• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi IONIQ Plug-In

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
. E' così strano come ragionamento ?
Assolutamento non è strano, è il ragionamento che piu o meno fanno un po tutti. Come il ragionamento di chi in modalità green, chi non vuole optare per un full eletrtic per l'ansia di rimanere a piedi e opta per una via di mezzo cioè un plug-in. Facendo il tuo ragionamento ma partendo da una full elettric.
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao a tutti.... ho deciso di tagliare la testa al toro e fare una prova su strada da condividere con voi... e quindi cambiare il livello della discussione.

Ieri ho fatto un viaggio di 180 km, nel ritorno dalla Valle Camonica ho deciso di fare il test di consumo in modalità ibrida a Batteria SCARICA... azzerando tutti i parziali.

Si tratta di 50 km lungo il lago d'iseo, con partenza da Pisogne (180 mslm), ed arrivo a Brescia Sud (120 mslm).
Batteria 16% (modalità ibrida attivata in automatico), 50 km totali, 55 kmh media, 95kmh max, consumo complessivo 46 km/litro).

Il percorso sul lago d'iseo è stato fatto sulla strada litoranea, che passa tutti i paesi, per poi immettersi
sulla tangenziale di Brescia. Il percorso può definirsi misto, con rotatorie, semafori, dissuasori, rettilinei e quindi tangenziale.
HO FILMATO TUTTO!!!
smile.gif
così se vi volete divertire potete vedere 45 minuti di filmato minuto per minuto.
Mi scuso per la qualità ma guidare con una mano mentre con l'altra faccio il viedo non è facile... i primi minuti sono molto mossi perchè stavo ancora cercando una posizione comoda. Buona visione.

Innanzitutto ti ringrazio di aver rischiato la vita per la scienza :)
Per amore della scienza bisognerebbe mandare qualche ibridista particolarmente parsimonioso a compiere lo stesso percorso.

Quelli di omni auto l'hanno fatto nella prova economy run. Stesso pilota, stesso percorso e hanno ottenuto:
30,3 km/l - plug-in
35,7 km/l - hybrid
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Per chi fosse interessato esiste questo sito
http://ricaricaev.it/
In pratica poterte caricare gratis no costi no abbonamento, in po come in quelle colonine free, io ne ho una vicino al Lidl quasi sotto casa :rolleyes::rolleyes::rolleyes:open free , putroppo sto aspettando i cavi tipo 2 tipo2 che non ho ancora :(:(:(
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Hai usato premesse sbagliate la plugin in ibrido fa 35-40 km/litro (la mia media è ben oltre i 40), non 23 come la ibrida.

Ciao
A prescindere dalla differenza dei consumi tra i due veicoli (sulla quale stiamo cercando di fare chiarezza) mi sono accorto che il mio calcolo, pur dicendo diversamente, in realtà considerava nullo il costo carburante/energia della plug-in. Quindi anche considerando zero costi di energia, infiniti km/l di consumo per la plug in e un conservativo 23 km/litro per la hybrid servono da 5000 agli 8000 euro di carburante (70000 - 110000 km) per andare a pari. Introducendo gli inevitabili costi reali di carburante/energia della plug in ovviamente il punto di pareggio si sposta in avanti. Mi scuso per l'errore.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Bravo Buon lavoro dimostra quello che sempre detto che non ha paragone il rendimento della plug-in con la pura Hybrid, io credo perché riesce a immagazzinare tanta più energia e nel misto il rendimento è superiore ovvio in autostrada no è solo in termico che fa da padrone, ma anche li puoi ricaricare di più la Hybrida si ferma a 2kw .
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Per amore della scienza bisognerebbe mandare qualche ibridista particolarmente parsimonioso a compiere lo stesso percorso.
Quelli di omni auto l'hanno fatto nella prova economy run. Stesso pilota, stesso percorso e hanno ottenuto:
30,3 km/l - plug-in
35,7 km/l - hybrid

WOW, Vuoi dire che la mia guida, che non ritengo particolarmente parsimoniosa, è meglio del pilota di omni auto? WOW.... le prove delle varie riviste non le ho mai ritenute affidabili, non parlo della Ioniq ma di tutte le auto in generale.
Il percorso è semplice e chiaro, se un ibridista lo vuole fare vediamo, sono anche disposto a farlo insieme, uno in coda all'altro... :) ... son certo che con la ibrida non ti avvicini nemmeno ai 46 km/litro.
Ma penso che tu nemmeno di fronte a tale evidenza cambieresti idea.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Bravo Buon lavoro dimostra quello che sempre detto che non ha paragone il rendimento della plug-in con la pura Hybrid, io credo perché riesce a immagazzinare tanta più energia e nel misto il rendimento è superiore ovvio in autostrada no è solo in termico che fa da padrone, ma anche li puoi ricaricare di più la Hybrida si ferma a 2kw .

La grande differenza la fa il motore elettrico più prestante che recupera più energia in frenata usando meno le pinze e la logica del termico che carica sempre la batteria, a qualsiasi andatura, velocità, regime si trovi.
La ibrida è un benzina con elettrico in aiuto... la plugin al contrario è un elettrico con il benzina in aiuto... cambia tutto.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ma che il rendimento in modalità pura ibrida della plug-in era inferire era un dato di fatto, solo pesnado 100Kg in piu era piu che giustificato, ma la plug in non è una sostituta della full ibrid ma della full elettric. un compromesso per fare spostamenti nel raggio di 50KM e pagare 0,18 Euro al Kw da casa e free se ci sono colonnine in giro. La direzione di questa auto è piu verso la full Elettric che verso il termico.
Se dovessi ragionare al contrario, cioè prendo una full Elettric o una Plug-in che costa anche 6/7k Euro in piu della plug-in con il rischio di rimanere a piendi e non tornare o essere vincolato solo a certi tragitti ecc ecc prendo una plug-in che mi assicura comunque autonomia, e la possibilità di andare al 100% in elettrico anche per 50/60 KM che potrebbero essere ideali per le mie esigenze.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
... Ma che il rendimento in modalità pura ibrida della plug-in era inferire era un dato di fatto, solo pesnado 100Kg in piu era piu che giustificato....

Non credo sia così.... hai visto il mio video? quella è una supposizione basata su considerazioni errate.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Non credo sia così.... hai visto il mio video? quella è una supposizione basata su considerazioni errate.
Dalle schede tecniche delle 2 auto ci sono 100Kg di differenza
Massa complessiva Hybrid 1870
Massa Complessiva Plug-in 1970

Ti allego scheda tecnica ufficiale
 

Allegati

  • Scheda Tecnica Hyundai IONIQ 12_05_2017.pdf
    84,8 KB · Visite: 0

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Le vetture ibride consumano meno delle equivalenti benzina principalmente non perchè hanno un motore elettrico e una batteria ma perchè hanno un motore a combustione ad elevato rendimento (Atkinson) e,spesso ma non sempre, un'aereodinamica più curata.

Questo è vero per le ibride normali... per le plugin ci sono molti altri fattori sulla logica di controllo dei motori stessi

.... Ad ogni se riesci a trovare in giro dati di consumo più "attendibili" di quelli che ho trovato io sarei curioso di dargli un'occhiata.....

e riguardati il mio video viaggio :) ... non c'è nulla di più attendibile di una guida vera. :)
portami tu un dato di consumo "più attendibile" delle mie chiappe sul sedile :)
 
Ultima modifica:

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Dalle schede tecniche delle 2 auto ci sono 100Kg di differenza
Massa complessiva Hybrid 1870
Massa Complessiva Plug-in 1970
Ti allego scheda tecnica ufficiale

Lo so che pesa di più... mi riferivo alla tua affermazione che il rendimento è migliore nella ibrida... questo è falso.... dalla mia esperienza.
Vi ho fatto un video...più di così...
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Lo so che pesa di più... mi riferivo alla tua affermazione che il rendimento è migliore nella ibrida... questo è falso.
:eek: :eek:
Ok ho recuperato il filo ... credo che in pratica per rientrare nei costi, visto che il redimento è megliore, ma il costo eccessivo ci vogliano un bel po di anni ... ok credo che sia questo il discorso
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ma prendiamoci tutti una bella Tesla Model X da 100KW e ci passa la paura :p:p:p:p:p:p:p:p:p
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Ho letto le prove di quattroruote non concordano con le mie dei consumi reali, il comune mortale che legge e non ha mai usato queste auto da quelle prove si chiede realmente perché acquistare una Hybrida e poi tanto meno plug-in.... che anche qui su questo forum hanno denigrato....ma io obbiettivamente usando la plug-in in modo spietato non sono riuscito scendere sotto i 25km litro, e vi assicuro che oltre ad essere una auto che porta a risparmiare in sport ti porta a fare opposto se dimentichi di essere su una Hybrida o plug-in..
Y
 

Natiss88

Nuovo utente
Registrato
24 Mag 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq phev style my18
Ho letto le prove di quattroruote non concordano con le mie dei consumi reali, il comune mortale che legge e non ha mai usato queste auto da quelle prove si chiede realmente perché acquistare una Hybrida e poi tanto meno plug-in.... che anche qui su questo forum hanno denigrato....ma io obbiettivamente usando la plug-in in modo spietato non sono riuscito scendere sotto i 25km litro, e vi assicuro che oltre ad essere una auto che porta a risparmiare in sport ti porta a fare opposto se dimentichi di essere su una Hybrida o plug-in..
Y

Concordo. Nemmeno io riesco a capire come abbiano provato quest'auto.
Nel tragitto di tutti i giorni, con la plug in faccio sempre almeno i 30km/litro, con punte da 45/55 se riesco a guidare come voglio e non ho traffico.
20km/litro se me la faccio in sport, ma tirando parecchio riuscendo a caricare la batteria.

A parziale discolpa loro, dico che occorre abituarsi un po' alla macchina...

E la differenza con l'ibrida guidata in occasione nel test drive, è enorme. Il motore elettrico più grosso fa davvero la differenza.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Grazie Bizbiz e Natiss88 per le vostre testimonianze.... comicniavo a sospettare di essere un marziano io oppure che mi avessero rifilato un prototipo di plugin truccato e diverso dalle altre :)
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Si ma se li discolpi vuol dire che provano le auto come un carro armato solo sport e giù il piede a tavoletta, nessuno qui degli utilizzatori normali guida così altrimenti sei un pazzo furioso , sono molto arrabbiato, non per tenere parte a Hyundai ma questo è ingiusto quando fino a ieri criticavano le case che dichiarano il falso sui consumi, e poi nelle prove che dovrebbero essere più reali ora direi questo non è proprio reale.... io ho fatto prove riempiendo diligentemente il serbatoio e resettando al pieno. È sempre stata una mia mania con le auto ... ora con la plug-in la media è incredibilmente alta...
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Infine cosa pensate delle prove di quattroruote.....ce un po' di confusione sui dati
 

Allegati

  • Screenshot_20180731-211903_Chrome.jpg
    Screenshot_20180731-211903_Chrome.jpg
    114,3 KB · Visite: 20

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Ma che il rendimento in modalità pura ibrida della plug-in era inferire era un dato di fatto, solo pesnado 100Kg in piu era piu che giustificato, ma la plug in non è una sostituta della full ibrid ma della full elettric. un compromesso per fare spostamenti nel raggio di 50KM e pagare 0,18 Euro al Kw da casa e free se ci sono colonnine in giro. La direzione di questa auto è piu verso la full Elettric che verso il termico.
Se dovessi ragionare al contrario, cioè prendo una full Elettric o una Plug-in che costa anche 6/7k Euro in piu della plug-in con il rischio di rimanere a piendi e non tornare o essere vincolato solo a certi tragitti ecc ecc prendo una plug-in che mi assicura comunque autonomia, e la possibilità di andare al 100% in elettrico anche per 50/60 KM che potrebbero essere ideali per le mie esigenze.

100kg non credo possano cambiare così tanto il rendimento di una auto è come viaggiare da soli o in 2, e non da soli e in 5.. sono 400kg allora avrebbe davvero un carico notevole fisso... che poi forse decellerare sarebbe anche un vantaggio sulla ricarica, vedi Tesla..... quanto pesa.
 
Alto Basso