• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussione sui pregi, difetti e anomalie.

Fred Yano

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi xpossible 4wd at 136 cv. exterior pack Nera
Arrivato quasi a Vipiteno sento un "plof" dallo scarico e l'auto comincia a rallentare, come si fosse spenta!
Accelero ma niente... azz.. non sembra spenta, LO E' !!!
Pian piano rallento fino a fermarmi sulla corsia di emergenza, spengo con la chiave, aspetto un po', provo a farla ripartire e parte subito senza nessuna spia accesa o segno strano...
Dopo 10 km mi fermo in autogrill, spengo, dopo mezz'oretta riparto e tutto a posto.
Dopo circa 1 ora, quasi arrivato in hotel, si accende la spia arancione col simbolo del motore (credo "anomalia") e rimane accesa finché non arrivo all'hotel, circa 15 minuti dopo.
Spengo, accendo, rimane accesa.

Cosa può essere stato?
E' il caso che, per sicurezza, passi in officina a far controllare?

Concordo pienamente con l'analisi di Frengo.
A Vipiteno 15 giorni fa le temperature hanno oscillato tra i -1 e + 4 gradi. E' molto probabile che tu sia incappato nella situazione (momentanea) di insufficiente alimentazione di gasolio e conseguente spegnimento del motore (recovery). Due anni fa diversi utenti del forum lamentavano lo stesso problema nella medesima tua situazione.
La stranezza riguarda il fatto che nelle ore e nei giorni successivi non riporti anomalie di funzionamento del motore. Naturalmente sto dando per scontato che tu utilizzi il gasolio normale o insufficientemente additivato.
Vista la pericolosità dello spegnimento del motore durante la marcia, un visita in officina io la farei al più presto.
Saluti Fred Yano
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Ecco qualche informazione in più... in ogni caso durante le feste stacco il Race Chip e faccio un salto a dare una controllata!
Grazie

Km percorsi in totale? 30.000
ultimo tagliando fatto il ? ....a km ?.... Questa estate, a circa 25.000.. .(non ricordo esattamente)
Ultima sostituzione filtro gasolio fatta a km ? Non ricordo se con l'ultimo (e unico) tagliando lo abbiano cambiato
Che tipo di gasolio usi di solito? Diesel "normale"
hai mai usato adittivi per pulizia o antigelo? no
che gasolio stavi usando il giorno dell'inconveniente? Diesel "normale"
che temperatura esterna avevi? c'erano circa 5-6 gradi, cielo limpiedo e sole
Avevi qualche addittivo nel serbatoio? no
Quanto gasolio avevi nel serbatoio al momento dell'inconveniente? più di metà
Fai gasolio da una pompa abituale o a caso? l'ultimo rifornimento lo avevi fatto dove? e che tipo di gasolio? Faccio quasi sempre rifornimento alla Q8 fuori di casa, diesel "normale" e anche per quella volta lo avevo fatto da loro.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' molto probabile che il filtro gasolio non ti sia stato sostituito al tagliando dei 25.000. Di prassi lo cambiano attorno ai 50/60.000 Km.
Per me devi farti cambiare il filtro gasolio. Ma prima di questo devi far dare un'occhiata all'interno del serbatoio e sperare di non avere sporcizia. Se fosse sporco: prima pulizia serbatoio poi sostituzione filtro gasolio.
Fatto questo nel periodo invernale ti consiglio di fare solo "blue diesel" o "V power".
Inoltre se le previsioni annunciano delle forti gelate, metti anche un addittivo antigelo.
Dopo dovresti stare più tranquillo.
Ovvio che se il tuo riscaldatore filtro gasolio è del tipo "vecchio", fattelo sostituire in garanzia con quello nuovo che inizia a scaldare prima, facendo presente il rischio per la tua vita che hai corso con l'arresto dell'auto in corsa!

Ciao
Frengo
 

easy131264

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 136 cv. 4WD AT x-possible + exterior pack e gancio trainoWhite MY2014, cerchi da 18'
Alla fine ci siamo arrivati!!! Io sbrinatore serve solamente per non far rompere le spazzole tergicristalli.
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto un mese con grossa "crisi" internet :) ed ho letto ora tutte i post.
Volevo ringraziarvi per le risposte a partire da steno, dicrex, luigi e tutti gli altri. Per lo meno adesso non ho dubbi su quale sia il pulsante che lo attiva e la funzione dell'antighiaccio che è limitata alle spazzole tergicristallo. Non sono ancora certo della sua presenza, dopo guarderò meglio in quella zona e/o appena ritonerà il cellulare dall'assistenza (pure quello) magari scatterò e posterò una foto per capire se è effettivamente in dotazione oppure no. Ciao a tutti.
 

easy131264

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 136 cv. 4WD AT x-possible + exterior pack e gancio trainoWhite MY2014, cerchi da 18'
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto un mese con grossa "crisi" internet :) ed ho letto ora tutte i post.
Volevo ringraziarvi per le risposte a partire da steno, dicrex, luigi e tutti gli altri. Per lo meno adesso non ho dubbi su quale sia il pulsante che lo attiva e la funzione dell'antighiaccio che è limitata alle spazzole tergicristallo. Non sono ancora certo della sua presenza, dopo guarderò meglio in quella zona e/o appena ritonerà il cellulare dall'assistenza (pure quello) magari scatterò e posterò una foto per capire se è effettivamente in dotazione oppure no. Ciao a tutti.
Solo per chiudere del tutto la faccenda. Recato in concessionaria per togliere dubbi su presenza o meno dell'antighiaccio parabrezza e se funzionante. In base al numero telaio trovato che eventuale sost. Parabrezza mostra resistenze alla base del cristallo. Per me invisibili perché sotto alla fascia nera zona tergi. Sapendo che ci sono ho provato ad accedere lunotto termico(unico pulsante disponibile per chi ha smart key) e, anche se leggermente, si sente la variazione di calore appoggiando il dito in quella zona. 20150123_164320.jpg
Prova che avevo fatto anche in precedenza... Ma non essendo sicuro che l'optional ci fosse mi rimaneva il dubbio che si trattasse di suggestione
Ciao a tutti.
 

marco.1907

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 CRDi Comfort 2WD
Ciao a tutti! Io ho ritirato la mia ix35 stasera, ho fatto un centinaio di kilometri... posso già dare un giudizio? Ho già apportato qualche mia modifica inoltre :D:D:D
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Solo per chiudere del tutto la faccenda. Recato in concessionaria per togliere dubbi su presenza o meno dell'antighiaccio parabrezza e se funzionante. In base al numero telaio trovato che eventuale sost. Parabrezza mostra resistenze alla base del cristallo. Per me invisibili perché sotto alla fascia nera zona tergi. Sapendo che ci sono ho provato ad accedere lunotto termico(unico pulsante disponibile per chi ha smart key) e, anche se leggermente, si sente la variazione di calore appoggiando il dito in quella zona. Vedi l'allegato 12434
Prova che avevo fatto anche in precedenza... Ma non essendo sicuro che l'optional ci fosse mi rimaneva il dubbio che si trattasse di suggestione
Ciao a tutti.
Grazie alla tua indicazione, ho provato a toccare il vetro nella zona indicata in foto, ed effettivamente si sente calore.
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
E' molto probabile che il filtro gasolio non ti sia stato sostituito al tagliando dei 25.000. Di prassi lo cambiano attorno ai 50/60.000 Km.
Per me devi farti cambiare il filtro gasolio. Ma prima di questo devi far dare un'occhiata all'interno del serbatoio e sperare di non avere sporcizia. Se fosse sporco: prima pulizia serbatoio poi sostituzione filtro gasolio.
Fatto questo nel periodo invernale ti consiglio di fare solo "blue diesel" o "V power".
Inoltre se le previsioni annunciano delle forti gelate, metti anche un addittivo antigelo.
Dopo dovresti stare più tranquillo.
Ovvio che se il tuo riscaldatore filtro gasolio è del tipo "vecchio", fattelo sostituire in garanzia con quello nuovo che inizia a scaldare prima, facendo presente il rischio per la tua vita che hai corso con l'arresto dell'auto in corsa!

Ciao
Frengo

Bene, controllo fatto!
Non vi erano presenti errori perchè era passato troppo tempo, ed erano stati cancellati.
Quasi sicuramente, a loro dire, è stato legato al problema del diesel sporco.
Si forma un'alga, che a lungo andare (soprattutto ora col freddo) va a tappare il filtro ostacolando il passaggio del carburante, pertanto l'auto si spegne.
Poi probabilmente questo tappo si è come rotto, e quindi l'auto è ripartita tranquillamente.
Soluzioni:
- non far niente, e casomai dovesse ripetersi il problema si sa dove agire
- smontare il filtro e pulirlo dall'eventuale alga presente
- cambiare il filtro (cmq va cambiato a 60.000 km)

Per ora non faccio niente, mi hanno aggiunto nel serbatoio un additivo antialga che ostacola la formazione appunto di questa schifosa.

Gli ho anche parlato del riscaldatore: a loro dire non serve a nulla sostituirlo perchè il problema non è legato a quello, a al filtro del carburante che viene come dicevo tappato dal formarsi di questa alga.

A quanto dicevano è un problema che si sta riscontrando solamente in Italia e non nel resto dell'Europa, proprio per la qualità di diesel che abbiamo da noi.
Problema presente solamente nella motorizzazione 1.7, perchè il 2.0 ha un altro tipo di filtro.
Problema anche presente (sempre in Italia) sulla cugina Kia Sportage!
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Non voglio aprire un nuovo 3d mi sembrava giusto postare qui.

Non vi sembra che il radiatore sia un pò troppo esposto a pericoli?
Oggi lavando l'auto con 22 giorni di vita, ho notato , a parte tutti gli insetti , un ammaccattura, di poco conto si, ma che comunque è indice del fatto che sia quasi completamente esposto ai millemila sassolini che saltano dalle macchine davanti.

Qualcuno ha adottato qualche soluzione per ripararlo un pò di più?
DSC_8515.JPG DSC_8516.JPG
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Anch'io ho notato la cosa, ma dato che non da problemi non mi sono posto particolari problemi
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Continuo il mio piccolo diario di bordo :D

ieri parto da pescara alla volta di roma, mattina domenicale autostrada deserta (ai confini del mare Cit. venditti ) contachilometri che segna 4000 decido di fare un piccolo primo allungo entro i limiti di velocità :pinocchio: (tedeschi)

non c'era una macchina in tutta la a25 l'unica presente in curva mentre arrivo imballato alla fantozzi decide in curva di allargarsi e mettersi a cavallo della linea di mezzaria. Freno!!!!!!!!!! A quel punto mi viene il dubbio di aver attaccato una roulotte dietro la macchina, il posteriore comincia a sbandierare sensazione ORRIBILE . Non so se sia entrato il controllo della stabilità oltre all'abs non ho avuto tempo di guardare la spia, ma non mi ha dato davvero per nulla sicurezza...anzi...
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Dipende quale era la curva e a quale velocità eri!!!

Se eri a Bussi prima della galleria o a Pietrasecca sul viadotto ti parte anche se freni secco a 90 orari, l'asfalto fa schifo! Diciamo che hai scelto anche l'autostrada sbagliata per andare allegro. Io mi accorgo dell'abisso di tenuta che ha la macchina tra quando passo dalla A1 alla bretella e poi sulla nostra povera A24/A25 (povera perché dicono di non avere i soldi neanche per piangere) infatti non supero mai i 110. Con la Scenic era anche peggio.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
venendo da pescara , prima del bivio di avezzano dopo una galleria c'è un discesone che termina con un curvone a sinistra. si capisco che l'asfalto non è il massimo, ma siamo nella media... il problema è che ogni auto ha le sue reazioni, basta conoscerle, ma non mi aspettavo che col culetto alleggerito cominciasse a sbandierare. Probabilmente questa sensazione è stata data anche dai sistemi elettronici che rimettevano dritta l'auto che tendeva a perdere il posteriore, ma ripeto, la sensazione non è bella perchè non da stabilita.

PS Il curvone sul viadotto è terribile :D Pensa che una volta li andando verso pescara però, mi si è bloccato uno di fronte, ha dato fuoco all'auto è salito sulla ringhiera e minacciava di buttarsi di sotto.....mezza giornata sull'autostrada perchè diceva che se qualcuno fosse passato si sarebbe buttato. Non prendendo in considerazione i cori di un gruppo di napoletani che cantavano " buttati buttati buttati..." siamo rimasti tutti li finchè è rinsavito :D
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Ho capito è il curvone di Collarmele, prima dell'uscita di Pescina, quella che finisce in fondo alla discesa con di fianco le pale eoliche, ti posso assicurare che se è quello il punto, ti è andata più che bene, quello è un punto dove soprattutto con temperature esterne fino a 10 gradi rischi la mattina di trovare la strada ghiacciata causa il forte vento laterale che investe l'autostrada e che magari ti ha anche dato una mano a sbandierare. Considera che tutti noi della zona o prima o dopo almeno una decina d'anni di vita ce li abbiamo lasciati tutti, qualcuno ci ha lasciato anche qualche pezzo di macchina!
 

zerobyte71

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2014
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 xpossible steel grey
......... prendendo in considerazione i cori di un gruppo di napoletani che cantavano " buttati buttati buttati..." siamo rimasti tutti li finchè è rinsavito :D
:D:D:D:D:D:D
...e io che mi lamento del grande parcheggio anulare.......
scusate l'OT:D
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Quindi io che settimana prossima vado a Giulianova, meglio che sto attento?:D
 

zerobyte71

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2014
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 xpossible steel grey
Quindi io che settimana prossima vado a Giulianova, meglio che sto attento?:D
Si ! Anche perche noi siamo abituati ai tir che si "intraversano" sul gra o alle bufere di pioggia tra cassia e trionfale....ma non ai curvoni stile fantozzi (ariscusate...ma mi viene in mente il pezzo della corsa ciclistica ) :D
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
la mia faccia era proprio quella :D
 
Alto Basso