elettronica Cruise Control Adattivo … Domanda ?

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Grazie cenz0. Non ricordo però se il livello impostato lo mantiene dopo che si spegne la macchina o se va reimpostato ogni volta con il cruis attivo.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
confermo, mantiene l'ultimo livello impostato
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
A proposito di cruise control adattivo, so che sono "border line": ho notato e ditemi la vostra, che impostandolo anche in città, ho un risparmio NOTEVOLE.
Anzichè gestire io accelerazione e frenata, imposto ad esempio 50/60Km e lascio fare...ho notato consumi di 22/23Km/l sul tragitto casa/lavoro contro i 17 che riesco a fare senza.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Io sono un fan del CCA e lo uso tutte le volte che posso, ma devo dire che in città è davvero estremo... Non discuto che possa avere un impatto positivo sui consumi, però nel traffico cittadino con le macchine, i motorini e le bici che si infilano da tutte le parti rischia di essere più stressante che guidare senza aiuti, IMHO
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Buongiorno, vi rappresento di seguito quanto mi capita da un pò di tempo chiedendo se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso inconveniente.
Dopo aver fatto l'aggiornamento del sistema rilasciato a novembre dello scorso anno mi capita spesso di riscontrare un problema al sistema SCC.
Ciò si verifica sia che il cruise control adattivo sia attivo sia che sia spento.
In sostanza a volte durante la guida compaiono in successione i seguenti messaggi:
1) Controllare il sistema SCC
2) Controllare sistemi di sicurezza anteriori
dopo di che si accendono fissi nel cruscotto i pittogrammi: pericolo tamponamento (in alto a sx), pericolo (in alto a dx) e pericolo con il n.2 (in basso a dx).
A quel punto cercando di attivare con l'apposito pulsante del volante il cruise control, compare la scritta "condizioni Scc non soddisfatte".
Preciso che i sistemi di sicurezza (mantenimento corsia, frenata di emergenza, etc.) continuano a funzionare regolarmente ad eccezione del cruise control adattivo che è impossibile attivare in movimento. A quel punto se mi fermo, spengo e riaccendo la vettura tutto torna regolare sino all'eventuale successivo evento che non è prevedibile in quanto avviene random sia rispetto ai km percorsi, sia al tempo di viaggio, sia alla tipologia di strada, sia alla velocità sostenuta.
Preciso altresì che quando ciò avviene e spengo e riaccendo la vettura, nel cruscotto viene automaticamente sostituita la pagina da me sempre utilizzata (consumo carburante dal rifornimento) con quella del veicolo e precisamente la subpagina indicante la motricità della quattro ruote.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Buongiorno, vi rappresento di seguito quanto mi capita da un pò di tempo chiedendo se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso inconveniente.
Dopo aver fatto l'aggiornamento del sistema rilasciato a novembre dello scorso anno mi capita spesso di riscontrare un problema al sistema SCC.
Ciò si verifica sia che il cruise control adattivo sia attivo sia che sia spento.
In sostanza a volte durante la guida compaiono in successione i seguenti messaggi:
1) Controllare il sistema SCC
2) Controllare sistemi di sicurezza anteriori
dopo di che si accendono fissi nel cruscotto i pittogrammi: pericolo tamponamento (in alto a sx), pericolo (in alto a dx) e pericolo con il n.2 (in basso a dx).
A quel punto cercando di attivare con l'apposito pulsante del volante il cruise control, compare la scritta "condizioni Scc non soddisfatte".
Preciso che i sistemi di sicurezza (mantenimento corsia, frenata di emergenza, etc.) continuano a funzionare regolarmente ad eccezione del cruise control adattivo che è impossibile attivare in movimento. A quel punto se mi fermo, spengo e riaccendo la vettura tutto torna regolare sino all'eventuale successivo evento che non è prevedibile in quanto avviene random sia rispetto ai km percorsi, sia al tempo di viaggio, sia alla tipologia di strada, sia alla velocità sostenuta.
Preciso altresì che quando ciò avviene e spengo e riaccendo la vettura, nel cruscotto viene automaticamente sostituita la pagina da me sempre utilizzata (consumo carburante dal rifornimento) con quella del veicolo e precisamente la subpagina indicante la motricità della quattro ruote.
Mi sembra chiaro che c'è qualche sensore anteriore se non il radar che non funziona correttamente ergo il cruise per sicurezza non si attiva
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Una cosa simile, insieme ad altri errori, era successo qualche settimana fa anche al mio collega che ha una i10.
Entrati in menù, sottomenù.... per capire dove dava problemi e alla fine risolto pulendo il vetro davanti alla telecamera. Tutto risolto all'istante!!
Quando ti ridà ancora gli errori prova a pulire il vetro, se è quello il problema si azzera tutto all'istante.
Altra cosa dal bluelink se vai su "gestione veicolo" --> diagnostica ti rileva errori o tutto normale?
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Purtroppo tutti i tentativi di pulizia del radar e della telecamera li ho già fatti ma senza successo.
Il bluelink nella diagnostica non mi da alcun errore.
La cosa strana è che l'anomalia si verifica in maniera casuale (anche con cruise control non attivato) e, una volta spento e riaccesa la vettura, tutto torna normale fino al prossimo evento che può avvenire dopo 100 km, un altro giorno o quando decide di farlo.
Come ho scritto tutto è nato subito dopo aver fatto l'aggiornamento del sw di novembre, non so se può essere una coincidenza ovvero possa esserne la causa.
 
Alto Basso