Deriva Auto a Destra

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Contattato da hyundai: la correzione assetto.non e in garanzia, poco importa se scaturisce da un intervento precedente fatto in garanzia...ergo occhio a controllarla bene se per qualsiasu motivo la portate in officina
A me hanno fatto equilibratuta e convergenza a costo zero. Se poi sia stato un costo che si è accollata l'officina non lo so.
 

Sfratt82

Utente
Registrato
18 Dic 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
23
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible tetto
A me hanno fatto equilibratuta e convergenza a costo zero. Se poi sia stato un costo che si è accollata l'officina non lo so.
Ogni mondo e paese allora, fortunato tu sfigato io che la stessa casa madre a me dice che non e in garanzia. La cosa che fa piy rabbia che non e mai uno che ci capisce che ti contatta quindi non riesci nemmeno a farti le tue ragioni, gli scrivono quello che devono dirti e di piu non fanno. Per quello resto basito da quest assistenza
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Lungi da me fare l'AVVOCATO delle Case Automobilistiche... Ma

Mi sembra NORMALE che per fatti che possono essere causati DAL NORMALE USO della macchina nn ci siano INTERVENTI IN GARANZIA ...

Visto che 1 Assetto si puo' STARARE per 1000 ragioni... 1 BUCA presa in velocita' ... l'abitudine di parcheggiare sui marciapiedi... ecc ecc.. Non si possono PRETENDERE interventi AGGRATIS....

Se no ci sarebbe la fila davanti alle concessionarie per farsi cambiare BATTERIE... SPAZZOLE TERGICRISTALLO, DISKI FRENI ... FRIZIONI.... ecc ecc ecc...

Poi chiaramente rientra nella politica delle case cercare di nn scontentare il cliente... e se si puo' magari si interviene senza fargli pagare niente....
 

Sfratt82

Utente
Registrato
18 Dic 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
23
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible tetto
Lungi da me fare l'AVVOCATO delle Case Automobilistiche... Ma

Mi sembra NORMALE che per fatti che possono essere causati DAL NORMALE USO della macchina nn ci siano INTERVENTI IN GARANZIA ...

Visto che 1 Assetto si puo' STARARE per 1000 ragioni... 1 BUCA presa in velocita' ... l'abitudine di parcheggiare sui marciapiedi... ecc ecc.. Non si possono PRETENDERE interventi AGGRATIS....

Se no ci sarebbe la fila davanti alle concessionarie per farsi cambiare BATTERIE... SPAZZOLE TERGICRISTALLO, DISKI FRENI ... FRIZIONI.... ecc ecc ecc...

Poi chiaramente rientra nella politica delle case cercare di nn scontentare il cliente... e se si puo' magari si interviene senza fargli pagare niente....
Ragazzi intervento al disco anteriore e ritiro la macchina che tira tutta a destra ma che starare e starare....probabilmente ha sempre tirato a destra ma usandola non me ne sono mai accorto poi fatto un giro un parente e se n e accorto subito....non difendiamo l indifendibile
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Ragazzi intervento al disco anteriore e ritiro la macchina che tira tutta a destra ma che starare e starare....probabilmente ha sempre tirato a destra ma usandola non me ne sono mai accorto poi fatto un giro un parente e se n e accorto subito....non difendiamo l indifendibile

Guarda ne ho provate parecchie, nuove di pacca, tirano tutte a dx, ma tirano tirano.
Se per caso devi lasciare il volante per qualche secondo....allacciare le cinture... o qualsiasi imprevisto, sei già derivato a dx.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Guarda ne ho provate parecchie, nuove di pacca, tirano tutte a dx, ma tirano tirano.
Se per caso devi lasciare il volante per qualche secondo....allacciare le cinture... o qualsiasi imprevisto, sei già derivato a dx.

Addirittura?
Anche la mia tirava a destra appena presa, ma diciamo che in autostrada iniziava ad avvicinarsi alla riga di destra nel giro di 200 metri.
Dopo che me l'hanno bilanciata e fatta la convergenza va bella dritta. Mi sembra veramente strano che con una convergenza fatta bene continui a derivare.
A meno che il problema non sia un altro e legato ad un'altra anomalia che altri hanno segnalato: mi riferisco al freno a mano che a qualcuno era stato consegnato non tarato a dovere. Ricordo che lì si parlava della posteriore destra che frenava anche in corsa.
In un caso di questo tipo, è probabile che l'auto tiri con forza a dx.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Addirittura?
Anche la mia tirava a destra appena presa, ma diciamo che in autostrada iniziava ad avvicinarsi alla riga di destra nel giro di 200 metri.
Dopo che me l'hanno bilanciata e fatta la convergenza va bella dritta. Mi sembra veramente strano che con una convergenza fatta bene continui a derivare.
A meno che il problema non sia un altro e legato ad un'altra anomalia che altri hanno segnalato: mi riferisco al freno a mano che a qualcuno era stato consegnato non tarato a dovere. Ricordo che lì si parlava della posteriore destra che frenava anche in corsa.
In un caso di questo tipo, è probabile che l'auto tiri con forza a dx.

guarda, sinceramente non sò piu a cosa pensare.
Sia convergenza che bilanc. sono ok, dischi sostituiti, il problema del freno a mano non l'ho mai avuto (qui mi tocco).

ripeto e sarò rindondante; provato almeno 3 tucson, con la mia 4, e tutte riportano a dx.

Il concessionario però mi dice che non tutte lo fanno ma che su parecchi, moltissimi esemplari viene riscontrata quesa cosa.
In officina riconoscono la cosa come non regolare,però non sono a conoscenza della procedura per la risoluzione del problema.
Potrebbe essere tutto, l'auto nella zona dell'avantreno è composta da più di 10000 pezzi...vai a scovare qual'è il bullone serrato male o fuori asse magari di qualche mm.

Ora mettiamo anche che l'80% delle persone (beati loro) non siano pignoli come noi del forum...ed ècco che il caso rimane sommerso, e casa hyundai non studia eventuali correzioni per la risoluzione del "caso". (sempre che di caso si tratti)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
guarda, sinceramente non sò piu a cosa pensare.
Sia convergenza che bilanc. sono ok, dischi sostituiti, il problema del freno a mano non l'ho mai avuto (qui mi tocco).

ripeto e sarò rindondante; provato almeno 3 tucson, con la mia 4, e tutte riportano a dx.

Il concessionario però mi dice che non tutte lo fanno ma che su parecchi, moltissimi esemplari viene riscontrata quesa cosa.
In officina riconoscono la cosa come non regolare,però non sono a conoscenza della procedura per la risoluzione del problema.
Potrebbe essere tutto, l'auto nella zona dell'avantreno è composta da più di 10000 pezzi...vai a scovare qual'è il bullone serrato male o fuori asse magari di qualche mm.

Ora mettiamo anche che l'80% delle persone (beati loro) non siano pignoli come noi del forum...ed ècco che il caso rimane sommerso, e casa hyundai non studia eventuali correzioni per la risoluzione del "caso". (sempre che di caso si tratti)


Riprendo un concetto che portai un po' di tempo fa sempre su questo thread.

Per un problema di deriva, tutti (non solo noi ma anche i meccanici), ci concentriamo sull'avantreno.
Ma l'auto ha 4 ruote.
E dietro abbiamo un miltilink.
Quest'ultimo è uno schema iper raffinato ma anche molto delicato: i 5 braccetti che ha devono essere tarati alla perfezione, altrimenti ci possono essere problemi sull'assetto (e quindi anche di deriva).

Le Focus prima e seconda serie andavano tutte storte!
Ed il problema risiedeva proprio nel multi link posteriore che non era tarato alla perfezione.
Per fare una convergenza come Dio comanda con questo schema di sospensioni è necessario un gommista coi controc...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ma non ricordo dove,ma avevo letto di "Correzione punto zero del servosterzo..." a qualcuno avevano risolto così il problema della deriva
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ma non ricordo dove,ma avevo letto di "Correzione punto zero del servosterzo..." a qualcuno avevano risolto così il problema della deriva
A me.
Infatti ora va dritta;)
Ma se ti dicono che hanno giá controllato tutto l'avantreno compreso il servosterzo, non rimane che guardare dietro.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
fate una ricerca su internet: ci sono un sacco di modelli di auto che hanno problemi di convergenza sia per l'errata taratura del punto zero del servosterzo elettrico, che per il multilink.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
fate una ricerca su internet: ci sono un sacco di modelli di auto che hanno problemi di convergenza sia per l'errata taratura del punto zero del servosterzo elettrico, che per il multilink.
capisco che possa c'entrare in qualche modo,il sistema multilink, ma questo le officine lo sanno?
Perchè da quel che sembra, è bandiera bianca , anzi talmente bianca che preferiscono ammettere di non sapere come fare.
e a sto punto qui mi metto in dubbbio pure io, che magari sono veramente troppo pignolo....e magari sono io che tiro a destra.
per fortuna che non ho comprato mercedes glk, il quale nonostante i suoi ben 48k n'euri soffre drammaticamante di deriva a destra.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
capisco che possa c'entrare in qualche modo,il sistema multilink, ma questo le officine lo sanno?
Perchè da quel che sembra, è bandiera bianca , anzi talmente bianca che preferiscono ammettere di non sapere come fare.
e a sto punto qui mi metto in dubbbio pure io, che magari sono veramente troppo pignolo....e magari sono io che tiro a destra.
per fortuna che non ho comprato mercedes glk, il quale nonostante i suoi ben 48k n'euri soffre drammaticamante di deriva a destra.

Mi verrebbe una battuta politica, ma lasciamo stare.
Se un meccanico non sa che il problema, per un'auto che non va dritta, può risiedere anche nelle sospensioni posteriori (a prescindere da quale sia lo schema adottato), è meglio che cambi mestiere!!

La scusa che non sanno dove mettere le mani, fa acqua da tutte le parti.
Ma che, te lo deve dire Hyundai come sistemare un'auto che ha delle sospensioni standard come McPherson davanti e multilink dietro?

Poi, l'anteriore è composta da 10000 pezzi? Spero fosse una battuta che ti ha fatto il meccanico, oppure abbiamo la macchina del lego.

Io proverei a parlare con un meccanico affidabile, per sentire cosa ne pensa.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
A me.
Infatti ora va dritta;)
Ma se ti dicono che hanno giá controllato tutto l'avantreno compreso il servosterzo, non rimane che guardare dietro.

chiedo scusa se insisto, ma dalla mia poca esperienza in hyundai e dalle impressioni che ricevo a leggere il forum devo purtroppo evidenziare una preparazione del personale delle officine un po'... Approsimativa, cosa che non ho riscontrato in altre case. ecco perchè dico agli amici del forum di "imboccare" un po' la soluzione...

Francamente la regolazione del famoso punto zero non l'ho più letta in nessuno dei post dove i nostri amici racontano gli eventi..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
chiedo scusa se insisto, ma dalla mia poca esperienza in hyundai e dalle impressioni che ricevo a leggere il forum devo purtroppo evidenziare una preparazione del personale delle officine un po'... Approsimativa, cosa che non ho riscontrato in altre case. ecco perchè dico agli amici del forum di "imboccare" un po' la soluzione...

Francamente la regolazione del famoso punto zero non l'ho più letta in nessuno dei post dove i nostri amici racontano gli eventi..

Non ho capito l'ultima frase.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Non ho capito l'ultima frase.

scusa, ero di fretta e non mi sono spiegato bene, quindi ci riprovo:

mi sembra (e se sbaglio chiedo venia) che nei post di questa discussione la verifica del famoso punto zero non è stata praticamente mai descritta ne tra i controlli richiesti dagli utenti ne tra quelli fatti dalle varie officine. da qui sorge il mio dubbio che a parte i controlli di routine sulla convergenza, (che se non erro viene fatta a motore spento e quindi senza l'intervento del servosterzo) sia stato un po' sottovalutato il resto.

spero di essere stato un po più chiaro, anche se il primo a restare dubbioso sono io :confused::confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
scusa, ero di fretta e non mi sono spiegato bene, quindi ci riprovo:

mi sembra (e se sbaglio chiedo venia) che nei post di questa discussione la verifica del famoso punto zero non è stata praticamente mai descritta ne tra i controlli richiesti dagli utenti ne tra quelli fatti dalle varie officine. da qui sorge il mio dubbio che a parte i controlli di routine sulla convergenza, (che se non erro viene fatta a motore spento e quindi senza l'intervento del servosterzo) sia stato un po' sottovalutato il resto.

spero di essere stato un po più chiaro, anche se il primo a restare dubbioso sono io :confused::confused:

Il discorso del punto zero l'ho tirato in ballo io, riportando quanto mi aveva detto il capo meccanico quando gli feci provare l'auto.
Prima di quel giorno, non sapevo neanche che esistesse sto punto zero.
Poi indagando su internet, ho visto che molte auto con servosterzo elettrico hanno problemi di convergenza dovuti ad un'errata regolazione di questo parametro (che, da quello che ho capito, viene fatta a livello sw).

Poi alla fine, non so in effetti cos'abbiano fatto nello specifico sulla mia auto, non ero in officina con loro (riporto quanto mi hanno detto).

Secondo me le autorizzate sono tutte uguali (anche per esperienze con altre marche): se gli porti l'auto che ha un problema che già conoscono o per il quale la casa madre ha già indicato una soluzione, te la sistemano, altrimenti non stanno lì a sbattersi troppo in quanto quelle ore di ricerca non gliele paga nessuno, né il cliente né tanto meno la casa madre.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
secondo voi vale la pena insistere sulla sistemazione della deriva?
tutte quelle che ho provato sono messe come la mia, e vedo che qui a spaccarci le meningi siamo solo in tre o quattro.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bella domanda.
Solo tu puoi decidere se il livello di deriva ti è sopportabile o meno. E soprattutto quanto tempo spenderci ancora.

Io ritengo che comunque il problema sia superabile, altrimenti anche la mia sarebbe ancora lì a tirare a dx.

Prova con un altro gommista affidabile.
 
M

Mass

secondo voi vale la pena insistere sulla sistemazione della deriva?
tutte quelle che ho provato sono messe come la mia, e vedo che qui a spaccarci le meningi siamo solo in tre o quattro.

Se tutte quelle che provi ti danno lo stesso problema (sensazione ?) e se, come dici tu stesso, siete in 3 / 4 a sentire questa cosa.... beh.... mi sa che alla domanda ti sei già risposto da solo ! ;)
 
Alto Basso