• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" il tuo intervento può benissimo essere interpretato anche in maniera discriminatoria verso tutti i romani e relativa parlata romanesca, vista anche lo smile che hai usato, a maggior ragione che Tu sei di Milano. Siccome sono vietati da regolamento tutti i riferimenti che possono in qualche maniera accendere "flame" tra utenti, è il tuo intervento da considerarsi fuori luogo.
Ti ho semplicemente fatto notare che hai sbagliato, in quanto pasticche è un termine italiano, non romanesco.
O vogliamo mettere in discussione anche questo?

Edit: sono trent'anni che sento usare il termine "pasticche" in Toscana e Liguria, non è certo una prerogativa romana...
 
Ultima modifica:
M

Mass

Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" il tuo intervento può benissimo essere interpretato anche in maniera discriminatoria verso tutti i romani e relativa parlata romanesca, vista anche lo smile che hai usato, a maggior ragione che Tu sei di Milano. Siccome sono vietati da regolamento tutti i riferimenti che possono in qualche maniera accendere "flame" tra utenti, è il tuo intervento da considerarsi fuori luogo.
Ti ho semplicemente fatto notare che hai sbagliato, in quanto pasticche è un termine italiano, non romanesco.
O vogliamo mettere in discussione anche questo?

Edit: sono trent'anni che sento usare il termine "pasticche" in Toscana e Liguria, non è certo una prerogativa romana...

Dalle mie parti si dice pasticche :)
Qui sul forum cerco di utilizzare pastiglie... se me lo ricordo... ma spesso ho scritto pasticche e poi corretto. ;)

Cmq Man... personalmente mi ha dato più fastidio e reputo più offensivo il "morto di fame" di qualche post precedente, piuttosto che un riferimento dialettale-romanesco.
:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dalle mie parti si dice pasticche :)
Qui sul forum cerco di utilizzare pastiglie... se me lo ricordo... ma spesso ho scritto pasticche e poi corretto. ;)

Cmq Man... personalmente mi ha dato più fastidio e reputo più offensivo il "morto di fame" di qualche post precedente, piuttosto che un riferimento dialettale-romanesco.
:)
Si, hai perfettamente ragione, l'intervento a cui fai riferimento è appena stato moderato ;) grazie.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Adesso con tutti questi cerchi in lega e dischi a vista è facile vedere certi difetti.
Ma se aveste le ruote in acciaio e i copriruota ve ne accorgereste dal comportamento dell'auto? ;)
Oppure vi mettereste a smontare le ruote per controllare lo stato dei dischi?
Io sulla i10 ho i freni a disco su tutte le ruote.... ma materialmente non posso controllare nulla.
Certi problemi ci sono indubbiamente... ma perché si vedono..... chissà quante auto viaggiano e hanno viaggiato coi dischi solcati senza mai accusare nessun cambiamento nella guida su strada.
:confused:

EHHEHEHE in effetti, nella macchina col disco SOLCATO .. avevo i copricerchi che nascondevano i Dischi .... Non ricordo nemmeno perche' controllai ... forse la frenata nn era + perfetta..... o forse avendo fatto molti km PER SCRUPOLO feci dare 1 occhiata al mecca scoprendo il Solco e che le pastiglie erano molto usurate ... avevo anche 1 spia ma nn si e' mai accesa..... in pratica il solco nel disco lo ha fatto il sensore in metallo che avrebbe dovuto avvertirmi che le pastiglie erano consumate... non avendo segnalazioni ci avro' fatto chissa' quanti km prima che mi venisse il "Sospetto" che qualcosa nn andava...

La lezione che ho imparato in quell'occasione, e' che e' meglio nn riporre eccessiva fiducia nei sensori ..... se nn avessi avuto la spia... probabilmente avrei controllato molto prima lo stato dei Freni ....

Quando aprimmo, vedendo le pastiglie oramai al minimo... le cambiammo ... e mi tenni il disco Solcato ... avro' perso di certo 1 qualcosa a liv di potenza frenante -come dice Man- ma nemmeno per sempre solo fino a quando le nuove pastiglie nn si sono assestate... anzi alla fine sara' persino aumentata la superfice di attrito almeno sul disco con il Solco....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si, è vero che i dischi rigati non si vedrebbero con i cerchi in ferro... viaggeremmo tutti tranquilli e sereni, salvo poi arrivare al primo tagliando dopo due anni o 30.000 km e scoprire che ci sono da rifare dischi e pasticche.... perchè sono tutti solcati, senza garanzia alcuna...

E chissà quanti incidenti si potevano evitare se i dischi fossero stati in condizioni ottimali... e se i proprietari avessero provveduto a mantenerli in ordine ed effettuare le necessarie (e costose) manutenzioni.

E' tutta questione di punti di vista!!

A costo di passare per PEDANTE.... se i problemi sono i segni che ho visto nelle foto dei dischi delle Tucson .... quel difetto non inficia di 1 virgola la capacita' frenante della macchina.....

Mi piacerebbe sentire 1 ESPERTO in impianti frenanti per sapere se la mia convinzione dovuta all'esperienza e' campata in aria....

Oltre al fatto che la Hyundai cmq cambia dischi e pastiglie.... i Tecnici si sono espressi riguardo ai PROBLEMI DI SICUREZZA che le pastiglie con la mescola a grana troppo grossa o con impurita' all'interno, possono dare.... ??

Cioe' A QUALCUNO e' stato detto che quel tipo di pastiglie -oltre a rigare i dischi- diminuisce la capacita frenante della macchina di 1 PERCENTUALE RILEVANTE... ?? (che se parliamo dell'uno o 2 % o poco + poco nulla cambia... )


PS Nell'utimo paragrafo del tuo post ... anche tu ammetti CHE SE DEVONO PAGARE molti nn fanno i lavori addirittura NECESSARI che ci vogliono.... o ho capito male... ??

Tieni conto che io parto dal presupposto che i dischi rigati sono 1 problema eminentemente ESTETICO (quindi nn vitale) ... nn lo ripeto + ....

Sui lavori necessari,personalmente nn ho mai lesinato ... anche quando dovevo pagarli ....
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
cavolo che intervento costruttivo.... :rolleyes:
ho detto forse che è sbagliato chiamarle pasticche? 20 anni fa le aveva a catologo come pasticche e non pastiglie solo un costruttore ... con sede a Roma... e principalmente usato dalle officine romane come termine. ora le cose sono un pò cambiate... ma se ti far star meglio fare questi interventi... del tutto inutili come questo :D

io guido da 30 e passa anni.... e le ho sempre chiamate e sentite chiamare dai MECCA .. pastiglie ... cmq 1 termine vale l'altro mi pare... :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dalle mie parti si dice pasticche :)
Qui sul forum cerco di utilizzare pastiglie... se me lo ricordo... ma spesso ho scritto pasticche e poi corretto. ;)

Cmq Man... personalmente mi ha dato più fastidio e reputo più offensivo il "morto di fame" di qualche post precedente, piuttosto che un riferimento dialettale-romanesco.
:)


il morto di fame probabilmente era riferito a me..... e io nn me la sono presa.....

anche perche' qui stiamo parlando di interventi in garanzia.... dove nn si sborsa 1 lira.... se nn vado errato .... quindi saremmo al Bove che da del "connuto" al ciuccio ... :):):)

Giusto per nn dare adito ad equivoci nei miei interventi ho solo fatto presente che, nella mia esperienza di vita... che puo 'essere limitata... rispetto a quella di altri ... ho visto che molte cose si fanno se nn costano niente se no si soprassiede...... senza offesa per nessuno .....

insomma... se e' Gratis... UNCIME TUTTU... !!! :):):)

Non pensavo di urtare tanto la senZibbilita' di qualcuno..... :):):)

Cmq io nn sono manco andato a fare il controllo Gratuito che mi spettava.... visto che la macchina nn presenta problemi ... mi e' sembrato inutile..... io la ragiono cosi' ... altri la penseranno diversamente e non casca certo il mondo ...
 
Ultima modifica:

Andrea2000

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao anche a me ritirata l' auto mi hanno detto che ogni tanto di guardare i dischi dei freni perché ci sono delle pastiglie che le rigano speriamo che non rognano per cambiarle eventualmente
 
M

Mass

Ciao anche a me ritirata l' auto mi hanno detto che ogni tanto di guardare i dischi dei freni perché ci sono delle pastiglie che le rigano speriamo che non rognano per cambiarle eventualmente

Se volevano evitare di fare interventi, secondo me non ti avvertivano nemmeno di guardare i dischi! ;)

Considerate sempre che le officine autorizzate più interventi fanno più son contente.
Magari non avranno grandi margini sugli interventi in garanzia.. ma è pur sempre lavoro.
Se riescono a far passare il problema come difetto da risolvere in garanzia... fanno contento il cliente e guadagnano loro.
Se fanno problemi non è per non lavorare... ma per avere la certezza di essere pagati dalla casa madre
:)
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
ciao , anche le mie che ora ho 10k km iniziano a vedersi i famosi segni, quando porterò a breve la macchina per aggiornare il navigatore lo farò presente!!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Aggiornamento dopo la sostituzione del disco anteriore dx e tutte le pastiglie dei freni anteriori, dopo circa 1500km. nessun problema di rigature.
Problema risolto il 30 giugno in assistenza senza spese.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'italiano è una brutta bestia... io vinsi una cena tra stratagemma e strattagemma (entrambi perfettamente italiano), in ogni caso pasticca o pastiglia sono la stessa cosa in italiano, dipende da dove ti trovi, un esempio è baule e bauliera, il baule è quello della nonna dove riponevi i panni, il termine più conosciuto dovrebbe essere portabagagli, alcuni lo chiamano addirittura cofano (che in realtà è quello davanti, ma nel maggiolino e 500 era il portabagagli).
Quindi occhio all'italiano che è una lingua meravigliosa e usate pèsca e non pésca (uno il frutto e uno lo sport) usando il giusto accento perchè in svariate parti d'Italia non si capisce nulla se non dal contesto (e di casi simili ce ne sono tanti).

Tornando in topic al discorso dei cerchi rigati... le rigature sono in genere una cosa più che naturale e i primi km con pasticche nuove devono essere sempre fatti con moderazione (da quando ci sono i freni a disco i meccanici lo ripetono) perchè ci vuole un pò di rodaggio sulla pasta abrasiva della coppia di pasticche ad adattarsi (consumandosi) al disco.

Se si cambia un disco invece è necessario un rodaggio spesso di qualche centinaio di km e non decine di km prima di avere il 100% del potere frenante.

In ogni caso non credo che il motivo della sostituzione dei dischi sia derivato dal fatto di avere o meno qualche rigo... si parla di dischi d'acciaio temperato non di noccioline.
Credo invece che siano state usate delle mescole per le pasticche che abbiano un difetto o che i dischi tendano ad ovalizzarsi.
E anche in quel caso la frenata non è da meno, fa solo rumore e la perdita di efficienza è irrisoria.

Se la mescola delle pasticche è sbagliata (e non lo possiamo sapere), in quel caso, dopo la sostituzione della pasticca, possano preferire sostituire anche il disco per omogeneizzare tutto.

Sapete quanto costa in Polonia una coppia di dischi autoventilanti originali per coupe (ricambio hyundai): circa 25 euro.
Quindi i dischi delle nuove auto non credo che vadano troppo oltre... da qui il discorso di cambiare tutto per sicurezza e ovviamente per far contento il cliente.

Per i reali problemi dei dischi... forse una sessione in pista con surriscaldamento pesante del disco potrebbe essere la sola opzione per capire realmente (noi mortali) se il comparto freni ha dei problemi.
E io che ci sono stato posso dire che con dischi da 170.000km rettificati e spessi la metà... in pista ho fatto delle staccate della miseria senza aver sensazione di problemi (Varano 2013).

Quindi la domanda: è solo un discorso estetico o vi hanno detto che è un problema di sicurezza?

Perchè per un rigo o più di uno (estetica) faccio molta fatica (da appassionato di meccanica e tuning) a motivare il problema della sostituzione...

Per un problema (supposto) di possibile ovalizzazione (di disco) o rottura (di pasticche) allora si.

E dico questo perchè se c'è una partita di pasticche difettose che si sbriciolano (è capitata in passata anche a toyota se non erro) può essere che preferiscano (visti i costi contenuti dei dischi freno) fare il cambio totale e via dritti.

Se le pasticche si sbriciolano infatti il problema di sicurezza diventa veramente alto... ma occorrerebbe averne la certezza perchè senza un documento ufficiale o averne le prove si rimane sull'ipotesi.
In ogni caso se fanno la sostituzione male non fa certamente. ;)
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Che dire... Master PC ha inquadrato perfettamente la questione....... che riflette anche il mio pdv ....
-Si ai lavori che riguardano la sicurezza, mentre per i lavori + legati all'estetica.... da pensarci caso per caso .. persino se sono omaggio ....

Intervengo solo per dire... che FINO AD ORA in base ai post letti in questo 3d ... NESSUNA delle officine ha detto che sono presenti problemi di sicurezza.... e si che 1 pastiglia sbriciolata credo si veda ad occhio nudo 1 volta smontata..... nessuno ha lamentato rumore (stridio) dai freni ... forse 1 nei primi post ha parlato di 1 disco ovalizzato.... ma nn ne sono sicuro......

Ricadiamo quindi nell'inconveniente puramente ESTETICO ....come ho sempre sostenuto ... che se uno dovesse pagare di tasca propria... 25 neuri o meno andando in POLONIA.... :):):) ... (+ MANODOPERA Nota Bene :):):)) probabilmente si guarderebbe bene dal sborsare......
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mah, Jonny, il fatto che nessuna officina abbia dichiarato che c'erano problemi di sicurezza significa poco. Pare abbiano rilevato il problema nelle pastiglie difettose.. Chi assicura il cliente che il problema non sia in una partita di dischi magari con acciaio troppo "dolce" o fallato?
Hai fatto delle analisi tu?
Personalmente continuo a pensare che l'unica soluzione sicura a questo caso sia la sostituzione completa del disco più le pastiglie, a maggior ragione che i problemi si sono presentati ad auto praticamente nuova, a 60.000 km chissà in che condizioni sarebbero i dischi... Magari l'auto frena sempre bene, si, ma chi ci mette la firma per garantirlo?

Poi, secondo il tuo ragionamento, io che cambio l'olio di tasca mia ogni anno (oltre tagliando completo ogni due) sono un pazzo che spende soldi quando non ce n'è bisogno... Voglio farti capire che non la pensiamo tutti uguale a te!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Condivido quanto scrive @Man-at-arms , in realtà condivido in parte anche quello che scrive @GIONNI123 .
Analizziamo un altro punto di vista: se hyundai ha deciso di cambiare pastiglie e freni non credo che lo faccia, come si dice in toscana, "per il sugo di nulla" ovvero per un discorso estetico.
Se ha deciso di farlo sicuramente ci sarà una ragione più seria di quella estetica.

Fermo restando che in condizioni normali i righi non portano problemi (ammesso che non ci sia una fossa delle marianne al posto del rigo :p) credo che la ragione sia altra.
Ricordiamoci che hyundai ha 5 anni di garanzia e kia addirittura 7 per cui la qualità dei materiali è una cosa determinante, evidentemente sotto qualcosa (di non grave perchè avrebbero fatto un richiamo ufficiale urgente in caso di pericolo serio) ci deve essere.
Ma ricordo a tutti (anche a man-at-arms ;) ) di non fasciarsi la testa prima di rompersela... non si può sapere lo stato dei dischi a prescindere, probabilmente saranno sempre li come adesso tra 60.000 km... oppure no, ma visto che li cambiano in alcuni casi è inutile porsi il problema, non facciamo psicosi ;)

Allacciandomi a quello che diceva un'altro utente se loro cambiano lo faranno anche 5-7 volte se il "probabile" problema si ripete e se non viene risolto (e loro sanno quale è il problema, noi possiamo solo fare ipotesi).

Il un punto sui soldi sborsati di tasca propria non l'ho capito... o_O

Se dovessi sborsare dei soldi allora unirei l'utile al dilettevole mettendo su dei brembo o dei tarox ventilati e baffati con pastiglie di qualità e con 500 euro mi toglierei il pensiero avendo all'avantreno un set frenante con capacità e prestazioni di frenate doppie rispetto all'originale ed esteticamente fantastici...
A quel punto il prodotto è garantito dall'azienda che me li vende e allo stesso tempo se si ovalizzano me li cambiano fino a che il prodotto non è quello pubblicizzato... ma oggi i vs. impianti frenanti sono quasi al top di classe anche da originale e non sono come quelli delle coupe di 15 anni fa (che erano comunque sopra alla media di quel tempo... brava hyundai!)

Quindi credo:
Fattore pericolo = non lo credo probabile.
Fattore estetico = non credo ma lo usano probabilmente per identificare un probabile problema (o che credono "potrebbe" avvenire nel futuro, ATTENZIONE si parla di CONDIZIONALE) che sanno loro.
Fattore affidabilità = preferiscono, visto un sintomo, sostituire
Fattore psicologico = Ottimo visto che fanno una sostituzione in garanzia dall'effetto psicologico importante sull'utente medio.
Fattore efficienza = collegato ai due precedenti

PS: è solo il mio punto di vista, per carità... ovvio si va per ipotesi :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il ragionamento di Master è, a mio modo di vedere, perfetto.

Tutto sommato, Jonny, anche il tuo continuo insistere che ce li cambiano per farci contenti, che se dovessimo farlo di tasca nostra e non gratis(?) sarebbe tutto diverso, ecc ecc., non fa una piega.

Però.
Io non sono mai andato in officina a rompere le palle per i dischi, ma quando sono passato per altri motivi il capo officina fece, SPONTANEAMENTE, le foto ai miei dischi dicendo che aveva avuto indicazione da Hyundai di fotografare i dischi delle Tucson per loro valutazione.
E 20 giorni dopo mi hanno chiamato per sostituirli.
E, ripeto, io non ho mai affrontato l'argomento con l'officina...

Quindi, due sono le cose: o Hyundai teme un eventuale successivo degrado delle performance in frenata, oppure sta facendo opera di fidelizzazione dei clienti (opto per la seconda)

Ritorno un po' al discorso del GRATIS che tanto spesso riporti a galla e che ti aveva spiegato, molto chiaramente anche Man.

Gli interventi in garanzia sono "gratis" un paio di siffatti ciufoli...

La garanzia ce la paghiamo quando acquistiamo l'auto.
Nel prezzo che paghiamo, c'è anche una parte calcolata su eventuali problemi successivi che dovranno corrisponderci in garanzia, calcolata su una base statistica di numero e costo di intervento medio.

Per cui se ho un problema (o anche presunto tale), me lo faccio sistemare in garanzia non perchè sia GRATIS, ma perché l'ho GIA' PAGATO!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Restando alleIPOTESI.... mi pare normale che le sostituzioni vengano fatte "in sordina" SE POSSIBILE ... in quanto rivelare che 1 problema all'impianto frenante nn sarebbe 1 buona pubblicita' ....

Riguardo alle sostituzioni di pezzi in garanzia, io ho trovato il volante segnato da quelli che sembrano colpi di taglierino .... e per il momento nn penso di farmelo cambiare.... anzi ancora lo devo far notare a chi di dovere, cosa che faro' in occasione del tagliando ...... anche se la sostituzione sarebbe gia' pagata come molti di voi sostengono .....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Restando alleIPOTESI.... mi pare normale che le sostituzioni vengano fatte "in sordina" SE POSSIBILE ... in quanto rivelare che 1 problema all'impianto frenante nn sarebbe 1 buona pubblicita' ....

Riguardo alle sostituzioni di pezzi in garanzia, io ho trovato il volante segnato da quelli che sembrano colpi di taglierino .... e per il momento nn penso di farmelo cambiare.... anzi ancora lo devo far notare a chi di dovere, cosa che faro' in occasione del tagliando ...... anche se la sostituzione sarebbe gia' pagata come molti di voi sostengono .....

Aspetta un altro po' a dirgli che hai il volante rovinato...o_O
Così sicuramente te lo sostituiranno in garanzia...:rolleyes:
Se aspetti ancora un po', scommetto che ti diranno che sei stato tu a rovinarlo :oops:

Non capisco quale sia il motivo di non far valere i propri diritti su una cosa che ho già pagato...

Gionni, sul discorso che la garanzia l'abbiamo già pagata, non sono opinioni personali, ma normalissime politiche aziendali di prezzo del prodotto.

Che si stia parlando di auto, telefoni, lavatrici o altro, il prezzo che paghiamo è già comprensivo degli eventuali costi delle riparazioni in garanzia. Chi credi che li paga altrimenti? Il produttore che deve fare profitto?
Poi se lavora bene e deve riconoscere pochi interventi in garanzia, ottiene un ricavo maggiore, altrimenti ottiene un ricavo peggiore.
Ma, occhio: un'azienda grossa (e Hyundai direi che lo è), tara i propri prezzi per rimanere comunque entro certi margini, anche al netto degli interventi in garanzia ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Che si stia parlando di auto, telefoni, lavatrici o altro, il prezzo che paghiamo è già comprensivo degli eventuali costi delle riparazioni in garanzia. Chi credi che li paga altrimenti? Il produttore che deve fare profitto?
Poi se lavora bene e deve riconoscere pochi interventi in garanzia, ottiene un ricavo maggiore, altrimenti ottiene un ricavo peggiore.
Ma, occhio: un'azienda grossa (e Hyundai direi che lo è), tara i propri prezzi per rimanere comunque entro certi margini, anche al netto degli interventi in garanzia ;)

Nell'economia aziendale è giusto che sia così.
Diversamente sarebbe un suicidio per chi è produttore, chiunque esso sia.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Aspetta un altro po' a dirgli che hai il volante rovinato...o_O
Così sicuramente te lo sostituiranno in garanzia...:rolleyes:
Se aspetti ancora un po', scommetto che ti diranno che sei stato tu a rovinarlo :oops:

Non capisco quale sia il motivo di non far valere i propri diritti su una cosa che ho già pagato...

Gionni, sul discorso che la garanzia l'abbiamo già pagata, non sono opinioni personali, ma normalissime politiche aziendali di prezzo del prodotto.
ZAK

Faro' valere i miei diritti, solo che nn ritengo quello del volante 1 problema Vitale....

Riguardo al Riconoscere o meno il difetto... da li si vedra' la serieta' della concessionaria.....visto che gli porto 1 auto usata per ca 60 ore e 4000 km ...

Riguardo alla garanzia gia' pagata concordo .... in vecchie lire gli ho dato 26 MILIONI...... che nn sono proprio bruscolini... almeno per me....

Personalmente pero' nn corro dalla conce per ogni minkiata.... (anche perche' si trovai n 1 altro paese) ....

Ti diro' di + .... se nn fosse per la garanzia di 5 anni .... manco ci andrei dalla conce.... e farei fare i lavori dal meccanico dove sono sempre andato ....
 
Alto Basso