Differenze di prezzo modelli Hyundai nel mondo!

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
............non so cosa dire. adesso in Europa non vendono piu' nemmeno la sonata/i45, come e' sempre stato. adesso qui c'e' la i40, che e' uno scatto sotto, sulla scala dei modelli.

Mi sono appena fatto un giro sul sito usa della hyundai e mi sono configurato una sonata/i45 2013 limited 2.0 turbo 274cv con interni in pelle beige, tetto apribile...insomma tutto, stupenda. costo: 24000 euro.

Poi mi sono cascate le braccia: sito italiano, i40 berlina 2.0 gdi con 100cv in meno, stessi optional: 35000 euro.

Siamo ***** ormai, anche agli occhi dei coreani, perfino....
mi scuso coi possessori di i40 ma sono depresso.. ;)
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Guarda, oltre ai punti di vista che possono essere condivisibili o no, devi tener presente che si tratta di due mercati nettamente distinti e separati.
Non so se ti è mai capitato di andare in Spagna, behhh, li girano prevalentemente auto spagnole francesi e tedesche, a stento ho visto qualche alfa ( in 7 gg ).
Quindi se il gruppo italiano volesse accaparrarsi una fetta di quel mercato, dovrebbe adottare politiche "aggrassive" di marcheting.
Calcola che magari negli USA il mercato è spinto su determinati marchi con prezzi sicuramente più alti della hyundai, quindi la casa coreana magari interessata a quel brand offre una strategia di mercato aggressiva per accaparrarsi i clienti, per quanto riguarda la motorizzazione ti dico che è quasi d'obbligo una cilindrata generosa con prestazioni almeno al pari, ma pensa che li la benzina la pagano circa 1/4 di quello che costa da noi.
Il design non è tipicamente europeo, quindi per questo non è in commercio quì da noi, poi per quanto rigurada il prezzo della I40 suppongo che il marcheting si sia guardato intorno e fissato il prezzo inferiorealle dirette concorrenti.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Guarda, io sono un estimatore della Hyundai e infatti ne ho una, e ne ho fatta comprare una anche a mia mamma.
Pero' non si puo' nascondersi dietro un dito: intanto la benzina in america ormai costa solo il 45%-50% in meno che da noi, siamo sui 4,10$/us gallon, che sono 3,785 litri. Non e' piu' come una volta, infatti anche la ci hanno dato una bella sterzata coi motori, adesso sono quasi tutti 4 cilindri anche la.
e poi la non ci sono le palle colossali sui consumi dichiarati dalle case, come ci sono da noi. Se dichiarano consumi falsi si incazzano di brutto, e' capitato di recente proprio alla hyundai per uno scostamento minimo.

La sonata/i45 attuale ha lo stesso stile Hyundai "fluidic sculpture" degli altri modelli attuali, compresa la i40, del centro stile Hyundai in germania e quindi andrebbe benissimo come design anche in europa (sta fantomatica differenza di cosiddetto design "europeo" poi non s'e' mai capito, anzi sospetto sia la solita scusa per rifilarci ciofeche) se la vai a guardare sul sito americano vedrai che e' simile. Oltre al 2.0 turbo, motore molto evoluto, che qui non c'e', La non c'e' il 2.0 gdi ma il 2.4 gdi, che non e' poi cosi' diverso, e costa un 4000 euro in meno della 2.0 turbo limited, quindi sui 20000 euro...

I prezzi parlano da soli, non e' solo la hyundai che ha quei prezzi. Ormai se ne sono accorti tutti. Come le lexus o le infiniti che qui da noi costano 30000 euro piu' che la'.....neanche fossimo l'arabia saudita.
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Ma infatti ti dicevo che quando vogliono "aggredire" il mercato, lo fanno guardandosi intorno.
Se noi pretendiamo meno e paghiamo di più, loro si adeguano. Te ne accorgi dalla differenza di mercati, se prendi una vettura d' importazione è palese la differenza, perchè gli standard sono diversi.
Per quanto riguarda la vettura specifica, ti dico che sicuramente sarà una vettura valida, però allo stesso tempo il design non è europeo o meglio dire non è quello che l'europa richiederebbe forse.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ancora con 'sta storia del design "europeo"? No scusa, ma vai a guardarla su wikipedia, che c'ha le foto belle grosse, o sul sito americano della hyundai, da come ne parli sembra che l'abbia disegnata un marziano... invece ti sto a dire che l'ha disegnata sempre lo stesso centro stile tedesco della Hyundai in germania, e infatti tra sonata/i45 e i40 il design e' molto simile, solo che la sonata/i45 e' piu' grossa. Ultima foto gli interni in pelle della 2.0 turbo limited 274cv da 24000euro
 

Allegati

  • 800px-Hyundai_i40cw_2.0_GDI_Premium_–_Frontansicht,_25._Februar_2012,_Düsseldorf.jpg
    800px-Hyundai_i40cw_2.0_GDI_Premium_–_Frontansicht,_25._Februar_2012,_Düsseldorf.jpg
    103,4 KB · Visite: 17
  • sonata white.jpg
    sonata white.jpg
    34,1 KB · Visite: 16
  • sonata camel.jpg
    sonata camel.jpg
    77,7 KB · Visite: 16

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Guarda, oltre ai punti di vista che possono essere condivisibili o no,
Il design non è tipicamente europeo, quindi per questo non è in commercio quì da noi, poi per quanto rigurada il prezzo della I40 suppongo che il marcheting si sia guardato intorno e fissato il prezzo inferiorealle dirette concorrenti.

come ti dicevo precedentemente i gusti son gusti ( giustamente ), poi calcola che le mie non sono parole sparate così, ma abbastanza ponderate.
Ti dico questo sulla scorta che sappiamo tutti che la progettazione e creazione di una vettura ha il suo costo e quindi Hyundai, secondo le statistiche di mercato avrà valutato che un segmento simile quì non sarebbe apprezzato ( molto probabilmente credo che sia così )
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ah, una vettura migliore, piu' grossa (anche se non d tanto), non sarebbe apprezzata? e perche'? perche siamo terzomondiali? no dico dimmelo tu.
Domanda a Zotto, fino a 2-3 anni fa anche in Italia, come il resto del mondo c'era la sonata. Su wikipedia c'e' scritto che la i40 e' basata sul pianale della sonata quindi credo che non gli sia costato piu' di tanto svilupparla, bisogna vedere quanto costa produrla, gli standard qualitativi, ecc. non potevano fare la sonata station wagon?
Fattosta' che la differenza di prezzi&modelli tra qui e gli usa ormai e' lampante... e che non mi vengano a dire che qui le strade sono piccole o che non abbiamo abbastanza soldi, visto quello che ci fanno pagare le macchine. per l'appunto il fatto che abbiano addirittura progettato un'auto come la i40 e che la vendano a quel prezzo mi pare inquietante.
Comunque mi scuso ancora coi proprietari di i40, non vorrei sminuirgli il loro gioiello, e' che non riesco a trattenermi! Il fatto che ci abbiano tolto perfino la sonata, che era una delle auto piu' "democratiche" che c'era, mi da da riflettere. E' come se la honda avesse smesso di commercializzare in italia la honda accord.
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Non è che io abbia tanta voglia di essere polemico, ma se fino a qualche anno fa c' era la sonata e ora no, behhh, sarebbe il caso di chiederlo alla hyundai, ma se ci tieni, e quindi lo chiedi a me ti dico che non è andata come dovrebbe perchè è proprio brutta ( parere strettamente e puramente personale ).
Per quanto riguarda il fattore prezzi più alti, ( sempre come la penso io ) non è perchè non abbiamo soldi o siamo terzomondiali, ma bensì siamo disposti a pagare di più e a chiedere meno.
Per quanto riguarda la differenza di prezzo trà noi e gli Usa sarà lampante, di sicuro non so il motivo.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Non è che io abbia tanta voglia di essere polemico, ma se fino a qualche anno fa c' era la sonata e ora no, behhh, sarebbe il caso di chiederlo alla hyundai, ma se ci tieni, e quindi lo chiedi a me ti dico che non è andata come dovrebbe perchè è proprio brutta ( parere strettamente e puramente personale ).
haha... hai sentito Zotto? Le nostre Soniche/Sonate sono brutte! LOL

.....e poi: brutta la sonata 2013? si proprio non si puo' vedere.
Mi sa che tu sei proprio il tipo di caso per cui esistono "design europeo" e relativo PREZZO EUROPOIDE, (vasellina non inclusa). hanno prioprio ragione loro, allora.
Io invece mi accontenterei di avere la macchina """brutta""" americana al prezzo americano, senza che mi facessero una versione "apposta" per me senza neanche darmi un tubetto di vasellina compreso nel prezzo.

ABBONANOTTTEE
 

Allegati

  • sonata azz.jpg
    sonata azz.jpg
    35,8 KB · Visite: 14
  • sonata grey.jpg
    sonata grey.jpg
    33,6 KB · Visite: 10
  • sonata whine.jpg
    sonata whine.jpg
    65,6 KB · Visite: 10

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Sbaglio o ti stai allargando troppo!!!!!!!!:x:
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
ma vai a guardarla su wikipedia, che c'ha le foto belle grosse, o sul sito americano della hyundai, da come ne parli sembra che l'abbia disegnata un marziano...

tradotto: non ci vedi bene, non capisci un c.....

perche siamo terzomondiali? no dico dimmelo tu.
Comunque mi scuso ancora coi proprietari di i40, non vorrei sminuirgli il loro gioiello, e' che non riesco a trattenermi! .

Oltre al mio punto di vista, ho poco da dirti, e non mi interessa niente se la I40 a te proprio non va

haha... hai sentito Zotto?
Mi sa che tu sei proprio il tipo di caso per cui esistono "design europeo" e relativo PREZZO EUROPOIDE, (vasellina non inclusa). hanno prioprio ragione loro, allora.
ABBONANOTTTEE

Tradotto: mi sa che tu sei proprio il tipo che la prende al c....., hanno proprio ragione loro, allora.

Il risultato è

Sbaglio o ti stai allargando troppo!!!!!!!!:x:

senza contare tutte le correzioni (offensive e provocatrici )che hai fatto!!!!!!!!!!!
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Scusa, non e' necessario che ti scaldi. Guarda che l'unico a dire che l'auto degli altri e' brutta sei tu. Io al massimo ho detto che preferisco la sonata/i45 alla i40, mai detto che la i40 e' brutta, anzi, ha una linea gradevole.

senza contare tutte le correzioni (offensive e provocatrici )che hai fatto!!!!!!!!!!!
?? avevo scritto che la i40 e' inferiore come design alla i45, poi l'ho cancellato priorio per rispetto, anche se preferisco la i45. Non mi pare 'sta gran offesa..

Il fatto che ti ho detto che pare che secondo te la sonata/i45 l'hanno disegnata i marziani e' proprio perche' ti ostini a dire che ha un design "non europeo" (cosa vorra' dire, poi?) quando sono della stessa medesima marca, divise solo da un 5 finale e si vede benissimo che sono similissime come design (anche se io preferisco la i45). Cosa intenti per "design europeo"? Mi pare un po una fissazione.
E poi fare modifiche ai messaggi non mi pare reato, te l'ho detto, non voglio urtare i proprietari di i40. tu fai mai errori di ortografia o ti viene voglia di aggiungere qualcosa subito dopo?

Tradotto: mi sa che tu sei proprio il tipo che la prende al c....., hanno proprio ragione loro, allora.
Per quanto riguarda il fattore prezzi più alti, ( sempre come la penso io ) non è perchè non abbiamo soldi o siamo terzomondiali, ma bensì siamo disposti a pagare di più e a chiedere meno.
Per quanto riguarda la differenza di prezzo trà noi e gli Usa sarà lampante, di sicuro non so il motivo.
prima che ti scaldi, il motivo della "vasellina" (che tra l'altro mi pare un commento abbastanza condivisibile, visto le mazzate che ci danno col prezzo, non solo a te, ma a noi tutti) sta proprio qui sopra; hai espresso una contraddizione in termini: infatti dici che non sai il motivo della differenza di prezzo tra qui e gli usa, quando 2 righe piu' su dici che "ma bensì siamo disposti a pagare di più e a chiedere meno"
Io dal canto mio non sono affatto disposto a pagare di piu' e chiedere di meno, anzi, il contrario. E piuttosto mi prendo un'auto di categoria premium usata, per mantenere questa filosofia.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Buni ragazzi, state buoni
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Calma...
quoto l' appello di Felice, stiamo calmi, non sono affatto un moderatore, quindi in teoria non potrei permettermi, però vado orgoglioso del rispetto e della "moderazione intrinseca" che regna sul nostro forum, quindi vi prego di calmarvi.
Detto questo, vorrei esprimere il mio parere.
In America si sa che determinate cose costano molto meno che da noi, e le auto (e il suo mantenimento) sono da sempre il simbolo di questa differenza.
Sul fattore prezzo credo incida pesantemente il fatto che l' America, essendo grande produttore di auto, di per se avrebbe poco bisogno di importarle, quindi chi vuole immettere auto nel loro mercato deve farlo sottostando a determinate regole del loro mercato, inoltre, in un paese grande come il loro, un'azienda può "permettersi il lusso" di abbattere i prezzi sapendo di poter guadagnare sulla quantità, non dimentichiamo poi che ai loro vantaggi vanno sommati i nostri svantaggi, abbiamo una moneta che all' estero vale molto, fuori dalla nostra penisola frega a pochi il fatto che in realtà l' italiano medio alla terza settimana già da le capocciate al muro, da fuori ragionano in modo schematico: MONETA FORTE=PAESE RICCO=MINORE SCONTO, questa almeno è la realtà che mi insegna chi nella nostra azienda si occupa dell' estero.
Veniamo ora ai modelli rivolti ad altri mercati, come si è già detto possiamo consolarci col fatto che ci sono paesi considerati addirittura meno di noi, la spagna ad esempio ha versioni di base mediamente più povere delle nostre, e anche le pluriaccessoriate sono sempre mediamente meno fornite, sia per le dotazioni che in alcuni casi per i motori.
Personalmente credo che qui i limiti siano posti anche da una strategia di mercato nazionale volta a non pestare i piedi ai grandi marchi europei, anche a mio avviso tutto ciò è ingiusto, ma ora vi porto un esempio: già con la i40, sul nostro forum abbiamo membri che hanno abbandonato le tedesche di buon nome per una coreana, figuriamoci quanto mercato perderebbero le teutoniche se qui da noi giungessero anche le grosse berline di riferimento Hyundai, in base alla regola del "paese piccolo=poche auto" basterebbe che Hyundai ne vendesse 500/1000 l' anno per togliere una fetta di mercato consistente ad altri marchi su un campo in cui l' hanno sempre fatta da padroni.
Ho i miei dubbi sul fatto che le cose possano cambiare in tal caso ci toccherà aspettare un bel po' di anni, quindi conviene mettersi l' anima in pace, rassegnarsi al fatto che siamo in Italia, e consolarsi col fatto che comunque abbiamo a disposizione un bel parco auto, sicuramente ampliabile, ma comunque di qualità pari e prezzo mediamente inferiore alla concorrenza di pari livello.
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Quoto AlexCNC in pieno. E in verità non mi sento di contraddire neanche le ragioni di mystr e Tonio. Non c'è dubbio che da secoli le cose funzionino in questo modo: ricordo che colleghi di mio padre acquistavano la loro Fiat all'estero a prezzi leggermente inferiori ma con dotazioni di serie nettamente superiori a quelle che la casa madre riservava al popolo del Bel Paese. Ora, è giusto che accada questo? E' giusto che negli USA sia proposta una vettura di segmento superiore alla pur bellissima i40, a prezzi inferiori e con allestimenti che da noi sono riservati ai possessori di reddito a 5 zeri? Fondamentalmente no, ma le logiche di mercato purtroppo non tengono conto delle categorie del bene e del male, e sono sottoposte ad altri criteri. Voglio dire, se un certo numero di clienti accetta una qualità inferiore a prezzi più alti, e questo avviene per un certo tempo, chi vende quel prodotto si adeguerà secondo la propria convenienza. Se, supponiamo, in un mercato rionale, i commercianti di frutta e verdura propongono della merce che nessuno compra perchè troppo cara, all'orario di chiusura abbasseranno i prezzi per cercare di liberarsi dell'invenduto. E chi ha comprato la merce due ore prima ? Forse avrà avuto una scelta migliore, ma mediamente ci avrà rimesso.
E' vero quello che dice AlexCNC sugli svantaggi della nostra valuta.
Quanto alla Sonata, gran bella macchina. Il frontale è tipicamente in stile americano, basta aggiungere una calandra imponente e soddisfi la loro megalomania congenita (scherzo). :p
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Mi sono appena fatto un giro sul sito usa della hyundai e mi sono configurato una sonata/i45 2013 limited 2.0 turbo 274cv con interni in pelle beige, tetto apribile...insomma tutto, stupenda. costo: 24000 euro.

Aggiungi un 30% di tasse tra IVA e dogana.
Poi credo ci saranno altri balzelli vari che negli USA non ci sono.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
In America si sa che determinate cose costano molto meno che da noi, e le auto (e il suo mantenimento) sono da sempre il simbolo di questa differenza.
Sul fattore prezzo credo incida pesantemente il fatto che l' America, essendo grande produttore di auto, di per se avrebbe poco bisogno di importarle, quindi chi vuole immettere auto nel loro mercato deve farlo sottostando a determinate regole del loro mercato, inoltre, in un paese grande come il loro, un'azienda può "permettersi il lusso" di abbattere i prezzi sapendo di poter guadagnare sulla quantità. non dimentichiamo poi che ai loro vantaggi vanno sommati i nostri svantaggi, abbiamo una moneta che all' estero vale molto
Mi sento di sfatare alcuni miti: l'Europa e' un mercato molto piu' grande degli stati uniti, siamo 503 milioni contro 314, ed abbiamo un prodotto interno lordo pari o superiore agli usa, e senza contare la russia che pure e' europea per vocazione. E in europa abbiamo tanti produttori locali di auto anzi, ne abbiamo di piu' che negli stati uniti. Bene o male quasi tutti i marchi americani sono presenti sul mercato europeo mentre negli usa mancano moltissimi marchi europei (tutte le francesi, il gruppo fiat fino ad un paio d'anni fa, la opel). Io credo che in europa l'offerta di automobili sia maggiore che in usa, sul nostro mercato sono presenti piu' produttori. Quindi se fosse vero questo discorso che "tanto le auto ce le produciamo da noi quindi se qualcuno vuol venire a venderle da noi deve fare prezzi concorrenziali" vale piu' per noi che per gli usa. Invece non e' cosi', perche'? Perche' ormai tutti si sono attovagliati alla stessa greppia. Il problema e' che in origine i prezzi di vendita delle automobili in europa erano troppo alti sin dall'inizio, quindi anche i produttori stranieri di massa come i coreani e gli americani si sono accomoati a tavola a spese nostre.
Il fatto che abbiamo una moneta forte e' tutto a nostro vantaggio, quando acquistiamo dall'estero, che sia corea o america.
Mi dispiace dirlo, ma i prezzi che abbiamo noi delle auto di importazione dei grandi produttori asiatici ed americani, sono una cosa sola: TRUFFA, RAGGIRO, FURTO.
E l'unione europoide che fa? non vigila? Non esiste che a parita' di automobile di importazione, anzi, spesso segmenti inferiori qui da noi, ci sia una differenza del 50% sul prezzo tra europa e usa, considerando poi che l'euro vale un 30% in + del dollaro.

Che poi non e' vero che gli americani sono piu' ricchi di noi, anzi, considerando la vecchia europa cono convinto del contrario.
Il motivo per cui in usa si vendono piu' macchine non e' perche' la ne comprano di piu' per cui fanno il prezzo piu' basso, e' l'esatto contrario:
ne vendono di piu' solo perche' il prezzo e' basso in partenza. Provate voi a mettere i prezzi eurpei in usa e vediamo quante macchine vendono la.
E non e' nemmeno vero che in europa si vendono poce macchine tout-cuort. Anche qua da noi, appena fanno prezzi *un minimo + decenti* ecco che la gente si precipita in massa, come e' successo nel 2009 con gli incentivi rottamazione ed ecologici.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Aggiungi un 30% di tasse tra IVA e dogana.
Poi credo ci saranno altri balzelli vari che negli USA non ci sono.
Ma non mi sento di generalizzare, le pagheranno anche negli usa le tasse!
Poi la dogana non credo c'entri se non per poco, non ci sono piu' i dazi sulle importazioni di automobili, vige il WTO, il libero scambio globale.
E francamente se proprio dogana e trasporto in nave si devono aggiungere, ci sono sia se un'auto dalla corea viene spedita in europa che in usa.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.823
Punteggio reazioni
9.306
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Continuo a ribattere... la tassazione in america è almeno un 30% più bassa della nostra, si aggiunga un tasso di cambio di 1,29 quindi quasi un ulteriore 30%.

Quindi alla fine al prezzo va contato un 40-50% in più per questo motivo.
Ecco che un'auto da 24.000 euro va a costare 35 o più.

Il mercato in italia e in parte dell'europa non tollera più motori di grossa cilindrata che svalutano tanto e sui quali ci si paga un botto, almeno in italia, tra super bollo, controlli fiscali e assicurazione.
Per questo è visto molto positivo il downsize.

Ma è una legge di mercato, niente vieta di provare l'importazione ma con tutti i rischi del caso.
Non è solo un discorso di piacere o non piacere.
Non per questo la genesis 3800 da 300cv forse ne han vendute 5 in tutta italia e su ordinazione, proprio perchè nonostante sia un motore ideale per questo gioiello ma è costoso tenerlo su tutti i punti di vista.

Bisogna vedere a grande spettro e non limitarci a quello che sembra.

Se io fossi l'importatore non mi metterei in casa pezzi di ricambio e x macchine sapendo che mi rimarranno a magazzino per molto tempo rischiando di non venderle se non sotto costo rimettendoci... le stime forse hanno detto questo per il mercato italiano.

Per quello che han fatto gli altri marchi, chiediamo a loro e alle loro politiche.
 
Alto Basso