• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui Tagliandi

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Buongiorno, questa è bella e ve la racconto.
Sono possessore di una Tucson 1.7 diesel, da Gennaio 2017, per quanto riguarda i tagliandi, fino a Luglio mi era stato detto che venivano fatti ogni 2 anni oppure 30000km, ieri sono passato per una conferma, e mi sento rispondere che le regole son cambiate.
Ogni anno filtri e olio e ogni due tagliando completo.
Da segnalare che la spesa solo per filtri e olio si aggira intorno ai 250/300 €.
È regolare secondo voi, l'auto a 16000km...e ancora, è regolare che l'eventuale aggiornamento delle nappe, non preveda che si veda la direttissima appenninica che unisce Firenze a Bologna?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, questa è bella e ve la racconto.
Sono possessore di una Tucson 1.7 diesel, da Gennaio 2017, per quanto riguarda i tagliandi, fino a Luglio mi era stato detto che venivano fatti ogni 2 anni oppure 30000km, ieri sono passato per una conferma, e mi sento rispondere che le regole son cambiate.
Ogni anno filtri e olio e ogni due tagliando completo.
Da segnalare che la spesa solo per filtri e olio si aggira intorno ai 250/300 €.
È regolare secondo voi, l'auto a 16000km...e ancora, è regolare che l'eventuale aggiornamento delle nappe, non preveda che si veda la direttissima appenninica che unisce Firenze a Bologna?

Sono entrambi argomenti di cui abbiamo già discusso.
I tagliandi sono ogni due anni salvo casi di impiego gravoso per il quale la scadenza si abbassa ad ogni anno.
Leggendo tutte le possbili casistiche per questa evenienza, è molto difficile rimanerne fuori.

Quando presi la mia, a Febbraio 2016, il concessionario mi consigliò di fare i tagliandi ogni anno, proprio perchè in questo modo si è più "tranquilli" nel caso di inconvenienti da farsi riconoscere in garanzia.
Ad ogni modo, indipendentemente dai km, per la salute del motore un cambio olio ogni anno è consigliabile.

Per le mappe sappiamo che gli aggiornamenti, che riportano una certa data di rilevamento, non sono sempre precisissimi.
Però, se non ricordo male (ma qui @Maurizio_M è più esperto in materia :)), le ultime mappe sono aggiornate a Luglio 2015 e la variante di Valico è stata aperta a Dicembre dello stesso anno.
 

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Sono entrambi argomenti di cui abbiamo già discusso.
I tagliandi sono ogni due anni salvo casi di impiego gravoso per il quale la scadenza si abbassa ad ogni anno.
Leggendo tutte le possbili casistiche per questa evenienza, è molto difficile rimanerne fuori.

Quando presi la mia, a Febbraio 2016, il concessionario mi consigliò di fare i tagliandi ogni anno, proprio perchè in questo modo si è più "tranquilli" nel caso di inconvenienti da farsi riconoscere in garanzia.
Ad ogni modo, indipendentemente dai km, per la salute del motore un cambio olio ogni anno è consigliabile.

Per le mappe sappiamo che gli aggiornamenti, che riportano una certa data di rilevamento, non sono sempre precisissimi.
Però, se non ricordo male (ma qui @Maurizio_M è più esperto in materia :)), le ultime mappe sono aggiornate a Luglio 2015 e la variante di Valico è stata aperta a Dicembre dello stesso anno.
Ti ringrazio per le tue spiegazioni...gentilissimo davvero.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
per la salute del motore un cambio olio ogni anno è consigliabile.
.
L'olio motore, anche per usi non gravosi...e anche per "non uso", una volta messo nel motore col tempo si ossida e perde buona parte delle sue proprietà fondamentali : va cambiato ogni anno, anche se si fanno 100 Km in un anno!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
faccio una domanda a @Rexpo in occasione del suo ultimo tagliando.

quando tu nella tua scheda indichi : "sistemazione sedile lato guida" . cosa intendi ?

una stirata .... o problemi con il tessuto ?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
faccio una domanda a @Rexpo in occasione del suo ultimo tagliando.

quando tu nella tua scheda indichi : "sistemazione sedile lato guida" . cosa intendi ?

una stirata .... o problemi con il tessuto ?
Ciao Boni, lo so che sei interessato al consumo del sedile lato guida, ho visto le foto con il tuo sedile usurato...
Ho i sedili in pelle e non noto nessun tipo di usura, la sistemazione riguarda il fissaggio del supporto inferiore del cuscino seduta.
Con il mio peso, oltre la norma, riesco ad allentare le molle situate sotto il sedile! :(
E' la seconda volta che succede, la prima ne avevo rotte due che sono state sostituite, ne avevo parlato in occasione del primo tagliando.
Non avendole pronte in magazzino le hanno sistemate alla buona, in attesa dell'arrivo di un nuovo kit di otto molle da sostituire in garanzia.
In pratica se non sono fissate bene, in curva, sento sotto il sedere, il supporto sotto il cuscino che si muove leggermente e non è piacevole...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao Boni, lo so che sei interessato al consumo del sedile lato guida, ho visto le foto con il tuo sedile usurato...
Ho i sedili in pelle e non noto nessun tipo di usura, la sistemazione riguarda il fissaggio del supporto inferiore del cuscino seduta.
Con il mio peso, oltre la norma, riesco ad allentare le molle situate sotto il sedile! :(
E' la seconda volta che succede, la prima ne avevo rotte due che sono state sostituite, ne avevo parlato in occasione del primo tagliando.
Non avendole pronte in magazzino le hanno sistemate alla buona, in attesa dell'arrivo di un nuovo kit di otto molle da sostituire in garanzia.
In pratica se non sono fissate bene, in curva, sento sotto il sedere, il supporto sotto il cuscino che si muove leggermente e non è piacevole...

grazie caro,
in effetti dimenticavo che tu hai i sedili in pelle .......
:).
 

Ch27

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
1.7 CRDi XPossible
Ciao, ho fatto il primo tagliando (27000km) alla mia Tucson1.7 diesel e nella fattura trovo 2 voci che non conosco (e che non ho visto in altre discussioni):
- sender assy
- filtrr assy-air

Qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta?

Grazie,saluti
 
M

Mass

MOTORE: 2.0crdi - 185 cv - 4WD A/T
N° TAGLIANDO, KM, TEMPO: 1° tagliando 22.000 KM - 13 mesi dall'acquisto
COSTO SOSTENUTO: 252,48 + IVA 55,55 = 308,03 €
INTERVENTI ESEGUITI:

€ 52,50 + IVA MANODOPERA
€ 127,50 + IVA OLIO MOTORE 7,5 LITRI
€ 25,00 + IVA FILTRO OLIO
€ 0,80 + IVA GUARNIZIONE TAPPO OLIO
€ 27,00 + IVA FILTRO ABITACOLO
€ 16,00 + FILTRO ARIA
€ 3,68 MATERIALE DI CONSUMO

PARTICOLARI PROBLEMI: nessun problema particolare da segnalare
AUTOFFICINA: AUTOFUN S.R.L. Loc. La Torre, Scarperia e San Piero (FI)
BREVE COMMENTO: Tra i concessionari della provincia di Firenze sono i più onesti. Sono di una cortesia disarmante.

Fammi capire, praticamente hai scartato le officine di Firenze, Prato, Empoli e Pistoia e sei andato fino laggiù di proposito ?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Fammi capire, praticamente hai scartato le officine di Firenze, Prato, Empoli e Pistoia e sei andato fino laggiù di proposito ?
Forse abita o lavora in zona...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Vero.... le indicazioni che mettiamo nelle nostre info sono per la "Provincia" :)
Scarperia è in provincia di Firenze.... io sul momento pensavo che @Setriano fosse proprio di Firenze città
Sono andato a intuito,perché davvero non conosco quelle zone :)
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Fammi capire, praticamente hai scartato le officine di Firenze, Prato, Empoli e Pistoia e sei andato fino laggiù di proposito ?

Purtroppo a Firenze non esistono officine autorizzate (l'unica che c'era ora non lo è più), ma solo un unico concessionario (dove tra l'altro io ho comprato l'auto) che ha due punti assistenza (uno a Firenze Nord e uno a Firenze Sud) i cui prezzi per i tagliandi sono a dir poco improbabili (mi avevano chiesto 470,00 euro contro i 300,00 richiesti da Autofun...).

Quelli dell'Autofun sono davvero molto gentili: quando vado a riprendere l'auto arrivo in treno (poche fermate da Firenze) e loro mi vengono a prendere alla Stazione. Inoltre sono onesti e lavorano bene. Avendo Hyundai dal 1999 sono tantissimi anni che, spesso, mi servo da loro e si sono sempre comportati correttamente.

Esistono certamente altri punti a Prato e Pistoia (e recentemente a Empoli), ma li ho scartati sia per i costi esosi sia perché la zona della Valdisieve e del Mugello è quella che conosco meglio.

Comunque, fissando per tempo, in una giornata fai tutto.
 
M

Mass

Io a Firenze feci il preventivo per la Tucson.
Non ce l'ho comprata... quindi mi pare ovvio che...
Sui preventivi dei tagliandi non sei il primo che dice che sparano alto.
Mi pare che facciano assistenza autorizzata anche per bmw... ma i prezzi son quelli bavaresi per tutti.
Vabbè... finché esistono alternative ci salviamo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
MESSAGGIO DI MODERAZIONE

Ho spostato una dozzina di messaggi dal thread delle schede tagliandi.
Cerchiamo di tenere l'altro thread solo con le schede; i commenti li mettiamo qui magari citando la scheda che si vuol commentare.

Grazie
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Io a Firenze feci il preventivo per la Tucson.
Non ce l'ho comprata... quindi mi pare ovvio che...
Sui preventivi dei tagliandi non sei il primo che dice che sparano alto.
Mi pare che facciano assistenza autorizzata anche per bmw... ma i prezzi son quelli bavaresi per tutti.
Vabbè... finché esistono alternative ci salviamo

Esatto: il concessionario BMW di Firenze (Autosky) ha rilevato la concessionaria Hyundai Autodecca (che era fallita). Hanno due punti vendita: Firenze Nord (che tratta Hyundai) e Firenze Sud (che tratta BMW). In entrambi i punti vendita fanno anche assistenza, ma come ti dicevo i costi sono esorbitanti... Prima a Firenze c'erano altre due officine autorizzate Hyundai: una ha chiuso definitivamente e l'altra non è più autorizzata.
 
M

Mass

Esatto: il concessionario BMW di Firenze (Autosky) ha rilevato la concessionaria Hyundai Autodecca (che era fallita). Hanno due punti vendita: Firenze Nord (che tratta Hyundai) e Firenze Sud (che tratta BMW). In entrambi i punti vendita fanno anche assistenza, ma come ti dicevo i costi sono esorbitanti... Prima a Firenze c'erano altre due officine autorizzate Hyundai: una ha chiuso definitivamente e l'altra non è più autorizzata.

Più che Firenze Nord direi ovest :) ...anzi, tecnicamente sono nel Comune di Scandicci ;)
Io da loro, quelli che si vedono dalla superstrada per intenderci, feci il preventivo.
La zona mi tornerebbe anche comoda per motivi di lavoro, ma di andare a farci il tagliando non l'ho nemmeno preso in considerazione.
Io l'ho comprata a Livorno e l'assistenza la faccio a Pisa :D ...in Toscana centrale a valdarno inferiore siamo molto ben coperti fortunatamente
 

garearmando

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 login 1.0 A/T polar white
buongiorno e buon anno a tutti, qualcuno mi sa consigliare un'officina "onesta" per i tagliandi? io sono della provincia di Varese.
ve lo chiedo perche' l'officina sotto casa mia (Autotorino di Castellanza-va) mi ha letteralmente ammazzato col primo tagliando, ringrazio gia' ora chi mi dara' informazioni. buona giornata
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
buongiorno e buon anno a tutti, qualcuno mi sa consigliare un'officina "onesta" per i tagliandi? io sono della provincia di Varese.
ve lo chiedo perche' l'officina sotto casa mia (Autotorino di Castellanza-va) mi ha letteralmente ammazzato col primo tagliando, ringrazio gia' ora chi mi dara' informazioni. buona giornata

Hai già provato a dare un'occhiata qui?
https://www.hyundai-club.eu/forums/conc-off-valle-daosta-piemonte-liguria-lombardia.195/
 
M

Mass

buongiorno e buon anno a tutti, qualcuno mi sa consigliare un'officina "onesta" per i tagliandi? io sono della provincia di Varese.
ve lo chiedo perche' l'officina sotto casa mia (Autotorino di Castellanza-va) mi ha letteralmente ammazzato col primo tagliando, ringrazio gia' ora chi mi dara' informazioni. buona giornata

Giusto chiedere un consiglio.... però, visto che alla fine le scelte possibili immagino non saranno decine, secondo me dovresti andare sulla mappa della rete ufficiale
http://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx
Vedere dove sei, stabilire un raggio massimo d'azione e chiedere un preventivo a tutti i possibili candidati.
Via email è una cosa veloce :)
 
Alto Basso