DPF sulla nuova I30

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
Faccio una domanda difficile, con la speranza che qualcuno abbia letto questa informazione da qualche parte :rolleyes: mi sapete dire come funziona il discorso rigenerazione DPF sulla nuova I30? Hanno per caso (finalmente!) inventato una spia che si accende durante la rigenerazione o come fanno tutte le altre auto si accende quando "è obbligatoria"? Non nego che nonostante faccia circa 19.000 km in un anno e quindi credo che mi convenga il diesel, il discorso rigenerazioni mi sta proprio sul biiiiip :p sono abituato ad una euro 3 quindi non mi sono mai posto il problema. Se qualcuno è informato al riguardo mi faccia sapere! Grazie
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
così come nella sexi la rigenerazione avviene in automatico e non te ne accorgi nemmeno viene eseguita circa ogni 3000km,salvo sentire un odore strano tipo bruciato provenire dal motore,ma niente dipiù,se invece per qualche motivo particolare la rigenerazione non è avvenuta in maniera corretta ti lampeggia la spia motore(alemeno sulla sexi è così) e per circa una 20 di minuti con marcia superiore alla terza devi camminare fino a quando non si spegne.
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
Anche io ho qualche dubbio sul DPF.Io faccio 15.000 km prevalentemente in citta/extraurbano. Ho la fortuna di lavorare vicono a casa (5km) e quindi spesso accendo, faccio 5km e spengo. Ho l'intenzione di acquistare l'auto diesel, perche' a conti fatti ogni anno risparmierei 600-700 euro di carburante (ho calcolato di fare 13km/lt a benzina e 18 km/lt a gasolio). Quindi in circa 3ì4 anni si ammortizza il costo iniziale superiore . Su alcune auto (Opel Meriva e quindi tutti i motori FIAT) , nel caso mio l'acquisto e' altamente sconsigliato (il DPF si intasa di sicuro). Invece su motori Hyundai e Renault sembrerebbe che tale problema non esista. Ecco quindi che sarei orientato su un diesel, anche se ormai sono da oltre 30 anni che guido auto a benzina... e quindi pensavo i30 o ix 20, ma non sono ancora deciso ..
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sei sicuro che con tale tragitto il diesel ti faccia 18km/l? ho i miei dubbi. Credo che nel tuo caso sia altamente sconsigliato, anche perchè il motore diesel ne soffrirebbe di più visto che non entrerebbe nemmeno in temperatura e non usufruiresti dei vantaggi del diesel. Considera poi i maggiori costi di assicurazione e manutenzione del diesel.
 

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
Anche io ho qualche dubbio sul DPF.Io faccio 15.000 km prevalentemente in citta/extraurbano. Ho la fortuna di lavorare vicono a casa (5km) e quindi spesso accendo, faccio 5km e spengo. Ho l'intenzione di acquistare l'auto diesel, perche' a conti fatti ogni anno risparmierei 600-700 euro di carburante (ho calcolato di fare 13km/lt a benzina e 18 km/lt a gasolio). Quindi in circa 3ì4 anni si ammortizza il costo iniziale superiore . Su alcune auto (Opel Meriva e quindi tutti i motori FIAT) , nel caso mio l'acquisto e' altamente sconsigliato (il DPF si intasa di sicuro). Invece su motori Hyundai e Renault sembrerebbe che tale problema non esista. Ecco quindi che sarei orientato su un diesel, anche se ormai sono da oltre 30 anni che guido auto a benzina... e quindi pensavo i30 o ix 20, ma non sono ancora deciso ..

Per curiosità da cosa hai tratto questa conclusione?
"Invece su motori Hyundai e Renault sembrerebbe che tale problema non esista."
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
Leggendo sui vari forum e esperienze personali. . Per Renault, ho un fratello che ha una Renault Megane 1500, 120.000 km e mai problemi con il DPF. In Azienda abbiamo una XMod, sempre 1500 diesel, la uso spesso , e devo dire che anche questa non ha problemi di intasamento. Hyundai, se vai a leggere i vari forum, non trovi mai problemi. Invece so di sicuro che i motori Fiat (e quindi sono quelli che monta anche la Meriva) hanno spsso problemi in caso di percorrenze corte come faccio io. In verita, i venditori Opel, nel caso mio, mi consigliano vivamente il Benz in caso di acquisto e quindi sono corretti, conoscendo le caratteristiche del motore. Credo che il problema sia il posizionamento del DPF che su alcuni motori non scalda efficacemente, su altri invece si. Sulla I30 non ci sono notizie in merito, ma sulla IX 20 non trovi particolari lamentele e quindi penso che anche in caso di uso urbano non ci siano problemi.
 

Iaopino

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Renault Scenic 1600 benzina Luxe Dinamique
Faccio circa 13 al litro (7,5, 7,7 ogni 100km) con la Scenic Benzina, quindi credo che la i30 diesel faccia 17-18 al litro..Con Xmod in azienda, percorsi in citta, faccio sempre 19 al litro, perche' dici che la I30 non raggiunge i 18 al litro di media? Naturalmente nel fine settimana mi faccio le mie belle gite...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
dai un occhio a quattroruote 14.2 km/l! anche la c-max di mio padre 1.6 tdci 90cv no dpf che extraurbano consuma pochissimo in ambito urbano vi é un crollo dei consumi.
 

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
Faccio circa 13 al litro (7,5, 7,7 ogni 100km) con la Scenic Benzina, quindi credo che la i30 diesel faccia 17-18 al litro..Con Xmod in azienda, percorsi in citta, faccio sempre 19 al litro, perche' dici che la I30 non raggiunge i 18 al litro di media? Naturalmente nel fine settimana mi faccio le mie belle gite...
credo che a 17/18 km-litro ci arriveresti nell'extraurbano
in effetti i consumi non sono proprio al top...:mad:
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Leggendo sui vari forum e esperienze personali. . Per Renault, ho un fratello che ha una Renault Megane 1500, 120.000 km e mai problemi con il DPF. In Azienda abbiamo una XMod, sempre 1500 diesel, la uso spesso , e devo dire che anche questa non ha problemi di intasamento. Hyundai, se vai a leggere i vari forum, non trovi mai problemi. Invece so di sicuro che i motori Fiat (e quindi sono quelli che monta anche la Meriva) hanno spsso problemi in caso di percorrenze corte come faccio io. In verita, i venditori Opel, nel caso mio, mi consigliano vivamente il Benz in caso di acquisto e quindi sono corretti, conoscendo le caratteristiche del motore. Credo che il problema sia il posizionamento del DPF che su alcuni motori non scalda efficacemente, su altri invece si. Sulla I30 non ci sono notizie in merito, ma sulla IX 20 non trovi particolari lamentele e quindi penso che anche in caso di uso urbano non ci siano problemi.

Se ti legge un mio collega ricomincia a bestemmiare... aveva appeno finito :))
Megane station nuova 1.5 dci, lavora a pochissimi chilometri da casa... dopo un anno ha dovuto sostituire il filtro!

Con ix20 noto che se ha bisogno la rigenerazione parte quasi subito, ma 5 km sono pochi e i consumi in rigenerazione salgono enormemente, soprattutto in città.
Personalmente mi è capitato (con ix20 1.4 90cv CRDI) che stando a casa dal lavoro una settimana e usando la macchina solo per fare 4-5km a tratta a metà tragitto ripartiva sempre la rigenerazione: un trattamento del genere non so quanto faccia bene al DPF.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
dovrebbe bestemmiare se stesso! meglio informarsi prima! fare un tale utilizzo del diesel è un delitto! questo perchè in Italia molti comprano diesel a prescindere dalla tipologia di utilizzo e dai km che si percorrono perchè si sa che col diesel "si risparmia"
sai quanti mi hanno detto: come, l'hai presa benzina??? perchè non diesel????:wallb:
pur sapendo che l'utilizzo è per previ tragitti e faccio proprio ad esagerarla 9000km annui...
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Condivido pienamente quello che dici!!!
Ma infatti era proprio per cercare di chiarire ad arton81 che non è che ci siano DPF che non hanno problemi a prescindere: tutto dipende da come si usa la macchina.
 

cencio75

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Opel Meriva
sei sicuro che con tale tragitto il diesel ti faccia 18km/l? ho i miei dubbi. Credo che nel tuo caso sia altamente sconsigliato, anche perchè il motore diesel ne soffrirebbe di più visto che non entrerebbe nemmeno in temperatura e non usufruiresti dei vantaggi del diesel. Considera poi i maggiori costi di assicurazione e manutenzione del diesel.

quoto in pieno!
 

vivvi82

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Enna EN
Auto ed Allestimento
New i30 Première 1.6 crdi 110 cv
Salve, se ho capito. bene: nessuna informazione circa il fap ed il suo stato/rigenerazione dal computer di bordo. Se non si riesce a rigenerare automaticamente si "accende" una "spia motore" ed io dovrei andare per 20 minuti almeno con una marcia superiore alla 3a? Ora: a parte che sul manuale non ho trovato una sola parola in merito al dpf... ma inoltre se mi si accende una spia motore (ma che spia? Generica) la prima cosa che faccio è rallentare e cercare di fermarmi, non continuare ad andare... Non mi torna...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve, se ho capito. bene: nessuna informazione circa il fap ed il suo stato/rigenerazione dal computer di bordo. Se non si riesce a rigenerare automaticamente si "accende" una "spia motore" ed io dovrei andare per 20 minuti almeno con una marcia superiore alla 3a? Ora: a parte che sul manuale non ho trovato una sola parola in merito al dpf... ma inoltre se mi si accende una spia motore (ma che spia? Generica) la prima cosa che faccio è rallentare e cercare di fermarmi, non continuare ad andare... Non mi torna...

é per lo più un dettaglio, ma non confondiamo le tecnologie...
Con FAP si intendono generalmente i filtri adottati e brevettati dal gruppo PSA (Citroen-Peugeot), in questi filtri la rigenerazione avviane anche al minimo e con veicolo non del tutto caldo, l'innalzamento della temperatura all' interno del filtro è garantito dall' immissione di ossido di cerio nei gas di scarico al fine di reagire con questi ultimi arricchiti di gasolio innalzandone la temperatura.
Il serbatoio di "cerina" ovviamente non è infinito e va ricaricato mediamente ogni 80'000Km, anche meno se si parla di uso prevalentemente urbano.

Quelli montati sotto le Hyundai invece sono dei più comuni DPF montati in posizione piuttosto saggia rispetto ad altri, e che quindi vanno meglio in temperatura, ma il rischio intasamento è comunque un fantasma da tenere in considerazione.

I filtri Hyundai, quando necessario, entrano in rigenerazione solo se vengono rilevate le 2 seguenti condizioni: motore caldo, e mediamente sui 2500 o più giri.
Qualora la rigenerazione venisse interrotta (ad es. perchè sono arrivato, quindi mi fermo!), la ECU ne tiene memoria, e al successivo avvio, fa ripartire la rigenerazione appena se ne presentano le 2 suddette condizioni.
Tale strategia ha fatto sì che i progettisti pensassero bene di non inserire una vera segnalazioine di rigenerazione in atto come su altre auto che vengono maggiormente penalizzate dall' interruzione della stessa, ma non hanno considerato che qui da noi c'è anche chi opta per il diesel anche per farci solo "il giro dell' isolato", quando si accende la spia motore a causa delle ripetute rigenerazioni fallite, non è buon segno, è indice che il sensore di pressione dello scarico rileva l'intasamento del filtro, e il passo successivo è la recovery del motore, con conseguente pellegrinaggio in assistenza per far eseguire la rigenerazione forzata e il ripristino della segnalazione d' errore.
Non ho studiato per filo e per segno tutti i manuali, ma quella di fare un giro prolungato col motore a metà contagiri è una tattica per provare ad evitare la recovery, ha un suo fondamento e probabilmente è efficace, ma dubito sia una procedura riportata sul manuale...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: DPF sulla nuova I30

Dubiti male perché è espressamente scritto sul manuale.
Dice di procedere per circa 25 minuti con una marcia superiore alla seconda e ad una velocitá superiore alle 60km/h
ora magari non mi ricordo di preciso il dettaglio.... ma fidati.... è scritto


La rigenerazione forzata in officina se non sbaglio mantiene il motore a circa 3000giri per una 20ina di minuti...
 

vivvi82

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Enna EN
Auto ed Allestimento
New i30 Première 1.6 crdi 110 cv
é per lo più un dettaglio, ma non confondiamo le tecnologie...
Con FAP si intendono generalmente i filtri adottati e brevettati dal gruppo PSA (Citroen-Peugeot), in questi filtri la rigenerazione avviane anche al minimo e con veicolo non del tutto caldo, l'innalzamento della temperatura all' interno del filtro è garantito dall' immissione di ossido di cerio nei gas di scarico al fine di reagire con questi ultimi arricchiti di gasolio innalzandone la temperatura.
Il serbatoio di "cerina" ovviamente non è infinito e va ricaricato mediamente ogni 80'000Km, anche meno se si parla di uso prevalentemente urbano.

Quelli montati sotto le Hyundai invece sono dei più comuni DPF montati in posizione piuttosto saggia rispetto ad altri, e che quindi vanno meglio in temperatura, ma il rischio intasamento è comunque un fantasma da tenere in considerazione.

I filtri Hyundai, quando necessario, entrano in rigenerazione solo se vengono rilevate le 2 seguenti condizioni: motore caldo, e mediamente sui 2500 o più giri.
Qualora la rigenerazione venisse interrotta (ad es. perchè sono arrivato, quindi mi fermo!), la ECU ne tiene memoria, e al successivo avvio, fa ripartire la rigenerazione appena se ne presentano le 2 suddette condizioni.
Tale strategia ha fatto sì che i progettisti pensassero bene di non inserire una vera segnalazioine di rigenerazione in atto come su altre auto che vengono maggiormente penalizzate dall' interruzione della stessa, ma non hanno considerato che qui da noi c'è anche chi opta per il diesel anche per farci solo "il giro dell' isolato", quando si accende la spia motore a causa delle ripetute rigenerazioni fallite, non è buon segno, è indice che il sensore di pressione dello scarico rileva l'intasamento del filtro, e il passo successivo è la recovery del motore, con conseguente pellegrinaggio in assistenza per far eseguire la rigenerazione forzata e il ripristino della segnalazione d' errore.
Non ho studiato per filo e per segno tutti i manuali, ma quella di fare un giro prolungato col motore a metà contagiri è una tattica per provare ad evitare la recovery, ha un suo fondamento e probabilmente è efficace, ma dubito sia una procedura riportata sul manuale...


Sono scioccato dalla completezza della spiegazione ;) In pratica, riassumendo for dummies, il "dsp" della nuova i30 è talmente discreto che se fai un utilizzo del diesel corretto (nel mio caso faccio solo autostrada e mai meno di 70 km a tratta) dimentichi di averlo...

@ MaxSilver: ok che ci sia scritto ma credimi ho cercato e ricercato ed a tal proposito, sul manuale, non ho trovato nulla.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: DPF sulla nuova I30

Hai letto anche i riquadrini ?
Credimi non hai guardato bene
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: DPF sulla nuova I30

Capitolo 4 pagina 76 riporta:
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1375982243792.jpg
    uploadfromtaptalk1375982243792.jpg
    61,3 KB · Visite: 51

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Dubiti male perché è espressamente scritto sul manuale.
Dice di procedere per circa 25 minuti con una marcia superiore alla seconda e ad una velocitá superiore alle 60km/h
ora magari non mi ricordo di preciso il dettaglio.... ma fidati.... è scritto...

Chiedo scusa, ho soltanto supposto che...
E a quanto pare ho supposto male, beh, si sa, le "supposte" di solito non fanno una bella fine... :p
Evidentemente mi sbagliavo, in effetti il trafiletto tratto dal manuale parla di lampeggiamnto della spia, ed era una variante di segnalazione che non conoscevo!

mi sa che mi scarico i manuali e approfondisco la mia cultura... :rolleyes:
 
Alto Basso