• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cosa succede a scaricare la batteria della IX35: ve lo dico io

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
chevrolet captiva dopo 20 minuti anche se lasciavo tutte le plafoniere e radio accese si spegneva tutto chiaramenta con chiave tolta dal blocchetto accensione quindi devo fare attenzione ai miei bimbi xche nella captiva di solito di giorno giocando lasciavano accesa sempre la plafoniera posteriore
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
chevrolet captiva dopo 20 minuti anche se lasciavo tutte le plafoniere e radio accese si spegneva tutto chiaramenta con chiave tolta dal blocchetto accensione quindi devo fare attenzione ai miei bimbi xche nella captiva di solito di giorno giocando lasciavano accesa sempre la plafoniera posteriore

Benvenuto nel forum dello hyundai club italia,
ti invito a completare le operazioni indicate QUI
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
help... dopo due settimane di inutilizzo, la batteria è andata KO... l'ho riavviata con ausilio esterno...e ho fatto 200 km...ora riparte, ma è normale questo? e se tra qualche giorno continua a non ripartire? ho rischiato qualcosa ad usare un avviatore esterno? grazie in anticipo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao Logician,

ma ti sei accorto di aver provocato tu il problema alla batteria?
...per esempio io avevo lasciato accesse le luci abitacolo in manuale (e forse la portiera socchiusa) in un weekend, da sabato a lunedì mattina
...... oppure ti è capitato senza responsabilità da parte tua?

Quanto tempo è passato dall'ultimo utilizzo della "baby" e l'inizio del problema?
poche ore o un paio di giorni?


Se ti ricapita in condizioni "normali" potresti avere un elemento della batteria rotto che muovendosi mette la batteria in corto, oppure in sistema elettrico dell'auto che non ricarica per niente o ricarica in modo insufficiente (ogni tanto)

In ogni caso dovrebbe essere un problema coperto da garanzia al 100%

Facci sapere

Ciao
Frengo
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
Ciao Logician,

ma ti sei accorto di aver provocato tu il problema alla batteria?
...per esempio io avevo lasciato accesse le luci abitacolo in manuale (e forse la portiera socchiusa) in un weekend, da sabato a lunedì mattina
...... oppure ti è capitato senza responsabilità da parte tua?

Quanto tempo è passato dall'ultimo utilizzo della "baby" e l'inizio del problema?
poche ore o un paio di giorni?


Se ti ricapita in condizioni "normali" potresti avere un elemento della batteria rotto che muovendosi mette la batteria in corto, oppure in sistema elettrico dell'auto che non ricarica per niente o ricarica in modo insufficiente (ogni tanto)

In ogni caso dovrebbe essere un problema coperto da garanzia al 100%

Facci sapere

Ciao
Frengo

ciao frengo,
ahimè non lo so neanche io se ho fatto qualcosa perchè la lascio in un garage, tutte le volte cerco di fare molta attenzione a spegnere tutto, ma poi va nelle mani dei garagisti ( addirittura uso il "dark" sul display, le plafoniere in alto sono messe sullo spento in modo permanente) ... non l'ho utilizzata per 14 giorni, ieri l'ho ripresa e me l'avevano già avviata con il booster ( che poi mi hanno prestato in caso di necessità)... la settimana prox verifico di nuovo... ma l'uso del booster, in simili casi e per la nostra auto, è dannoso ? ( domanda da 1000 euri, perchè finora ho letto tutto ed il contrario di tutto)...
ciao logician
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao Logi, non è normale che si scarichi così frettolaosamente.
Il booster??
Nessun problema.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Il booster deve essere usato in questo modo, sopratutto in caso di batteria completamente scarica è è necessario dopo aver avviato la macchina lasciare il boster attaccato per almeno 5 minuti in modo che la batteria abbia la possibilità di riprendersi e quindi non ci sia uno sbalzo tale da poter dare problemi alle parti elettroniche...in poche parole se staccate il booster subito. l'alternatore si trova di colpo una batteria a zero e cerca di dare il massimo per ricaricarla, così facendo arriva una botta di corrente che potrebbe danneggiare la centralina motore o altri componenti ;)
 

angelo1971

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 CRDI confort
Batteria KO

Vi racconto la mia prima disavventura con la IX35. Parcheggio per 2 settimane l'auto all'aeroporto di Fiumicino ed al ritorno trovo l'auto che non dava più segni di vita (era in quello stato dal sesto giorno), batteria completamente scarica. Erano le 3 e 30 di notte, chiamo il soccorso stradale (quello incluso nell'assicurazione, non quello di Hyundai) che con l'ausilio dei cavi fa partire l'auto. Arrivati a Roma riesco a parcheggiare l'auto e questa già non si accendeva più (il quadro si accendeva ma l'auto non partiva). A questo punto chiamo il soccorso stradale Hyundai che provvede a trasportare l'auto all'officina autorizzata Hyundai Pluriserice di Roma via Vigna Jacobini: il titolare, Valter Di Cesare, si dimostra subito persona molto preparata, disponibile e gentile, ma mi avverte che potrebbero volerci 2 giorni per avere una nuova batteria. Io avevo fretta di tornare a Bari, ma mi rassegno e gli affido l'auto. Il giorno dopo provo a chiamare il numero verde del servizio Cortesia ed Assistenza Hyundai per avere conferma sull'ordinazione del pezzo, sui tempi di consegna, per avere notizie circa un'eventuale auto sostitutiva; qui arrivano le note dolenti, mi risponde tale "Anna", persona di rara maleducazione e strafottenza, una persona che non dovrebbe avere contatti col pubblico, figuriamoci stare al servizio cortesia. Fra le varie cose mi ha detto: "ma lei crede forse di essere un cliente speciale ?" , oppure "...risatina... e secondo lei 24 ore possono mai essere sufficienti per consegnare un ricambio?... altra risatina". Le chiedo quindi di poter parlare con un suo superiore e mi sento rispondere " io sono il capo di me stessa !!". VERGOGNA !!!!
Vorrei tanto segnalare a qualcuno in Hyundai tale atteggiamento. Come posso fare ???
Agli amici di Roma consiglio caldamente l'officina di via Vigna Jacobini per la sua cortesia e professionalità: oggi, a distanza di qualche giorno mi hanno addirittura telefonato per chiedermi come fosse andato il viaggio di ritorno!!! BRAVI
Hyundai delega tutto alle officine o alle concessionarie e si rifiuta di offrire il benchè minimo supporto a noi clienti.
E' mai possibile che per una batteria io sia stato bloccato per 2 giorni? E se non fosse stato a Roma, quanto tempo sarei rimasto bloccato?
Per quanto ovvio l'intervento è avvenuto in garanzia quindi a costo zero, ma di un auto sostitutiva manco a parlarne!!!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una brutta esperienza, non c'è che dire
Ma per capire meglio dovresti collocare la storia nei sui tempi. Intendo: ti è capitato il tutto alle 3,30 di un Sabato? Era domenica 14 Agosto?
Si sà che in Italia durante il periodo "ferie" e in particolar modo dal 1° al 15 Agosto i servizi in generale rallentano parecchio e in alcuni casi si fermano proprio.

Durante una settimana lavorativa normale la sostituzione della batteria di un'auto dovrebbe richiedere al massimo un paio d'ore non un paio di GIORNI!

Ma la batteria che ti è stata installata è marcata Hyundai? o cosa? Non credo che la Hyundai faccia pure le batterie...

Per quanto riguarda la maleducazione, non ci sono attenuanti, a meno che la "signorina" non fosse sola in ufficio con le colleghe in ferie, senza aria condizionata, in una fase lunare sfavorevole e dopo aver litigato con il fidanzato la sera precedente.....(....un tentativo per sdramatizzare un pò la tua brutta esperienza)

Domandine:
come hai fatto a capire che la batteria ti ha piantato il 6° giorno se la hai ripresa dopo 15 gg?
La batteria era proprio "andata" causa elettrodo in corto (per esempio) oppure "scaricata" perchè qualcosa era rimasto acceso in auto?

Ciao
Frengo
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Vi racconto la mia prima disavventura con la IX35. Parcheggio per 2 settimane l'auto all'aeroporto di Fiumicino ed al ritorno trovo l'auto che non dava più segni di vita (era in quello stato dal sesto giorno), batteria completamente scarica. Erano le 3 e 30 di notte, chiamo il soccorso stradale (quello incluso nell'assicurazione, non quello di Hyundai) che con l'ausilio dei cavi fa partire l'auto. Arrivati a Roma riesco a parcheggiare l'auto e questa già non si accendeva più (il quadro si accendeva ma l'auto non partiva). A questo punto chiamo il soccorso stradale Hyundai che provvede a trasportare l'auto all'officina autorizzata Hyundai Pluriserice di Roma via Vigna Jacobini: il titolare, Valter Di Cesare, si dimostra subito persona molto preparata, disponibile e gentile, ma mi avverte che potrebbero volerci 2 giorni per avere una nuova batteria. Io avevo fretta di tornare a Bari, ma mi rassegno e gli affido l'auto. Il giorno dopo provo a chiamare il numero verde del servizio Cortesia ed Assistenza Hyundai per avere conferma sull'ordinazione del pezzo, sui tempi di consegna, per avere notizie circa un'eventuale auto sostitutiva; qui arrivano le note dolenti, mi risponde tale "Anna", persona di rara maleducazione e strafottenza, una persona che non dovrebbe avere contatti col pubblico, figuriamoci stare al servizio cortesia. Fra le varie cose mi ha detto: "ma lei crede forse di essere un cliente speciale ?" , oppure "...risatina... e secondo lei 24 ore possono mai essere sufficienti per consegnare un ricambio?... altra risatina". Le chiedo quindi di poter parlare con un suo superiore e mi sento rispondere " io sono il capo di me stessa !!". VERGOGNA !!!!
Vorrei tanto segnalare a qualcuno in Hyundai tale atteggiamento. Come posso fare ???
Agli amici di Roma consiglio caldamente l'officina di via Vigna Jacobini per la sua cortesia e professionalità: oggi, a distanza di qualche giorno mi hanno addirittura telefonato per chiedermi come fosse andato il viaggio di ritorno!!! BRAVI
Hyundai delega tutto alle officine o alle concessionarie e si rifiuta di offrire il benchè minimo supporto a noi clienti.
E' mai possibile che per una batteria io sia stato bloccato per 2 giorni? E se non fosse stato a Roma, quanto tempo sarei rimasto bloccato?
Per quanto ovvio l'intervento è avvenuto in garanzia quindi a costo zero, ma di un auto sostitutiva manco a parlarne!!!!


Comportamento assolutamente da censurare della Sig. Anna.
Il cliente va anche coccolato in un certo senso in um momento di difficoltà come per il tuo.
Facci sapere le info aggiuntive richieste dall'amico Frengo per individuare meglio il problema.
Grazie.
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
ieri mattina ore 6:30 scendo dala macchina inavvertitamente devo aver premuto la luce cortesia lato guidatore uscendo premetto che solo ieri ho capito che la plafoniera si accende oltre che con l'interruttore dedicato anche premendo o il lato dx o il lato sx comunque dicevo che scendendo ho premuto senza accorgermi di nulla scendo chiudo e vado al lavoro torno alla macchina verso le 15:00 salgo accendo e mi accorgo che la plafoniera lato guidatore era accesa tocco la plastica esterna e mi accorgo che era caldissima quindi deduco che sia rimasta accesa x 8 ore. ringrazio il signore che al mio ritorno la macchina è partita al primo colpo quindi deduco che le luci anche premendo due volte sul telecomando rimangono sempre accese
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
ieri mattina ore 6:30 scendo dala macchina inavvertitamente devo aver premuto la luce cortesia lato guidatore uscendo premetto che solo ieri ho capito che la plafoniera si accende oltre che con l'interruttore dedicato anche premendo o il lato dx o il lato sx comunque dicevo che scendendo ho premuto senza accorgermi di nulla scendo chiudo e vado al lavoro torno alla macchina verso le 15:00 salgo accendo e mi accorgo che la plafoniera lato guidatore era accesa tocco la plastica esterna e mi accorgo che era caldissima quindi deduco che sia rimasta accesa x 8 ore. ringrazio il signore che al mio ritorno la macchina è partita al primo colpo quindi deduco che le luci anche premendo due volte sul telecomando rimangono sempre accese

Le luci che si spengono premendo due volte il telecomando sono quelle dei proiettori. Le luci plafoniera, se lasciate manualmente in posizione di "sempre accese" così rimangono fino a che nello stesso modo non le spengi.

Ciao Carlo
 

angelo1971

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 CRDI confort
Al sesto giorno ho ricevuto una telefonata dalla centrale alla quale è collegato l'antifurto satellitare: tale allarme, secondo loro, non essendo causato dallo spostamento dell'auto, è stato causato dal venir meno della batteria.
L'auto è arrivata in officina (a Roma) alle 11 del 24 agosto.
La batteria è stata ordinata alla Hyundai Motor Company di Milano, in quanto pare che la IX35 funzioni solo con la sua batteria e non con altre. La Hyundai non prevede un servizio di scambio ricambi tra officine autorizzate o concessionari, sono tutti indipendenti e si interfacciano solo con Milano: Milano non è in grado però di monitorare la dotazione ricambi della rete o di dare notizie circa i ricambi in viaggio.
Sono sicuro di non aver lasciato niente di acceso in auto.
A chi scrivereste una lettera di reclamo?? Ribadisco vorrei contestare la maleducazione di "Anna", la mancanza di coordinamento in Hyundai, l'assenza di notizie circa auto sostitutiva, alloggio in hotel, per non parlare del fatto che nel 2011 non si può bloccare una persona per 2 giorni in un'altra città solo per una batteria !!!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Scrivi alla HMCI di Milano, indicando date, fatti e persone.
Queste segnalazioni a loro sono gradite credimi.
Se hai bisogno dell'indirizzo mandami un pm.
Ciao :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.......in quanto pare che la IX35 funzioni solo con la sua batteria e non con altre......

.....e io che pensavo di avere un'auto con batteria 12V e non so' quanti Amp. e invece sta a vedere che ho una batteria al plutonio....:p

A parte tutto, non ho neanche aperto il cofano per guardare la mia batteria, ma sta storia della batteria "speciale".......faccio fatica a digerirla.

Angelo sia chiaro che non metto in dubbio quello che dici tu ma la storiella che ti hanno raccontato. Comunque appena posso do un'occhiata

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho dato un'occhiata.
La batteria è una Rocket
Non sono sicuro dei dati tecnici perchè non la ho smontata, ma a occhio direi che è una 75Amp, sigillata (senza manutenzione)

Di speciale non ho notato nulla, forse la posizione degli elettrodi (sx/dx oppure dx/sx) ma si trovano batterie equivalenti senza problemi.

Il problema è capire se:
Cambio la batteria Rocket con una Bosh (quindi pezzo non originale), possono farmi decadere la garanzia?
Spero di non dover scoprire di persona la risposta in quanto vorrei che la batteria originale mi durasse oltre 5 anni....
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
ho letto che in alcune auto (bmw A6 ad es) il cambio della batteria avviene con una perfettamente in regola, con tanto di inserimento di due codici presenti sulla nuova batteria, che il sistema elettronico deve riconoscere.

Motivazione, dicono, che la batteria oggi è super sfruttata e quindi deve avere precise caratteristiche nelle varie condizioni...

Chissà, forse è vero! ma allora anche la nostra è sofisticata come la A6???
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Credo che occorra star attenti quindi alle luci.
Sulla mia coupe ho trovato spesso questo problema... ma ho risolto "in parte" con un'illuminazione a led.
Infatti con una lampada a led da 1W ho illuminato quasi quanto quella a filamento, con quella da 2W ho una luce super che mi è sufficiente a superare anche quello a filamento che però consuma circa 5W.
In pratica ho ridotto di un'esagerazione l'assorbimento.
Ricordo: 5W sono a 12Volts circa 420mA che se la batteria è carica ed è da 50Amp dovrebbe rimanere accesa per circa 125 ore... ma non è sempre così rose e fiori... contando la scarica della batteria, il freddo, l'assorbimento bestiale del motorino d'avviamento risulta spesso che con poche ore di scarica la batteria si ritrova sotto la tensione e forza per farlo girare.

2W invece sono 150-170mA... quindi in teoria quasi si triplica il tempo di accensione: io ho lasciato la luce accesa per 2 giorni, ma per fortuna l'auto si è accesa senza problemi.
Valutatela bene questa cosa, potrebbe essere una soluzione "alternativa".
Non so però come si comporta il led con il dimmer luci.... mai provato.

Saluti

Scusa la domanda, la ix35 non ha un sensore per rilevare un assorbimento anomalo da parte di una lampadina? Cioè non crea un conflitto/allarme?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ragazzi, ieri ho avuto una giornata da incubo...
Alle 7.30 vado ad accendere l'auto parcheggiata regolarmente in box, e come giro la chiave, si accendono tutte le luci del cruscotto e inizia a lampeggiare tutto, il sensore indicava -40°, ha iniziato a sentirsi una specie di mitraglietta... "TOC TOC TOC TOC" penso al motorino di avviamento.... togliendo la chiave le luci rimanevano accese e praticamente non si spegneva nulla.... dopo un po si.
Alla fine ho cchiamato la concessionaria che mi ha invitato a chiamare il soccorso stradale in quanto il segnale era di batteria scarica....

Dopo 1 oretta arriva l'assistenza, collega i cavi io entro in auto e la avvio... con la portiera aperta.
E da qui inizia l'incubo...

Scendo dall'auto accesa..... e siccome non avevo aperto tutta la portiera, scendendo si è chiusa...., nel frattempo il ragazzo ha abbassato il cofano motore....
vado per rientrare in auto.... e trovo la sorpresa... :shock: E' chiusa!!!

Non sono potuto rientrare in auto perchè le altre chiavi le aveva mia moglio in borsa ed era in ufficio... a Milano...
L'ho dovuta chiamare e ho spettato 2 ore con la macchina accesa!!!

l problema è che quando ho acceso l'auto la centralina ha dato l'impulso di chiusura alle portiere....
e qui c'è il secondo problema.... ovvero, sapete che se chiudete col telecomando la chiusura centralizzata non scatta se ci sono le portiere aperte....

peccato che ho il sensore della portiera lato guida rotto, per cui per la centralina la portiera era chiusa!!!

Adesso ho portato l'auto in officina, ma la batteria è a posto e dagli altri controlli effettuati non ci sono problemi.... pensano che ho lasciato le luci accese e si è scaricata,
e ora dopo 2 ore si è ricaricata.... (ma non ho lasciato acceso nulla), hanno ordinato il sensore che mi dovrà arrivare....

Ho chiesto il costo della 3 chiave di scorta ed è assurdo... 250€... occhio a non farvi cadere il telecomando dalle mani!!!

La prossima volta, lascio tutte le portiere aperte.

E se vi succede qualsiasi cosa, quando chiamate il soccorso, non fatevi mettere in moto l'auto , fatela portare in concessionaria, se non non vedono più il problema (consigliato dal capo officina)
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Azz.....che disavventura.
Una serie di combinazioni negative da incubo veramente.
Ma possibile che in memoria nella centralina non risulta nulla?
 
Alto Basso