Diesel 1.1 o 1.4 crdi?

albert_one

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Io riempio sempre a raso perché monitoro i consumi, odio andare a fare gasolio, non mi fido del cdb
il comp. di bordo delle Hyundai è piuttosto preciso, al massimo sgarra di qualche decimo di percentuale; comunque se vuoi monitorare i consumi non hai bisogno di riempire sempre a tappo ma è sufficiente che ogni volta che fai il pieno ti fermi sempre con l'erogazione sempre allo stesso punto cioè al massimo ogni volta ai primi scatti.
 

markofantin

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il comp. di bordo delle Hyundai è piuttosto preciso, al massimo sgarra di qualche decimo di percentuale; comunque se vuoi monitorare i consumi non hai bisogno di riempire sempre a tappo ma è sufficiente che ogni volta che fai il pieno ti fermi sempre con l'erogazione sempre allo stesso punto cioè al massimo ogni volta ai primi scatti.
In genere all'orlo è più preciso :D

In ogni caso il cdb è preciso solo se non lo azzeri mai. Altrimenti va in pallone e segna 1km/l in più...

Certo è che 13 litri in più, x 14 al litro, sono quasi 200lt per me... Ergo, posticipo di una settimana il pieno! Quei 5 minuti in più li vale alla grande :D
 

GIONNI123

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dopo uno dei primi pieni ricordo di aver letto quasi 900.... tieni conto che l'autonomia è calcolata sui parametri del consumo istantaneo e medio perciò se guidiamo al risparmio per i km che precedono il nuovo pieno raso anche l'autonomia indicata sarà maggiore, come sarà minore se guidiamo alla..... DMC :D:D:D

Lo so, infatti durante l'uso della macchina ho visto passare l'autonomia stimata da 790 a 820 ....
 

albert_one

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In genere all'orlo è più preciso :D

In ogni caso il cdb è preciso solo se non lo azzeri mai. Altrimenti va in pallone e segna 1km/l in più...

Certo è che 13 litri in più, x 14 al litro, sono quasi 200lt per me... Ergo, posticipo di una settimana il pieno! Quei 5 minuti in più li vale alla grande :D
ti dirò... io sulla i20 ho provato diverse volte a fare il calcolo pieno su pieno (sia raso che con fermata al primo scatto della pistola) azzerando sempre ogni volta ed ho rilevato sempre valori costanti: massimo 0,2 -0,3 Litri/100 km di discrepanza in difetto nel senso che il comp. di bordo segna leggermente meno dell'effettivo.
 

GIONNI123

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si effettivamente anche mia moglie si ferma sempre alla primo arrotondamento della cifra e comunque ma oltre i tre quattro scatti.
Se non per pura curiosità non vedo peraltro lo scopo di riempire allo spasimo.... fossimo in zona impervia con un distributore ogni 100 km ma dato che così non è.... :cool:

io riempio ad 1 distributore vicino Lecce a una 40ina di km da casa mia... quelli vicini fanno costare la Benza 5-7 cent in + .... che su 50 litri 1 poco di differenza fa....

Visto che ci passo in occasione dei miei viaggi ... faccio come i CAMELI ... mi ingozzo fino alla STROZZA ..... che poi con quella Benza ci devo campare fino al viaggio successivo.... (perculate, perculate !!!) :):):)

Una delle ultime volte sono riuscito a metterci dentro ca 70 neuri .... facendo rifornimento sia all'andata... Lecce Brindisi ... che al ritorno BR-LE ...

l'ultima volta ho dovuto rinunciare al riempimento MAX perche' facendo benza a 20 neuri alla botta.... nn sapevo se i 14 litri che mi toccavano ci stavano tutti .... ero quasi certo di si ... ma nn ho voluto rischiare.... e i fatti mi hanno dato ragione... (potevo osare) .. infatti nel giro di 100-120 km mi si sono spente 2 tacche.. evidentemente la prima era quasi vuota...
 
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albert_one

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io riempio ad 1 distributore vicino Lecce a una 40ina di km da casa mia... quelli vicini fanno costare la Benza 5-7 cent in + .... che su 50 litri 1 poco di differenza fa....

Visto che ci passo in occasione dei miei viaggi ... faccio come i CAMELI ... mi ingozzo fino alla STROZZA ..... che poi con quella Benza ci devo campare fino al viaggio successivo.... (perculate, perculate !!!) :):):)

Una delle ultime volte sono riuscito a metterci dentro ca 70 neuri .... facendo rifornimento sia all'andata... Lecce Brindisi ... che al ritorno BR-LE ...

l'ultima volta ho dovuto rinunciare al riempimento MAX perche' facendo benza a 20 neuri alla botta.... nn sapevo se i 14 litri che mi toccavano ci stavano tutti .... ero quasi certo di si ... ma nn ho voluto rischiare.... e i fatti mi hanno dato ragione... (potevo osare) .. infatti nel giro di 100-120 km mi si sono spente 2 tacche.. evidentemente la prima era quasi vuota...
certo, nel tuo caso come in altri quando si può risparmiare qualcosa ben venga ma quando si fa sempre lo stesso tragitto e si hanno distributori comodi secondo me non c'è ragione di stare li a centellinare l'erogazione per riempire fino all'orlo...
 

salvomazzone

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Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento, sono Salvo e vivo in provincia di Siracusa.
Sto per acquistare, questione di pochissimi giorni, la nuova i20 ma sono fortemente contrastato tra la motorizzazione 1.1 crdi o il 1.4 crdi.
Ho avuto modo di provare la 1.1 e devo dire che mi ha parecchio entusiasmato e sicuramente le buone sensazioni di guida sono dovute al cambio a 6 rapporti che rende l'auto molto scattante e sempre pronta alle risposte sull'acceleratore. Pertanto immagino che il 1.4, con i suoi cavalli in più possa essere ancora più performante.
La mia percorrenza quotidiana è di circa 80 km di cui 70 su superstrada e 10 circa in città su strade quasi pianeggianti con andatura che va dai 120 ai 130 km/h (chiaramente non in città). Ovviamente non disdegno gite fuori porta ed altre escursioni di vario genere.
Qualcuno di voi ha avuto modo di testare entrambe le motorizzazioni? Sapreste indicarmi quali sono le sostanziali differenze in termini di prestazioni e consumi reali? Il mio forte dubbio è che i due motori essendo profondamente differenti (uno è un tre cilindri e l'altro è un quattro cilindri) diano sensazioni di guida diverse. In buona sostanza, io vorrei optare per il 1.4 ma ho testato solo il 1.1 e vorrei essere rassicurato sul fatto che se mi è piaciuto il 1.1 allora mi piacerà sicuramente anche il 1.4.
Grazie anticipatamente.
 

ucre

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fossi in te, punterei dritto dritto sul 1.4. a 130 di sesta praticamente sta sonnecchiando, a tutto vantaggio dei consumi e della durata del motore.
 

spiridione

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Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento, sono Salvo e vivo in provincia di Siracusa.
Sto per acquistare, questione di pochissimi giorni, la nuova i20 ma sono fortemente contrastato tra la motorizzazione 1.1 crdi o il 1.4 crdi.
Ho avuto modo di provare la 1.1 e devo dire che mi ha parecchio entusiasmato e sicuramente le buone sensazioni di guida sono dovute al cambio a 6 rapporti che rende l'auto molto scattante e sempre pronta alle risposte sull'acceleratore. Pertanto immagino che il 1.4, con i suoi cavalli in più possa essere ancora più performante.
La mia percorrenza quotidiana è di circa 80 km di cui 70 su superstrada e 10 circa in città su strade quasi pianeggianti con andatura che va dai 120 ai 130 km/h (chiaramente non in città). Ovviamente non disdegno gite fuori porta ed altre escursioni di vario genere.
Qualcuno di voi ha avuto modo di testare entrambe le motorizzazioni? Sapreste indicarmi quali sono le sostanziali differenze in termini di prestazioni e consumi reali? Il mio forte dubbio è che i due motori essendo profondamente differenti (uno è un tre cilindri e l'altro è un quattro cilindri) diano sensazioni di guida diverse. In buona sostanza, io vorrei optare per il 1.4 ma ho testato solo il 1.1 e vorrei essere rassicurato sul fatto che se mi è piaciuto il 1.1 allora mi piacerà sicuramente anche il 1.4.
Grazie anticipatamente.
Io ho avuto il tuo stesso dubbio, in fase di acquisto. Nel senso che il 1.4 non era ancora nelle concessionarie (!!!!) e quindi logicamente loro spingevano per il 1.1
Mi è sembrato ai limiti legali della stupefacenza (in relazione a un più che ottimo 1.9 jtd 86 cavalli con ottima coppia, ma forse un po' spompato dai suoi 330.000 km!) il 1.1 quando l'ho provato e l'auto mi ha fatto emozionare parecchio. L'ho provata più volte. Il motore rispondeva bene anche a pieno carico quindi l'ho scelto, nonostante il fatto non avessi mai avuto un 3 cilindri.
Ma credo che se il 1.1 va benissimo, il 1.4 certo non potrà deludere con più cavalli e soprattutto più coppia. Poi con il tragitto che fai tu, con quelle andature (spero autostradali.....) è sicuramente più indicato il 1.4 rispetto al 1.1
Io dovevo fare tratti da 50 o 100 km ma con limiti da strada provinciale e a tratti a 50 km/h quindi mi sono detto che andava bene anche il 1.1
Sull'allestimento: mi sono innamorato del tetto panoramico (apribile elettricamente, con tendina elettrica...solo da alcune segmento "C" si può ritrovarlo, nel segmento "B" è assolutamente unico...) e quindi ho scelto la Style con pacchetto premium (sensori anteriori e listino cromato) per poter aggiungere il Tetto Panoramico che consiglio a tutti.
Tornando alla motorizzazione: provo a darti un consiglio.
Se non hai fretta, aspetta di provare anche il 1.4 e così potrai saggiare tu le differenza tra i due motori
 

repix

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Hyundai I20 1.100 diesel White
Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento, sono Salvo e vivo in provincia di Siracusa.
Sto per acquistare, questione di pochissimi giorni, la nuova i20 ma sono fortemente contrastato tra la motorizzazione 1.1 crdi o il 1.4 crdi.
Ho avuto modo di provare la 1.1 e devo dire che mi ha parecchio entusiasmato e sicuramente le buone sensazioni di guida sono dovute al cambio a 6 rapporti che rende l'auto molto scattante e sempre pronta alle risposte sull'acceleratore. Pertanto immagino che il 1.4, con i suoi cavalli in più possa essere ancora più performante.
La mia percorrenza quotidiana è di circa 80 km di cui 70 su superstrada e 10 circa in città su strade quasi pianeggianti con andatura che va dai 120 ai 130 km/h (chiaramente non in città). Ovviamente non disdegno gite fuori porta ed altre escursioni di vario genere.
Qualcuno di voi ha avuto modo di testare entrambe le motorizzazioni? Sapreste indicarmi quali sono le sostanziali differenze in termini di prestazioni e consumi reali? Il mio forte dubbio è che i due motori essendo profondamente differenti (uno è un tre cilindri e l'altro è un quattro cilindri) diano sensazioni di guida diverse. In buona sostanza, io vorrei optare per il 1.4 ma ho testato solo il 1.1 e vorrei essere rassicurato sul fatto che se mi è piaciuto il 1.1 allora mi piacerà sicuramente anche il 1.4.
Grazie anticipatamente.

Ciao, provate entrambe diverse volte in quanto venivo da una Yaris 1400 TD 90 cv e al primo approccio su strada al 1.100 della I20 chiesi al signore del concessionario se stava babbiando (come diresti tu a Siracusa) in quanto era sicuramente più brillante della Yaris. Mi confermò che l'auto provata era 1100 e mi spiegò che i valori di coppia di tale modello erano stati perfezionati notevolmente, ciò dava una brillantezza al motore notevole e devo dirti che la stessa cosa non la trovai sul 1400. La differenza è che in autostrada puoi spingere il 1400 un pochino di più ma veremante di poco. Detto questo al momento sono un felice possessore di una I20 1.100 crd Style da poco oltre i 30.000 km e come già raccontato in un altro post son sceso dal piemonte alla sicilia con soddisfazione, ciao.
 

salvomazzone

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Ragazzi grazie a tutti per le preziose risposte. Nunzio vobis gaudio magno che oggi ho firmato per la versione 1.4 da 90 cv, comfort con pacchetto login e docking station, in pratica tutto ciò che mi serve in macchina. Grazie ancora per i consigli e anche se il 1.1 mi è sembrato un ottimo motore, mi sono voluto fidare dei numeri e quindi di più cavalli e più coppia. Che poi, detto tra noi, non è che ci debba fare competizioni con qualcuno... Adesso non mi resta che aspettare i tempi biblici per la consegna e poi vi saprò dire di più. Nel frattempo penso di trovare anche il tempo per le presentazioni ufficiali qui sul forum.
 

spiridione

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Ragazzi grazie a tutti per le preziose risposte. Nunzio vobis gaudio magno che oggi ho firmato per la versione 1.4 da 90 cv, comfort con pacchetto login e docking station, ....

Bravissimo, anche io avrei fatto la stessa cosa!!!! :):);)


:D
 

albert_one

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Ragazzi grazie a tutti per le preziose risposte. Nunzio vobis gaudio magno che oggi ho firmato per la versione 1.4 da 90 cv, comfort con pacchetto login e docking station, in pratica tutto ciò che mi serve in macchina. Grazie ancora per i consigli e anche se il 1.1 mi è sembrato un ottimo motore, mi sono voluto fidare dei numeri e quindi di più cavalli e più coppia. Che poi, detto tra noi, non è che ci debba fare competizioni con qualcuno... Adesso non mi resta che aspettare i tempi biblici per la consegna e poi vi saprò dire di più. Nel frattempo penso di trovare anche il tempo per le presentazioni ufficiali qui sul forum.
bravo, hai fatto la scelta migliore, come dico sempre io: con il piccolo fai solo il piccolo ma con il grande fai sia il piccolo che il grande ! Haugh .... :D
 

GIONNI123

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c'e' 1 controllo gratuito intorno a 5000 km ... ma + che aprire il cofano e controllare i vari livelli nn credo che facciano .. alla fine lo puoi fare tu ....
per gli intervalli di manutenzione mi pare che siano cambiati dalle prime auto immatricolate 2 anni fa.... nel senso che li hanno accorciati per favorire il giro dei soldi ... :):):)
 

repix

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c'e' 1 controllo gratuito intorno a 5000 km ... ma + che aprire il cofano e controllare i vari livelli nn credo che facciano .. alla fine lo puoi fare tu ....
per gli intervalli di manutenzione mi pare che siano cambiati dalle prime auto immatricolate 2 anni fa.... nel senso che li hanno accorciati per favorire il giro dei soldi ... :):):)

No i diesel ogni 30.000 ciao
 

spiridione

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