Differenze di prezzo modelli Hyundai nel mondo!

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
In tutto questo discorso, molto valido, bisognerebbe fare un'analisi dettagliata e comparativa dei costi di produzione per uno stabilimento americano ed europeo: quanto costano l'energia, le materie prime, quale incidenza hanno i trasporti, il costo del lavoro, etc. etc.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
In tutto questo discorso, molto valido, bisognerebbe fare un'analisi dettagliata e comparativa dei costi di produzione per uno stabilimento americano ed europeo: quanto costano l'energia, le materie prime, quale incidenza hanno i trasporti, il costo del lavoro, etc. etc.
Fine dei giochi, ragazzi:
Dal sito coreano della Hyundai, sonata turbo gdi premium:
http://www.hyundai.com/kr/estimation/estimationgeneral.do?carcode=RD003
prezzo:29,250,000 di won; 1 South Korean won = 0.000712019194 Euros
totale: 20826 euro. non so se sia con o senza l'iva coreana, ma mettiamo di no, aggiungiamo iva italiana 21%
-->25199<-- , in pratica il prezzo americano. altro che 35000 euro per una i40 2.0 gdi con 100cv in meno..
E considerare che si lamentano che in corea le hyundai costano di piu' che altrove perche' e' un mercato chiuso con poca concorrenza...quindi chissa' che prezzi dovrebbero fare in europa che c'e' molta piu' concorrenza.
http://tkang.blogspot.it/2007/01/why-is-hyundai-more-expensive-in-korea.html
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Continuo a ribattere... la tassazione in america è almeno un 30% più bassa della nostra, si aggiunga un tasso di cambio di 1,29 quindi quasi un ulteriore 30%.

Il mercato in italia e in parte dell'europa non tollera più motori di grossa cilindrata che svalutano tanto e sui quali ci si paga un botto, almeno in italia, tra super bollo, controlli fiscali e assicurazione.

Ma è una legge di mercato, niente vieta di provare l'importazione ma con tutti i rischi del caso.
Non è solo un discorso di piacere o non piacere.
Non per questo la genesis 3800 da 300cv forse ne han vendute 5 in tutta italia e su ordinazione, proprio perchè nonostante sia un motore ideale per questo gioiello ma è costoso tenerlo su tutti i punti di vista.

Se io fossi l'importatore non mi metterei in casa pezzi di ricambio e x macchine sapendo che mi rimarranno a magazzino per molto tempo rischiando di non venderle se non sotto costo rimettendoci... le stime forse hanno detto questo per il mercato italiano.
Master anche in america ormai sono spariti i motoroni, c'hanno quasi tutti 4 cilindri con cilindrate attorno al 2.0, v6 qualche raro caso, v8 poi praticamente estinti.
Francamente non credo che in america la tassazione sia il 30% piu' bassa che da noi, non lo ritengo possibile, ma comunque guarda il post prima, cosa ho trovato sul sito coreano.
poi il fatto che l'euro vale 1,29 dollari vuol dire che le merci importate in dollari dovrebbero costare il 29% in meno, non in piu'! e figuriamoci verso le valute piu' deboli.

ciao
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Cosa strana, sempre sul sito coreano, la i 40 station wagon costa leggermente di + della sonata, ma siamo sempre sugli 11000 euro in +, qui in italia, e considerare che qui da noi dovrebbero fare un prezzo piu' concorrenziale.
aggiornamento da sito coreano:
corea: i40 sw 1.7 crdi premium (il massimo dei 3 livelli):27,477€ iva compresa
italia: i40 sw 1.7 crdi 136cv style full optional: 38,390€ iva compresa
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sul dollaro, il mio paragone è che rispetto alla moneta euro è meno costoso e di conseguenza tutto risulta meno costoso del 30% in paragone a noi: mi sono in effetti espresso parecchio male! :p
Quindi la valuta va bene che faccia costare meno se lo dovessi importare dall'america ma spesso si importa dalla corea o si costruisce direttamente in europa (quanto possibile) per il mercato europeo, come si costruisce in brasile per l'america latina e in usa per gli usa stessi.
Lo stesso pezzo costa (in teoria) quindi il 30% in più in europa rispetto agli usa solo per il fatto che viene costruito qui.
Magari è una sciocchezza la mia... è un'ipotesi per cui non so dirti più di così.
Quello che è certo è che l'italia ha una tassazione (fonte telegiornale Rai 1 su dati della camera del lavoro) del 55% reale, una delle più alte al mondo.

Poi va visto cosa costa l'esportazione e cosa costa anche il lavoro.

In corea ovviamente dove non ci sono i costi di trasporto (dall'altra parte del mondo), i costi di adeguamento alle norme CEE (che sono tra le più rognose del mondo) e dove il costo del lavoro è più basso i costi sono inferiori senza dubbio.
Lavorare in casa è sempre positivo in tutto.
Stessa cosa in usa dove un operaio se fa il "bischero" basta dirgli "licenziato" e costa mediamente il 40% che in europa.
Non dimentichiamoci i DAZI DOGANALI che incidono anchessi sul prodotto... questi dazi sono applicati sempre per tutti gli stati che importano da fuori europa.

Purtroppo le leggi di mercato sono utilizzate all'estero con logica... solo in italia spesso costa meno prendere lo stesso prodotto all'estero che in italia stessa producendolo noi.

Dicesi l'acquisto di una fiat all'estero importandola di nuovo in italia con optional maggiori a minor prezzo di qui... (qualcuno me la spiega?)

Ricordiamoci anche che per il mercato in europa deve sorreggere:
1) concessionarie
2) officine
3) magazzini ricambi
4) iniziative pubblicitarie

In usa tutto questo costa molto meno... a volte basta dire: faccio e apro per fare un'attività.
In europa ci sono 1000 balzelli.
E questo incide enormemente sul prezzo d'acquisto.
Non per niente la genesis per il mercato europeo e in particolare per l'italia riceve delle modifiche particolari perchè altrimenti non la immatricolavano (Vedasi i freni diversi anzichè brembo... e l'assurdo è che è stato detto alla brembo che non andavano bene ed è un'azienda italiana leader mondiale nei sistemi frenanti! un assurdo all'ennesima potenza!)

Detto questo... il motivo di tanto costo è e rimane comunque difficile da conoscere fino in fondo.
Ciò che è reale che se andassimo ad acquistare all'estero ed il trasporto non ci incidesse più di tanto forse qualcosa potremmo anche risparmiare... ma il difficile è sapere se alla dogana lascino passare un'auto.
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Mi spiegate il motivo di questa discussione?
Ad uno non piace la i40, e ci può stare.
Non gli producono più la sonata, e si arrabbia.
Nota che gli importi USA/Italia sono troppo differenti.

Ma la sostanza di questa discussione?
Sfogarsi perchè voleva una nuova sonata, ed invece sarebbe obbligato a prendere una i40?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Mi spiegate il motivo di questa discussione?
Ad uno non piace la i40, e ci può stare.
Non gli producono più la sonata, e si arrabbia.
Nota che gli importi USA/Italia sono troppo differenti.

Ma la sostanza di questa discussione?
Sfogarsi perchè voleva una nuova sonata, ed invece sarebbe obbligato a prendere una i40?

Oltre a chiedersi il perchè della discussione, sto constatando che piuttosto che una discussione, sembra voglia essere una affermazione, per non dire un' imposizione del proprio punto di vista, che per quanto possa riguardare un dato di fatto (differenze di prezzo e gamma con altri paesi) che credo dia fastidio un po' a tutti noi, manifesta una superficialità nell' esaminare la questione che ha pochi precedenti!
caro mystr, non puoi venirmi a dire che l' Europa acquista più auto dell' America per 2 motivi:
1)Si parlava (leggi io parlavo) di Italia, e non di Europa, e chiedo scusa se quanto scritto abbia lasciato spazio ad equivoci
2)L'Europa, intesa come comunità europea, è un insieme di stati che condividono la stessa moneta, prendono qualche decisione insieme, e magari sarebbe anche il caso che si dessero una mano l'un l'altro, invece di giocare a "il mio è piu grosso del tuo"!
Mentre l' America (almeno quella del nord) è una compagine di stati, che guarda caso si chiamano Stati Uniti d' America, che fanno della loro unione una forza che in alcuni casi fa sì che "loro ce l' abbiano più grosso di tutti gli europei messi insieme"!
Riguardo alla nostra moneta, vale sicuramente di più del dollaro, ma ne abbiamo meno, quindi è una ricchezza apparente, da che mondo è mondo, se il tuo cliente appare ricco, difficilmente al suo cospetto abbasserai i prezzi, se poi il tuo cliente, appare ricco, ma in realtà vive in un buco e mangia pane e mortadella, a te giustamente può anche non fregartene nulla...
è un po' quello che succede quando il turista in soldi compra qualcosa nel paese dove si reca, e si vede sparare un prezzo maggiore rispetto a quello solitamente applicato solitamente dal venditore.
Il fatto che la maggiore quantità prodotta, in genere, contribuisce ad abbassare i costi del prodotto, direi che è una legge di mercato quasi inviolata fino ad oggi, anzi, fino a prima che tu scrivessi il contrario!
Se l' offerta è abbondante a fronte di una determinata domanda, il prezzo cala, e chi vende in abbondanza, guadagna sul quantitativo, se piuttosto, a fronte di un'ampia domanda l' offerta si presenta limitata, ecco che chi offre alza la posta vendendo al miglior offerente, facendo così decollare i prezzi.
Noi purtroppo non abbiamo questa forza, al nostro interno, per i comuni mortali l' offerta è FIAT, a fronte di una domanda molto più ampia ed esigente, quindi ci troviamo a chiedere auto fuori, e siccome siamo noi che le chiediamo, ma essendo piccoli ne chiediamo poche, le paghiamo care!
In America ci sono Ford, Chrysler, Dodge, Buick, Chevrolet, Cadillac, GMC, e chissà quante ne ho tralasciate, e sto parlando dei soli marchi che comprendono nel loro parco vetture di fascia da comune mortale, di fronte ad una tale offerta prodotta in casa, pensi davvero che sia l' americano a chiedere l'auto estera? o forse sarà il produttore estero a voler guadagnare una fettina di mercato americano?
Non so perchè ma mi verrebbe da pensare più alla seconda ipotesi...
E l' americano risponde, OK, entra pure, ma qui detto legge io, cala che vendi!
Chiedo scusa a tutti per il tono che ho assunto in questo post, credo di non aver detto castronerie, non voglio imporre il mio pensiero, ho voluto solo sottolineare che non basta sapere 4 numeri per farsi un' idea di come va il mondo, se poi a quanto sopra ci si aggiungono le varie spese tipicamente nostrane già debitamente elencate da altri durante la discussione ecco fatto che i prezzi lievitano.
Come dicevo inizialmente si tratta di un dato di fatto, radicato in parte nelle nostre politiche, e in parte dettato da regole di mercato consolidate, prendere o lasciare...
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
AlexCNC sono costretto a riquotarti. Aggiungerei un dato oggettivo, richiamando il mio post precedente. L'Italia, tanto per cambiare, ha il triste primato del kwh più caro del mondo industrializzato. E, come non bastasse, sempre il Bel Paese ha fatto registrare, negli ultimi dodici mesi, il maggior incremento mondiale del costo dell'energia elettrica. Non che nel resto d'Europa le cose vadano tanto meglio; il costo del kwh, espresso in eurocent, per forniture da 1MW, consumi di 450 mwh/mese per 5400 ore/anno, varia dai 12,18 della Germania, ai circa 9 di Belgio, Austria, Olanda, fino ai 7,48 della Polonia, e ai miseri 7,04 della Francia. In Italia ci attestiamo sui 16,27 eurocent, contro i soli 7,04 degli Usa. Bella forbice rispetto allo Zio Sam.
Saranno pure freddi dati numerici, ma credo che nei paesi industrializzati i numeri contino qualcosa, quindi sempre meglio dare qualche cifra. Tanto per dare un'idea della complessità della questione. :wallb::wallb:

fonte: Nusconsulting (società internazionale di consulenza, ricerca e analisi energetica, mica pizza e fichi)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Oltre a chiedersi il perchè della discussione, sto constatando che piuttosto che una discussione, sembra voglia essere una affermazione, per non dire un' imposizione del proprio punto di vista, che per quanto possa riguardare un dato di fatto (differenze di prezzo e gamma con altri paesi) che credo dia fastidio un po' a tutti noi, manifesta una superficialità nell' esaminare la questione che ha pochi precedenti!
Ma superficialita' che??? di DENUNCIA, casomai.

Mi spiegate il motivo di questa discussione?
Ad uno non piace la i40, e ci può stare.
Non gli producono più la sonata, e si arrabbia.
Nota che gli importi USA/Italia sono troppo differenti.

Ma la sostanza di questa discussione?
Sfogarsi perchè voleva una nuova sonata, ed invece sarebbe obbligato a prendere una i40?

la tua voce sembra arrivare smorzata, come da sotto la sabbia, come la classica vignetta dello struzzo.
Oh ma la notate la differenza astronomica di prezzo tra corea/usa e italia?
Si o no?
Se non vi interessa fate gli snob ma non scordatevi la vostra dose quotidiana di vasellina.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ma superficialita' che??? di DENUNCIA, casomai.



la tua voce sembra arrivare smorzata, come da sotto la sabbia, come la classica vignetta dello struzzo.
Oh ma la notate la differenza astronomica di prezzo tra corea/usa e italia?
Si o no?
Se non vi interessa fate gli snob ma non scordatevi la vostra dose quotidiana di vasellina.

Ok, sei la nostra luce in una valle di ciechi!
Sei tutti noi!
Vai e cambia le cose!
Noi tutti ti adoreremo e ringrazieremo!
Poi ci racconterai che film hai visto....
A proposito, cercando di essere costruttivi, tu cosa suggerisci al posto della nostra vaselina?!
(tieni presente che come molti faccio più di 60Km al giorno per 365 giorni l' anno, quindi la bicicletta è fuori discussione....)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ok, sei la nostra luce in una valle di ciechi!
Sei tutti noi!
Vai e cambia le cose!
Noi tutti ti adoreremo e ringrazieremo!
Poi ci racconterai che film hai visto....
A proposito, cercando di essere costruttivi, tu cosa suggerisci al posto della nostra vaselina?!
(tieni presente che come molti faccio più di 60Km al giorno per 365 giorni l' anno, quindi la bicicletta è fuori discussione....)

Ma che razza di modo di reagire e' questo alla riproposizione della denuncia su un tema caldo ma forse non cosi' conosciuto, con l'aggiunta di prove che avvalorano la tesi?
Allora mi verrebbe da dire che chi reagisce cosi' si cuoccia nel suo brodo.

E invece non si puo' mai dire, l'unione fa la forza. Sta a vedere che se ci incazziamo anche noi tutti in blocco magari riusciamo a cambiare qualcosa.
E poi c'e' sempre metano e gpl, so che anche tu ti eri interessato alla faccenda prima di montare l'econogreen.

Io dal canto mio la mia filosofia l'ho espressa: compro auto usate di categoria premium, che nel caso delle hyundai risulta essere particolarmente conveniente perche' si svalutano tantissimo.

E vogliamo parlare per esempio dell'aumento esponenziale del prezzo dei pezzi di ricambio Hyundai? Hai chiesto quanto costano i cavi candele della tua veloster, per esempio? O di un banalissimo filtro dell'olio che in america costa 3,8€ e qui 8,50?
Si tratta di fabbricazione coreana (non per questo meno qualitativa) ma dovrebbero costare poco.
E non c'entrano niente l'iva e le tasse italiane (i dazi sull'importazione di automobili non ci sono piu', col libero scambio globale), l'iva italiana l'ho gia' aggiunta ai prezzi coreani, nel mio raffronto. E il trasporto? se sono 1000 euro saranno tanti, a fronte di una media di + di 10000 euro di differenza di prezzo, e si puo' ben pensare che se lo accollino loro per via della concorrenza.
E poi se aprono impianti di produzione da altre parti come turchia e repubblica ceca e' perche cosi' produrre gli costa di MENO, non di piu'. Come marchionne e la fabbrica in serbia: stipendio degli operai 300 euro al mese.

SI tratta di mere politiche decise dalle case costruttrici.

Hyundai veloster 1.6gdi dct pack:
corea: 18800€ iva comp.
italia: 28800€ iva comp.
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
la tua voce sembra arrivare smorzata, come da sotto la sabbia, come la classica vignetta dello struzzo.
Oh ma la notate la differenza astronomica di prezzo tra corea/usa e italia?
Si o no?
Se non vi interessa fate gli snob ma non scordatevi la vostra dose quotidiana di vasellina.

Ma scusa, se io VOGLIO e POSSO permettermi un'auto da 27/30 mila euro.... a te cosa importa?

Secondo me, più che sfogarti con noi possessori della i40 o Hyundai in generale dovresti sfogarti con il sistema economico in cui viviamo.
Ho come l'impressione che ti fai tutti sti ragionamenti, e poi hai in mano un iPhone.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ma scusa, se io VOGLIO e POSSO permettermi un'auto da 27/30 mila euro.... a te cosa importa?
a me niente, accomodati. nessuno te l'aveva chiesto, qui si parla di altre cose. sei tu che ti sei intromesso con argomenti futili tentando di mandare tutto in vacca.
Mi spiegate il motivo di questa discussione?
Ad uno non piace la i40, e ci può stare.
Non gli producono più la sonata, e si arrabbia.
Nota che gli importi USA/Italia sono troppo differenti.

Ma la sostanza di questa discussione?
Sfogarsi perchè voleva una nuova sonata, ed invece sarebbe obbligato a prendere una i40?
Se non vedi il motivo di una discussione, semplicemente non intevenirci.

Secondo me, più che sfogarti con noi possessori della i40 o Hyundai in generale dovresti sfogarti con il sistema economico in cui viviamo.
Ho come l'impressione che ti fai tutti sti ragionamenti, e poi hai in mano un iPhone.
ma chi si sfoga coi possessori della i40? gurda che di hyundai in famiglia ne abbiamo 2. Non c'ho l'iphone e non sono un proletario, anche se non ho nulla contro di loro. Qui si sta facendo un ragionamento in generale sui prezzi.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ok mystr, rileggendo quanto scritto devo darti ragione sul fatto che ti ho risposto con un tono un po' troppo acceso, ma mi è venuta fuori spontaneamente pensando al fatto che se tu puoi attuare la tua politica di comprare l' usato, è solo grazie a chi come noi, si spalma di vaselina, compra il nuovo e poi lo usa...!
Quindi ti chiedo scusa del tono, ma devi ammettere che ci stava tutto...
Sinceramente non capisco cosa c' entri il GPL in tutto ciò, comunque vabbèh, al momento non mi sembra sia il cardine della discussione quindi non ci pensiamo.
Sappi che quanto dici è vero, i prezzi da noi sono allucinanti rispetto all' estero, ma sono sempre mediamente inferiori alla concorrenza, la stessa concorrenza che a causa di politiche proprie e politiche di mercato come quelle già messe in luce (spero), stabilisce il passo e impone a quanti vogliono entrare, dei limiti sia minimi che massimi.
francamente preferisco avere una Veloster a 4000€ in meno di una Scirocco di pari cavalleria, piuttosto che sapere che da qualche parte esiste una Veloster che costa la metà ma viene bloccata fuori dal confine da un' ACEA che ha paura di vendersi sbaragliare da una concorrenza tanto vantaggiosa.
Secondo il mio parere l' unica arma che abbiamo in mano è proprio comprare coreano cercando di "affamare" la concorrenza!
Con FIAT mi sa tanto che ci stiamo riuscendo, tanto che sta cercando di rivedere gli accordi con la corea, sarà una lotta dura, ma credo che alla fine porterà risultati.
Voglio farti una domanda:
Se oggi noi smettessimo di comprare le nostre Hyundai nuove, tu domani cosa compreresti?;)
Sicuramente non una Hyundai, quindi chi ci guadagnerebbe?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Indubbiamente i prezzi delle auto e "DI QUALUNQUE" cosa sono molto più cari in Italia che all'estero.
Basta comprare un qualsiasi cosa all'estero che le cose cambiano.

Parlo da privato...
Es: una frizione per coupe costa sulle 180 euro euro più euro meno... se vado in usa, canale Ebay la trovo a 100 dollari + 45 circa di spedizione.
ovvero 116 euro con 1 mese di attesa e forse tasse doganali.

Se si cerca il ricambio in italia si riesce a trovarlo a 150-120 euro, quindi è equiparato a quanto costerebbe in america.
Se non ci fossero le spese di trasporto costerebbe 77 euro.

Il venditore sicuramente lo pagherà meno, si parla di almeno 50 euro alla fonte o anche 45.
Perchè costa tanto?

Allora... vediamo di far chiarezza una volta per tutte a livello azienda.

Casa madre: costo costruzione di massa: 15 euro
Per leggi di mercato e per poter continuare ad investire nei prodotti, gestire le giacenze e qualcosa di più: prezzo produzione da x2 a x3 = 45 euro.
Dopo di che occorre contare il marketing che esiste.

Passaggi obbligati in questo tipo di prodotti:
trasporto internazionale a magazzino centrale : costo
Ricarico del magazzino centrale: costo
Ricarico dei magazzini decentrati: costo

E fino a qui c'è un ricarico che occorre a queste strutture di mantenersi, di gestire le giacenze che rimangono a magazzino a volte per anni, di mantenere gli operai e investire in ulteriori spazi e acquisti.

Quando arriva al magazzino decentrato occorre ricaricare una cifra per gestire poi i seguenti passaggi:
1) Sconti meccanici e ingrossi al pubblico
2) provvigioni degli agenti che girano per le officine.

Ovviamente lo sconto meccanici è sul prezzo di listino, i meccanici devono pur sopravvivere e sul prezzo del ricambio che propongono al cliente hanno un guadagno.
Il pezzo viene venduto o dall'ingrosso direttamente o dal rappresentante del magazzino.

Questa struttura fa costare una frizione 180 euro di listino.

Facciamo la riprova ipotetica:
180 euro sconto 30% = 126 euro prezzo che ipoteticamente paga il meccanico
126 euro provvigione 10% = 113 euro togliendo una ipotetica provvigione del venditore
113 euro sconto 20% = 90 euro il prezzo che paga la frizione il magazzino decentrato
90 sconto 20% = 72 euro il prezzo che paga il magazzino centrale
72 - 10 euro = 62 euro il prezzo che paga di trasporto dalla corea al magazzino centrale
Rimangono 15 euro che possono essere spalmate all'interno del sistema.

Questo avviene per tutte le cose... ma non perchè siamo tutti scemi.
Se si è bravi (e fortunati) si riesce ad abbattere i prezzi.

Un esempio te lo posso fare con i pannelli radianti che la mia azienda rivende.
Abbiamo provato a fare una struttura con agenti e rivenditori... un costo folle tra perdite di tempo, gestione e scontistiche.
I prezzi per sostenere tutto erano alti... e un pannello da 400W per riscaldarsi costava 480 euro + iva = 580 euro ivato + 12 euro di trasporto... quindi quasi 600 euro.
Questo con il risultato che diventavano invendibili... ma i costi dovevano essere questi perchè tra sconti, classi e cristi vari non potevamo fare altrimenti anche perchè le aziende sopravvivono se guadagnano e chi c'è dentro prende lo stipendio se un'azienda guadagna, altrimenti si va ai pesci.

L'azienda visto che era improponibile la cosa ha deciso di aprire lo shop sfruttando il negozio già esistente sul sito econogreen e guadagnando meno si è permessa di abbattere il costo dei pannelli addirittura del 37% e con meno di 400 euro iva e trasporto inclusi si porta a casa lo stesso pannello.
Risultato: i pannelli sono molto appetibili e ne stiamo vendendo.

Però la struttura delle auto è molto complessa... non si possono vendere on-line e comprarle ovunque...
Occorre una struttura di officine, una struttura che funzione di magazzino ricambi, una struttura di persone che gestiscono il service, che segue le officine come struttura d'appoggio tecnica, un reparto di ricerca e di omologazione, di trasporti delle auto e di gestione dei guasti, serve un commerciale che si autofinanzia che vende e segue il cliente, che acquista e immatricola, che gestisce l'usato e che investa in pubblicità.

Mystr... non so che lavoro tu faccia, ma in Italia, rispetto all'estero, tutto costa tanto.
Uno stipendio da 1500 euro al mese costa ad un'azienda l'equivalente di quasi 3000 euro tra tasse, contributi, 13esima, 14esima, ferie e liquidazione.
Questi costi moltiplicati per tutto quello che ho detto prima vanno ricavati da qualcosa... se poi pensi che in tutte le aziende d'italia la gestione dell'amministrazione è oltre che complicatissima anche dispendiosa e piena di cavilli... questo è solo un pelo di quanto potrei dirti.
Spender poco in Italia non è facile...
L'alternativa per farlo esiste ed è quella del fai da te.

Ovvero tentare di fare un acquisto fuori italia e provare a importare l'auto direttamente da soli saltando parte dei canali.
Però per farlo non puoi acquistarla da solo in Corea... alla dogana te la bloccherebbero sicuramente creandoti impicci perchè quella specifica auto studiata per un altro mercato risulterebbe non idonea per il ns. mercato.
Per cui dovresti riuscire a importarla, passare dalla motorizzazione facendo applicare le norme europee e facendo immatricolare l'auto dopo non solo la misurazione delle emissioni, della verifica delle dotazioni di sicurezza ma anche facendola rullare al banco rulli per creare i dati a libretto per il pagamento delle tasse.
Conosco gente che ha importato delle camaru dagli usa e ti garantisco che non è affatto un percorso semplice, ma non certo impossibile.

Altro canale è quello di andare in un paese dell'est europa, adesso all'interno della comunità europea e provare ad acquistare là... poi entrando in italia dovresti avere meno meno grane.

E' l'unico modo.

Anche per gli impianti GPL è la stessa cosa: conosco aziende molto molto valide in polonia che ti possono vendere tutto il kit iniettori, cablaggi e centralina sotto le 300 euro e sono signori impianti, sotto le 600 euro tutto l'impianto compreso anche della bombola... ma per cavilli alla motorizzazione italiana questi non sono omologabili in italia (benchè lo siano a livello comunitario) e quindi non hai un impianto gpl a meno di 1000 euro in italia....
Cosa compri? tutto quello che vuoi tra 1200 e 1500 euro.

Perchè dei prezzi così bassi? la gestione di tutto in altri paesi è molto più snella...

Ancora: perchè in germania se devi fare una casa vai in comune e prendi 2 fogli a protocollo dove ci sono tutte le regole da rispettare del piano edilizio e nel giro di 2 settimane inizi a costruire, qui in italia ci voglio mesi e mesi e ci sono da studiare 2 libri?!?

E' tutto il sistema che è sbagliato.

Quello che dici è giusto... ma non c'è rimedio se non con alcune alternative:
1) rivoluzione
2) migrazione all'estero
3) acquisto all'estero

Però tutto sommato in italia è un posto dove si vive bene, si mangia bene e ci sono belle donne, e se ti senti male forse hai anche la fortuna che ti curano senza chiederti niente...
Valutiamo tutto... guardiamo un pelo più in là.

Il sistema è questo... se è sbagliato usiamo i mezzi a disposizione per cambiarlo.
Purtroppo sono pochi per noi mortali e anche se ci unissimo in un forum non potremo cambiarli...
Quindi adoperiamoci per "risparmiare" quanto possibile...
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ok
Con FIAT mi sa tanto che ci stiamo riuscendo, tanto che sta cercando di rivedere gli accordi con la corea, sarà una lotta dura, ma credo che alla fine porterà risultati.
Si ho letto, che animali... e tutti a commentare che hyundai produce in repubblica ceca e turchia.... quando la fiat produce in serbia e polonia! e anche in turchia mi pare.
Voglio farti una domanda:
Se oggi noi smettessimo di comprare le nostre Hyundai nuove, tu domani cosa compreresti?;)
Sicuramente non una Hyundai, quindi chi ci guadagnerebbe?
hehe hai ragione... comprate, COMPRATE! :)
pero' speriamo che prima o poi qualche rivista specializzata del settore si occupi di questo argomento SERIAMENTE. cosa impossibile dato che sono tutte sponsorizzate...
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Indubbiamente i prezzi delle auto e "DI QUALUNQUE" cosa sono molto più cari in Italia che all'estero.
Basta comprare un qualsiasi cosa all'estero che le cose cambiano.

Parlo da privato...
Es: una frizione per coupe costa sulle 180 euro euro più euro meno... se vado in usa, canale Ebay la trovo a 100 dollari + 45 circa di spedizione.
ovvero 116 euro con 1 mese di attesa e forse tasse doganali.

Se si cerca il ricambio in italia si riesce a trovarlo a 150-120 euro, quindi è equiparato a quanto costerebbe in america.
Se non ci fossero le spese di trasporto costerebbe 77 euro.

Il venditore sicuramente lo pagherà meno, si parla di almeno 50 euro alla fonte o anche 45.
Perchè costa tanto?

Allora... vediamo di far chiarezza una volta per tutte a livello azienda.

Casa madre: costo costruzione di massa: 15 euro
Per leggi di mercato e per poter continuare ad investire nei prodotti, gestire le giacenze e qualcosa di più: prezzo produzione da x2 a x3 = 45 euro.
Dopo di che occorre contare il marketing che esiste.

Passaggi obbligati in questo tipo di prodotti:
trasporto internazionale a magazzino centrale : costo
Ricarico del magazzino centrale: costo
Ricarico dei magazzini decentrati: costo

E fino a qui c'è un ricarico che occorre a queste strutture di mantenersi, di gestire le giacenze che rimangono a magazzino a volte per anni, di mantenere gli operai e investire in ulteriori spazi e acquisti.

Quando arriva al magazzino decentrato occorre ricaricare una cifra per gestire poi i seguenti passaggi:
1) Sconti meccanici e ingrossi al pubblico
2) provvigioni degli agenti che girano per le officine.

Ovviamente lo sconto meccanici è sul prezzo di listino, i meccanici devono pur sopravvivere e sul prezzo del ricambio che propongono al cliente hanno un guadagno.
Il pezzo viene venduto o dall'ingrosso direttamente o dal rappresentante del magazzino.

Questa struttura fa costare una frizione 180 euro di listino.

Facciamo la riprova ipotetica:
180 euro sconto 30% = 126 euro prezzo che ipoteticamente paga il meccanico
126 euro provvigione 10% = 113 euro togliendo una ipotetica provvigione del venditore
113 euro sconto 20% = 90 euro il prezzo che paga la frizione il magazzino decentrato
90 sconto 20% = 72 euro il prezzo che paga il magazzino centrale
72 - 10 euro = 62 euro il prezzo che paga di trasporto dalla corea al magazzino centrale
Rimangono 15 euro che possono essere spalmate all'interno del sistema.

Questo avviene per tutte le cose... ma non perchè siamo tutti scemi.
Se si è bravi (e fortunati) si riesce ad abbattere i prezzi.

Un esempio te lo posso fare con i pannelli radianti che la mia azienda rivende.
Abbiamo provato a fare una struttura con agenti e rivenditori... un costo folle tra perdite di tempo, gestione e scontistiche.
I prezzi per sostenere tutto erano alti... e un pannello da 400W per riscaldarsi costava 480 euro + iva = 580 euro ivato + 12 euro di trasporto... quindi quasi 600 euro.
Questo con il risultato che diventavano invendibili... ma i costi dovevano essere questi perchè tra sconti, classi e cristi vari non potevamo fare altrimenti anche perchè le aziende sopravvivono se guadagnano e chi c'è dentro prende lo stipendio se un'azienda guadagna, altrimenti si va ai pesci.

L'azienda visto che era improponibile la cosa ha deciso di aprire lo shop sfruttando il negozio già esistente sul sito econogreen e guadagnando meno si è permessa di abbattere il costo dei pannelli addirittura del 37% e con meno di 400 euro iva e trasporto inclusi si porta a casa lo stesso pannello.
Risultato: i pannelli sono molto appetibili e ne stiamo vendendo.

Però la struttura delle auto è molto complessa... non si possono vendere on-line e comprarle ovunque...
Occorre una struttura di officine, una struttura che funzione di magazzino ricambi, una struttura di persone che gestiscono il service, che segue le officine come struttura d'appoggio tecnica, un reparto di ricerca e di omologazione, di trasporti delle auto e di gestione dei guasti, serve un commerciale che si autofinanzia che vende e segue il cliente, che acquista e immatricola, che gestisce l'usato e che investa in pubblicità.

Mystr... non so che lavoro tu faccia, ma in Italia, rispetto all'estero, tutto costa tanto.
Uno stipendio da 1500 euro al mese costa ad un'azienda l'equivalente di quasi 3000 euro tra tasse, contributi, 13esima, 14esima, ferie e liquidazione.
Questi costi moltiplicati per tutto quello che ho detto prima vanno ricavati da qualcosa... se poi pensi che in tutte le aziende d'italia la gestione dell'amministrazione è oltre che complicatissima anche dispendiosa e piena di cavilli... questo è solo un pelo di quanto potrei dirti.
Spender poco in Italia non è facile...
L'alternativa per farlo esiste ed è quella del fai da te.

Ovvero tentare di fare un acquisto fuori italia e provare a importare l'auto direttamente da soli saltando parte dei canali.
Però per farlo non puoi acquistarla da solo in Corea... alla dogana te la bloccherebbero sicuramente creandoti impicci perchè quella specifica auto studiata per un altro mercato risulterebbe non idonea per il ns. mercato.
Per cui dovresti riuscire a importarla, passare dalla motorizzazione facendo applicare le norme europee e facendo immatricolare l'auto dopo non solo la misurazione delle emissioni, della verifica delle dotazioni di sicurezza ma anche facendola rullare al banco rulli per creare i dati a libretto per il pagamento delle tasse.
Conosco gente che ha importato delle camaru dagli usa e ti garantisco che non è affatto un percorso semplice, ma non certo impossibile.

Altro canale è quello di andare in un paese dell'est europa, adesso all'interno della comunità europea e provare ad acquistare là... poi entrando in italia dovresti avere meno meno grane.

E' l'unico modo.

Anche per gli impianti GPL è la stessa cosa: conosco aziende molto molto valide in polonia che ti possono vendere tutto il kit iniettori, cablaggi e centralina sotto le 300 euro e sono signori impianti, sotto le 600 euro tutto l'impianto compreso anche della bombola... ma per cavilli alla motorizzazione italiana questi non sono omologabili in italia (benchè lo siano a livello comunitario) e quindi non hai un impianto gpl a meno di 1000 euro in italia....
Cosa compri? tutto quello che vuoi tra 1200 e 1500 euro.

Perchè dei prezzi così bassi? la gestione di tutto in altri paesi è molto più snella...

Ancora: perchè in germania se devi fare una casa vai in comune e prendi 2 fogli a protocollo dove ci sono tutte le regole da rispettare del piano edilizio e nel giro di 2 settimane inizi a costruire, qui in italia ci voglio mesi e mesi e ci sono da studiare 2 libri?!?

E' tutto il sistema che è sbagliato.

Quello che dici è giusto... ma non c'è rimedio se non con alcune alternative:
1) rivoluzione
2) migrazione all'estero
3) acquisto all'estero

Però tutto sommato in italia è un posto dove si vive bene, si mangia bene e ci sono belle donne, e se ti senti male forse hai anche la fortuna che ti curano senza chiederti niente...
Valutiamo tutto... guardiamo un pelo più in là.

Il sistema è questo... se è sbagliato usiamo i mezzi a disposizione per cambiarlo.
Purtroppo sono pochi per noi mortali e anche se ci unissimo in un forum non potremo cambiarli...
Quindi adoperiamoci per "risparmiare" quanto possibile...
Master per carita' discorsi del tutto validi i tuoi, quelli sui vari passaggi di mano, magazzini, sconti, ecc. poi data la tua realta' aziendale ne sai anche di piu'.

Pero' io penso che queste logiche valgano 1 po per tutti i paesi, tutti avranno i loro magazzini, rivenditori meccanici sconti ecc.
Spero solo che a lungo andare anche la convenienza delle coreane non divenga un lontano ricordo.
Nel 2004 quando presi la sonica usata mi fecero il tagliando distribuzione per 500 euro e il filtro dell'olio costava 5 euro, 4 cavi candela della sonica 45 euro, per i TRE cavi di questa qui ora sono 75+iva e il filtro olio adesso costa 8,50. Mi ricordo ancora un anno e mezzo fa che dovevo prendere dei pezzi della sonica a luglio e l'addetto ai ricambi mi disse di affettarmi perche' glia avevano comunicato che da settembre era un +18% su tutto l'inventario... in un colpo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non posso darti torto... basta andare in germania per vedere la differenza.
E il problema è proprio questo... quando in italia inizieremo a vedere 20.000 auto blu anzichè varie centinaia di migliaia, i politici che guadagnano stipendi umani, le tasse su un livello accettabile e lo spreco di denaro pubblico meno evidente probabilmente vedremo di nuovo scendere i filtri dell'olio e tutti i costi per un costo di mantenimento della baracca meno esagerato di quello che c'è.
Tanto per dirti in Toscana in metà comuni è arrivata la notizia che i costi di smaltimento dell'immondizia saranno triplicati.
Un'azienda che oggi vede 2000 euro l'anno di spazzatura ne dovrà pagare 6000... un ristorante che pagava 7500 euro (avete letto bene) ne pagherà 17000 (avete letto altrettanto bene).

Allora a questo punto quanto devo far pagare questo benedetto filtro?

Hai ragione ad essere arrabbiato... ma il motivo per cui ci sono questi costi spesso non è solo per il voler guadagnare di più.

E usando una frase fatta.... finiremo tutti prima o poi a pescare o zappar l'orto. :(

La speranza è appunto di poter rimanere su un prezzo d'acquisto tollerabile... per ora Hyundai è tra le poche che sta investendo pesantemente nel postvendita e nei prodotti migliorando le percentuali di vendita ogni anno... partendo da una situazione disastrata lasciata dal vecchio importatore.
5 anni fa era un disastro... ora sta recuperando terreno correndo con percentuali di miglioramento a 2 cifre quando molti marchi le 2 cifre sono in negativo.

Ma per farlo occorre investire.
Se devo pagare di più per la mia auto rispetto al resto del mondo mi può star bene ma se questo di più mi da il ritorno.
Hyundai sta lavorando sodo per questo ritorno...

Bisognerebbe che insegnasse anche ai ns. capocci che cercare un ritorno sarebbe positivo per tutti... ma chi ci governa spesso non pensa a questo se non quando parla pubblicamente.
Purtroppo per luogo comune poi si sconfina nella politica... per cui abbozzo qui perchè è fuori luogo.

E sappi che sono comunque solidale con te per la situazione sicuramente non simpatica ma va paragonata conoscendo tutto lo spettro della situazione.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...pero' speriamo che prima o poi qualche rivista specializzata del settore si occupi di questo argomento SERIAMENTE. cosa impossibile dato che sono tutte sponsorizzate...

le riviste...
...Ti dico solo che per aver provato a scrivere dell' EconoGreen sul forum QR a monenti mi bannano!
i vari post che ho provato a scrivere sia per chiedere info prima, sia per parlare dei risultati dopo, sono stati cancellati nel giro di poche ore dalla scrittura...
 
Alto Basso