• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi IONIQ Plug-In

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Comunque le 2 versioni ibrido e plug-in sono differenti sotto diversi aspetti,
Partendo dal penso, la plug-in pesa 100KG in piu
Le batterie sualla ibrid sono da 1,56 kWh mentre sulla plug-in 8,9 kWh
Il motore elettico la ibrida da un motore da 32 kW (43,5 CV), mentre la plug-in da 45kW (61 CV)
Il serbatoio della plug-in è leggermente piu piccolo di quello della ibrid.
Hanno delle logiche di gestione termico-elettrico diverse anche nella stessa modalità HEV.
E hanno lo stesso identico motore termico... ma come fanno ad avere la stessa potenza di 103,6 kW (141 CV)?
Da quello che ho letto le 2 potenze non si sommano in quanto agiscono a regimi diversi, ma qualcuno sà esattamente come si calcola?
Per conservare la stessa potenza totale potrebbero aver dovuto depotenziare il termico del plug-in....
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Per chi ha una partita Iva e paga l'auto 28000 euro la plug-in è il top
Ho pagato la mia immatricolata meno di 25.000€ con interni in cuoio (sedili anteriori ventilati e riscaldati e volante riscaldato) e tettuccio apribile.
Suppongo, quindi, che la plug-in mi sarebbe costata 32.000€ considerando wallbox.
Al prezzo attuale sono circa 4.000 litri di benzina pagati con la differenza. :)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Per quanto riguarda le prove di Omniauto sui consumi di qualsiasi ibrida o plugin (ma vale per ogni altra testata giornalistica) penso che siano le più inaffidabili in assoluto.
Beh il tipo cerca di fare una economy run su 360 chilometri. Ecco perché, almeno secondo me, è tra i più affidabili.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ho pagato la mia immatricolata meno di 25.000€ con interni in cuoio (sedili anteriori ventilati e riscaldati e volante riscaldato) e tettuccio apribile.
Suppongo, quindi, che la plug-in mi sarebbe costata 32.000€ considerando wallbox.
Al prezzo attuale sono circa 4.000 litri di benzina pagati con la differenza. :)

Le differenze allestimento e tipo ci sono su qualsisi macchina, si parte dalla base standard per arrivare al top, da quello che leggo si sta facendo la differenza se prendere una plug-in conviene, dipende dai gusti e dalle proprie esigenze.

Per la mia vecchia peugeot 2008 c'erano 4 allestimenti e tra il 1 e l'ultimo ballavano anche 7-8k Euro, stesso motore stessi consumi.

La plug-in sta nel mezzo tra una ibrida e una pura elettrica, quindi in un segmento tutto suo, l' unico paragone sensato e realistico e farlo con un altra pug-in , Toyota o Kia, poi ci sono le plug-in di lusso ma è un altra storia.

Esternamente uguali ma 3 segmenti diversi su tutti gli aspetti.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
e differenze allestimento e tipo ci sono su qualsisi macchina,
Ho confrontato Hybrid con Plug-In allestimento top (gli optional son solo due e mi interessavano entrambi).
Non credo che, a parte i consumi, la Plug-in sia più comoda, silenziosa, veloce, spaziosa.
Forse possono aiutare i cerchi da 16" ma l'isolamento acustico sarà lo stesso, i sedili pure, l'aria condizionata anche, persino i vetri che lasciano passare il raggi solari idem oppure il rivestimento "coreano" del pianale ruvido come la carta a vetro.
Quindi, secondo me, NON sono due auto differenti.
Io, e riscrivo io. non ammortizzo la differenza di prezzo pur a fronte di un consumo inferiore (ad oggi ho fatto in ogni condizione dal traffico urbano, dalle provinciali all'autostrada a velocità codice, 5000 chilometri percorrendo 25km/L) della Plug-in, consumo che, specialmente a batterie scariche, non mi è ancora ben chiaro, oltre ad un minore bagagliaio e dovermi attrezzare in garage (molte volte mi è più comodo lasciala fuori visto che il garage non è sotto casa). :)
Non ho mica scritto: "non comprate la Plug-in!!!" :cool:
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
A parità di estetica sono 2 auto diverse , la diversita sta nel eletronica nella modalità di utilizzo e di funzionalita sempre legate al motore e batteria e non alla corrazzeria interni optional tipo sedili in pelle o navigatore o qualsiasi cosa di estetico.
Infatti fanno parte di due categorie di auto diverse per quanto esteticamente uguali.

Per fare chiarezza nel mondo delle ibride consiglio questo video.

https://www.motorbox.com/auto/auto-...de-differenze-tra-mild-full-e-plug-in#gallery

o questo articolo
http://www.e-station.it/magazine/auto-elettrica/auto-elettriche-ibride-plug-in-guida-ai-modelli-2017
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Questo video è deticato proprio alle 3 Ioniq che esteticamente sono 3 gemelle


Quidni dire che sono auto uguali non ha proprio senso
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Hai usato premesse sbagliate la plugin in ibrido fa 35-40 km/litro (la mia media è ben oltre i 40), non 23 come la ibrida.

Ciao
Con lo scopo di trovare un'altra fonte di dati "indipendente" ho recuperato le prove di quattroruote delle due vettue, sono visibili a questi indirizzi:
https://www.quattroruote.it/prove/2016/hyundai_ioniq_la_prova_della_hyundai_ioniq.html
https://www.quattroruote.it/prove/2017/hyundai_ioniq_vs_toyota_prius_sfida_tra_ibride_plug_in.html

Se guardi con attenzione noterai che il consumo in autostrada (dove probabilmente la plug-in ha viaggiato a batteria scarica...spero!) è molto simile tra i due allestimenti (16.7km/l per hybrid, 15.4km/l per plug-in). La differenza (circa 8% a vantaggio della hybrid) si giustifica con minor peso della hybrid rispetto alla plug-in e, ovviamente, con un'inevitabile incertezza sulla misura.
Come dicevo le auto ibride non consumano meno perchè dotate di batteria e motore elettrico ma piuttosto perchè hanno un motore termico molto efficiente. Lo so...è una cosa difficile da accettare per un "hibridista" ma batteria e motore elettrico aiutano solo il termico a superare alcuni suoi limiti e a recuperare energia in frenata e per questi scopi la batteria standard è più che sufficiente. Il risparmio di carburante lo fa il termico.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
@maurymaury concordo pienamente
Quello che non riesco a capire è perche si cerca di confrontare 2 tipologia di auto diverse, per quanto su alcuni aspetti simili, non parlo di estetica.
Le plug-in sono consigliate per chi ha la possibilità di ricaricare, ( casa/Lavoro altrove) in quanto è li che sfruttano il loro massimo vantaggio.
Per chi non puo caricare la plug-in è sconsigliata, lo spiega molto bene il link di motorbox.
Se andiamo ad analizzare quello che mi stupisce è che ufficialemnte hanno la stessa potenza complessiva, anche se la plug-in ha un motore elettrico piu potente.
Se avete visto un po di video test e prove su strada vine sempre detto " A batteria scarica o premendo il tasto EV si comporta come una hibrida" non dicono diventa una ibrida sono piccole sfumature che indicano delle differenze.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Come dicevo le auto ibride non consumano meno perchè dotate di batteria e motore elettrico

Ma semopre su questo 3d ho letto di utenti che hanno fatto 4.500 KM e sono a 1/4 di serbatoio di benza del primo pieno o aver fatto 75km in modalità solo eletrica, se non è meno cosumo questo cosa potrebbe esserlo.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
@maurymaury concordo pienamente
Quello che non riesco a capire è perche si cerca di confrontare 2 tipologia di auto diverse, per quanto su alcuni aspetti simili, non parlo di estetica.
Le plug-in sono consigliate per chi ha la possibilità di ricaricare, ( casa/Lavoro altrove) in quanto è li che sfruttano il loro massimo vantaggio.
Per chi non puo caricare la plug-in è sconsigliata, lo spiega molto bene il link di motorbox.
Se andiamo ad analizzare quello che mi stupisce è che ufficialemnte hanno la stessa potenza complessiva, anche se la plug-in ha un motore elettrico piu potente.
Se avete visto un po di video test e prove su strada vine sempre detto " A batteria scarica o premendo il tasto EV si comporta come una hibrida" non dicono diventa una ibrida sono piccole sfumature che indicano delle differenze.
Il motivo è che si stava facendo un mero e razionale calcolo economico su quanti km devi fare per recuperare il costo maggiorato della batteria. Da alcuni post su questo thread sembra che alcuni possessori di plug-in abbiano l'impressione di viaggiare a costo zero o quasi allora mi sono preso la briga di calcolare quanto questo corrisponda alla realtà. Se guardi solo questo aspetto (economico) le plug-in non dovrebbero essere consigliate mai (neanche a chi ha la possibilità di ricaricare) perchè il tempo di rientro dell'investimento (rispetto all'acquisto della hybrid normale) è di svariati anni anche se ricarichi gratis. Come dire: preferisci spendere 5/6K euro oggi e risparmiarli un po' alla volta in 3 o 4 anni o non spenderli ?
Poi è ovvio che le vetture sono diverse, concetti diversi, diversi modi di concepire il viaggio e la mobilità. Mille differenze che assolutamente non mi permetto di negare: mi sono soffermato sull'aspetto dei consumi anche per chiarire alcuni concetti che a te sono magari chiari ma ad altri utenti evidentemente no.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ma semopre su questo 3d ho letto di utenti che hanno fatto 4.500 KM e sono a 1/4 di serbatoio di benza del primo pieno o aver fatto 75km in modalità solo eletrica, se non è meno cosumo questo cosa potrebbe esserlo.
Il concetto che voglio esprimere è proprio questo: se guardi solo il consumo di benzina è ovvio che la plug-in è anni luce davanti alla hybrid. Ma se calcoli quanto ti è costato arrivare a quel consumo le cose sono moolto diverse. Come dire: se ti interessa consumare poca benzina scegli la plug-in. Se ti interessa spendere pochi soldi per muoverti (acquisto auto e carburante) scegli la hybrid
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Certo ma ci stiamo soffermando su 5/6k quando solo il kit in pelle ne costa 2.5K o il colore metallizzato ne costa 600 o il navigatore per il modello base costa quasi 2k, io personalemnte lo vedo come una sorta di optional o un plus. se guardiamo quello allora bisognerebbe prendere le versioni base totale a confronto e dire gli 4-5-6K di optional che ci mettto hanno un reale utilizzo mi faranno risparmiare.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Certo ma ci stiamo soffermando su 5/6k quando solo il kit in pelle ne costa 2.5K o il colore metallizzato ne costa 600 o il navigatore per il modello base costa quasi 2k, io personalemnte lo vedo come una sorta di optional o un plus. se guardiamo quello allora bisognerebbe prendere le versioni base totale a confronto e dire gli 4-5-6K di optional che ci mettto hanno un reale utilizzo mi faranno risparmiare.
Hai perfettamente ragione, concordo in pieno con te. Ugnuno compra la macchina che vuole allestita come vuole: ma..perdona la franchezza...poi non venire a dirmi che grazie a quell'optional viaggi gratis!
Comunque capisco il tuo punto di vista.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Assolutamente, non ho mai detto che si viaggia gratis, di sicuro si consume poca benzina, o se hai comprato la full eletric la benziana non la vedi neanche dal binocolo. E' la tipologia di ibridazione, chi ha deciso di investire sulla plug-in si è voluto mettere in un segmento tra la hibrida pura e una full eletric, quindi nel modno plug-in viaggia risparmiando e anche tanto in base hai percorsi, ripeto nel mondo plug-in che non è il mondo full ibrid. E' per quello che insisto che sono 2 tipologia di auto, 2 categorie diverse non paragonabili.
Infatti anche nel link sia mio che tuo di quattroruote vengono paragonate auto delle stessa categoria cioè plug-in, proprio perche appartenenti allo stesso segmento.
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
La Ioniq è presente su 3 segmenti , Full Ibrid ( con 3 allestimenti), Plug-in ( con 2 allestimeti) e Full Eletric ( con 2 allestimenti ) e fra loro non c'è storia, paragonare una Full ibrid con una plug-in e come se cercassi di paragonare una plug-in ad una full elettric per quanto riguarda la parte elettrica. non ha alcun senso.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Io ho acquistato la plug-in realmente per la sola ragione del costo di acquisto super ribassato con partita Iva, 35/37 mila non li avrei spesi, probabilmente avrei aspettato ancora qualche mese/anno vedendo cosa fanno altre case automobilistiche, ora che la uso mi rendo conto quanto invece avrei perso non avendola acquistata aver fatto 4000 mila km con 60 euro di benzina è già una sfida per staccarsi dal petrolio, dall'inquinamento in città e questo mi gratifica più di ogni altra cosa oltre al fatto che questa auto vale davvero i soldi che costa, prestazioni tecnologia confort, pari o superiori ad auto di categoria molto superiore, ( porto a paragone una A6 che uso alternativamente per lavoro e che ora uso davvero solo per lunghe distanze GIORNALIERE) io ho usato per alcuni mesi il Toyota chr e credo davvero che loro sono bravi con pubblicità a super valutare prestazioni ed economia di una auto che non è tale, i loro 25km con un litro non li vedi mai, nella Ionic plug-in anche con batterie scariche al 15% li fai sempre e qui si che si paragona a una Hybrid , quindi questa è vera efficienza energetica, secondo me in Hyundai non sono così bravi a proporre auto alla massa con pubblicità marketing flotte aziendali, i concessionari sembrano un Po allo sbando chi approfitta chi lavora seriamente, cosa che non fanno invece tanti altri marchi, vedi i tedeschi realmente hanno tutte auto perfette ...credo di no, anche il diselgate lo hanno utilizzato x recuperare il danno, pur non riuscendo in 2 anni a tirare fuori qualcosa di veramente innovativo, aspettando solo una e-tron che si fanno pagare anche 3000 mila euro di acconto senza che nessuno sappia davvero cosa offrirà....
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
La Ioniq è presente su 3 segmenti , Full Ibrid ( con 3 allestimenti), Plug-in ( con 2 allestimeti) e Full Eletric ( con 2 allestimenti ) e fra loro non c'è storia, paragonare una Full ibrid con una plug-in e come se cercassi di paragonare una plug-in ad una full elettric per quanto riguarda la parte elettrica. non ha alcun senso.
Nessun paragone sulla parte elettrica da parte mia. Mi piace la linea della IONIQ (la adoro) e anche gli interni non sono male. Ha anche un bel bagagliaio. Quale prendo ? Ibrida, plug-in o elettrica ? Mi faccio due conti e scopro che se voglio risparmiare dei soldi per avere quella linea, quegli allestimenti e quel bagagliaio, considerando anche i costi del carburante, quasi quasi mi conviene comprare l' ibrida. Non pretendo che tutti ragionino com me..ma dal mio punto di vista non fa un piega. E' così strano come ragionamento ?
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Ciao a tutti.... ho deciso di tagliare la testa al toro e fare una prova su strada da condividere con voi... e quindi cambiare il livello della discussione.

Ieri ho fatto un viaggio di 180 km, nel ritorno dalla Valle Camonica ho deciso di fare il test di consumo in modalità ibrida a Batteria SCARICA... azzerando tutti i parziali.

Si tratta di 50 km lungo il lago d'iseo, con partenza da Pisogne (180 mslm), ed arrivo a Brescia Sud (120 mslm).
Batteria 16% (modalità ibrida attivata in automatico), 50 km totali, 55 kmh media, 95kmh max, consumo complessivo 46 km/litro).

Il percorso sul lago d'iseo è stato fatto sulla strada litoranea, che passa tutti i paesi, per poi immettersi
sulla tangenziale di Brescia. Il percorso può definirsi misto, con rotatorie, semafori, dissuasori, rettilinei e quindi tangenziale.
HO FILMATO TUTTO!!!
smile.gif
così se vi volete divertire potete vedere 45 minuti di filmato minuto per minuto.
Mi scuso per la qualità ma guidare con una mano mentre con l'altra faccio il viedo non è facile... i primi minuti sono molto mossi perchè stavo ancora cercando una posizione comoda. Buona visione.

 
Alto Basso