elettronica Cruise Control Adattivo … Domanda ?

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@CiccuS credo che prima di continuare a fare ipotesi è dare spiegazioni sarebbe necessario sapere se la Tucson in questione ha il cambio manuale.
Perché in quel caso SCC non esiste
 

elia68

Nuovo utente
Registrato
17 Giu 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDI 136 cv 48 v exellence
Anno
2020
Anzitutto grazie a tutti per le risposte...
Ho risolto nella maniera più scema a cui potessi pensare....
Semplicemente invece di cliccare con il tastino sul volante, in basso per settare la velocità del Cruise, cliccavo in alto e mi veniva fuori quel messaggio...che scemo
Vabbè comunque ho risolto, tutto ok
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
@CiccuS credo che prima di continuare a fare ipotesi è dare spiegazioni sarebbe necessario sapere se la Tucson in questione ha il cambio manuale.
Perché in quel caso SCC non esiste

nel suo messaggio scriveva:
mi viene fuori il seguente msg di errore "condizioni di SCC non soddisfatte"
quindi immagino che l'SCC fosse presente, altrimenti il messaggio sarebbe stato diverso...;)
 

elia68

Nuovo utente
Registrato
17 Giu 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDI 136 cv 48 v exellence
Anno
2020
@CiccuS credo che prima di continuare a fare ipotesi è dare spiegazioni sarebbe necessario sapere se la Tucson in questione ha il cambio manuale.
Perché in quel caso SCC non esiste
Hai ragione, mia mancanza, avrei dovuto specificare che la mia Tucson ha il cambio automatico....;)
 

Teatino86

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Ciao a tutti. Ho da poco ritirato una tucson HEV excellence. Volevo capire come passare dal cruise control "normale" allo smart cruise control.
Ogni volta che premo il pulsante sul volante mi parte in automatico lo SCC ma vorrei invece selezionare il CC tradizionale.
Mi potete aiutare? Grazie
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao a tutti. Ho da poco ritirato una tucson HEV excellence. Volevo capire come passare dal cruise control "normale" allo smart cruise control.
Ogni volta che premo il pulsante sul volante mi parte in automatico lo SCC ma vorrei invece selezionare il CC tradizionale.
Mi potete aiutare? Grazie
Non si può.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nel manuale online se ne parla da pag 7-104 a 7-112.
Nel manuale cartaceo consegnato con l'auto nuova non so ma presumo siano più o meno le stesse pagine.

Se non hai impostato un tragitto nel navigatore lo SCC non si dovrebbe attivare.
Se stai usando un percorso del navigatore e usi il cruise control, lo SCC parte in automatco. Se disattivi il mantenimento o il centraggio della vorsia (razza di sinistra del volante, pulsante con corsia o pulsante con volante) la SCC si dovrebbe disattivare.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Nel manuale online se ne parla da pag 7-104 a 7-112.
Nel manuale cartaceo consegnato con l'auto nuova non so ma presumo siano più o meno le stesse pagine.

Se non hai impostato un tragitto nel navigatore lo SCC non si dovrebbe attivare.
Se stai usando un percorso del navigatore e usi il cruise control, lo SCC parte in automatco. Se disattivi il mantenimento o il centraggio della vorsia (razza di sinistra del volante, pulsante con corsia o pulsante con volante) la SCC si dovrebbe disattivare.
Ciao, per mia conferma ti posso dire che anche senza navigatore e/o il mantenimento della corsia (quello che di solito spengo sempre tenendo premuto il relativo tasto sul volante) parte sempre lo SCC. Credo in realtà esista solo quello, d'altra parte la cosa più comoda trovo sia il tenere la distanza dalla macchina davanti più che una velocità fissa. In più, in caso di mancanza di mezzi davanti lavora come se fosse un CC normale...tiene la velocità impostata.
 

Teatino86

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Ciao, per mia conferma ti posso dire che anche senza navigatore e/o il mantenimento della corsia (quello che di solito spengo sempre tenendo premuto il relativo tasto sul volante) parte sempre lo SCC. Credo in realtà esista solo quello, d'altra parte la cosa più comoda trovo sia il tenere la distanza dalla macchina davanti più che una velocità fissa. In più, in caso di mancanza di mezzi davanti lavora come se fosse un CC normale...tiene la velocità impostata.
A me non piace perché se un'auto rientra davanti a te il sistema automaticamente rallenta tenendo la distanza di sicurezza. inoltre se devo effettuare un sorpasso devo prevedere di farlo prima di entrare nell'area di rispetto dalla macchina che precede. In sostanza, se c'è un minimo di traffico diventa una frenata continua.
 

Teatino86

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Nel manuale online se ne parla da pag 7-104 a 7-112.
Nel manuale cartaceo consegnato con l'auto nuova non so ma presumo siano più o meno le stesse pagine.

Se non hai impostato un tragitto nel navigatore lo SCC non si dovrebbe attivare.
Se stai usando un percorso del navigatore e usi il cruise control, lo SCC parte in automatco. Se disattivi il mantenimento o il centraggio della vorsia (razza di sinistra del volante, pulsante con corsia o pulsante con volante) la SCC si dovrebbe disattivare.
non ancora utilizzo il navigatore e purtroppo ho provato a disattivare il mantenimento della corsia ma niente, rimane attivo il SCC
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
A me non piace perché se un'auto rientra davanti a te il sistema automaticamente rallenta tenendo la distanza di sicurezza. inoltre se devo effettuare un sorpasso devo prevedere di farlo prima di entrare nell'area di rispetto dalla macchina che precede. In sostanza, se c'è un minimo di traffico diventa una frenata continua.
per il sorpasso se non sbaglio basta mettere la freccia e poi puoi sorpassare anche nella zona di rispetto (che comunque puoi anche mettere piuttosto vicina all'auto che ti precede) senza che lui te lo impedisca. Per il primo punto, in teoria è una prassi di sicurezza anche senza SCC (quella di non stare attaccati a chi rientra davanti a te). Ma certo dipende sempre da come uno è abituato a guidare.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
A me non piace perché se un'auto rientra davanti a te il sistema automaticamente rallenta tenendo la distanza di sicurezza. inoltre se devo effettuare un sorpasso devo prevedere di farlo prima di entrare nell'area di rispetto dalla macchina che precede. In sostanza, se c'è un minimo di traffico diventa una frenata continua.
Perdonami, ma non riesco a capire il punto: il sistema fa quello che deve fare, cioè mantenere la distanza di sicurezza. Con il CC passivo, NON rallenterebbe anche se l'auto davanti ti frena in faccia, con conseguenze che puoi immaginare. In che senso sarebbe migliore?

Inoltre, come dice il nome stesso, è un CRUISE control, cioè si utilizza in situazioni di crociera, non continui sorpassi, cambi di corsia ecc....

Non so che esperienza hai o se in precedenza hai mai avuto un auto con CC "passivo" ma ti dico che io lo trovavo inusabile salvo situazioni in cui c'era l'autostrada completamente sgombra (e comunque non mi sentivo tranquillo). Ti posso anche dire che ho addirittura già sfruttato molto di più il CC attivo della Tucson in 7 mesi che il CC passivo dell'auto precedente in tutti i 15 anni che l'ho tenuta.
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Perdonami, ma non riesco a capire il punto: il sistema fa quello che deve fare, cioè mantenere la distanza di sicurezza. Con il CC passivo, NON rallenterebbe anche se l'auto davanti ti frena in faccia, con conseguenze che puoi immaginare. In che senso sarebbe migliore?

Inoltre, come dice il nome stesso, è un CRUISE control, cioè si utilizza in situazioni di crociera, non continui sorpassi, cambi di corsia ecc....

Non so che esperienza hai o se in precedenza hai mai avuto un auto con CC "passivo" ma ti dico che io lo trovavo inusabile salvo situazioni in cui c'era l'autostrada completamente sgombra (e comunque non mi sentivo tranquillo). Ti posso anche dire che ho addirittura già sfruttato molto di più il CC attivo della Tucson in 7 mesi che il CC passivo dell'auto precedente in tutti i 15 anni che l'ho tenuta.
Concordo in parte..
Personalmente preferirei scegliere tra adattivo e classico.
L'adattivo lo trovo comodo la dove, le condizioni del traffico, impongono una continua variazione della velocità, (tipo strade extraurbane) mentre, preferisco e di molto, il classico cruise control in autostrada, dove posso avvicinarmi senza rallentamenti al veicolo che mi precede ed effettuare il sorpasso.
Sulla Jeep che avevo precedentemente, avevo due pulsanti distinti e permetteva la libera scelta. Basta poco per accontentare tutti.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Perdonami, ma non riesco a capire il punto: il sistema fa quello che deve fare, cioè mantenere la distanza di sicurezza. Con il CC passivo, NON rallenterebbe anche se l'auto davanti ti frena in faccia, con conseguenze che puoi immaginare. In che senso sarebbe migliore?

Inoltre, come dice il nome stesso, è un CRUISE control, cioè si utilizza in situazioni di crociera, non continui sorpassi, cambi di corsia ecc....

Non so che esperienza hai o se in precedenza hai mai avuto un auto con CC "passivo" ma ti dico che io lo trovavo inusabile salvo situazioni in cui c'era l'autostrada completamente sgombra (e comunque non mi sentivo tranquillo). Ti posso anche dire che ho addirittura già sfruttato molto di più il CC attivo della Tucson in 7 mesi che il CC passivo dell'auto precedente in tutti i 15 anni che l'ho tenuta.
Sottoscrivo parola per parola, anch'io faccio fatica a capire in quali circostanze il CC "classico" sia preferibile all'adattivo. In condizioni di zero traffico non c'è nessuna differenza, mentre se ci sono rallentamenti e ripartenze continue il CCA dà il meglio di sè.
Se uno lo trova invasivo, lo disattiva. Mi viene difficile pensare ad una situazione come quella descritta da @cenz0 qui sopra, perchè vorrebbe dire sorpassare senza mai toccare il freno (se freni, il CC si disattiva).
Comunque, de gustibus...
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Sottoscrivo parola per parola, anch'io faccio fatica a capire in quali circostanze il CC "classico" sia preferibile all'adattivo. In condizioni di zero traffico non c'è nessuna differenza, mentre se ci sono rallentamenti e ripartenze continue il CCA dà il meglio di sè.
Se uno lo trova invasivo, lo disattiva. Mi viene difficile pensare ad una situazione come quella descritta da @cenz0 qui sopra, perchè vorrebbe dire sorpassare senza mai toccare il freno (se freni, il CC si disattiva).
Comunque, de gustibus...
Aggiungo: una cosa che non è immediatamente intuitiva, anzi l’ho capita dopo un po’ di utilizzo, è che è meglio tenere la distanza impostata al massimo (4 tacche) piuttosto che al minimo (1 tacca). La guida diventa molto più fluida perché al minimo reagisce in maniera più nervosa, ogni rallentamento porta a frenate più brusche (essendo ridotta la distanza) mentre sul massimo è più tollerante e rallenta molto più lentamente (riducendo eventualmente la distanza) dando anche il tempo di cambiare corsia se necessario.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Per la mia esperienza di guida invece, che in extraurbano prevede un 90% di statali e superstrade (quindi impostando il CC sui 90-100), la soluzione migliore dopo vari esperimenti è il livello 2. Ho provato anche con il 4, ma frena davvero troppo presto a quelle velocità.
Restano comunque le due situazioni in cui il sistema ha ampi margini di miglioramento, ovvero gli svincoli: quando l'auto davanti esce, la Tucson frena molto prima e molto più intensamente di quanto farei io, mentre quando si immette un veicolo da destra il radar non lo vede fino all'ultimo e spesso occorre disattivare il CC per favorire l'immissione
 

Halixx

Utente
Registrato
13 Mar 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Excellence 4WD + Lounge Pack
Anno
2022
Mi allego agli estimatori dell'Adattivo . É un assistenza alla guida eccezionale che ti permette di dimenticarti dei pedali fino a che non hai bisogno di cambiare corsia.
Non comprendo chi invece sostiene che funzioni solo con collegamento al percorso del navigatore, quello è lo SCC "predittivo" (ovvero che agisce sulle condizioni di marcia in ragione anche del percorso) é non presente sulla Tucson.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Mi allego agli estimatori dell'Adattivo . É un assistenza alla guida eccezionale che ti permette di dimenticarti dei pedali fino a che non hai bisogno di cambiare corsia.
Non comprendo chi invece sostiene che funzioni solo con collegamento al percorso del navigatore, quello è lo SCC "predittivo" (ovvero che agisce sulle condizioni di marcia in ragione anche del percorso) é non presente sulla Tucson.
In realtà, anche per cambiare corsia non servono i pedali: metti la freccia e lei accelera da sola...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
In realtà, anche per cambiare corsia non servono i pedali: metti la freccia e lei accelera da sola...
Non che sia un fulmine ad accelerare (in Eco) però si, funziona proprio così, bravo ad averlo ricordato.
Io solitamente quando devo fare un sorpasso accelero con il piede (senza disattivare nulla, basa quello per bypassare manualmente il CCA). Quando rilasci il piede torna alla velocità impostata (se strada libera) o meno se hai qualcun'altro di fronte.
Non comprendo chi invece sostiene che funzioni solo con collegamento al percorso del navigatore, quello è lo SCC "predittivo" (ovvero che agisce sulle condizioni di marcia in ragione anche del percorso) é non presente sulla Tucson.
In realtà è presente (solo su Exellence con il Deluxe Pack), incluso nell'HDA. Funziona solo in autostrada e pure molto bene. Tieni conto che ho fatto la Cisa con il CCA impostato da 120 km/h fino a 140 km/h senza praticamente mai toccare il freno, sui curvoni rallentava il sistema, anche fino a 60-70-80 km/h a seconda della curva, per poi riaccelerare fino alla velocità impostata dove possibile. E' ovviamente conservativo, guidando manualmente probabilmente avrei tenuto un ritmo più alto (CCA umano, ovvero la mia compagna :D, permettendo) ma è un piacere (ed anche uno stupore) vedere come segua fedelmente il percorso. Il mio consiglio è di rimanere sulla corsia più lenta (sulla Cisa sono solo 2) per evitare a volte di fare da tappo, se si ha l'impressione di andare troppo piano basta accelerare dolcemente lungo la curva (senza disattivare nulla).
Se non hai impostato un tragitto nel navigatore lo SCC non si dovrebbe attivare.
SNI nel senso che ci sono 3 sistemi che interagiscono tra loro:
  • CCA o SCC in inglese: il cruise control adattivo nel suo funzionamento "normale" su qualsiasi tipo di percorso e senza navigatore impostato. Mantiene la velocità e tramite il radar anteriore regola la distanza di sicurezza dalle vetture che precedono adattando anche la velocità.
  • NSCC (solo per Exellence con pacchetto Deluxe): si attiva automaticamente quando si attiva il CCA (o SCC che dir si voglia) mentre si è in alcune autostrade (non tutte, come dice chiaramente anche il manuale) e non è necessario avere obbligatoriamente un percorso impostato sul GPS. Oltre a quanto sopra rallenta automaticamente in base al percorso. Quanto attivo esce la scritta AUTO (che diventa verde mentre sta effettivamente lavorando) in alto dove ci sono le icone dell'SCC -> è esattamente quello di cui parlo qui sopra nel "test" sulla Cisa
  • HDA (solo su Exellence con pacchetto Deluxe): si attiva automaticamente (se l'opzione è flaggata nelle impostazioni) quando si attiva il CCA mentre si è in autostrada. Oltre a quanto nei punti precedenti, impostando la velocità sul limite (es. 130 km/h), la vettura seguira eventuali cambiamenti dello stesso dovuto ai cartelli, in modo da adattare il funzionamento dell'SCC.
Per chiudere, come già scritto non esiste la possibilità di avere il CC tradizionale senza controllo della distanza di sicurezza.
 
Ultima modifica:

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Non che sia un fulmine ad accelerare (in Eco) però si, funziona proprio così, bravo ad averlo ricordato.
Io solitamente quando devo fare un sorpasso accelero con il piede (senza disattivare nulla, basa quello per bypassare manualmente il CCA). Quando rilasci il piede torna alla velocità impostata (se strada libera) o meno se hai qualcun'altro di fronte.
E' esattamente il modo in cui va usato.
O cambi corsia prima di aver raggiunto la distanza minima impostata o se proprio vuoi avvicinarti di + sostieni la velcoità con il gas, effettui il sorpasso in "manuale" (cioè accelerando) e finita la manovra lasci i pedali e la velocità torna a quella impostata.

Lamentarsi che la macchina "frena troppo" vuol dire solo non aver capito questa "tecnica" o banalmente stare troppo vicino alle auto che si vogliono sorpassare.

In realtà è presente (solo su Exellence con il Deluxe Pack), incluso nell'HDA. Funziona solo in autostrada e pure molto bene. Tieni conto che ho fatto la Cisa con il CCA impostato da 120 km/h fino a 140 km/h senza praticamente mai toccare il freno, sui curvoni rallentava il sistema, anche fino a 60-70-80 km/h a seconda della curva, per poi riaccelerare fino alla velocità impostata dove possibile

l'unico problema dell'HDA è quando ci sono segnalati i lavori in corso e ti rallenta fino ai 40, e poi non c'è il segnale del fine lavori e quindi rimane a 40 anche a strada sgombera.
 
Alto Basso