• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Svolgo la tua stessa professione e percorro circa 35mila km all'anno, è la mia seconda ibrida, ho il piede molto leggero ma faccio anche tanta autostrada, se vuoi, si può tenere medie decisamente più interessanti.;)

Questa è la mia media dall'ultimo rifornimento effettuato 7 giorni fa.

Vedi l'allegato 38410

Autonomia stimata oltre 950 km.
Guardo i tuoi consumi fantastici, ma io con tutto l'impegno riesco a fare 18Km/L. Sicuramente farai parecchie strade in discesa altrimenti sembra alquanto impossibile..
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Guardo i tuoi consumi fantastici, ma io con tutto l'impegno riesco a fare 18Km/L. Sicuramente farai parecchie strade in discesa altrimenti sembra alquanto impossibile..

Si, tutta discesa e quando arrivo in fondo salgo su un grande ascensore che mi riporta in cima:D:p

Guido su strade poco trafficate e rispetto i limiti;)

Comunque 18kml è molto buono!
 

Mario Iannoni

Nuovo utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson XLine
Il Full Hybrid Hyundai non funziona con queste logiche, ti consiglio di andarla a provare da un concessionario, capirai meglio come funziona e come si guida.
Scusa, ho acquistato la full hybrid benzina 230 cv - 2wd. L’ho anche provata in concessionaria. Mi hanno detto che si avvia con l’elettrico; se si sta sotto i 50/60 km/h va avanti così se si spinge sull’acceleratore entra il termico. In concessionaria sostengono che la batteria può sostenere l’elettrico per circa 50 km e che la batteria si ricarica con il termico, in particolare nelle decelerazioni e nelle frenate. Ora chiedo a chi ha già in uso questo modello se queste indicazioni che mi hanno dato corrispondono alla pratica. Grazie
 

Kikko69

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 full hybrid hev 230 cv At con i pacchetti leather Park e premium pak
Buongiorno a tutti
Ai fortunati che già possiedono la nuova tucson versione full hybrid potete indicare i consum reali medi che avete ottenuto.
Grazie
Ciao, io e da poco che mi hanno consegnato la 230 cv, ti posso dire che mi fa 15>15,6 km/l in città e quanche strada in exurbano e 20,5 km/l in autostrada con una velocità media di 120>130 km/h. Ma ancora secondo me è presto x stilare numeri e consumi, ancora ho 2000 km percorsi, buona serata
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Scusa, ho acquistato la full hybrid benzina 230 cv - 2wd. L’ho anche provata in concessionaria. Mi hanno detto che si avvia con l’elettrico; se si sta sotto i 50/60 km/h va avanti così se si spinge sull’acceleratore entra il termico. In concessionaria sostengono che la batteria può sostenere l’elettrico per circa 50 km e che la batteria si ricarica con il termico, in particolare nelle decelerazioni e nelle frenate. Ora chiedo a chi ha già in uso questo modello se queste indicazioni che mi hanno dato corrispondono alla pratica. Grazie

:confused:

Scusa, ma l'auto l'hai acquistata presso un concessionario ufficiale Hyundai?

Perché ti hanno detto una marea di inesattezze:(.

Io ho la HEV 2WD, e prima di questa, la Ioniq anch'essa FULL HYBRID, so esattamente come funziona l'ibrido di Hyundai e non è assolutamente come ti hanno detto.

Prima di tutto non si può forzare la modalità EV (elettrica) quindi non ha senso parlare di autonomia solo in elettrico, se le condizioni lo consentono, e la batteria è carica, puoi fare dei brevi tratti in solo elettrico, al massimo 5 o 7 km in pianura e a bassa velocità.
Normalmente, motore elettrico lavora in combinazione al termico quando richiedi potenza, a qualunque velocità.

La batteria si ricarica in 2 condizioni:
  1. durante le frenate rigenerative, o semplicemente rilasciando l'acceleratore, dove il motore termico viene spento (a qualunque velocità) e il "freno motore" in realtà è dovuto al recupero di energia del motore elettrico.
  2. Durante il funzionamento normale, se non richiedi troppa potenza, il motore termico svolge una doppia funzione, da motricità alle ruote anteriori e contemporaneamente fa girare il motore elettrico per generare energia che viene immagazinata nella batteria.

Qui ero in autostrada a 110kmh in modalità EV. Chi ti ha venduto l'auto non la conosce minimamente.:mad:
IMG_20210316_181613.jpg

Per ottenere la massima efficienza da questo sistema bisogna imparare a gestire il sistema al meglio.:)
 
Ultima modifica:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ti posso dire che mi fa 15>15,6 km/l in città e quanche strada in exurbano e 20,5 km/l in autostrada con una velocità media di 120>130 km/h.

Io trovo che in autostrada consumi di più che in extraurbano.
 

Kikko69

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 full hybrid hev 230 cv At con i pacchetti leather Park e premium pak
Io trovo che in autostrada consumi di più che in extraurbano.
Mirko, anche ha me mi avevo o detto che i consumi erano quelli che citi tu, io sabato e domenica scorsa ho percorso circa 680 km per lo più in autostrada e ho messo 50 euro di benzina, e poi guardando i km/l nel display non scendeva sotto i 19,5,km/l è in autostrada ho impostato la velocità di 120km/h e ci stavano tratti che arrivava anche a 23km/l
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
per avere un quadro un pochino più realistico dei consumi non sarebbe il caso di utlizzare spritmonitor?... quando leggo di consumi 20 km/l in autostrada mi suona parecchio strano sarà...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mirko, anche ha me mi avevo o detto che i consumi erano quelli che citi tu, io sabato e domenica scorsa ho percorso circa 680 km per lo più in autostrada e ho messo 50 euro di benzina, e poi guardando i km/l nel display non scendeva sotto i 19,5,km/l è in autostrada ho impostato la velocità di 120km/h e ci stavano tratti che arrivava anche a 23km/l
Oh, finalmente uno col piede più leggero di quello di @mirko isetta... ;)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Mirko, anche ha me mi avevo o detto che i consumi erano quelli che citi tu, io sabato e domenica scorsa ho percorso circa 680 km per lo più in autostrada e ho messo 50 euro di benzina, e poi guardando i km/l nel display non scendeva sotto i 19,5,km/l è in autostrada ho impostato la velocità di 120km/h e ci stavano tratti che arrivava anche a 23km/l

Ci sono 3 indicatori della media dei consumi:
  1. Dall'accensione (si resetta automaticamente ogni volta che spegni l'auto)
  2. Dal rifornimento (si resetta automaticamente ogni volta che fai benzina)
  3. Generale (azzeramento manuale)
Chiaramente i 3 trip non coincidono quasi mai, e a volte mostrano dati completamente differenti.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Kikko69

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 full hybrid hev 230 cv At con i pacchetti leather Park e premium pak
Si questo è anche vero, ma io provengo da una rav4 e x vedere i consumi reali mi regola o con i pieni di disel e i km effettuati, x intenterci all'antica, così ho fatto con tucson ho fatto il pieno prima di partire ho percorso 670 km circa e al ritorno ho rifatto il pieno 52 euro di benzina circa 34 litri ho fatto la somma 20km/l è la maggior parte sono stato in autostrada
 

Kikko69

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 full hybrid hev 230 cv At con i pacchetti leather Park e premium pak
Lo trovo strano anch'io, a maggior ragione con velocità oltre i 120kmh.
Takmetro impostato a 120 km/h dove si poteva, in sorpasso anche superiore e ho notato che percorreva diversi km in elettrico, infatti ci stavano tratti che mi segnava anche 23 km/l.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Takmetro impostato a 120 km/h dove si poteva, in sorpasso anche superiore e ho notato che percorreva diversi km in elettrico, infatti ci stavano tratti che mi segnava anche 23 km/l.

È chiaro che quando va in EV le medie salgono, 20kml combinato è fattibile, a 120kmh lo trovo difficile.
 

curmisagos

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo Stelvio
Secondo me acquistare questo tipo di automobile quando si fanno 30/35 mila km l’anno o di più prevalentemente fuori città é un grande errore: per quel tipo di uso tutta la vita il gasolio. L’accoppiata elettrico/benzina va bene per urbano, extra a velocità limitate e stop. Per il resto beve, non ci sono soluzione. Però trovo fantastico che ci sia tutta questa offerta, a ciascuno il suo
 

Mario Iannoni

Nuovo utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson XLine
:confused:

Scusa, ma l'auto l'hai acquistata presso un concessionario ufficiale Hyundai?

Perché ti hanno detto una marea di inesattezze:(.

Io ho la HEV 2WD, e prima di questa, la Ioniq anch'essa FULL HYBRID, so esattamente come funziona l'ibrido di Hyundai e non è assolutamente come ti hanno detto.

Prima di tutto non si può forzare la modalità EV (elettrica) quindi non ha senso parlare di autonomia solo in elettrico, se le condizioni lo consentono, e la batteria è carica, puoi fare dei brevi tratti in solo elettrico, al massimo 5 o 7 km in pianura e a bassa velocità.
Normalmente, motore elettrico lavora in combinazione al termico quando richiedi potenza, a qualunque velocità.

La batteria si ricarica in 2 condizioni:
  1. durante le frenate rigenerative, o semplicemente rilasciando l'acceleratore, dove il motore termico viene spento (a qualunque velocità) e il "freno motore" in realtà è dovuto al recupero di energia del motore elettrico.
  2. Durante il funzionamento normale, se non richiedi troppa potenza, il motore termico svolge una doppia funzione, da motricità alle ruote anteriori e contemporaneamente fa girare il motore elettrico per generare energia che viene immagazinata nella batteria.

Qui ero in autostrada a 110kmh in modalità EV. Chi ti ha venduto l'auto non la conosce minimamente.:mad:
Vedi l'allegato 38416

Per ottenere la massima efficienza da questo sistema bisogna imparare a gestire il sistema al meglio.:)
Ok, grazie. Sei stato esauriente.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Secondo me acquistare questo tipo di automobile quando si fanno 30/35 mila km l’anno o di più prevalentemente fuori città é un grande errore: per quel tipo di uso tutta la vita il gasolio. L’accoppiata elettrico/benzina va bene per urbano, extra a velocità limitate e stop. Per il resto beve, non ci sono soluzione. Però trovo fantastico che ci sia tutta questa offerta, a ciascuno il suo

La mia precedente ibrida faceva 25km/l (mai avuto un diesel cosi risparmioso) e in Liguria esente bollo per 5 anni. Se non ti sembra la scelta ideale...:rolleyes:
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
85
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Scusa, ho acquistato la full hybrid benzina 230 cv - 2wd. L’ho anche provata in concessionaria. Mi hanno detto che si avvia con l’elettrico; se si sta sotto i 50/60 km/h va avanti così se si spinge sull’acceleratore entra il termico. In concessionaria sostengono che la batteria può sostenere l’elettrico per circa 50 km e che la batteria si ricarica con il termico, in particolare nelle decelerazioni e nelle frenate. Ora chiedo a chi ha già in uso questo modello se queste indicazioni che mi hanno dato corrispondono alla pratica. Grazie
Mi permetto di dare questa risposta anche se qui c'è gente che conosce la propulsione ibrida meglio di me... quindi se dico qualche eresia flagellatemi! :D
La macchina ha una logica di gestione un pò più complessa di come te l'hanno descritta... la macchina parte in elettrico è vero, ma in ogni momento analizza parametri quali lo sforzo dovuto a salite, energia assorbita da vari servizi da te richiesti (riscaldamento ad es.) carica residua della batteria, e quest'analisi la fa sempre e ovunque. Quindi ti può accadere che in salita la "logica" decida di avviare il termico per aiutare a consumare meno energia con la propulsione elettrica generando il movimento ibrido appunto. Oppure ti può accadere che se richiedi aria calda la "logica" inserisca la propulsione elettrica ma decida di lasciare il termico "a lento moto" solo per generare riscaldamento, o magari per ricaricare una batteria quando lei (la macchina) lo ritiene opportuno. Il fatto di stare sotto i 50/60 km/h per l'elettrico è un'altra favola... io in elettrico sono arrivato anche a 90 km/h, bastano le giuste condizioni e la guida giusta. Per l'autonomia elettrica torniamo al discorso della "logica" e ad un'altro aspetto... lo stile di guida appunto. Il piede pesante comporta consumi pesanti, anche di corrente. Conoscere la sottile arte del veleggio ti aumenta molto l'autonomia elettrica ;)
 
Alto Basso