido Toyota o su di un auto normale, perchè affligge pesantemente quanto facilmente accende il termico nelle situazioni limite di potenza elettrica richiesta. Quindi non trascurate la cosa.
Scelta ideale: Cerchi da 15" e pneumatici Bridgestone 195/65/15 EP001S. Se si arriva dai 17" di serie, credo saremo ad un abbattimento consumi intorno al 20% in extraurbano/superstrada, dove l'attrito pneumatici la fa da padrone.

Ricordo inoltre il consiglio del TCS , touring club svizzero, che ha grosso impatto sui consumi, migliora la tenuta e ottimizza il consumo battistrada: leggere la pressione raccomandata da libretto e aumentarla da 0,2 a 0,4 bar. Effetto molto marcato. La prima regola per consumi ottimali parte da qui, controllare spesso che la pressione sia ottimale.
 
Ultima modifica:

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
Per i consumi effettivi aspetto di terminare il mio primo pieno, sotto questo punto di vista sono all' antica"e gli effettivi km si possono calcolare solo da pieno a pieno, non mi fido minimamente di quello dichiarato dalla casa madre (ma questo vale per tutte le case automobilistiche) e non mi fido nemmeno del computer di bordo. A breve vi farò sapere :-D
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
e non mi fido nemmeno del computer di bordo
Se posso confortarti, all'ultimo pieno il Cdb della mia Ioniq dava un consumo di 24,1 km/l. Ebbene alla verifica del distributore (naturalmente da pieno a pieno e alla stessa pompa, per sicurezza) il risultato, calcolatrice alla mano, è stato di 24,158 km/l. Abituato a sbalzi marcati delle auto precedenti, è stata una bella sorpresa ;)
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
Se posso confortarti, all'ultimo pieno il Cdb della mia Ioniq dava un consumo di 24,1 km/l. Ebbene alla verifica del distributore (naturalmente da pieno a pieno e alla stessa pompa, per sicurezza) il risultato, calcolatrice alla mano, è stato di 24,158 km/l. Abituato a sbalzi marcati delle auto precedenti, è stata una bella sorpresa ;)

Anche per me i risultati del cdb sono stati corrispondenti all'effettivo consumo. Primi due pieni da 60€ per 40 litri e fatti 800km. sul CDB da 20 e spicci.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ieri sono finito nel nulla , disperso nelle campagne e quasi in riserva,
Ho notato una cosa:
Se è accesa la riserva la macchina sulle forti salite va solo in elettrico e usa il termico esclusivamente per la carica , senti proprio che non "spinge", forse lo fa per risparmiare carburante in ogni caso si va fisso ai 40/45. Se si passa in sport allora la macchina spinge normalmente.

una volta trovato il distributore , dopo due fuori servizio, sia lodata la hyundai per la funzione trova stazione di servizio più vicina , il comportamento in salita è tornato normale . Avete notato anche voi questa cosa?
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
io no, non l'ho notato ...cerco di non arrivarci in riserva ;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
a 2200 km la mia media è di 23,4 km/l e lentamente sale ....mi piace :rolleyes:
 

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
Salve ragazzi oggi ho fatto il mio secondo pieno , i dati sono i seguenti :

Con 41,11lt ho percorso 853,00Km

quindi 20,7 km/lt

Il cdb mi ha indicava una media di 20,8 quindi stiamo li o almeno posso affermare che "rubacchia" poca roba :)

Ma mi spiegate come fate ad arrivare a 24km litro ? Vi posso assicurare che la mia guida è moooltooo light (forse fin troppo)
 
Alto Basso