• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Diesel 1.1 o 1.4 crdi?

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Sai Spiri i km che faccio sono un 70% extraurbano e un 30% urbano. In città mi muovo abbastanza faccio un uso notevole dell'auto dalla spesa all'uscita serale al classico giretto da scazzo. Però esco anche spesso dal centro urbano andando dalla provinciale panoramica alla statale e almeno mensilmente il viaggio supera il centinaio di km. Anche le strade veloci non sono una rarità. La preoccupazione verso il DPF è in quel 30% urbano. Su iniettori e turbina mi preoccupano perchè sono pezzi costosi, non sempre coperti da garanzia e soggetti a rottura. Pensavo alla i10 1.2 perchè è ciò che si avvicina di più alla vecchia ed affidabile atos.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Sai Spiri i km che faccio sono un 70% extraurbano e un 30% urbano. In città mi muovo abbastanza faccio un uso notevole dell'auto dalla spesa all'uscita serale al classico giretto da scazzo. Però esco anche spesso dal centro urbano andando dalla provinciale panoramica alla statale e almeno mensilmente il viaggio supera il centinaio di km. Anche le strade veloci non sono una rarità. La preoccupazione verso il DPF è in quel 30% urbano. Su iniettori e turbina mi preoccupano perchè sono pezzi costosi, non sempre coperti da garanzia e soggetti a rottura. Pensavo alla i10 1.2 perchè è ciò che si avvicina di più alla vecchia ed affidabile atos.
All'epoca, la mia famiglia premeva affinché prendessi la i10 perché è più piccola e comoda per un neopatentato, io mi impuntai, volevo la i20, e quella ho avuto :rolleyes:, anche se ho dovuto aspettare un bel po' per usarla da solo. Secondo me, è la perfetta sintesi per girare nelle stradine strette italiane, non è troppo grande, ma non è neanche piccolissima. Ha il pianale largo, ed essendo molto schiacciata, da una bella sensazione sia estetica, sia di sicurezza, non devi preoccuparti ne di sorpassare i camion ne delle raffiche di vento. Esteticamente non c'è paragone tra le due! Fai un sacrificio e prendi una bella i20, possibilmente bianca, che ci sta da dio. Io ho il 1.2 benzina da 84cv, i consumi sono il lato dolente dell'auto, in urbano sono esagerati, siamo sui 10/11 km a litro, mentre in extraurbano o in autostrada a velocità costante, in quinta, andato a 80/90 l'auto consuma molto meno, quindi io ti consiglio di andare direttamente sul 1.4 da 90 cv... per le tue paure, hai ragione, con tutti questi dispositivi hanno rovinato i motori diesel, però non sono tutti uguali... Lo scrivo per l'ennesima volta, :p, a casa abbiamo una megane a gasolio, comprata nuova nel 2009, ha dato tutti i problemi di cui tu hai paura, però molto dipende dalla qualità del motore, il K9K fa letteralmente cagare, poi la Renault complica il tutto, con quella elettronica fatta a cazzo di cane, che poi dovrebbe essere iper tecnologica, ma ogni giorno hai una spia diversa accesa, invece il motore Hyundai leggendo in giro, mi sembra molto meno sensibile al gasolio sporco, poi basta usare additivi di marca e ogni tanto tenerla su di giri, per farla pulire un po'. P.s una cosa che ho notato sul mio 1.2, non so se sia solo sensazione, oppure la centralina sia davvero capace di cambiare alcuni parametri, qualche mese fa, avevo il piede più "pesante", la macchina sembrava rispondere meglio, più pronta nelle accelerazioni, adesso che sto andando più piano, mi sembra un po' "addormentata"... Domani la tiro un poco :D
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color

vagabondo

Utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
86
Punteggio reazioni
35
Provincia
Sassari SS
Ho guidato la i20 1.2 di mia cugina e sarà perché ha solo 5 mila km non è molto reattiva. Il suo cdb dava all'inizio 7.1 litrix100km. Dopo averla usata io tra città ed extraurbano in pochi km è sceso a 6.7
Ma sulla i10 essendo più leggera dovrebbe consumare meno...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
La i10 di mio suocero 1.1 GPL in città faceva i 10kml
Ma era scattante..
 

mirko76bg

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.100 crdi Comfort Login
Venerdì scorso (24/3) ho ritirato la mia i20 1100 crdi. Fino all'ultimo sono stato perplesso: vengo da una Kia cee'd 1600 crdi, quindi potete capire il dubbio sul perdere una trentina di cavalli e un cilindro. In questa prima settimana posso dire di essere più che soddisfatto. La macchina è costruita molto, molto bene, che differenza rispetto alla mia vecchia e amata Getz del 2004 ma anche rispetto alla cee'd (che di qualità costruttiva era onestamente carente). Il motore 1100
Crdi della i20 è una bella sorpresa. Il primo giorno mi sono sentito "stranito" ma ora, a distanza di quasi una settimana, mi ci trovo bene. Ne apprezzo la sua "gentilezza", e la silenziosità sorprendente. L'unica pecca dell'auto a mio parere è la mancanza del navigatore 2din. Oggi anche la i10 ristilizzata lo offrendo e trovo la Docking Station per smartphone un accessorio brutto. Ieri ho ordinato una radio 2din Sony con Apple CarPlay. Tra due settimane sostituisco l'impianto audio.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Venerdì scorso (24/3) ho ritirato la mia i20 1100 crdi. Fino all'ultimo sono stato perplesso: vengo da una Kia cee'd 1600 crdi, quindi potete capire il dubbio sul perdere una trentina di cavalli e un cilindro. In questa prima settimana posso dire di essere più che soddisfatto. La macchina è costruita molto, molto bene, che differenza rispetto alla mia vecchia e amata Getz del 2004 ma anche rispetto alla cee'd (che di qualità costruttiva era onestamente carente). Il motore 1100
Crdi della i20 è una bella sorpresa. Il primo giorno mi sono sentito "stranito" ma ora, a distanza di quasi una settimana, mi ci trovo bene. Ne apprezzo la sua "gentilezza", e la silenziosità sorprendente. L'unica pecca dell'auto a mio parere è la mancanza del navigatore 2din. Oggi anche la i10 ristilizzata lo offrendo e trovo la Docking Station per smartphone un accessorio brutto. Ieri ho ordinato una radio 2din Sony con Apple CarPlay. Tra due settimane sostituisco l'impianto audio.

Nel nuovo listino della i20 è ricomparso l'allestimento Style, che ha di serie il navigatore (ma perde i comandi vocali... :()

Sono contento che tu sia soddisfatto e abbia avuto un "primo impatto" positivo con la tua Divina, ma.....

....nun me tocca' la Getz, che vado fuori di testa!!!! :D:D:D:D
 

mirko76bg

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.100 crdi Comfort Login
Nel nuovo listino della i20 è ricomparso l'allestimento Style, che ha di serie il navigatore (ma perde i comandi vocali... :()

Sono contento che tu sia soddisfatto e abbia avuto un "primo impatto" positivo con la tua Divina, ma.....

....nun me tocca' la Getz, che vado fuori di testa!!!! :D:D:D:D

No, no, nessuno osa parlare male della Getz! Sarò stato sfortunato io, ma per tutto il tempo in cui ho avuto la cee'd (9 anni) ho rimpianto la mia vecchia Getz 1.5 crdi per affidabilità e costruzione. Ho avuto parecchi problemi con la cee'd, ho persino cambiato il cruscotto in garanzia perché deformato. Poi si è deformato pure il secondo ma la Kia non ha voluto saperne di cambiarmelo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La Getz, per fermarla, bisognava sparargli...
:)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Io pensavo che la kia cee'd fosse fatta con qualità.
 
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
34
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i20 comfort
Dopo un migliaio di km la i20 1.1 diesel di mia moglie mi segna un consumo medio del 5,5, su tracciato misto (sia autostrada che strade di montagna), quindi circa 18 - 19km con un litro.
E' un risultato in linea col motore o si può fare di meglio?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dopo un migliaio di km la i20 1.1 diesel di mia moglie mi segna un consumo medio del 5,5, su tracciato misto (sia autostrada che strade di montagna), quindi circa 18 - 19km con un litro.
E' un risultato in linea col motore o si può fare di meglio?


Si può fare meglio, ma sicuramente le strade percorse ( e mi riferiscono ai tracciati tortuosi e a saliscendi di montagna...) non aiutano. :(

Direi che potresti essere già soddisfatto così! ;)
 
Ultima modifica:
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
34
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i20 comfort
Abitando in montagna (1000 mt) e percorrendo una 50ina di km al giorno per lavoro + qualche extra non mi lamento, vediamo se riesco a farle schiacciare di meno il pedale.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Dopo un migliaio di km la i20 1.1 diesel di mia moglie mi segna un consumo medio del 5,5, su tracciato misto (sia autostrada che strade di montagna), quindi circa 18 - 19km con un litro.
E' un risultato in linea col motore o si può fare di meglio?
Puoi fare meglio:

1. Cambiando moglie e prendendone una che schiaccia meno;

2. Comprando casa al mare e pertanto lavorando nei dintorni;

3. andando in bicicletta;


Si scherza chiaramente :D

Secondo me sono ottimi consumi. Forse il 1.4 sarebbe stato meno impiccato, però non credo che si possa fare tanto meglio...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Dopo un migliaio di km la i20 1.1 diesel di mia moglie mi segna un consumo medio del 5,5, su tracciato misto (sia autostrada che strade di montagna), quindi circa 18 - 19km con un litro.
E' un risultato in linea col motore o si può fare di meglio?

Sarò pesante, ma il consumo medio dipende sempre, e molto, da quante volte azzeri il CDB. Se non lo fai mai, è un buon risultato. Se lo fai ogni giorno, diventa meno soddisfacente, ma comunque valido, a mio parere visto il percorso montano.

Io sono arrivato a fare 3.2 l/100km ma in pianura, a 90 km/h fissi di cruise per quasi 40 km...Il che mi ha fatto gridare allo scandalo (in senso positivo)...Ma poi ho pensato allo scandalo VW e quindi che tutti i discorsi sui consumi, ahimè, se presi dal CDB, possono essere fallaci. Non ci dimentichiamo, per favore, che il trucchetto di vanificare ogni dato sui consumi (praticamente si dichiara un consumo "da laboratorio" non tenendo conto dell'effettivo utilizzo su strada, ma solo sul banco prova), è una cosa ancora percorsa da tutte le fabbriche di auto, Hyundai compresa.
Basta vedere il dato "dichiarato" di tutti i modelli di auto sul mercato e i dati "verificati" nel ciclo di consumo su strada.

Ma da settembre sembra debbano cambiare un po' di cose (ERA ORAAAAA!!!!!)
 
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
34
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i20 comfort
Certo, è ovvio che il dato dal CDB non va preso come oro colato; io lo vedo più come un incentivo a tenere un determinato comportamento. :)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
IMG_20170417_210823.jpg guardate che autonomia
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
sul 1.4 (che ha lo stesso serbatoio del 12,2) ho visto autonomie di quasi 900 km !
Come ho scritto altre volte a patto di erogare molto lentamente dal primo scatto della pistola a quando il serbatoio è raso al tappo ci stanno ancora oltre 11 litri !!!!
Prova e vedrai che anche a te risulterà dal CdB un'autonomia incredibile.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Di solito anche a me segna 760
Solo una volta ho visto 800 e comunque a conti fatti non supero i 700
 
Alto Basso