elettronica Cruise Control Adattivo … Domanda ?

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Spero di poter scrivere qui … vorrei gentilmente sapere se in caso di nebbia il Cruise Control Adattivo funziona … mi piacerebbe sapere inoltre se la risposta è per esperienza personale o tramite terzi o per aver letto qualcosa in merito !
Se funzionasse anche con la nebbia … sarebbe un valido aiuto con le nebbie più fitte !
Ringrazio in anticipo.

Ciao Marcos.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Per esperienza personale su strada extraurbana funziona, come ho notato che funzionava anche il lane assist. Sono comunque strumenti che non devono sostituire il pilota e soprattutto il buon senso. Insomma non correrei in autostrada ai 130 con visibilità ridotta sperando nel suo perfetto funzionamento.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie … ovvio che la prudenza prima di tutto … ma con nebbia fitta aver un aiuto in più non guasta !
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Per esperienza personale, confermo che il sistema funziona perfettamente con nebbia fitta.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie ! Un’altra conferma a quanto scritto da “tiz75” … Ottimo !
 

galbert

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2023
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 connect line
Anno
2023
Anche io confermo che funziona eccetto se nevica in quando la neve copre la telecamera e i sensori

Modifica del moderatore: rimosso maiuscolo. @galbert per favore non scrivere tutto in maiuscolo, equivale ad “urlare”, grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Giusto a scanso di equivoci, occhio sempre ad affidarsi agli aiuti di guida. È chi sta dietro il volante che deve sempre avere il controllo.

1682347552466.png
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Confermo che l’ACC funziona anche con nebbia, in quanto si basa sulle info ricevute dal radar, che si regola sul rimbalzo delle onde sugli oggetti.
Diverso é il discorso per la frenata automatica, che usa la telecamera.
In questo caso, come per la vista umana, la nebbia (come anche la pioggia e il buio) ne riduce drasticamente l’efficienza. ;)
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Confermo che l’ACC funziona anche con nebbia, in quanto si basa sulle info ricevute dal radar, che si regola sul rimbalzo delle onde sugli oggetti.
Diverso é il discorso per la frenata automatica, che usa la telecamera.
In questo caso, come per la vista umana, la nebbia (come anche la pioggia e il buio) ne riduce drasticamente l’efficienza. ;)
Buon sera, sei sicuro che usi la telecamera??? Secondo me usa semplicemente i sensori anteriori, nella mia non ho telecamera anteriori, e non credo che la pioggia e il buio influiscano sugli ultrasuoni, non mi ha mai rilevato nessuno ostacolo da fermo mentre piove.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Buon sera, sei sicuro che usi la telecamera??? Secondo me usa semplicemente i sensori anteriori, nella mia non ho telecamera anteriori, e non credo che la pioggia e il buio influiscano sugli ultrasuoni, non mi ha mai rilevato nessuno ostacolo da fermo mentre piove.
la frenata automatica usa la telecamera posta sul parabrezza, in quanto è quella che permette il riconoscimento della sagoma 'generale' di un veicolo, in modo da non farla attivare erroneamente. Inoltre i sensori hanno una portata molto limitata, mentre la telecamera 'guarda' molto più avanti, permettendo di fermare l'auto in tempo (entro certi limiti ovviamente).
Inoltre la telecamera distingue anche pedoni e ciclisti, per cui attiva la frenata automatica anche in presenza di tali 'oggetti stradali'.

Sui sensori ad ultrasuoni, concordo con te per buio, ma in caso di forte pioggia o grandine potrebbero attivarsi, in quanto il 'muro' d'acqua o grandine potrebbe essere scambiato per ostacolo fisico: almeno a me tempo fa (con altra auto), con bomba d'acqua e a passo d'uomo (visibilità zero) mi si sono attivati i sensori posteriori...;)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Da quel che so, i sistemi attualmente più evoluti per la frenata d'emergenza utilizzano in combinazione la telecamera (singola) sul parabrezza ed il radar posto sulla calandra.
La telecamera serve al riconoscimento dell'oggetto (pedone, ciclista, segnaletica stradale, fari di un'auto che sopraggiunge, etc etc) ma non è propriamente in grado di valutare le distanze, che appunto vengono delegate al radar frontale.
Subaru invece utilizza una doppia telecamera, stereoscopica, e con questo sistema, riesce anche a valutarne la distanza.
Poi VW, sui modelli economici, utilizza il LIDAR, che sarebbe un trasmettitore laser che rimbalzando stabilisce la distanza dall'oggetto.
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Faccio una breve divagazione per raccontare che prima di Pasqua stavo andando con la famiglia in autostrada (sulla MI-VE) di notte con il CC adattivo attivato e a un certo punto la macchina ha iniziato inspiegabilmente (almeno così sembrava) a frenare. Dopo qualche istante mi sono accorto che c'era una macchina davanti a me, con le luci completamente spente. Evitando ogni commento sulla gente che gira per strada, direi che la macchina è stata più brava di me e mi ha salvato perlomeno da una frenatona all'ultimo momento... Questo per dire che di notte funziona bene, anche se il meteo non era brutto.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
A dimostrazione del fatto che lavora in simbiosi con il radar frontale.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Mi sarebbe piaciuto sapere se avesse frenato anche senza il cruise control adattativo in funzione. Con il cruise control la frenata è sempre garantita in funzione dello spazio di distanza scelto perché in questo caso si attivano di sicuro i sensori anteriori. Nell'altro caso forse solo la telecamera ? In ogni caso con il cruise control sei molto più tutelato.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mi sarebbe piaciuto sapere se avesse frenato anche senza il cruise control adattativo in funzione. Con il cruise control la frenata è sempre garantita in funzione dello spazio di distanza scelto perché in questo caso si attivano di sicuro i sensori anteriori. Nell'altro caso forse solo la telecamera ? In ogni caso con il cruise control sei molto più tutelato.
Se intendi i sensori di parcheggio, dimenticateli, quelli sono estremamente lenti ed hanno una portata di pochi metri.
 

elia68

Nuovo utente
Registrato
17 Giu 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDI 136 cv 48 v exellence
Anno
2020
Ciao a tutti....ho ritirato da 3 gg una bellissima Tucson usata del maggio del 2020 un 1.6 136 cv 48 v allestimento exellence e, con molta lentezza, sto cercando di prendere confidenza con tutti i fantastici sistemi tecnologici a bordo, ma.....
In particola modo, sperando non ci sia qualche problema o difetto che mi è stato celato, sto avendo problemi con il cruise control adattivo(scc), nel senso che, ad oggi, non sono riuscito a farlo funzionare, considerando che comunque ho avuto sempre auto con il cruise control, in quanto dopo averlo inserito con l'apposito tasto al volante, mentre sono in marcia, e spingendo il tasto per settare la velocità, mi viene fuori il seguente msg di errore "condizioni di SCC non soddisfatte" impedendomi di usare il cruise control....
Qualcuno sa darmi una spiegazione?...anche sul manuale o in rete non riesco a trovare granchè....grazie mille in anticipo
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Di solito, questo messaggio appare se si ha il piede sul freno..
Non ricordo altre condizioni..
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
My Two Cents !
Prova a vedere se semplicemente il sensore (nelle Toyota è celato dietro il marchio) non sia sporco … per sporco intendo anche una patina di sporco difficile a vedere … nel caso pulisci sgrassandolo bene !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti....ho ritirato da 3 gg una bellissima Tucson usata del maggio del 2020 un 1.6 136 cv 48 v allestimento exellence e, con molta lentezza, sto cercando di prendere confidenza con tutti i fantastici sistemi tecnologici a bordo, ma.....
In particola modo, sperando non ci sia qualche problema o difetto che mi è stato celato, sto avendo problemi con il cruise control adattivo(scc), nel senso che, ad oggi, non sono riuscito a farlo funzionare, considerando che comunque ho avuto sempre auto con il cruise control, in quanto dopo averlo inserito con l'apposito tasto al volante, mentre sono in marcia, e spingendo il tasto per settare la velocità, mi viene fuori il seguente msg di errore "condizioni di SCC non soddisfatte" impedendomi di usare il cruise control....
Qualcuno sa darmi una spiegazione?...anche sul manuale o in rete non riesco a trovare granchè....grazie mille in anticipo
Lo SCC è disponibile sulla versione exellence con cambio automatico (AT) o doppia frizione (DCT).
Non è disponibile sulla versione cambio manuale (IMT)
Tu che cambio hai?
 

Allegati

  • Screenshot_20230617-183347.png
    Screenshot_20230617-183347.png
    503,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Ciao a tutti....ho ritirato da 3 gg una bellissima Tucson usata del maggio del 2020 un 1.6 136 cv 48 v allestimento exellence e, con molta lentezza, sto cercando di prendere confidenza con tutti i fantastici sistemi tecnologici a bordo, ma.....
In particola modo, sperando non ci sia qualche problema o difetto che mi è stato celato, sto avendo problemi con il cruise control adattivo(scc), nel senso che, ad oggi, non sono riuscito a farlo funzionare, considerando che comunque ho avuto sempre auto con il cruise control, in quanto dopo averlo inserito con l'apposito tasto al volante, mentre sono in marcia, e spingendo il tasto per settare la velocità, mi viene fuori il seguente msg di errore "condizioni di SCC non soddisfatte" impedendomi di usare il cruise control....
Qualcuno sa darmi una spiegazione?...anche sul manuale o in rete non riesco a trovare granchè....grazie mille in anticipo

vedi sotto estratto del manuale sulle condizioni per l'attivazione dell'SCC.;)

1687194474582.png
 
Alto Basso