autonomia Consumi reali versione full hybrid

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Mi permetto di osservare che x consumi autostradali sarebbe corretto rilevare quelli effettuati a 130 km /h e non quelli ottenuti viaggiando (magari a 60 km/h) in autostrada

Quando qualcuno degli utenti farà una prova specifica su un percorso autostradale a velocità costante, dichiarerà la velocità, e la quantità di batteria disponibile a inizio e fine test.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.151
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Quando qualcuno degli utenti farà una prova specifica su un percorso autostradale a velocità costante, dichiarerà la velocità, e la quantità di batteria disponibile a inizio e fine test.
Esatto nel frattempo (al fine di ottenere dei dati un pochino più veritieri) basterebbe utilizzare un sito (es. spritmonitor) che da' l' impressione di essere un pochino più attendibile di alcune foto postate (magari in discesa) della velocità istantanea... Io gli ho dato un' occhiata ed i consumi medi mi sono sembrati simili a quelli delle testate giornalistiche....
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Esatto nel frattempo (al fine di ottenere dei dati un pochino più veritieri) basterebbe utilizzare un sito (es. spritmonitor) che da' l' impressione di essere un pochino più attendibile di alcune foto postate (magari in discesa) della velocità istantanea... Io gli ho dato un' occhiata ed i consumi medi mi sono sembrati simili a quelli delle testate giornalistiche....
Oppure mettere le foto delle medie ottenute su un percorso lungo, vedi la mia prova su 4000km che si attesta sui 20.5 kml, e lì c'è dentro di tutto, autostrada, urbano, extraurbano, salita, discesa, sorpassi, accelerazioni, frenate, coda, auto ferma con motore acceso, veleggio, caldo, freddo, riscaldamento, aria condizionata, finestrini aperti, giorno, notte, solo guidatore, due passeggeri, baule carico, ecc. Più media di così...:cool:
Che poi il mio utilizzo tipo non rispecchi il tuo o di altri, ci può stare, ma che non sia veritiero... Allora piegami cos'è veritiero!

O forse tu usi l'auto solo in autostrada e rigorosamente a 130kmh costanti, in pianura, solo rettilineo, senza vento, a 20⁰ costanti, solo guidatore, con 10litri di carburante nel serbatoio, pneumatici a 2.5bar, finestrini chiusi... aggiungi pure quello che ho dimenticato per descrivere il tuo utilizzo "tipo"!

 
Ultima modifica:

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Eccomi, presa l'auto ieri, e tornato a casa dal concessionario quindi niente test. Oggi siamo andati con famiglia (in 4) in montagna e ritorno... Siamo partiti da una altitudine di circa 400mt, arrivati a cima montagna a circa 1700mt e scavallato e scesi un po (diciamo 1500,non verificati). Consumo medio in andata 13.3, consumo medio al ritorno 1.9 (ovviamente tutto discesa e dopo quasi tutto EV, quindi è normale).
Avremo fatto in tutto 65km e a macchina nuovissima (ne ho 85 totali ora...).
Io penso che si possa arrivare ad avere delle belle soddisfazioni coi consumi.

Piccola nota: Salendo in montagna all'andata, un motociclista mi ha fermato tutto preoccupato perchè sentiva puzza di bruciato, pensava mi si stesse rompendo l'auto, ma in concessionaria mi hanno spiegato che è una cosa comune con hyundai i primi km. Ovviamente nessun sensore o errore è comparso, ma la faccia del motociclista mi ha fatto sorridere, probabilmente si è riempito i polmoni di schifezze...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Piccola nota: Salendo in montagna all'andata, un motociclista mi ha fermato tutto preoccupato perchè sentiva puzza di bruciato, pensava mi si stesse rompendo l'auto, ma in concessionaria mi hanno spiegato che è una cosa comune con hyundai i primi km. Ovviamente nessun sensore o errore è comparso, ma la faccia del motociclista mi ha fatto sorridere, probabilmente si è riempito i polmoni di schifezze...

Lo ha fatto anche la mia, diciamo che è svanito dopo qualche migliaio di kilometri. Anche per me nessun problema.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.151
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io avevo semplicemente ipotizzato di utilizzare un metodo un po' più "imparziale" e non mi riferivo esattamente alla tua foto.. ma se hai così paura di un metodo diverso dalle fotografie... Va bene così... P.s la mia ultima media è stata 9.9 km/l quindi su una cosa hai ragione i miei consumi non sono attendibili
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ma se hai così paura di un metodo diverso dalle fotografie...
Perdonami, di cosa dovrei aver paura? Io sono soddisfatto delle medie che ho ottenuto, il mio target erano i 20kml che ho ampiamente raggiunto e consolidato, quindi se un tizio qualunque o un tester-giornalista mi dice che l'auto percorre i 12-13-15 kml, sai che me frega...
Per me, l'unica media che conta è quella che dice il mio CdB e la app che utilizzo per registrare tutti i rifornimenti che effettuo.

P.s la mia ultima media è stata 9.9 km/l quindi su una cosa hai ragione i miei consumi non sono attendibili

E qui invece sbagli, i tuoi consumi sono veritieri e rispecchiano il tuo stile di guida, ma non è detto che tutti i possessori di auto come la tua si attestino su quelle medie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io avevo semplicemente ipotizzato di utilizzare un metodo un po' più "imparziale" e non mi riferivo esattamente alla tua foto.. ma se hai così paura di un metodo diverso dalle fotografie... Va bene così... P.s la mia ultima media è stata 9.9 km/l quindi su una cosa hai ragione i miei consumi non sono attendibili

Stesse auto ma con guidatori diversi che percorrono il medesimo percorso al medesimo orario daranno risultati diversi.
Quindi anche i risultati degli "esperti" sono opinabili.
Io ringrazio molto @mirko isetta per il tempo che ha dedicato a fare esperienze e a condividerle con tutti noi.
E' fuori discussione che i dati che lui ha riportato sono i "suoi consumi" e come tali vanno considerati.
Altri amici porteranno le loro esperienze.
Maggiori informazioni permetteranno a tutti di farsi una idea dei consumi medi di questa bellissima auto, e questa media sarà reale come lo sono i consumi di mirko.

Ciao
Frengo
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
Ciao a tutti , Riporto la mia esperienza ,nei primi 4500 km in cui 50% superstrada e 25% extraurbane 25% città , tenendo i limiti di velocità la macchina segna 18.2 km al l.
Da poco ho fatto un viaggio in autostrada di 350 km e i consumi sono rimasti i stessi.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Oggi 15 km tangenziale e circa 5 urbano ,il tutto senza traffico , sulla tangenziale ho viaggiato dai 100 con punta 120km.
Sempre con full hybrid 4wd
 

Allegati

  • 20210621_194418.jpg
    20210621_194418.jpg
    112,8 KB · Visite: 28
  • Screenshot_20210621-200426_Bluelink.jpg
    Screenshot_20210621-200426_Bluelink.jpg
    60,6 KB · Visite: 28

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Addirittura quasi 23 km litro con la 4wd ? Eri in discesa vero ?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma il consumo che fa testo é quello in basso a destra: 16,5 kmL
Il consumo istantaneo non serve per la valutazione generale dei consumi.

Ciao
Frengo
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io ad oggi sul totale sono a 6.8 l/100km, ma ho fatto circa 200km, è ancora presto
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Confermo effettuato 241 km consumo 6,8 L/km
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Anche sulla questione consumi dipende sempre dallo stile di guida. Io vedo automobilisti che anche se vedono il semaforo in lontananza rosso pigiano sull'acceleratore quasi fino alla fine sollecitando in questo modo sia i consumi che i freni. A maggior ragione con l'ibrido se si guida così non lo si sfrutta proprio e non si rigenera la batteria. Soprattutto in città le occasioni per sfruttare l'ibrido sono infinite ed infatti è proprio in città se si usa una guida attenta ed accorta che si ottengono le medie migliori. Io la macchina ancora non ce l'ho perché ancora in concessionaria non ne sanno niente però sono sicuro che con il mio stile di guida riuscirò a sfruttare l'ibrido nel migliore dei modi ed è per questo che ho preso la macchina con questo sistema.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ma il consumo che fa testo é quello in basso a destra: 16,5 kmL
Il consumo istantaneo non serve per la valutazione generale dei consumi.

Ciao
Frengo
Ciao frengo quel consumo medio totale non è affidabile perchè non rispecchia il mio uso abituale dell auto .la prima settimana di uso della macchina oltre ad avere consumi maggiori 14km litro mi sono divertito ad usare modalità sport, testare accelerazioni,velocità max ecc. Sono andato ben 3 volte al mare , quindi su 1200 km totali dell'auto ne ho fatti ben 780 di autostrada con 4 persone a bordo più bagagli e aria accesa. Sicuramente non diventeranno i 20 ma guidando senza pensare ai consumi e con aria condizionata accesa anche oggi per andare al lavoro su tragitto prevalentemente extraurbano mi ha segnato i 18 ben lontani ai 14 delle riviste.
Ammetto di non aver fatto ancora fatto della montagna .
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
I km percorsi sono ancora troppo pochi. Direi che dai 5.000 in su il dato dei consumi medio sarà quello che rispecchierà i tuoi effettivi consumi.
Il consumo istantaneo ti aiuta a capire come gestire l'acceleratore ma non é un riferimento per la media consumi.

Io poi non mi fido dei computer di bordo.

La mia procedura (se riusciro a portarla a termine) per capire i miei consumi sarà questa:
Dopo i primi 1.000 km di luna di miele, farò un pieno e prenderò nota dei km.
Poi terrò nota di tutti i rifornimenti (litri ed euro) e dopo più o meno 3.000 km prenderò nota dell'ultimo pieno e faro il calcolo KM percorsi / litri consumati / Euro spesi.
Questo sarà senza ombra di dubbio un parametro di riferimento valido per i miei consumi.

Ciao
Fengo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
La mia procedura (se riusciro a portarla a termine) per capire i miei consumi sarà questa:
Dopo i primi 1.000 km di luna di miele, farò un pieno e prenderò nota dei km.
Poi terrò nota di tutti i rifornimenti (litri ed euro) e dopo più o meno 3.000 km prenderò nota dell'ultimo pieno e faro il calcolo KM percorsi / litri consumati / Euro spesi.
Questo sarà senza ombra di dubbio un parametro di riferimento valido per i miei consumi.

Io utilizzo da più di 10 anni un'app per Android che si chiama Mie Auto (My cars). Ad ogni rifornimento inserisco i km dell'auto, costo carburante, e costo rifornimento, e l'app fa tutto il resto, calcola medie, fornisce grafici, ecc.
Quando cambierai auto, basterà registrare la nuova auto. Si possono gestire più mezzi contemporaneamente.
Esiste una versione gratuita e una "Pro" a pagamento.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Sicuramente con più km la stima sarà più esatta ma comunque non mi aspetto grosse sorprese perché a parte questo mese che ho i bimbi al mare con i nonni e vado a trovare durante il weekend il mio tragitto è prevalentemente casa lavoro. E su questo tragitto tutti i giorni si attesta sui 18 km /l e il tutto senza badare al consumo ma guidando come ho sempre guidato. Poi se la mia guida è risparmiosa non so, ma di certo non vado a passo di lumaca ,casa lavoro oggi ho superato di molto i limiti 125 km/h e media 51 km/h. io sono contento di questi risultati.
 

Allegati

  • Screenshot_20210622-114716_Bluelink.jpg
    Screenshot_20210622-114716_Bluelink.jpg
    59,4 KB · Visite: 8
Alto Basso