gepison67
Nuovo utente
- Registrato
- 1 Nov 2010
- Messaggi
- 12
- Punteggio reazioni
- 2
- Provincia
- Salerno SA
5 - lo spauracchio dell' intasamento del filtro antiparticolato è, appunto, un FINTO spauracchio! ho esperienza diretta di un "common rail" turbo-diesel dell' Alfa Romeo con filtro FAP (antiparticolato).
a mio parere si sta facendo terrorismo psicologico in merito a questo intasamento soprattutto per colpa di chi vende le auto e che spesso non si affaccia MAI in officina per aggiornarsi/informarsi:
se la vettura viene utilizzata per un tot di tempo ad un certo numero di giri-motore, il filtro antiparticolato viene ripulito automaticamente in quanto viene attivata una procedura automatica di rigenerazione. di questa operazione non ce ne accorgiamo nemmeno.
e se si usa l'auto spesso fuori città la possibilità che la procedura automatica si avvii di frequente è molto concreta... (si devono rispettare alcuni parametri, come scrivo più sotto)
e se mai il filtro dovesse intasarsi, non è assolutamente vero che sarà necessario per forza cambiarlo!
immagino che sulla ix20 venga segnalata l'eventuale anomalia dovuta all'intasamento del filtro sul computer di bordo.
al chè, senza perdere troppo tempo (altrimenti poi davvero si dovrà magari sostituire il filtro...), sarà sufficiente eseguire una di queste due soluzioni:
A - RIGENERAZIONE MANUALE - andare in officina e far avviare tale procedura di rigenerazione ...in modo manuale (collegando l'auto al computer)
B - RIGENERAZIONE AUTOMATICA - percorrere 15minuti a 3.000 giri (in seconda marcia va bene; non è necessario correre ad alta velocità) per avviare tale procedura ...in modo automatico.
con i "common rail" turbo-diesel dell' Alfa Romeo basta far così ...e se i motori CRDi che montano le Hyundai sono anche essi "common rail" ci sono ottime possibilità che sia tutto uguale....
aggiungo infine dicendo che, con un "common rail" turbo-diesel dell' Alfa Romeo, in circa 5 anni soltanto una volta (dopo 4 anni) è comparsa la segnalazione "filtro antiparticolato intasato" ed ho semplicemente adottato la soluzione "B" per riportare il tutto alla normalità. senza neanche passare in officina.
il problema del dpf non è un finto problema ma un grande problema,soprattutto se si usa la macchina per un uso strettamente cittadino.
a parte qualche casa,tutte hanno avuto problemi con il filtro che non raggiungendo la temperatura d'esercizio nel ciclo urbano,o nei tragitti brevi, si intasa.di conseguenza si attiva la procedura automatica di pulizia con iniezione supplementare di gasolio nel filtro,questo supplemento di gasolio va a finire nella coppa dell'olio che diluisce molto l'olio per cui si ha necessità di cambiare l'olio motore anche ogni 5000 km con notevole esborso di denaro.se nemmeno questo basta allora bisogna portare la macchina in officina per la rigenerazione forzata che non sarà certamente gratis, oltre alla perdita di tempo e quindi di denaro .
se leggi un pò in giro i forum sono pieni di gente che ha avuto problemi con il dpf,il fap è un'altra cosa,l'alfa romeo monta il dpf,il fap è di eclusivo appannaggio della peugeot che lo ha creato e lo detiene in esclusiva.4r.ne ha parlato ripetutamente del problema,per cui il problema del filtro esiste,eccome se esiste.