Differenze di prezzo modelli Hyundai nel mondo!

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Master per carita' discorsi del tutto validi i tuoi, quelli sui vari passaggi di mano, magazzini, sconti, ecc. poi data la tua realta' aziendale ne sai anche di piu'.

Pero' io penso che queste logiche valgano 1 po per tutti i paesi, tutti avranno i loro magazzini, rivenditori meccanici sconti ecc.
Spero solo che a lungo andare anche la convenienza delle coreane non divenga un lontano ricordo.
Nel 2004 quando presi la sonica usata mi fecero il tagliando distribuzione per 500 euro e il filtro dell'olio costava 5 euro, 4 cavi candela della sonica 45 euro, per i TRE cavi di questa qui ora sono 75+iva e il filtro olio adesso costa 8,50. Mi ricordo ancora un anno e mezzo fa che dovevo prendere dei pezzi della sonica a luglio e l'addetto ai ricambi mi disse di affettarmi perche' glia avevano comunicato che da settembre era un +18% su tutto l'inventario... in un colpo.

Non voglio essere cattivo ma sono passati 8anni, degli incrementi è naturale che vi siano per effetto dell'inflazione. Poi se uno considera che il prezzo del greggio è aumentato significativamente si capisce ancora di più che i prezzi aumentano! Inoltre Hyundai sta cercando di aumentare il suo valore di marchio andandosi a collocare a livello di VolksWagen quindi è naturale che se la qualità aumenta, aumenta anche il prezzo delle vetture e degli accessori collegati. Inoltre non saranno gli stessi cavi del 2004 quindi l'aumento ci può stare.
PS non si fanno aumenti del 2% ogni 10 giorni, ma magari del 18% in un anno o più, perchè se no in amministrazioni passano il loro tempo solo a fare prezzi dato che è un lavoro molto molto lungo.
PS2 i cavi sono sempre per la sonica o per la XG30?
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
PS2 i cavi sono sempre per la sonica o per la XG30?
No no i cavi sono della XG30, pero' sono 3 anziche' 4 perche' a 3 cilindri sono connesse direttamente le bobine, quindi 1 in meno. mi sarebbe venuta la curiosita' di domandare quanto costavano adesso i cavi della sonica ma vogliono sempre il telaio e adesso non ce l'ho +.
Inoltre Hyundai sta cercando di aumentare il suo valore di marchio andandosi a collocare a livello di VolksWagen quindi è naturale che se la qualità aumenta, aumenta anche il prezzo delle vetture e degli accessori collegati.
A parte che questo discorso, se fondato, dovrebbe valere per *tutti* i mercati e non, ancora una volta, solo per noi europei.
Ecco, qui secondo me sta il cuore del problema: passano i decenni ed e' logico che la qualita' aumenti fino ad arrivare al pari delle marche piu' blasonate e magari a superarne altre (fiat) LOL, ma non devono aumentare le pretese sul prezzo. Deve sempre essere la nostra cara vecchia Hyundai che essendo prodotta in corea -non scordiamocelo= deve costare poco. E il gioco e' presto fatto andando a vedere quanto costano in corea.
Per la volkswagen anche si fa presto, visto che la producono qui in germania, prezzo germania=prezzo italia (dovrebbe essere).
Altrimenti sarebbe come dire che un'auto prodotta in cina -con le condizioni che sappiamo- ma di qualita' pari alla volkswagen, dovrebbe costare come la volkswagen o poco meno.
Per questo non tollero che anche le vetture di marche euopee (fiat in testa) prodotte in paesi dove produrre costa pochissimo (vedi serbia) poi al cliente costino uguale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè... se il costruttore riesce a farle altrove a costi inferiori ha prima da ammortizzare il costo degli stabilimenti, poi ovviamente, visto lo sforzo, cercherà di trarne profitto.
Si parla di società "di lucro"...
Il maggior gap è spesso utilizzato per finanziare iniziative (qui molto costose) per la propaganda del prodotto, test drive, manifestazioni, e anche per fare le promozioni che via via vengono fatte.

Se si pensa che il gruppo pegeout-citroen ogni auto che vendono hanno una perdita di oltre 800 euro di media... fa capire molto dove siamo arrivati (fonti dalle riviste ma non sono assicurate come certe... ovviamente)

Anche se in europa i modelli di auto devono rispondere a modifiche strutturali diverse rispetto ad altri paesi il costo maggiore è da identificare nel modello europeo di gestione.
La stessa cosa si dovrebbe dire a questo punto della benzina e gasolio, che alla fonte costa 0,4-0,5 euro e la paghiamo con accise folli... in tutta europa.

In francia, per esempio, il gpl costa quasi 1 euro... perchè?

Quattroruote, per riprendere una rivista, credo che abbia scritto che la tata che vendono a 3500 euro in india che per poco non ha anche le ruote come optional, sarebbe un incredibile cosa se venduta in italia.
Peccato che per venderla qui e "adeguarla" al ns. mercato con tutte le limitazioni del caso salirebbe almeno a 8-9000 euro.
Per quella cifra mi prendo una i10 che mi da un'affidabilità superiore in tutto.

Come dire... riprendendo una tua battuta... la vasellina ce la dobbiamo spalmare comunque sia... perchè negli anni il sistema ha portato a questo rientrando purtroppo nella politica... Italiana ed europea.
Magari, come dice Renzi, si riuscisse ad arrivare agli stati uniti d'europa... ma come tutti i politici a parlare si fa presto, a raggiungere gli accordi e far tremare le poltrone è ben altra cosa...

Credo che trovare il sistema di smaltire tutto il fardello e vendere le auto al 30% di sconto rispetto a ora guadagnando sempre il solito sia molto nell'interesse dell'azienda: venderebbero a pacchi... ma credo che fondamentalmente sia una lotta vera anche su questo punto :(
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Intanto non si possono equiparare pezzi simile su 2 vetture differenti perchè ci saranno sempre differenze. Ancora meno si possono equiparare i pezzi di 2 vetture in 2 periodi di tempo differenti. E' come equiparare la temperatura minima di Bolzano con la temperatura massima di Messina.

Poi legge di mercato perchè un oggetto di una qualità X abbia la sua adeguata collocazione di mercato deve equipararsi al prezzo di altri oggetti simili di qualità simile a un prezzo simile. Inoltre ti ricordo che molti modelli Hyundai ormai sono prodotti in Europa e non più in Corea e poi la Corea non è la Cina, i lavoratori se la passano molto meglio.
E comunque non so se hai provato la Dacia Duster ma in confronto le nostre ix35 o ix20 sembrano delle Roll Royce e il prezzo non è così differente a "parità" di accessori e motorizzazioni.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Poi scusatemi e giuro che la smetto. Ma stiamo cercando di dire che gli aumenti di prezzo delle Hyundai non sono giustificati da un aumento di qualità??? STIAMO SCHERZANDO!!!!!! La mia è la prima Hyundai ma ho visto la Tucson(predecessore della ix35), è ad anni luce di differenza di qualità e di rifiniture.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Intanto non si possono equiparare pezzi simile su 2 vetture differenti perchè ci saranno sempre differenze. Ancora meno si possono equiparare i pezzi di 2 vetture in 2 periodi di tempo differenti. E' come equiparare la temperatura minima di Bolzano con la temperatura massima di Messina.

Poi legge di mercato perchè un oggetto di una qualità X abbia la sua adeguata collocazione di mercato deve equipararsi al prezzo di altri oggetti simili di qualità simile a un prezzo simile. Inoltre ti ricordo che molti modelli Hyundai ormai sono prodotti in Europa e non più in Corea e poi la Corea non è la Cina, i lavoratori se la passano molto meglio.
E comunque non so se hai provato la Dacia Duster ma in confronto le nostre ix35 o ix20 sembrano delle Roll Royce e il prezzo non è così differente a "parità" di accessori e motorizzazioni.
Beh insomma, saranno anche 2 macchine diverse la sonica e la xg30 ma non cosi' tanto e i cavi candela sono sempre cavi candela, stesso materiale stessa roba, e per la xg30 e' anche uno in meno.
Si la Hyundai produrra' in "europa", ma sono repubblica ceca e turchia... Certo la corea del sud non e' la cina, ma basta guardare i prezzi che hanno la... e credo che in corea sia rimasta una bella fetta di produzione, poi bisogna vedere i modelli. La xg30 per esempio era prodotta in corea.
La i20, per esempio, so che e' prodotta in india... INDIA.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Magari, come dice Renzi, si riuscisse ad arrivare agli stati uniti d'europa... ma come tutti i politici a parlare si fa presto, a raggiungere gli accordi e far tremare le poltrone è ben altra cosa...

Credo che trovare il sistema di smaltire tutto il fardello e vendere le auto al 30% di sconto rispetto a ora guadagnando sempre il solito sia molto nell'interesse dell'azienda: venderebbero a pacchi... ma credo che fondamentalmente sia una lotta vera anche su questo punto :(

Sottoscrivo, ma ritengo valga la pena di lottare, per quel che possiamo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Senza ombra di dubbio!

x Len.ale: Ricordo che non si parla di differenze di prezzo tra un modello ed un altro e tra un periodo di tempo e l'altro ma di uno stesso modello se fosse acquistato in un paese estero o in italia oggi.
La discussione non da un giustificativo definitivo ma una serie di motivazioni, perseguibili o meno come: tassazione elevatissima (di tutti i tipi), costo lavoro della struttura elevato, costo dei carburanti, costo della burocrazia, costi più elevati per contare gli sconti ecc...
Da qui la necessità di far guadagnare di più l'importatore che però spende di più per tutto rispetto ad un altro paese estero.
Per l'appunto dovremmo poter raffrontare il prezzo non con gli USA e la Corea che hanno costi, strutture, regole e tassazioni tanto diverse da quelle europee, ma suggerisco di fare un raffronto con altri paesi d'europa.

Già in Italia e Germania ci sono differenze sostanziali di costi di messa su strada (i vari ipt, immatricolazioni ecc...) per non parlare dei passaggi di proprietà...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Avevo capito la discussione, io facevo riferimento a ciò che ha detto mystr
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Intanto non si possono equiparare pezzi simile su 2 vetture differenti perchè ci saranno sempre differenze. Ancora meno si possono equiparare i pezzi di 2 vetture in 2 periodi di tempo differenti. E' come equiparare la temperatura minima di Bolzano con la temperatura massima di Messina.

Poi legge di mercato perchè un oggetto di una qualità X abbia la sua adeguata collocazione di mercato deve equipararsi al prezzo di altri oggetti simili di qualità simile a un prezzo simile. Inoltre ti ricordo che molti modelli Hyundai ormai sono prodotti in Europa e non più in Corea e poi la Corea non è la Cina, i lavoratori se la passano molto meglio.
E comunque non so se hai provato la Dacia Duster ma in confronto le nostre ix35 o ix20 sembrano delle Roll Royce e il prezzo non è così differente a "parità" di accessori e motorizzazioni.

quoto in pieno quanto scritto, questa è una pillola di saggezza e ampezza di vedute!:up:
per la cronaca ecco lo stipendio medio coreano : http://www.polisblog.it/galleria/classifica-ocse-salari-italia-al-23-posto/1
Sti "poveracci" dei coreani prendono stipendi medi da far impallidire...
Per mestiere la conoscenza dei materiali metallici e non è per me uno dei pani quotidiani, so bene che al di fuori di europa e america gli acciai fanno mediamente pena, la materia prima (minerale) è particolarmente impura, e paesi come cina, corea e giappone vantano qualità di minerale a dir poco pietose.
La loro lavorazione rende difficile e dispendioso trarne del buon acciaio, tanto che le acciaierie convivono col fatto che il loro materiale sia di classe B, pertanto economico e con poco mercato (eccezion fatta per il giappone che con gli acciai ha ina storia a parte).
Hyundai, consapevole dei questa realtà, per avere il controllo assoluto sul processo, ed essere sicura che il suo acciaio abbia le caratteristiche imposte dagli elevati standard qualitativi necessari, in Corea ha un'acciaieria al proprio interno dove sviluppare produrre e controllare i materiali che utilizza, mentre per la produzione negli stabilimenti in europa gli acciai li prende direttamente in germania, dove è sicura che le acciaierie sono in grado di rispettare le specifiche.
Ed è solo un esempio degli sforzi che la casa fa per assicurare un prodotto sempre migliore, e uno dei motivi che fa delle loro auto un prodotto tutt'altro che economico da realizzare.
Quando le riviste puntano il dito su Hyundai, sostenendo che uno dei dettagli che la allontana dalla concorrenza è il mancato uso delle leghe leggere, i redattori dovrebbero mordersi i gomiti, e chiedersi piuttosto come fanno a usare l' acciaio pur rimanendo allineate ai pesi e ai risultati NCAP della concorrenza.
Se un acciaio è migliore, puoi usarne meno, riducendo i pesi e mantenendo inalterate le caratteristiche meccaniche del pezzo finito.
Vogliamo parlare poi delle loro, e dico loro (non copiate qua o i ispirate la ) tecnologie in ambito motori? ci sarebbe un mondo da conoscere e una miriade di paragoni da fare...
Se non accettano di svendere il loro prodotto non posso che dargli ragione, e se il loro prodotto entra in un mercato come il nostro, dove hainoi, quanto detto e ribattuto fin' ora fa lievitare i prezzi a dismisura, dopotutto loro non ne hanno colpa...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
quoto in pieno quanto scritto, questa è una pillola di saggezza e ampezza di vedute!:up:
per la cronaca ecco lo stipendio medio coreano : http://www.polisblog.it/galleria/classifica-ocse-salari-italia-al-23-posto/1
Sti "poveracci" dei coreani prendono stipendi medi da far impallidire...
E io cos'ho, le vedute chiuse? scusa ma dopo aver postato questo prezioso dato, che gli stipendi in corea del sud sono praticamente i piu' alti del mondo civilizzato, che sono quasi il doppio di quelli in italia, a parita' di potere d'acquisto, come dice la grafice, hai ancora il coraggio di giudicare normale che la stessa auto coreana in italia costi 10000 euro + che in corea, visti gli stipendi che hanno e che quindi potrebbero permettersi di pagarla molto di +?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè su questo non c'è possibilità di replica!
Inoltre adesso che so quanto guadagna un coreano mi metto in lista anche per il trasferimento in corea!!!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
E io cos'ho, le vedute chiuse? scusa ma dopo aver postato questo prezioso dato, che gli stipendi in corea del sud sono praticamente i piu' alti del mondo civilizzato, che sono quasi il doppio di quelli in italia, a parita' di potere d'acquisto, come dice la grafice, hai ancora il coraggio di giudicare normale che la stessa auto coreana in italia costi 10000 euro + che in corea, visti gli stipendi che hanno e che quindi potrebbero permettersi di pagarla molto di +?
Scusa come sai quanto costano le auto laggiù??? E poi spesso le case automobilistiche preferisco ridurre i margini di guadagno nel loro paese per averne una maggiore importanza(ovviamente FIAT questo non lo fa).
Ne sono esempio eclatante le case automobilistiche francesi.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
E io cos'ho, le vedute chiuse? scusa ma dopo aver postato questo prezioso dato, che gli stipendi in corea del sud sono praticamente i piu' alti del mondo civilizzato, che sono quasi il doppio di quelli in italia, a parita' di potere d'acquisto, come dice la grafice, hai ancora il coraggio di giudicare normale che la stessa auto coreana in italia costi 10000 euro + che in corea, visti gli stipendi che hanno e che quindi potrebbero permettersi di pagarla molto di +?

La tua veduta non è chiusa, è solo acciecata dalla rabbia per un dato di fatto che tutti noi consideriamo eclatante, ingiusto, ma purtroppo radicato in profondità nelle politiche commerciali del nostro vecchio continente!
Hai ragione a lamentarti, ma sbagli a prendertela con le persone sbagliate!
Durante la discussione dapprima te la sei presa con noi che compriamo le auto anche se ingiustamente a prezzi superiori al resto del mondo, ora te la stai prendendo coi coreani nonostante tu abbia potuto vedere che se dessimo retta al loro tenore di vita le Hyundai dovrebbero costarci come le Rolls Royce.
Come detto da len.ale, il fatto che loro in casa offrano prezzi del genere di sicuro favorisce lo sviluppo di tanto benessere nel paese, dare ad un prezzo vantaggioso il proprio prodotto ai connazionali, è un buon modo per aumentare il potere d' acquisto della propria moneta, ecco che se lo fanno case automobilistiche, imprese edili, industrie alimentari, il paese fiorisce e così le aziende che ci lavorano.
Da quello che vedo nell' azienda dove lavoro, capita molto spesso che anche ora che siamo in piena crisi, i potenziali fornitori rifiutino i nostri lavori perchè a loro parere sono di piccola entità e quindi poco remunerativi, e a quanto sento non capita solo da noi, non mi sembra un comportamento da crisi.
Vai dal bravo muratore e chiedigli di venirti a mettere 2 toppe di stucco a due buchi nel muro, probabilmente ti sentirai rispondere che non ha tempo da perdere per un lavoro tanto misero, e se "ti fa il favore" di venirti a fare il lavoro, ti fa pagare la chiamata, la benzina (anche se è venuto a piedi) e una quota tariffaria di un'ora di lavoro anche se ci ha messo 20 min.
Purtroppo c'è chi non può o non sa fare queste cose da se, ed è costretto a scegliere tra tenersi i buchi o farsi svenare.
Noi automobilisti purtroppo siamo un po' come la vecchietta di 80 anni coi buchi al muro, siamo costretti dalle circostanze a comprare un' auto e a macinare una mole di Km tale da renderla uno scassone nel giro di pochi anni, e dobbiamo rivolgerci ad un mercato dove ogni step è paragonabile al muratore di cui sopra.
Il tuo ragionamento equivale a dare contro al contadino perchè al supermercato le carote costano come gioielli, quando il contadino per quelle carote si è preso una manciata di centesimi!
Ripeto e ripeterò fino a a fine discussione, la tua rabbia è ammessa e condivisibile, ma il tuo sfogo secondo me va nella direzione sbagliata...
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
La tua veduta non è chiusa, è solo acciecata dalla rabbia [..]
Durante la discussione dapprima te la sei presa con noi che compriamo le auto anche se ingiustamente a prezzi superiori al resto del mondo, [..]
Ripeto e ripeterò fino a a fine discussione, la tua rabbia è ammessa e condivisibile, ma il tuo sfogo secondo me va nella direzione sbagliata...
Hai ragione a lamentarti, ma sbagli a prendertela con le persone sbagliate!

Addirittura acciecato dalla rabbia... LOL No guarda se voi fare il processo al messaggero sei proprio fuori strada. I tuoi sono toni da caccia alle streghe con uno strambo perbenismo di fondo.
Io non me la sono presa "con noi che compriamo le auto anche se ingiustamente a prezzi superiori" ho solo risposto a tono a un paio di messaggi poco rispettosi nei miei confronti, visto anche che il tenore medio dei messaggi di questa discussione era del tipo: "MBE'? ECCHISSENEFREGA! UH-OH"

ora te la stai prendendo coi coreani
E la Hyundai di dov'e,dell'Australia? Con le industrie, non col popolo, comunque.

Come detto da len.ale, il fatto che loro in casa offrano prezzi del genere di sicuro favorisce lo sviluppo di tanto benessere nel paese, dare ad un prezzo vantaggioso il proprio prodotto ai connazionali, è un buon modo per aumentare il potere d' acquisto della propria moneta,
Io credo che nessuna industria faccia beneficienza, quindi se in corea le vendono a quel prezzo vuol dire che il prezzo e' quello, specie visto il loro tenore di vita e che il mercato coreano dell'auto e' abbastanza chiuso e i coreani si lamentano del prezzo.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Novita', l'iva in corea e' del 10%, bisogna vedere se questi prezzi
http://www.hyundai.com/kr/estimation/estimationgeneral.do?carcode=RD003
sono gia' comprensivi di iva (probabile) o no. In tal caso la cosa sarebbe ancora piu' clamorosa, considerando la chiusura del mercato coreano (non dimentichiamoci infatti che marchionne come presidente dell'ACEA oltre che a voler reintrodurre i dazi sulle auto coreane in europa si e' lamentato che noi europei non esportiamo in corea tanto quanto loro esportano da noi) e considerando che con la crisi nera che c'e' adesso in europa si cerca anche il pelo nell'uovo, anche se questa piu' che altro sembrerebbe una trave nell'uovo..

Aggiornamento: costo della vita in corea (e' piu' basso del nostro!, cogli stipendi quasi il doppio).
http://www.numbeo.com/cost-of-living/country_result.jsp?country=South+Korea&displayCurrency=EUR

Master mi sa che e' proprio meglio trasferisrsi in corea..
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ciao anche a te.
Bisognerebbe avere qualche conoscente coreano per chiedergli se i prezzi indicati sul sito coreano sono comprensivi di iva coreana al 10%.
Un altro dato sul costo del ricambi originali: in maggio tra le altre cose ho fatto cambiare le pastiglie freni, a parte che sulla fattura c'era scritto anteriori per trajet e posteriori per tucson... iva compresa sono costate 191€. ieri sono andato ad un grosso autoricambi e le ho trovate di concorrenza, prezzo: 87€, 104€ in meno, ovvero il 54% in meno. Francamente non ricordavo che la differenza di costo tra ricambi originali e non fosse cosi' elevata.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Informazioni sugli scambi automobilistici tra EU e Corea, sui dazi e sul recente accordo di libero scambio tra i 2 paesi:

Le case automobilistiche della UE otterranno vantaggi dalla combinazione della rimozione dei dazi doganali (coreani) e delle barriere al commercio di tipo non tariffario coreane. Verrà infatti eliminato il dazio dell’8% sulle automobili, e sarà evitata la duplicazione dei costosi test e delle procedure di certificazione locali, in quanto la Corea si impegna a riconoscere ed accettare i criteri del mercato automobilistico europeo non appena sarà adottato lo standard Euro-6.

Tariffe: La UE eliminerà I dazi (sulle auto coreane) entro 5 anni (il 99% entro tre anni).

http://www.blitzquotidiano.it/economia/via-dazi-prodotti-coreani-allarme-produttori-auto-440695/
Attualmente, il dazio è del 10%. Quindi, se va via la tariffa doganale, i prezzi delle auto coreane potrebbero calare del 15 per cento rispetto ai prezzi attuali.

http://www.veloceveloce.it/index.php/niente-piu-dazi-e-la-corea-del-sud-conquista-il-mercato/
Tale accordo, ora al vaglio della Commissione Europea per l’effettiva approvazione, abbatte i dazi del 10%

per le importazioni delle auto prodotte in Corea del Sud l'Unione Europa eliminerà l'attuale dazio del 10% che grava sulle importazioni delle auto provenienti dal paese asiatico

Il settore automobilistico:
La produzione coreana compete con quella italiana nel settore delle auto di piccola cilindrata. L’Accordo concede ai coreani la restituzione del dazio sulle componenti estere importate (DDB) e prevede un allentamento delle regole di origine. Il periodo transitorio negoziato prevede che le tariffe sulle auto di piccola cilindrata verranno abolite 5 anni dopo l’entrata in vigore dell’accordo quelle sulle macchine di cilindrata media e alta dopo 3 anni. La posticipazione della data dell’applicazione provvisoria al 1 luglio 2011 (anziché al dicembre 2010)

Emissioni
• La Corea accetterà i sistemi diagnostici di bordo (OBD) che rispettano i valori limite Euro
6 ritenuti conformi agli standard coreani. Le automobili dotate di sistemi OBD che rispettano
i valori limite Euro 5 saranno accettate nell’ambito di un contingente transitorio, finché tutte
le automobili della UE esportate in Corea non siano state dotate di sistemi OBD Euro 6.
• la Corea tollererà una certa flessibilità da parte dei produttori della UE nel rispetto dei suoi
standard di emissioni, prevedendo specifici livelli di emissioni per le vendite al di sotto di
alcune soglie. Tale flessibilità si applicherà a partire dall’anno in cui l’ALS entrerà in vigore.

In pratica, grazie all’ALS viene meno la necessità di produrre automobili
speciali per il mercato coreano e di condurre prove costose
in Corea per dimostrare la conformità a un’ampia gamma di standard
di sicurezza (per esempio resistenza all’urto o all’impatto,
efficienza dei freni, eccetera); le prove svolte nella UE per dimostrare
la conformità agli standard dell’Unione saranno riconosciute
dalla Repubblica di Corea. Anche l’equivalenza con gli standard
europei in materia di OBD rappresenta un significativo risparmio,
dal momento che gli standard coreani per le automobili a benzina
si basano sugli standard statunitensi applicati in California. Infine,
la speciale composizione rapida delle controversie garantisce il
rispetto delle norme negoziate per il settore. Un gruppo di lavoro
responsabile per i motoveicoli e relative parti si riunirà almeno una
volta all’anno per monitorare l’attuazione degli impegni.

Nel 2009 l’Italia ha esportato beni in Corea per un valore di 2.154 milioni di euro. La bilancia commerciale dell’Italia con la Corea nel 2009 presenta un attivo di 129 milioni di euro.

----------------------------
Riassunto:
- L'accordo e' entrato in vigore dal luglio 2011; il dazio europeo sulle auto coreane era del 10%, non stratosferico ma comunque sui 1300-2300 euro ad auto, e verra' abbatto entro 3 anni per le macchine di media-grossa cilindrata (i40, ix-35..) ed entro 5 anni per quelle di piccola cilindrata. Negli articoli che ho linkato qualcuno diceva che i prezzi delle coreane potrebbero calare del 15%, L'estate prossima fanno 2 anni dall'entrata in vigore dell'accordo, quindi tendenza prezzi IN CALO. Qualcuno dice che caleranno?

-L’Accordo concede ai coreani la restituzione del dazio sulle componenti estere importate (DDB): Cosa vuol dire, che dovrebbero calare i pezzi di ricambio?

- Il dazio coreno sulle europee era di appena l'8%, ma dai documenti si evince che i problemi grossi erano dovuti all'inadeguatezza delle auto europee in tema di sicurezza ed emissioni, in quanto la corea adotta gli standard amercani californiani (che evidentemente sono superiori, alla faccia dell'EURONCAP e delle norme EURO x). Tanto che la vera apertura alle auto europee avverra' a partire dall'euro 6!
Inoltre si potrebbe anche dedurre che, se l'europa esporta poche auto la (come si lamenta marchionne) e' anche perche' e' INDIETRO con gli standard!, e magari anche per via dei prezzi?

C'e' da dire che le auto coreane prodotte in europa, benche' dell'est, turchia ecc, non pagano il dazio e il costo della manodopera e' sicuramente inferiore a quello coreano.

Spero che con questo marchionne e gli altri pidocchi muovano il culo!
(infatti gia' rompono le palle per rimettere i dazi...)

Un accordo simile e' stato appena firmato col giappone.
 
Alto Basso