• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Mi permetto di dare questa risposta anche se qui c'è gente che conosce la propulsione ibrida meglio di me... quindi se dico qualche eresia flagellatemi! :D
La macchina ha una logica di gestione un pò più complessa di come te l'hanno descritta... la macchina parte in elettrico è vero, ma in ogni momento analizza parametri quali lo sforzo dovuto a salite, energia assorbita da vari servizi da te richiesti (riscaldamento ad es.) carica residua della batteria, e quest'analisi la fa sempre e ovunque. Quindi ti può accadere che in salita la "logica" decida di avviare il termico per aiutare a consumare meno energia con la propulsione elettrica generando il movimento ibrido appunto. Oppure ti può accadere che se richiedi aria calda la "logica" inserisca la propulsione elettrica ma decida di lasciare il termico "a lento moto" solo per generare riscaldamento, o magari per ricaricare una batteria quando lei (la macchina) lo ritiene opportuno. Il fatto di stare sotto i 50/60 km/h per l'elettrico è un'altra favola... io in elettrico sono arrivato anche a 90 km/h, bastano le giuste condizioni e la guida giusta. Per l'autonomia elettrica torniamo al discorso della "logica" e ad un'altro aspetto... lo stile di guida appunto. Il piede pesante comporta consumi pesanti, anche di corrente. Conoscere la sottile arte del veleggio ti aumenta molto l'autonomia elettrica ;)

Concordo su tutto, non avrei saputo spiegarlo meglio di così!:wohow:
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
In pratica guidare con l uovo sotto l'acceleratore... Nessuna accelerazione brusca, aria condizionata e luci spente... In salita lentissimi ed in discesa guai a toccare l' acceleratore... E mai superare i 110/120 km orari?
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Mi permetto di dare questa risposta anche se qui c'è gente che conosce la propulsione ibrida meglio di me... quindi se dico qualche eresia flagellatemi! :D
La macchina ha una logica di gestione un pò più complessa di come te l'hanno descritta... la macchina parte in elettrico è vero, ma in ogni momento analizza parametri quali lo sforzo dovuto a salite, energia assorbita da vari servizi da te richiesti (riscaldamento ad es.) carica residua della batteria, e quest'analisi la fa sempre e ovunque. Quindi ti può accadere che in salita la "logica" decida di avviare il termico per aiutare a consumare meno energia con la propulsione elettrica generando il movimento ibrido appunto. Oppure ti può accadere che se richiedi aria calda la "logica" inserisca la propulsione elettrica ma decida di lasciare il termico "a lento moto" solo per generare riscaldamento, o magari per ricaricare una batteria quando lei (la macchina) lo ritiene opportuno. Il fatto di stare sotto i 50/60 km/h per l'elettrico è un'altra favola... io in elettrico sono arrivato anche a 90 km/h, bastano le giuste condizioni e la guida giusta. Per l'autonomia elettrica torniamo al discorso della "logica" e ad un'altro aspetto... lo stile di guida appunto. Il piede pesante comporta consumi pesanti, anche di corrente. Conoscere la sottile arte del veleggio ti aumenta molto l'autonomia elettrica ;)
Ottima analisi.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
In pratica guidare con l uovo sotto l'acceleratore... Nessuna accelerazione brusca, aria condizionata e luci spente... In salita lentissimi ed in discesa guai a toccare l' acceleratore... E mai superare i 110/120 km orari?
:D:p
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
85
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
In pratica guidare con l uovo sotto l'acceleratore... Nessuna accelerazione brusca, aria condizionata e luci spente... In salita lentissimi ed in discesa guai a toccare l' acceleratore... E mai superare i 110/120 km orari?
Più o meno... è la salita che alza la media dei consumi a prescindere :)
È ovvio che se si vuole si può "schiacciare" ma poi non ci si può lamentare se i 1600 cm3 del motore prosciughino il serbatoio abbastanza velocemente per spostare i 1700kg di massa priva di cx a buone velocità...
 
Ultima modifica:
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Se fai 50k di km in autostrada all' anno per lavoro allora il diesel rimane scelta quasi obbligata ( finché dura)... altrimenti un utente medio deve confrontare Tucson con SUV dalle caratteristiche di peso,potenza e prestazioni analoghe alimentati a benzina...conscio di consumare tantino in autostrada ma meno in extraurbano e molto meno in città. Alla fine deve essere scelta consapevole sotto tutti i punti di vista ,minor inquinamento compreso.Vi consiglio di consultare il sito motoreu. com che fornisce i consumi REALI di gran parte dei modelli in circolazione...molti di noi si rassereranno :)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
quello che vorrei capire al di là delle mie (spero) piacevoli battute è la tipologia di guida che andrebbe attuata con una tucson full hybrid premettendo i limiti di un utilizzo prettamente a velocità autostradali (specifichiamo entro i limiti di tolleranza del tutor...) vorrei sapere se entro i 105/110 km/h è possibile utilizzare il mezzo non con il "sederino stretto" come si dice in gergo ma con serenità e piacevolezza di accelerazione e ripresa senza vedere gli 11/12 km/l... è vero che ho passato da un pò di tempo l'età del ciuffo in gel ed occhiali a specchio (mitici) bollè dove ogni tanto si tentava di "bruciare" gli altri al semaforo ma non vorrei neanche pensare di acquistare x il futuro un mezzo che abbia come "optional" l'acceleratore.... anche perchè sulla carta i dati di accelerazione e ripresa della tucson full h. invogliano...
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
quello che vorrei capire al di là delle mie (spero) piacevoli battute è la tipologia di guida che andrebbe attuata con una tucson full hybrid premettendo i limiti di un utilizzo prettamente a velocità autostradali (specifichiamo entro i limiti di tolleranza del tutor...) vorrei sapere se entro i 105/110 km/h è possibile utilizzare il mezzo non con il "sederino stretto" come si dice in gergo ma con serenità e piacevolezza di accelerazione e ripresa senza vedere gli 11/12 km/l... è vero che ho passato da un pò di tempo l'età del ciuffo in gel ed occhiali a specchio (mitici) bollè dove ogni tanto si tentava di "bruciare" gli altri al semaforo ma non vorrei neanche pensare di acquistare x il futuro un mezzo che abbia come "optional" l'acceleratore.... anche perchè sulla carta i dati di accelerazione e ripresa della tucson full h. invogliano...
Come ho già scritto giorni fa....il consumo non deve essere un ossessione...un amico del forum ha scritto che regola in autostrada la velocità a 107 km h...io impazzire...non ce la farei proprio a percorre questa estate 1000 km in quelle condizioni...:eek::eek::eek:
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Come ho già scritto giorni fa....il consumo non deve essere un ossessione...un amico del forum ha scritto che regola in autostrada la velocità a 107 km h...io impazzire...non ce la farei proprio a percorre questa estate 1000 km in quelle condizioni...:eek::eek::eek:


condivido totalmente la tua nevrosi....;) io mi riferivo (visto che fra un 4/5 anni temo mi toccherà passare ad una full hybrid) ad un utilizzo classico di un suv ibrido non a velocità autostradali... ma forse è un pò presto per avere dei pareri
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
85
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
condivido totalmente la tua nevrosi....;) io mi riferivo (visto che fra un 4/5 anni temo mi toccherà passare ad una full hybrid) ad un utilizzo classico di un suv ibrido non a velocità autostradali... ma forse è un pò presto per avere dei pareri
Temo di doverti dare notizie poco piacevoli.... o quasi, in extraurbano se vuoi una buona media (diciamo intorno ai 17 lt/km) devi viaggiare calmo e dolce. Se vuoi cedere alle prestazioni devi anche accettare un lieve peggioramento della media con consumi istantanei intorno agli 13 km/lt. Ma poi devi tornare al kit ovetto+chiappa strette :D. Certo è che tra 5 anni magari la tecnologia avrà fatto un passo avanti e i motori elettrici saranno migliori, e le batterie altrettanto... ci basterà riflettere a cos'era l'ibrido nel 2015 ;)
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Temo di doverti dare notizie poco piacevoli.... o quasi, in extraurbano se vuoi una buona media (diciamo intorno ai 17 lt/km) devi viaggiare calmo e dolce. Se vuoi cedere alle prestazioni devi anche accettare un lieve peggioramento della media con consumi istantanei intorno agli 13 km/lt. Ma poi devi tornare al kit ovetto+chiappa strette :D. Certo è che tra 5 anni magari la tecnologia avrà fatto un passo avanti e i motori elettrici saranno migliori, e le batterie altrettanto... ci basterà riflettere a cos'era l'ibrido nel 2015 ;)
Credo che anche il modello 1.7 diesel che avevo in precedenza se volevi eccedere nelle prestazioni consumava molto. Se fai la guida da ferrarista avrai dei consumi elevati ,se invece ti attienia volocita' non esagerate rimarrai molto contento fidati
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Allora due sono le cose o faccio una pazzia x un nuovo diesel bavarese magari a fine anno oppure mi tengo stretta la mia Tucson x almeno i prossimi 4 anni... Chi vivrà vedrà...
 

FrankkT

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid Exellence
Leggendo tutte queste considerazioni sull'ibrido mi chiedo come si rapporterà il modo di guidare sulla Tucson che mi sta arrivando se confrontato con l'Auris ibrida del 2015 che ho ora. Ho fatto un po' di esperienza di guida con veleggiamento con l'Auris e alla fine la mia media sta intorno ai 20km/l.

Ora la Tucson è più leggera (l'Auris pesa 1800kg, forse a causa di vecchia tecnologie sulle batterie) ma mi pare di capire che il motore elettrico della Tucson abbia meno cavalli ma più coppia dell'Auris (che aveva 60kw con 207Nm di coppia)...

Con l'Auris qualche km (4 o 5) in solo elettrico li facevo, e penso che lo stesso sarà più o meno con la Tucson.

Mi fa un po' strano vedere la minor potenza del motore elettrico ma forse la maggior coppia compensa...

La mia "paura" è di avere un'esperienza di guida meno "elettrica" e meno efficiente.
Penso e spero che sia solo una paura, in fondo la tecnologia ha galoppato parecchio in questi anni. Qualcuno ha esperienza delle ibride Toyota di qualche anno fa? Che ne dite?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Leggendo tutte queste considerazioni sull'ibrido mi chiedo come si rapporterà il modo di guidare sulla Tucson che mi sta arrivando se confrontato con l'Auris ibrida del 2015 che ho ora. Ho fatto un po' di esperienza di guida con veleggiamento con l'Auris e alla fine la mia media sta intorno ai 20km/l.

Ora la Tucson è più leggera (l'Auris pesa 1800kg, forse a causa di vecchia tecnologie sulle batterie) ma mi pare di capire che il motore elettrico della Tucson abbia meno cavalli ma più coppia dell'Auris (che aveva 60kw con 207Nm di coppia)...

Con l'Auris qualche km (4 o 5) in solo elettrico li facevo, e penso che lo stesso sarà più o meno con la Tucson.

Mi fa un po' strano vedere la minor potenza del motore elettrico ma forse la maggior coppia compensa...

La mia "paura" è di avere un'esperienza di guida meno "elettrica" e meno efficiente.
Penso e spero che sia solo una paura, in fondo la tecnologia ha galoppato parecchio in questi anni. Qualcuno ha esperienza delle ibride Toyota di qualche anno fa? Che ne dite?

Passando ad un modello più leggero ma con più coppia secondo me hai tutto da guadagnare...

P.s ma davvero l Auris pesa più dell' attuale Tucson?
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Domanda OT ....la KIA Sorento a parità di optionals,motore e allestimento...e condividendo parte della componentisica ...costa 10k di euro in più rispetto alla cugina Tucson....come mai?... solo perché più grossa e quindi di un segmento superiore?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Domanda OT ....la KIA Sorento a parità di optionals,motore e allestimento...e condividendo parte della componentisica ...costa 10k di euro in più rispetto alla cugina Tucson....come mai?... solo perché più grossa e quindi di un segmento superiore?
La Sorento fa il paio con la Santa Fè di Hyundai. La cuginetta di Tucson, invece, è la Sportage.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Io non riesco a capire, il perché di tutta questa preoccupazione per i consumi, la nuova Tucson è bella, penso che ogni tanto proverò pure io il veleggio, ma vivendo in Friuli ed acquistando un ibrida, e avendo uno sconto di 35 centesimi a litro per le (Full Hybrid) + 10 cent. (sconto residente) tot. 45 cent. alla pompa per la benzina, con l'acquisto di questa HEV, non mi preoccuperò per niente di consumare qualcosa in più in autostrada, anche perché alla fine il limite è sempre 130 km/orari, poi in modalità sport, e quindi modalità solo termica ,comunque date una bella ricaricata alla batteria elettrica, altro modo di dire che alla fine anche il termico da solo fa il suo dovere per ricaricare la batteria agli ioni di litio che appunto si ricaricano con decelerazione frenate, ma anche con il solo termico. Buona giornata e vivete anche in armonia godendovi ogni tanto la grande cavalleria in dotazione, in questo caso comunque mi vedo concorde con Glukke, guidare sereni ma anche senza farsi troppi problemi se ogni tanto schiaccio il piedino per sentire come sta il motore termico.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ma vivendo in Friuli ed acquistando un ibrida, e avendo uno sconto di 35 centesimi a litro per le (Full Hybrid) + 10 cent. (sconto residente) tot. 45 cent. alla pompa per la benzina, con l'acquisto di questa HEV, non mi preoccuperò per niente di consumare qualcosa in più in autostrada,
Prevedi di non uscire mai dai confini regionali?

Edit: a parte che gli sconti mi pare ammontino a cifre diverse, tu non abiti a Pordenone, come hai segnato nel tuo profilo, vero?
 
Ultima modifica:
Alto Basso