Salve, se ho capito. bene: nessuna informazione circa il fap ed il suo stato/rigenerazione dal computer di bordo. Se non si riesce a rigenerare automaticamente si "accende" una "spia motore" ed io dovrei andare per 20 minuti almeno con una marcia superiore alla 3a? Ora: a parte che sul manuale non ho trovato una sola parola in merito al dpf... ma inoltre se mi si accende una spia motore (ma che spia? Generica) la prima cosa che faccio è rallentare e cercare di fermarmi, non continuare ad andare... Non mi torna...
é per lo più un dettaglio, ma non confondiamo le tecnologie...
Con FAP si intendono generalmente i filtri adottati e brevettati dal gruppo PSA (Citroen-Peugeot), in questi filtri la rigenerazione avviane anche al minimo e con veicolo non del tutto caldo, l'innalzamento della temperatura all' interno del filtro è garantito dall' immissione di ossido di cerio nei gas di scarico al fine di reagire con questi ultimi arricchiti di gasolio innalzandone la temperatura.
Il serbatoio di "cerina" ovviamente non è infinito e va ricaricato mediamente ogni 80'000Km, anche meno se si parla di uso prevalentemente urbano.
Quelli montati sotto le Hyundai invece sono dei più comuni DPF montati in posizione piuttosto saggia rispetto ad altri, e che quindi vanno meglio in temperatura, ma il rischio intasamento è comunque un fantasma da tenere in considerazione.
I filtri Hyundai, quando necessario, entrano in rigenerazione solo se vengono rilevate le 2 seguenti condizioni: motore caldo, e mediamente sui 2500 o più giri.
Qualora la rigenerazione venisse interrotta (ad es. perchè sono arrivato, quindi mi fermo!), la ECU ne tiene memoria, e al successivo avvio, fa ripartire la rigenerazione appena se ne presentano le 2 suddette condizioni.
Tale strategia ha fatto sì che i progettisti pensassero bene di non inserire una vera segnalazioine di rigenerazione in atto come su altre auto che vengono maggiormente penalizzate dall' interruzione della stessa, ma non hanno considerato che qui da noi c'è anche chi opta per il diesel anche per farci solo "il giro dell' isolato", quando si accende la spia motore a causa delle ripetute rigenerazioni fallite, non è buon segno, è indice che il sensore di pressione dello scarico rileva l'intasamento del filtro, e il passo successivo è la recovery del motore, con conseguente pellegrinaggio in assistenza per far eseguire la rigenerazione forzata e il ripristino della segnalazione d' errore.
Non ho studiato per filo e per segno tutti i manuali, ma quella di fare un giro prolungato col motore a metà contagiri è una tattica per provare ad evitare la recovery, ha un suo fondamento e probabilmente è efficace, ma dubito sia una procedura riportata sul manuale...