autonomia Consumi reali versione full hybrid

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il non plus ultra sarebbe … ricaricare a casa da fotovoltaico o anche da eolico (ebbene sì esistono anche mini turbine da giardino) !
In ottica di massimo risparmio energetico “casalingo” … c’è anche il geotermico ma ad oggi è usato per il riscaldamento/condizionamento !
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Il cruise control io l'utilizzo molto anche in città sebbene non sia così comodo come in autostrada dove è veramente tutto in automatico. In città se ti fermi in automatico perché si ferma l'auto davanti rimane impostato e devi solo accelerare se l'auto ferma davanti a te non riparte entro pochi secondi. Diverso è se freni tu perché arrivi ad un semaforo oppure purché c'è una curva stretta e la velocità impostata è troppo elevata e quindi si disinserisce. Ma se poi schiacci di nuovo il tastino a destra sulla razza del volante si reinserire e riparte tutto come prima considerando poi che viaggi quasi sempre in coda per me è ideale.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Integro la mia precedente risposta. Col cruise control la gestione termico/elettrico è automatica ed ottimizzata molto meglio che gestirla a mano.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
In questi giorni ero in montagna ed ho fatto una prova dei consumi. 320 km circa in poco meno di 5 ore tra andata e ritorno (c’era abbastanza traffico), 18,5 km/l, velocità media poco più di 50 km/h, direi per niente male, considerando anche un piccolo tratto di autostrada. All’andata ha ovviamente consumato di più (poco meno di 15,5 km/l, ma prima di cominciare la salita ero a più di 17) al ritorno si è attestato a quasi 22,5 km/l. In discesa anche con il termico praticamente sempre acceso (partito a freddo), nei 30 km di discesa ha raggiunto i 40 km/l :D
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
In questi giorni ero in montagna ed ho fatto una prova dei consumi. 320 km circa in poco meno di 5 ore tra andata e ritorno (c’era abbastanza traffico), 18,5 km/l, velocità media poco più di 50 km/h, direi per niente male, considerando anche un piccolo tratto di autostrada. All’andata ha ovviamente consumato di più (poco meno di 15,5 km/l, ma prima di cominciare la salita ero a più di 17) al ritorno si è attestato a quasi 22,5 km/l. In discesa anche con il termico praticamente sempre acceso (partito a freddo), nei 30 km di discesa ha raggiunto i 40 km/l :D
Ottimo! Due curiosità: in salita hai per caso sentito il famigerato rumore a dx del motore segnalato da altro (personalmente non ho ancora affrontato salite/tornanti continuativi)?
In discesa hai usato l'assistenza per la frenata?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ottimo! Due curiosità: in salita hai per caso sentito il famigerato rumore a dx del motore segnalato da altro (personalmente non ho ancora affrontato salite/tornanti continuativi)?
In discesa hai usato l'assistenza per la frenata?
Per quanto riguarda il famigerato rumore, assolutamente no, anche se devo dire che non sono neanche andato a cercarlo.
Per l’assistenza della frenata in discesa, altrettanto no, senza premere freno o acceleratore scendevo fluido tra i 40 e forse i 60 km/h che era l’andatura ideale per la strada (non è proprio piena di tornanti), quando frenavo lo facevo delicatamente senza mai arrivare a fondo scala del “charge”, ho usato quindi solo con la frenata rigenerativa. In effetti la batteria si è caricata praticamente fino al massimo (ti direi 90/95%, non ero mai arrivato così in alto).
Secondo me l’assistenza va bene solo sulle rampe molto ripide.
 

balboraus

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
tucson mild 48v 1600 benzina
Anno
2022
Buongiorno sono proprietario di un Tucson 2022 Mild 1600 Benzina acquistato a Luglio
Fin dall'inizio noto consumi medi elevati 7.8 lt/ 100 Km
A Dicembre, a 5000 Km percorsi, si accende la spia dell'antiparticolato che chiede di non interrompere la marcia per consentire di effettuare la rigenerazione.
Siamo in autostrada, proseguo la marcia ma la spia non si spegne
Porto la macchina dal concessionario che, con un intervento di 10 minuti, spegne la spia dicendo di aver seguito una procedura standard di Hyundai.
Da allora i consumi passano a 8.3 lt/100 Km sempre in aumento; chiedo spiegazioni al concessionario che mi dice che è normale !!!
Segnalo che l'utilizzo della macchina è tipico, 50% in un piccolo paese Lombardo (tragitto casa lavoro 2 Km.) e 50 % in strade principali poco trafficate e che secondo mè c'è qualche problema ma non ottengo nulla.
La cosa non mi convince, in quanto i miei conoscenti che posseggono la stessa macchina hanno consumi che variano da 5.8 a 6.4 lt/ 100 Km.
Qualcuno mi può aiutare???
Avete suggerimenti
Grazie
Fabio
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.150
Punteggio reazioni
994
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
s
Buongiorno sono proprietario di un Tucson 2022 Mild 1600 Benzina acquistato a Luglio
Fin dall'inizio noto consumi medi elevati 7.8 lt/ 100 Km
A Dicembre, a 5000 Km percorsi, si accende la spia dell'antiparticolato che chiede di non interrompere la marcia per consentire di effettuare la rigenerazione.
Siamo in autostrada, proseguo la marcia ma la spia non si spegne
Porto la macchina dal concessionario che, con un intervento di 10 minuti, spegne la spia dicendo di aver seguito una procedura standard di Hyundai.
Da allora i consumi passano a 8.3 lt/100 Km sempre in aumento; chiedo spiegazioni al concessionario che mi dice che è normale !!!
Segnalo che l'utilizzo della macchina è tipico, 50% in un piccolo paese Lombardo (tragitto casa lavoro 2 Km.) e 50 % in strade principali poco trafficate e che secondo mè c'è qualche problema ma non ottengo nulla.
La cosa non mi convince, in quanto i miei conoscenti che posseggono la stessa macchina hanno consumi che variano da 5.8 a 6.4 lt/ 100 Km.
Qualcuno mi può aiutare???
Avete suggerimenti
Grazie
Fabio
sicuramente ho letto male ma in caso contrario effettuare due km al giorno con una "nave" del genere a benzina e voler ottenere dei consumi più bassi di quelle documentati è un pò come darsi una martellata sui "marroni" e non voler sentire dolore...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno sono proprietario di un Tucson 2022 Mild 1600 Benzina acquistato a Luglio
Fin dall'inizio noto consumi medi elevati 7.8 lt/ 100 Km
A Dicembre, a 5000 Km percorsi, si accende la spia dell'antiparticolato che chiede di non interrompere la marcia per consentire di effettuare la rigenerazione.
Siamo in autostrada, proseguo la marcia ma la spia non si spegne
Porto la macchina dal concessionario che, con un intervento di 10 minuti, spegne la spia dicendo di aver seguito una procedura standard di Hyundai.
Da allora i consumi passano a 8.3 lt/100 Km sempre in aumento; chiedo spiegazioni al concessionario che mi dice che è normale !!!
Segnalo che l'utilizzo della macchina è tipico, 50% in un piccolo paese Lombardo (tragitto casa lavoro 2 Km.) e 50 % in strade principali poco trafficate e che secondo mè c'è qualche problema ma non ottengo nulla.
La cosa non mi convince, in quanto i miei conoscenti che posseggono la stessa macchina hanno consumi che variano da 5.8 a 6.4 lt/ 100 Km.
Qualcuno mi può aiutare???
Avete suggerimenti
Grazie
Fabio
Come ha già scritto @Glukke, i percorsi brevissimi sono “devastanti” per il consumo soprattutto in questo periodo freddo. Ho una HEV, quindi sicuramente più risparmiosa della tua, e sono in una situazione simile con un casa/lavoro di 4 km in cui, considerando il percorso singolo, in questo periodo faccio tra gli 8 e i 9 l/100 km. Su percorsi più lunghi e motore caldo poi recupero molto (a seconda della tipologia e di quanto riesco a sfruttare l’ibrido e l’EV il consumo scende tra i 4 e i 6 l/100 km). Ad oggi (ritirata a novembre) con quasi 3.000 km percorsi, sono a 6,4 l/100 km di media globale, ma sono certo che se dovessi consumare un pieno facendo solo casa/lavoro sarei appunto tra gli 8 e i 9 l/100 km…
Tu hai una MHEV, quindi in generale recuperi meno di me con i percorsi più lunghi e quindi il 50% di casa/lavoro pesa proporzionalmente anche di più.

In conclusione, il consumo che riscontri non mi sembra anomalo o quantomeno così fuori dal normale.

Edit: a ulteriore conferma, dei 4 pieni che ho fatto da quando ho l’auto, il migliore (5,8 l/100 km) è stato quello che si è parzialmente “sovrapposto” alle vacanze natalizie, quindi con il casa/lavoro molto inferiore al solito, sostituito, tra gite e giri vari, da percorsi più lunghi.
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
@balboraus Consumo di stamattina, in cui fa particolarmente freddo. 4,5 km, 10,9 km/l cioè quasi 9,2 l/100 km, ma se avessi fatto una foto dopo 2 km (come il tuo casa/lavoro) sarebbe stato anche 13 o 14 l/100 km, man mano poi si è abbassato… il tutto fa media e peggiora quella generale, come vedi ho fatto il pieno da poco e sono a 14,9 km/l, cioè 6,7 l/100 km.
 

Allegati

  • 80C43AFB-52B3-4EC5-9CB9-D57BA6980B70.jpeg
    80C43AFB-52B3-4EC5-9CB9-D57BA6980B70.jpeg
    183,7 KB · Visite: 24

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Buongiorno sono proprietario di un Tucson 2022 Mild 1600 Benzina acquistato a Luglio
Fin dall'inizio noto consumi medi elevati 7.8 lt/ 100 Km
A Dicembre, a 5000 Km percorsi, si accende la spia dell'antiparticolato che chiede di non interrompere la marcia per consentire di effettuare la rigenerazione.
Siamo in autostrada, proseguo la marcia ma la spia non si spegne
Porto la macchina dal concessionario che, con un intervento di 10 minuti, spegne la spia dicendo di aver seguito una procedura standard di Hyundai.
Da allora i consumi passano a 8.3 lt/100 Km sempre in aumento; chiedo spiegazioni al concessionario che mi dice che è normale !!!
Segnalo che l'utilizzo della macchina è tipico, 50% in un piccolo paese Lombardo (tragitto casa lavoro 2 Km.) e 50 % in strade principali poco trafficate e che secondo mè c'è qualche problema ma non ottengo nulla.
La cosa non mi convince, in quanto i miei conoscenti che posseggono la stessa macchina hanno consumi che variano da 5.8 a 6.4 lt/ 100 Km.
Qualcuno mi può aiutare???
Avete suggerimenti
Grazie
Fabio
ti confermo che con questa macchina (anche io mild benzina, cambio automatico) e queste percorrenze è tutto normale. @ingmauro ha descritto esattamente la questione. Quindi non preoccuparti, nessuna anomalia e goditi la macchina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno sono proprietario di un Tucson 2022 Mild 1600 Benzina acquistato a Luglio
Fin dall'inizio noto consumi medi elevati 7.8 lt/ 100 Km
A Dicembre, a 5000 Km percorsi, si accende la spia dell'antiparticolato che chiede di non interrompere la marcia per consentire di effettuare la rigenerazione.
Siamo in autostrada, proseguo la marcia ma la spia non si spegne
Porto la macchina dal concessionario che, con un intervento di 10 minuti, spegne la spia dicendo di aver seguito una procedura standard di Hyundai.
Da allora i consumi passano a 8.3 lt/100 Km sempre in aumento; chiedo spiegazioni al concessionario che mi dice che è normale !!!
Segnalo che l'utilizzo della macchina è tipico, 50% in un piccolo paese Lombardo (tragitto casa lavoro 2 Km.) e 50 % in strade principali poco trafficate e che secondo mè c'è qualche problema ma non ottengo nulla.
La cosa non mi convince, in quanto i miei conoscenti che posseggono la stessa macchina hanno consumi che variano da 5.8 a 6.4 lt/ 100 Km.
Qualcuno mi può aiutare???
Avete suggerimenti
Grazie
Fabio

Guarda, io presi la mia quando normalmente facevo 22-25mila km all'anno con un tragitto casa-lavoro di 30+30.
Ed i miei consumi generalmente erano tra i 16 ed i 17 km/l.

Con il covid che ha modificato il mio stile di vita, in quanto oramai sono quasi ogni giorno in smart working, il tutto si è modificato che 4 giorni alla settimana uso l'auto solo per portare mia figlia a scuola e l'altra mia figlia alla fermata dell'autobus.
Con un percorso di 2km+2km per l'una, e 2km+2km per l'altra.

Morale della favola, accendo l'auto, prima,seconda,terza,qurta,quinta-arrivato; prima,seconda,terza,qurta,quinta-casa; spengo.
Per 4 volte al giorno.
In quei giorni il mio consumo medio si attesta a 8-9 km/l (occhio, km/l, non l/100km)...

A questo ci aggiungi le altre cose che devo fare nella settimana ed oramai è un miracolo se arrivo a 15km/l complessivi.

Tutto questo per dire cosa?
Che l'auto che ci prendiamo, come dimensione e motore, deve anche essere calibrata all'uso quotidiano che facciamo, altrimenti potremmo incorrere in prestazioni molto diverse da quello che speravamo o da quello che fanno gli altri.

Dovessi acquistare oggi un'auto nuova, sarei un po' combattuto su cosa prendere.
Perchè comunque mi piace avere un'auto di queste dimensioni, perchè avendo acnora due figlie che in ferie vengono con noi più piccola non sarebbe possibile, ecc ecc.
Però, razionalmente, per l'uso che ne faccio per il 95% dei giorni, un SUV da 4.5 metri non è certo l'auto adatta.
 

draliko

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
29
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence 4WD
Anno
2022
Guarda, io presi la mia quando normalmente facevo 22-25mila km all'anno con un tragitto casa-lavoro di 30+30.
Ed i miei consumi generalmente erano tra i 16 ed i 17 km/l.

Con il covid che ha modificato il mio stile di vita, in quanto oramai sono quasi ogni giorno in smart working, il tutto si è modificato che 4 giorni alla settimana uso l'auto solo per portare mia figlia a scuola e l'altra mia figlia alla fermata dell'autobus.
Con un percorso di 2km+2km per l'una, e 2km+2km per l'altra.

Morale della favola, accendo l'auto, prima,seconda,terza,qurta,quinta-arrivato; prima,seconda,terza,qurta,quinta-casa; spengo.
Per 4 volte al giorno.
In quei giorni il mio consumo medio si attesta a 8-9 km/l (occhio, km/l, non l/100km)...

A questo ci aggiungi le altre cose che devo fare nella settimana ed oramai è un miracolo se arrivo a 15km/l complessivi.

Tutto questo per dire cosa?
Che l'auto che ci prendiamo, come dimensione e motore, deve anche essere calibrata all'uso quotidiano che facciamo, altrimenti potremmo incorrere in prestazioni molto diverse da quello che speravamo o da quello che fanno gli altri.

Dovessi acquistare oggi un'auto nuova, sarei un po' combattuto su cosa prendere.
Perchè comunque mi piace avere un'auto di queste dimensioni, perchè avendo acnora due figlie che in ferie vengono con noi più piccola non sarebbe possibile, ecc ecc.
Però, razionalmente, per l'uso che ne faccio per il 95% dei giorni, un SUV da 4.5 metri non è certo l'auto adatta.
Hai ragione,io mi trovo nella stessa situazione (mia moglie fa 4km al giorno per andare al lavoro e basta, io vado in bici) ma alla fine la macchina è anche piacere ed un vezzo, so che consumerò di più di quando facevo 100km al giorno però bilancio facendo appunto meno km, l'importante è capire che tutte le macchine soffrono su percorrenze da bicicletta, o vai in full ev o cmq i consumi saranno alti. In ogni caso con 2 bimbi piccoli e le varie passioni (mtb e sci) una macchina capiente era obbligatoria e quindi da qualche parte deve pendere la bilancia
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
171121DA-5214-4626-A801-DD96CF24DBD1.jpeg CC128FF1-4DD6-436B-8538-9E90AE6DF97B.jpeg
E niente, a motore caldo, sul percorso adeguato e facendogli sgranchire un po’ le… gambotte :D la differenza rispetto ai tratti brevissimi direi proprio che si vede.

4,3 l/100 km
 

Gianpiero63

Socio Premium
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
11
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 HEV 230 CV 4WD
Anno
2023
Ciao Mario
Tranquillo che di cavalli e sportività ne hai da vendere con questa auto, I consumi che ho dichiarato li ho fatti sempre al di sopra dei limiti di velocità e non guidando come un nonno.
Questo lo fatto oggi e riconferma consumo medio 20.7km/L nel mio tragitto casa/lavoro.
Devo dire che arrivando da una TDI ero un pò preoccupato/perplesso riguardo ai consumi ma il post mi conforta :)
 

Stefano70

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Exellence
Ciao,
ho una TUCSON Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV Automatica, considera che ho fatto 8000 km di cui la quasi totalità in città, il consumo segnato dal computer di bordo è di 15,5 Km/l, però quando ho viaggiato in autostrada a 130/140 Km/h il consumo si staziona intorno ai 12,5 Km/l.
Premetto che abito a Milano e con le temperature di questo periodo (intorno ai 2-5°C) tenendo acceso il climatizzatore il consumo si è alzato notevolmente, tenendo sempre la modalità ECO e guidando "normalmente" (senza accelerate pesanti ma neanche andando a 20km/h) difficilmente riesco a tenere i consumi migliori di 14/15 Km/l.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ciao,
ho una TUCSON Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV Automatica, considera che ho fatto 8000 km di cui la quasi totalità in città, il consumo segnato dal computer di bordo è di 15,5 Km/l, però quando ho viaggiato in autostrada a 130/140 Km/h il consumo si staziona intorno ai 12,5 Km/l.
Premetto che abito a Milano e con le temperature di questo periodo (intorno ai 2-5°C) tenendo acceso il climatizzatore il consumo si è alzato notevolmente, tenendo sempre la modalità ECO e guidando "normalmente" (senza accelerate pesanti ma neanche andando a 20km/h) difficilmente riesco a tenere i consumi migliori di 14/15 Km/l.
Ciao in inverno è così , il termico rimane acceso molto più tempo per scaldare motore ed abitacolo, vedrai che in estate o primavera i consumi saranno decisamente inferiori. I consumi in autostrada sono importanti perché non recuperi praticamente mai energia in frenata . Questa motorizzazione è particolarmente indicata in città,. stranamente in collina o montagna ho notato che ha una media molto buona.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
I consumi accennati sono assolutamente normali. Io ho la 4wd full hybrid quindi i miei consumi sono anche leggermente più alti. Pensate che adesso che fa freddo quando esco dal garage il motore termico mi parte sempre e resta acceso per qualche decina di secondi anche con macchina ferma mentre abbasso la basculante e la chiudo. Se faccio poca strada, qualche centinaio di metri e controllo i consumi, sono paurosi nell'ordine di 7/8 km litro. Ma basta andare un po' dopo che il motore si è scaldato che i 16/17 km litro sono nella norma.
 

emmeeffe57

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 crdi 2.0 4wd a/t 136 cv
Ciao,
ho una TUCSON Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV Automatica con 48000 km.
Il consumo ad oggi è di 15,3.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Li hai fatti tutti tu i 48000 km o l'hai presa usata ? Io rabbrividisco con i miei 10000 e poco più km fatti in un anno e mezzo se confrontati a certi kilometraggi come il tuo. Sono comunque pensionato e la macchina non la utilizzo certo tutti i giorni. Comunque visto che possediamo la stessa auto posso dirti che i miei consumi sono migliori dei tuoi anche se di poco in quanto sono sui 16 e mezzo ma poi bisogna vedere dove sono stati fatti, ovvero se in città extraurbano autostrada o in montagna e soprattutto lo stile di guida. Io di solito vado abbastanza piano e cerco di veleggiare il più possibile.
 
Alto Basso