Teoricamente è fattibile.
Il costo però è tale da scoraggiare un intervento del genere.
Se vuoi spremere qualche cavallo in più dovresti cambiare:
-filtro aria
-mappatura centralina
-scarico
e guadagni, ad essere molto ottimisti una decina di cavalli e ti ritrovi con un motore più incazzato, passando da 67 a forse 72 - 75cv
Se vuoi migliorare ancora, albero a camme con profilo migliore.
Se vuoi migliorare ancora, vai di turbina + IC, collettori, iniettori, pompa benza, tubazioni IC, circuito olio per turbina, centralina programmabile e molto probabilmente devi lavorare anche la testa del motore.
E probabilmente devi aggiungere una frizione decente, (che regga l'incremento di coppia di un turbo, un radiatore maggiorato, un radiatore olio....) Il tutto su un vano motore non molto generoso, anche se è più "divertente" lavorare dove non ci si sta (troppo facile dove c'è spazio)
E' semplice dire "monto un turbo e miglioro di tot" ma bisogna vedere quanto vuoi spendere perchè far lavorare una turbina a bassissime pressioni non ha assolutamente senso.
Anche la storia della "centralina aggiuntiva" non ha molto senso, puoi riprogrammare la tua ma senza migliorare aspirazione e scarico fai ben poco.
Ricordo che andresti a potenziare un motore su un telaio, masse sospese, sicurezza attiva e passiva progettate per altre potenze, ti ritrovi con un mezzo che non può circolare ed andresti ad avere potenziali problemi con l'assicurazione in caso di sinistro.
Oltre ad invalidare la garanzia (se presente) e probabilmente ad una svalutazione del valore mezzo.
Il tutto su una i10 che di sportivo ha poco (parere personale ovviamente).
ha senso? secondo me assolutamente no.
paradossalmente costa meno swappare il motore (illegale per illegale) anche se a sto punto risparmierei i soldi per una macchina migliore (ma qui si apre un mondo), la i10 nasce come city car, votata al "risparmio", ha un motore molto parco il che vuol dire che è piuttosto.... pigro specie in ripresa.