• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui Tagliandi

garearmando

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 login 1.0 A/T polar white
certo che si', i preventivi li dovro' chiedere per forza, visto che la prima volta ho preso la fregatura, pero' un parere di chi c'era gia' stato e si era magari trovato bene, non guasta di certo. grazie e buona giornata
 
M

Mass

certo che si', i preventivi li dovro' chiedere per forza, visto che la prima volta ho preso la fregatura, pero' un parere di chi c'era gia' stato e si era magari trovato bene, non guasta di certo. grazie e buona giornata

OK
:)
Allora vediamo se qualcuno risponde... io ovviamente non saprei aiutarti ;)
Ciao!
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
buongiorno e buon anno a tutti, qualcuno mi sa consigliare un'officina "onesta" per i tagliandi? io sono della provincia di Varese.
ve lo chiedo perche' l'officina sotto casa mia (Autotorino di Castellanza-va) mi ha letteralmente ammazzato col primo tagliando, ringrazio gia' ora chi mi dara' informazioni. buona giornata
Telefona alle officine ufficiali di zona e chiedi i costi e tempi per il tagliando che devi fare, più facile di così...
Non credere che sia una cosa anomala e non ti sentire in imbarazzo, è il sistema migliore per risparmiare.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
certo che si', i preventivi li dovro' chiedere per forza, visto che la prima volta ho preso la fregatura, pero' un parere di chi c'era gia' stato e si era magari trovato bene, non guasta di certo. grazie e buona giornata

se ti servono info in zona milano, ti sapro dire tra una o due settimane, quando faro' il secondo mini-tagliando ...
presso Europcar di Rozzano. a sensazione e preventivo (a voce) mi paiono preparati e onesti ... poi ti diro' ..
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo

garearmando

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 login 1.0 A/T polar white

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.757
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Segnalo il salas.. emh... il tagliando di @Maurizio_M
:D :D

https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/page-2#post-365827

Olio pagato oltre i 31 euro al litro!
:eek:
A me pare di averlo pagato poco meno di 27 € al litro Ivato.
Poi magari il post è scritto in una lingua a te incomprensibile, chissà.
Comunque fai tu il conto, che non ho voglia:
25,50 €/litro al netto di sconto e iva; 15% di sconto; 22% di iva.
Al di là di questo, comunque sia gli olii sono sempre carissimi in sede di tagliandi.
 
Ultima modifica:
M

Mass

Scusami non avevo letto dello sconto
:)

Sono in genere molto cari gli oli... questo sì... però ci sono differenze molto grandi fra le varie officine.
Lo stesso identico olio viene fatto pagare in una forbice di prezzo ampia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Scusami non avevo letto dello sconto
:)

Sono in genere molto cari gli oli... questo sì... però ci sono differenze molto grandi fra le varie officine.
Lo stesso identico olio viene fatto pagare in una forbice di prezzo ampia

Esatto: pensa a me che lo pago 17,5 euro + IVA
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Esatto: pensa a me che lo pago 17,5 euro + IVA
Mi viene in mente la solita storia della siringa che a trento ha un prezzo ed a napoli un altro...
Ma come lo giustificano 31 euro un litro d'olio, ci vuole tanta fantasia! Mi piacerebbe sapere quanto lo pagano loro.
Ok che ci deve essere un ricarico ma in questo caso paghi le ferie a tutti quelli che lavorano in officina.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
e su amazon.de e' sui 6 euro/litro
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
e su amazon.de e' sui 6 euro/litro
Da 6 euro (prezzo al pubblico su Amazon) a quanto lo paga una officina c'è ancora del margine (non molto ma c'è) per cui con i 31 euro/litro :eek: si pagano le vacanze a tutta l'officina ed anche ai Caraibi !!!! :cool:o_O
 
M

Mass

Da 6 euro (prezzo al pubblico su Amazon) a quanto lo paga una officina c'è ancora del margine (non molto ma c'è) per cui con i 31 euro/litro :eek: si pagano le vacanze a tutta l'officina ed anche ai Caraibi !!!! :cool:o_O

Sì... considerando anche che i motori Hyundai utilizzano dei quantitativi di olio esagerati
:)
Ho avuto 2.0 diesel che tenevano meno olio del mio attuale 1.7 (5,30 Litri)
Il 2.0 Tucson ha nel motore 7,6 litri
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Un caro amico che faceva il meccanico mi spiegava che, quando si va a cambiare l'olio, non si dovrebbe MAI mettere i conto il costo della mano d'opera. Questo perché nel prezzo finale praticato (dunque nel ricarico) sono compresi sia il costo del lavoro che il costo di smaltimento del vecchio olio. Naturalmente il fatto che a parità di olio vi sia una così alta discrepanza di prezzo (la forbice va da 17 euro circa a 30 euro circa) lascia molto perplessi...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.642
Punteggio reazioni
12.530
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un caro amico che faceva il meccanico mi spiegava che, quando si va a cambiare l'olio, non si dovrebbe MAI mettere i conto il costo della mano d'opera. Questo perché nel prezzo finale praticato (dunque nel ricarico) sono compresi sia il costo del lavoro che il costo di smaltimento del vecchio olio. Naturalmente il fatto che a parità di olio vi sia una così alta discrepanza di prezzo (la forbice va da 17 euro circa a 30 euro circa) lascia molto perplessi...

Immagino fosse una sua forma di correttezza e di fidelizzazione del cliente, non credo esistano molti meccanici che osservano un tale codice etico (figuriamoci le autorizzate).

Di certo 10-13 euro di differenza per questo motivo sarebbero comunque troppi: 12 x 7.6 = 91 euro circa = 2 ore di lavoro.
Manco mia figlia ci metterebbe tanto a cambiare l'olio...:)
 
M

Mass

Immagino fosse una sua forma di correttezza e di fidelizzazione del cliente, non credo esistano molti meccanici che osservano un tale codice etico (figuriamoci le autorizzate).

Codice etico che sarebbe comunque discutibile a parer mio, perché nel valutare il lavoro di sostituzione olio, non è corretto nemmeno operare in una proporzionalità diretta fra costo al litro e costo manodopera necessaria.
Mi spiego: mettiamo caso che tu meccanico mi fai pagare l'olio 20 euro / litro manodopera inclusa.
Se ti porto una vettura con 5 litri di olio mi prendi 100 euro
Se te ne porto una con 8 litri me ne chiedi 160 di euro
Praticamente far scendere 3 litri in più di olio da sotto il motore e metterne 3 in più dentro, ci impieghi una quantità di tempo pari a 60 euro di lavoro?

Se vogliamo parlare di correttezza in questo tipo di lavoro dovresti conteggiare:
- costo olio € xx / litro
- costo smaltimento olio € x / litro
- costo filtro
- costo smaltimento filtro
- costo guarnizione tappo olio (se proprio si vuol fare i precisini)
- costo manodopera

Per curiosità sul prezzo, questo è l'olio che di solito utilizzano in Hyundai per i tagliandi dei motori diesel
https://www.ebay.it/itm/131746934123
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.642
Punteggio reazioni
12.530
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Codice etico discutibile a parer mio, perché comunque nel valutare il lavoro di sostituzione olio, non è corretto nemmeno operare in una proporzionalità diretta fra costo al litro e costo manodopera necessaria.
Mi spiego: mettiamo caso che tu meccanico mi fai pagare l'olio 20 euro / litro manodopera inclusa.
Se ti porto una vettura con 5 litri di olio mi prendi 100 euro
Se te ne porto una con 8 litri me ne chiedi 160 di euro
Praticamente far scendere 3 litri in più di olio da sotto il motore e metterne 3 in più dentro, ci impieghi una quantità di tempo pari a 60 euro di lavoro?

Se vogliamo parlare di correttezza in questo tipo di lavoro dovresti conteggiare:
- costo olio € xx / litro
- costo smaltimento olio € x / litro
- costo filtro
- costo smaltimento filtro
- costo guarnizione tappo olio (se proprio si vuol fare i precisini)
- costo manodopera

Per curiosità sul prezzo, questo è l'olio che di solito utilizzano in Hyundai per i tagliandi dei motori diesel
https://www.ebay.it/itm/131746934123

In realtà la differenza economica per la sola componente "lavoro" sarebbe 60 euro meno il costo effettivo dell'olio per i litri di differenza.
Metti che l'olio stia in realtà a 17 euro /litro, il costo lavoro sarebbe 3 euro /litro, per cui la differenza del "ricarico lavoro" diventa di 9 euro.
Tanto lo stesso, ma non così esagerato ;)
 
Alto Basso