autonomia Consumi reali versione full hybrid

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Viaggio di ritorno lavoro casa, ho cambiato anche percorso per vedere se cambiava qualcosa.
La media come in andata è ampiamente sopra ai 20km/l essendo iquesto il tragitto con cui farò la maggior parte dei km io sono molto contento.. quanto consuma l'auto? Dipende da chi la guida è dal percorso.
 

Allegati

  • 20210622_175940.jpg
    20210622_175940.jpg
    116,2 KB · Visite: 37
  • 20210622_175940.jpg
    20210622_175940.jpg
    116,2 KB · Visite: 37
  • Screenshot_20210622-181405_Bluelink.jpg
    Screenshot_20210622-181405_Bluelink.jpg
    59,6 KB · Visite: 36

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
... quanto consuma l'auto? Dipende da chi la guida è dal percorso.
Esattamente d'accordo con te. Tra l'altro è scritto pure sul libretto uso e manutenzione :)
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
I km percorsi sono ancora troppo pochi. Direi che dai 5.000 in su il dato dei consumi medio sarà quello che rispecchierà i tuoi effettivi consumi.
Il consumo istantaneo ti aiuta a capire come gestire l'acceleratore ma non é un riferimento per la media consumi.

Io poi non mi fido dei computer di bordo.

La mia procedura (se riusciro a portarla a termine) per capire i miei consumi sarà questa:
Dopo i primi 1.000 km di luna di miele, farò un pieno e prenderò nota dei km.
Poi terrò nota di tutti i rifornimenti (litri ed euro) e dopo più o meno 3.000 km prenderò nota dell'ultimo pieno e faro il calcolo KM percorsi / litri consumati / Euro spesi.
Questo sarà senza ombra di dubbio un parametro di riferimento valido per i miei consumi.

Ciao
Fengo
L'auto non ha un consumo istantaneo visualizzato ma sempre il medio da quando accendi la macchina a quando la spegni ,quindi quei oltre 20km/litri sono medi sui km segnati sopra.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Oggi ho fatto per la prima volta autostrada, a parte la comodità del CC adattivo e l'assistenza di corsia (non so come si chiami, ma quella che tiene l'auto al centro corsia), è uno spettacolo!
Ho fatto circa 23km con consumo medio 7.0 L/100km (in realtà l'auto li ha fatti, io non facevo niente!)
Mano a mano i consumi stanno scendendo, quando arriverò a 5000km vedremo.
Riguardo alle app io usavo e userò Fuelio, tiene a memoria anche Dove hai fatto carburante.

Ah, oggi ho provato una partenza "Sport" per far sentire i cavalli ad un collega... Non ho avuto il coraggio di superare metà pedale, l'auto spinge davvero. Prima o poi mi farò male ad usare la modalità sport! :eek:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Oggi ho fatto per la prima volta autostrada, a parte la comodità del CC adattivo e l'assistenza di corsia (non so come si chiami, ma quella che tiene l'auto al centro corsia), è uno spettacolo!
Ho fatto circa 23km con consumo medio 7.0 L/100km (in realtà l'auto li ha fatti, io non facevo niente!)
Mano a mano i consumi stanno scendendo, quando arriverò a 5000km vedremo.
Riguardo alle app io usavo e userò Fuelio, tiene a memoria anche Dove hai fatto carburante.

Ah, oggi ho provato una partenza "Sport" per far sentire i cavalli ad un collega... Non ho avuto il coraggio di superare metà pedale, l'auto spinge davvero. Prima o poi mi farò male ad usare la modalità sport! :eek:

vedi qui messaggio 37

Ciao
Frengo
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
L'auto non ha un consumo istantaneo visualizzato ma sempre il medio da quando accendi la macchina a quando la spegni
Ma davvero? Peccato, spesso lo uso perfino sulla mia vecchiotta.
 

Chicco75

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV EXCELLENCE LP PP 2wd aut Amazon Grey
Oggi 15 km tangenziale e circa 5 urbano ,il tutto senza traffico , sulla tangenziale ho viaggiato dai 100 con punta 120km.
Sempre con full hybrid 4wd
Però la sensazione leggendo un po’ i commenti è che se vai ai 130 consumi un botto? Insomma non devi schiacciare l’acceleratore.
Perdonatemi ma sono stato sino ad oggi con una IX35 1.7 115 cv che mi ha concesso tanta “sportività” nella guida… mantenendo consumi sui 16 con 1 L. Non vorrei trovarmi con una sanguisuga. Ps: la macchina mi arriva mercoledì
Mario
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dopo 21 pagine di discussioni sui consumi della Tucson Full Hybrid, ho fatto una raccolta dati di tante dichiarazioni di consumo dei vari soci.
Viene fuori un dato medio di 18,6 Km/L che contiene informazioni provenienti sia da 2wd che da 4wd, da gente che ha guidato 9.000 km come anche 2.000 e su percorsi misti.
Questo dato è incoraggiante.

Ciao
Frengo
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Però la sensazione leggendo un po’ i commenti è che se vai ai 130 consumi un botto? Insomma non devi schiacciare l’acceleratore.
Perdonatemi ma sono stato sino ad oggi con una IX35 1.7 115 cv che mi ha concesso tanta “sportività” nella guida… mantenendo consumi sui 16 con 1 L. Non vorrei trovarmi con una sanguisuga. Ps: la macchina mi arriva mercoledì
Mario
Ciao Mario
Tranquillo che di cavalli e sportività ne hai da vendere con questa auto, I consumi che ho dichiarato li ho fatti sempre al di sopra dei limiti di velocità e non guidando come un nonno.
Questo lo fatto oggi e riconferma consumo medio 20.7km/L nel mio tragitto casa/lavoro.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ciao Mario
Tranquillo che di cavalli e sportività ne hai da vendere con questa auto, I consumi che ho dichiarato li ho fatti sempre al di sopra dei limiti di velocità e non guidando come un nonno.
Questo lo fatto oggi e riconferma consumo medio 20.7km/L nel mio tragitto casa/lavoro.

Scusa, ma perché i video in verticale?
Poi occhio con la musica di sottofondo che YT ti sanziona.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ciao Mario
Tranquillo che di cavalli e sportività ne hai da vendere con questa auto, I consumi che ho dichiarato li ho fatti sempre al di sopra dei limiti di velocità e non guidando come un nonno.
Questo lo fatto oggi e riconferma consumo medio 20.7km/L nel mio tragitto casa/lavoro.
Oggi ho verificato per la prima volta i consumi full ibrid 4×4. Facendo un percorso extraurbano di circa 60 km consumo lt.4/100km.
Consumo medio di lt.6,4 ×100 su una percorrenza totale di 370 km. Fatti principalmente in città.
Domanda come si fa a modificare sul display l'indicazione litri/km in Km/litri ho provato ma non sono riuscito, anche perché stavo guidando ed era troppo pericoloso smacchinettare troppo.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Oggi ho verificato per la prima volta i consumi full ibrid 4×4. Facendo un percorso extraurbano di circa 60 km consumo lt.4/100km.
Consumo medio di lt.6,4 ×100 su una percorrenza totale di 370 km. Fatti principalmente in città.
Domanda come si fa a modificare sul display l'indicazione litri/km in Km/litri ho provato ma non sono riuscito, anche perché stavo guidando ed era troppo pericoloso smacchinettare troppo.
Sul display centrale vai in Impostazioni >> generali >> unità di misura
 

Chicco75

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV EXCELLENCE LP PP 2wd aut Amazon Grey
Ciao Mario
Tranquillo che di cavalli e sportività ne hai da vendere con questa auto, I consumi che ho dichiarato li ho fatti sempre al di sopra dei limiti di velocità e non guidando come un nonno.
Questo lo fatto oggi e riconferma consumo medio 20.7km/L nel mio tragitto casa/lavoro.
Grazie mille! Sei stato convincente e sopratutto tranquillizzante
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Nuovo aggiornamento

Superati oggi i 10500 km percorsi, e 5000 km dall'ultimo azzeramento dei consumi, media 20.5kml (4.88 l/100km)
Tucson Hev 2WD Exellence, in questi ultimi 10gg ho fatto ampio uso dell'aria condizionata, i consumi sono aumentati leggermente, ma non hanno determinato peggioramenti della media sul lungo periodo.
In occasione del prossimo rifornimento, farò il pieno e azzererò la media cumulativa.

IMG_20210625_212029.jpg
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
Nuovo aggiornamento

Superati oggi i 10500 km percorsi, e 5000 km dall'ultimo azzeramento dei consumi, media 20.5kml (4.88 l/100km)
Tucson Hev 2WD Exellence, in questi ultimi 10gg ho fatto ampio uso dell'aria condizionata, i consumi sono aumentati leggermente, ma non hanno determinato peggioramenti della media sul lungo periodo.
In occasione del prossimo rifornimento, farò il pieno e azzererò la media cumulativa.

Vedi l'allegato 40307
Mi sa che hai il piede di piuma :D ,
 

Django

Utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
66
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson exellence 230 Cv
Nel traffico di Roma con condizionatore acceso e con motore elettrico che parte spesso anche per lunghi tratti il mio consumo non va oltre i 13 Km/L
 
Alto Basso