autonomia Consumi reali versione full hybrid

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Con l'aria più fredda e densa rispetto all'estate o soprattutto al periodo intermedio (idealmente 25-28°C) i consumi aumentano sempre... Ed in inverno ancora di più.
Dovuto all'aria che oppone più resistenza, all'umidità, al tempo di riscaldamento motore più lungo.
Tutto normale... Purtroppo
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Sono lontano dai vostri dati di consumo...attualmente ho ottenuto un 6,8/100km...percorso equamente diviso tra città, extraurbano e autostrada per un totale di circa 1300 km...e cerco di guidare con attenzione...per esempio in autostrada mi tengo sui 120...vabbè che ho un 4wd...
io sempre con 4WD i primi 500 Km ho la tua stessa media con misto autostrada 130Kk/h per metà il resto città, ma sono pochi KM per dare ancora un parere
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
In realtà poi stamattina ho provato a tenerlo completamente spento (fuori stamattina 16gradi, molto più alta) ed ho avuto l'accensione iniziale per qualche centinaio di metri (solita, ma avevo anche la batteria molto bassa), però poi ho fatto consumi buoni, 16.5 per il tratto in salita fino al nido e poi 3.0 fino all'ufficio (in estate ero a 3.4 mediamente, quindi buonissimo!)

Per spegnere completamente il climatizzatore, premi la ventolina piccola fino allo spegnimento completo del sistema, anche il display si spegne. Comunque le bocchette rimangono aperte e l'aria continua a circolare.
Chiaramente a temperature basse il motore termico deve comunque scaldarsi e quindi rimarrà acceso per periodi più lunghi del solito, ma ricaricherà anche la batteria, che poi sfrutterai durante il tragitto.


Visto che fai un percorso ripetuto dove ha già rilevato una casistica, potresti fare un'altra prova:
Accendi l'auto e la lasci ferma con tutti i servizi spenti (clima, radio, luci, ecc.) fino a quando ha completato un ciclo di accensione e spegnimento del motore termico, in pratica si è riscaldata e poi parti per il tuo tragitto. In questo modo quando ti muovi l'auto sarà già in temperatura e non terrà più il motore acceso forzatamente.
Vediamo se con un breve tragitto si risparmia o no.

PS: Nella Ioniq che possedevo in precedenza la griglia del radiatore aveva una parte di griglia motorizzata che ad auto fredda limitava il passaggio aria per permettere al motore di scaldarsi più velocemente, la Tucson non è dotata di questa soluzione, quindi lasciarla riscaldare prima di partire potrebbe essere la soluzione.
 

Max21

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence - Amazon Grey
Ritirata giovedì sera:
Poco più di 300 km fatti tra città e extraurbano con percorsi in montagna, clima sempre off. Al momento il cdb mi da un 5.2/100, siamo solo agli inizi, ma se restasse in questa "zona" sarei felice al 100%
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Per spegnere completamente il climatizzatore, premi la ventolina piccola fino allo spegnimento completo del sistema, anche il display si spegne. Comunque le bocchette rimangono aperte e l'aria continua a circolare.
Chiaramente a temperature basse il motore termico deve comunque scaldarsi e quindi rimarrà acceso per periodi più lunghi del solito, ma ricaricherà anche la batteria, che poi sfrutterai durante il tragitto.


Visto che fai un percorso ripetuto dove ha già rilevato una casistica, potresti fare un'altra prova:
Accendi l'auto e la lasci ferma con tutti i servizi spenti (clima, radio, luci, ecc.) fino a quando ha completato un ciclo di accensione e spegnimento del motore termico, in pratica si è riscaldata e poi parti per il tuo tragitto. In questo modo quando ti muovi l'auto sarà già in temperatura e non terrà più il motore acceso forzatamente.
Vediamo se con un breve tragitto si risparmia o no.

PS: Nella Ioniq che possedevo in precedenza la griglia del radiatore aveva una parte di griglia motorizzata che ad auto fredda limitava il passaggio aria per permettere al motore di scaldarsi più velocemente, la Tucson non è dotata di questa soluzione, quindi lasciarla riscaldare prima di partire potrebbe essere la soluzione.
Eccomi, ho provato stamattina visto che c'erano 7 gradi, ma non sono convinto...
Parto cercando di chiarirmi, perchè forse mi ero spiegato male: Quando dico che spengo il clima intendo che spengo AC (il tastino con la luce blu), quando dico completamente spento, intendo come dici tu, ventola piccola fino ad OFF del display.

Oggi ho provato ad accendere l'auto, da ferma mettere l'aria (NON AC) sui 20 gradi e ovunque e aspettare 30-secondi/1 minuto.
Risultato? Il motore NON si è acceso... Avevo da portare il piccolo quindi sono partito, quando son arrivato al nido ero sui 18L/100km di consumo (quando son partito avevo la batteria sotto il 40%, quindi ci sta anche)

Poi ho riprovato quando sono ripartito dal nido, aspettato un attimino ed effettivamente il motore si è acceso, l'ho lasciato andare finchè non ho visto la tacca della temp motore sopra i 50° e sono partito (si sono una persona che non ha molto tempo per aspettare! :-D).
Da li in poi abbastanza bene, se non che dal nido è tutta discesa per qualche km con anche coda/semafori, quindi si quasi tutto EV che ha abbassato i consumi, ma per alcuni tratti il termico ripartiva perchè a scendere da spento si era raffreddato di nuovo! :eek:

Dopo andando verso l'ufficio in semipiano il termico parte più spesso (oltre ad esserci sole e un po più caldo) e quindi svanisce tutto.
C'è da dire che sono comunque arrivato in ufficio con la media di 3.4L/100KM, quindi non fa schifo!

Ho tenuto l'aria spenta quando ho visto che in discesa ripartiva il termico per poi rimetterla quando ho raggiunto il semipiano sapendo che li ogni tanto parte anche il motore a benzina.

Non che abbia da lamentarmi, non fa freddo e consuma poco, solo sto cercando di "capirla" meglio, a volte mi scombussola i neuroni il funzionamento... :-D

La vedo grigia per me l'inverno, o meglio la vedo costosa (sta benzina non si ferma più?!?!?!), visto che partirò sempre di corsa, al freddo, non potendo spegnere l'aria perchè il piccolo non ha il seggiolino riscaldato... :p:p

Vabbè, si scherza, grazie @mirko isetta che mi aiuti sempre a capire ste cose!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
.
Eccomi, ho provato stamattina visto che c'erano 7 gradi, ma non sono convinto...

Direi che la tua prova ha comunque dimostrato che con temperature piuttosto rigide l'auto ha "bisogno" di riscaldarsi e quindi tende a tenere maggiormente il termico acceso. Credi che se il percorso è breve, riscaldare l'auto da ferma possa essere utile per limitare il consumo.

Non facendo brevi percorsi ripetuti, mi è impossibile fare una statistica analoga, quindi ci affidiamo ai tuoi rilevamenti
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
.


Direi che la tua prova ha comunque dimostrato che con temperature piuttosto rigide l'auto ha "bisogno" di riscaldarsi e quindi tende a tenere maggiormente il termico acceso. Credi che se il percorso è breve, riscaldare l'auto da ferma possa essere utile per limitare il consumo.

Non facendo brevi percorsi ripetuti, mi è impossibile fare una statistica analoga, quindi ci affidiamo ai tuoi rilevamenti
Stamattina ho provato a lasciarla di più, visto che ho portato la figlia grande che sta in auto senza problemi, ho acceso lasciato li 2 minuti. Inizialmente non si è acceso il termico, dopo quasi un minuto si. Sono rimasto dentro un paio di minuti ancora, dando qualche leggera accelerata, ma il motore non si è scaldato molto, cosa che invece ha fatto non appena partito.
Sul discorso consumi non credo sia facile da calcolare, perchè appena fatti i primi 300mt mi segnava 40L/100KM, quindi per sapere poi quanto è il consumo medio è necessario spegnere l'auto.
Se domani ho più tempo, la lascio scaldare completamente (ho visto che quando il motore è sopra i 60° il termico si "calma" e va anche in EV) e poi spengo, riaccendo e parto.

C'è da dire che comunque oggi, ancora più freddo (non come gradi ma come umidità/densità dell'aria) e sono rimasto sui 3.7L/100KM, facendo 800mt di discesa in meno (nido-materna sono vicini).

Tutto sommato non è un problema, ma come dici tu, il termico ha bisogno di scaldarsi e si accende più spesso (che poi in realtà quando si è in marcia non sta mai spento più di un paio di minuti vista la batteria limitata).

Cosi per parlare, tu avevi l'ioniq prima, giusto? per caso aveva la pompa di calore? Ho sentito pareri sulla Kona Elettrica con pompa di calore che è una bomba, 100metri ed esce aria calda!
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Stamattina ho provato a lasciarla di più, visto che ho portato la figlia grande che sta in auto senza problemi, ho acceso lasciato li 2 minuti. Inizialmente non si è acceso il termico, dopo quasi un minuto si. Sono rimasto dentro un paio di minuti ancora, dando qualche leggera accelerata, ma il motore non si è scaldato molto, cosa che invece ha fatto non appena partito.
Sul discorso consumi non credo sia facile da calcolare, perchè appena fatti i primi 300mt mi segnava 40L/100KM, quindi per sapere poi quanto è il consumo medio è necessario spegnere l'auto.
Se domani ho più tempo, la lascio scaldare completamente (ho visto che quando il motore è sopra i 60° il termico si "calma" e va anche in EV) e poi spengo, riaccendo e parto.

C'è da dire che comunque oggi, ancora più freddo (non come gradi ma come umidità/densità dell'aria) e sono rimasto sui 3.7L/100KM, facendo 800mt di discesa in meno (nido-materna sono vicini).

Tutto sommato non è un problema, ma come dici tu, il termico ha bisogno di scaldarsi e si accende più spesso (che poi in realtà quando si è in marcia non sta mai spento più di un paio di minuti vista la batteria limitata).

Cosi per parlare, tu avevi l'ioniq prima, giusto? per caso aveva la pompa di calore? Ho sentito pareri sulla Kona Elettrica con pompa di calore che è una bomba, 100metri ed esce aria calda!
lo stato della ricarica della batteria era lo stesso tra ieri ed oggi??io al di la delle condizioni meteo ho notato come penso tutti che se la batteria e sotto la meta il termico si accende piu frequnetemente se e sopra no..poi provare anche ad accenderla e scaldarla il sport e non in eco e vedere se si comporta diversamente..se hai voglia sono tutte prove quantomeno curiose..grazie!!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Cosi per parlare, tu avevi l'ioniq prima, giusto? per caso aveva la pompa di calore? Ho sentito pareri sulla Kona Elettrica con pompa di calore che è una bomba, 100metri ed esce aria calda!
Io avevo la Ioniq Full Hybrid (hev), non mi pare avesse la pompa di calore.
 

lore581

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2012
Messaggi
30
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV XLINE 230CV
Ciao a tutti, sono in coda per il secondo rifornimento. Purtroppo non mi sono segnato quanti litri ho fatto con il primo per avere dei dati reali di consumo. Cmq con il primo rifornimento non avevo fatto il pieno.
I dati del computer di bordo indicano 4.3 l/100 km dopo 883 km percorsi (23.2 km / l).
Mentre dall'acquisto sono 930 km percorsi e 4,4 l/100 km di media (22,7 km/l)
 

Allegati

  • 20211017_114407.jpg
    20211017_114407.jpg
    138,3 KB · Visite: 30

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
non riesco a capire perche a volte i dati dal rifornimento si resettano senza che le apra lo sportello della benzina o che fasccia il pieno da un accensione all altra..sbaglio qualcosa??
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Per i miei consumi dopo circa 50 GG di utilizzo avendo la 4WD HEV posso dire di ritenermi soddisfatto. Infatti come media generale sono sui 5,6 litri x 100 km e considerando le 4 ruote motrici ed il motore ancora legato avendo fatto solo poco più di 1000 km a me non sembrano affatto male. Sto eguagliando praticamente i consumi della Tiguan diesel che avevo prima. Visto che non potrò che migliorare sono ripeto soddisfatto anzi più che soddisfatto.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
non riesco a capire perche a volte i dati dal rifornimento si resettano senza che le apra lo sportello della benzina o che fasccia il pieno da un accensione all altra..sbaglio qualcosa??
Mi succede lo stesso, ho notato quando l'auto è ferma per parecchi giorni, quando metto in moto, mi resetta la media carburante dall'ultimo rifornimento..
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Mi succede lo stesso, ho notato quando l'auto è ferma per parecchi giorni, quando metto in moto, mi resetta la media carburante dall'ultimo rifornimento
anche io ho notato per un periodo superiore alle 24 ore..boh che sia una specie di baco??nulla di grave ma e curioso..se trovi una soluzione dimmela che la provo anche io..grazie!!
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Leggo i vostri consumi medi....io sono molto lontano con una media complessiva di 6,7 litri/100km ...vabbè che su 1600 km ne ho fatti 550 in autostrada dove peraltro mi sono tenuto entro i 120 km/ h...evidentemente non sono bravo abbastanza...
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Leggo i vostri consumi medi....io sono molto lontano con una media complessiva di 6,7 litri/100km ...vabbè che su 1600 km ne ho fatti 550 in autostrada dove peraltro mi sono tenuto entro i 120 km/ h...evidentemente non sono bravo abbastanza...
mi consolo allora, io dopo 850 Km di cui 80% in autostrada a 100/130 Km/h e climatizzatore acceso con 4 persone sono a circa 7 litri / 100km. Ma aspetto ad esprimermi considerato i pochissimi km percorsi.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
mi consolo allora, io dopo 850 Km di cui 80% in autostrada a 100/130 Km/h e climatizzatore acceso con 4 persone sono a circa 7 litri / 100km. Ma aspetto ad esprimermi considerato i pochissimi km percorsi.
Devi considerare che abbiamo delle 4wd...ci balla quasi un litro ogni 100km nei confronti delle 2wd.Se guardi la distribuzione della trazione,per la maggior parte delle volte si viaggia con quattro ruote motrici...in maniera di solito asimmetrica...basta una accelerata,una curva presa in un certo modo oppure un fondo stradale un po' sconnesso....
 

Harpo75

Utente
Registrato
18 Set 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV
Buongiorno ragazzi possessore da ieri!
Ho notato che partendo da fermo in elettrico ed aumentando dolcemente l'accelerazione quando arriva intorno ai 40 km/h entra sempre in funzione il termico ( motore già caldo) è normale?
Poi staccando l'acceleratore non entra l'elettrico che entra solo dopo un colpetto al freno che comunque per quanto possa essere delicato è sempre una frenata( forse devo imparare a dosarlo meglio)
Sicuramente venendo da anni di diesel è un mio problema e devo imparare meglio soprattutto il veleggiamento, però devo dire che guidare stando sempre attento che entri l'elettrico per ora non è rilassantissimo :D
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Buongiorno ragazzi possessore da ieri!
Ho notato che partendo da fermo in elettrico ed aumentando dolcemente l'accelerazione quando arriva intorno ai 40 km/h entra sempre in funzione il termico ( motore già caldo) è normale?
Poi staccando l'acceleratore non entra l'elettrico che entra solo dopo un colpetto al freno che comunque per quanto possa essere delicato è sempre una frenata( forse devo imparare a dosarlo meglio)
Sicuramente venendo da anni di diesel è un mio problema e devo imparare meglio soprattutto il veleggiamento, però devo dire che guidare stando sempre attento che entri l'elettrico per ora non è rilassantissimo :D
Io il colpetto di freno non l'ho mai dato, prova a portare l'auto a più velocità poi lascia l'acceleratore, e dai un filo di gas vedrai che andrai in elettrico, poi dipende dalla carica della batteria in quel momento, quando rientra il termico fai lo stesso procedimento riporta l'auto ad una velocità che desideri, lascia gas e riprendi con un filo di gas. Col tempo vedrai che ti verrà naturale.
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
devo dire che guidare stando sempre attento che entri l'elettrico per ora non è rilassantissimo :D
Sono d'accordo con te , questa cosa di controllare sempre se si accende EV non fa apprezzare il piacere di guida, ma anche io ho la Tucs da poco e spero di abituarmi presto

p.s. ora che l'hai ritirata aggiorna il profilo ... :oopsp:
 
Alto Basso