Eliminare KATPDF e EGR

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
:ban: Ragazzi, cercate di mantenere la discussione, peraltro interessante, su termini corretti, senza offese o attacchi personali, mi raccomando!!! :ban:

..............Preferisco dirlo prima.............. :oopsp:

Pienamente d'accordo... io sto solo mettendo a disposizione di tutti la mia esperienza, limitandomi a fare delle considerazioni basate su dati estrapolati da attrezzature ke fanno solo quello...
Siamo tutte persone civili e mature...

Buon forum a tutti!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A bello... revisione fatta 2 settimane fa... e i numeri sono dalla mia parte... i dpf sono tappi allo scarico del motore ke nn producono alcun risultato positivo... tutti i motori soffrono dopo i 40k km... si tappa tutto e arrivederci e grazie...
spero tu sappia il funzionamento di un dpf... ...con le nuove regole... con le nuove regole... tutti i centri di revisione hanno la telecamera collegata in real time col DDT... credi ke non lo sappia?... ma quando infilano la sonda x misurare i parametri... incredibilmente io totalizzo 0,1... 0,2...

Valori fuori portata x i motori tappati coi fap/dpf...

Tutte le misurazioni son fatte con attrezzature di ultima generazione che costano migliaia di euro...
Io mi limito soltanto a dire ciò ke i miei okki hanno visto sul monitor dell'analizzatore dello scarico: 0,1... 0,2... in piena accelerazione per 5... 6"...
Ah, già, vero... dimenticavo... "...con le nuove regole..."...

Hai ragione.
Domani lo tolgo anch'io.o_O

In effetti me lo dicono tutti, non piaci ma sei bello. Lo prendo com un complimento.:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vorrei ricordare che l'addetto che effettua la revisione, oltre a misurare i parametri tramite apparecchiatura, deve anche accertarsi che siano installati ed integri gli organi antiinquinamento, quali catalizzatore e dpf o fap ove previsto. Passare la revisione avendo rimosso questi elementi significa o che l'addetto è incompetente oppure compiacente.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Vorrei ricordare che l'addetto che effettua la revisione, oltre a misurare i parametri tramite apparecchiatura, deve anche accertarsi che siano installati ed integri gli organi antiinquinamento, quali catalizzatore e dpf o fap ove previsto. Passare la revisione avendo rimosso questi elementi significa o che l'addetto è incompetente oppure compiacente.

Insomma, mi piacerebbe sapere dov'è piazzato il filtro particolato sulla Tucson, ma non ho mai visto il mio revisionatore di fiducia chinarsi sotto l'auto o spulciare in profondità nel cofano.
Oddio, devo anche ammettere che l'ultima revisone fatta su un auto risale allo scorso anno sulla Jimny (benzina) di mia moglie, e negli altri casi si è trattato delle moto...
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Vorrei ricordare che l'addetto che effettua la revisione, oltre a misurare i parametri tramite apparecchiatura, deve anche accertarsi che siano installati ed integri gli organi antiinquinamento, quali catalizzatore e dpf o fap ove previsto. Passare la revisione avendo rimosso questi elementi significa o che l'addetto è incompetente oppure compiacente.
Se flexi il dpf, lo svuoti e richiudi il tutto con una saldatura, la vedo dura da individuare ke ci sta ma è vuoto...
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Insomma, mi piacerebbe sapere dov'è piazzato il filtro particolato sulla Tucson, ma non ho mai visto il mio revisionatore di fiducia chinarsi sotto l'auto o spulciare in profondità nel cofano.
Oddio, devo anche ammettere che l'ultima revisone fatta su un auto risale allo scorso anno sulla Jimny (benzina) di mia moglie, e negli altri casi si è trattato delle moto...
Dovrebbe essere posizionato a ridosso dei collettori di scarico...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nel mese di aprile sono a fare la revisione, mi informero' e vi dirò meglio.
Che io sappia dalle varie officine di revisione i controlli sono solo sull'opacità, ma me ne accertero' meglio.
Sui benzina invece anche su hc, nox e co.
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Nel mese di aprile sono a fare la revisione, mi informero' e vi dirò meglio.
Che io sappia dalle varie officine di revisione i controlli sono solo sull'opacità, ma me ne accertero' meglio.
Sui benzina invece anche su hc, nox e co.

Il discorso è che l'analizzatore dei fumi non so precisamente cosa calcoli, cosa percepisca... alla fine della fiera, l'apparecchiatura fornisce un valore sulla misurazione che, per il superamento della revisione, deve essere compreso tra 0 e 3,0...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Da una discreta ricerca su internet, in attesa di andare personalmente a fare la revisione, ho visto che è stato fatto un cambiamento notevole della legislatura : ci sono cose positive e negative.
Tra le positive ci sono il fattore dell'obbligo di fare svariati controlli tra cui il controllo della frenatura del freno di stazionamento, delle gomme (mai più ruote lisce), dell'ispezione del telaio, del gioco sterzo.
I test di scarico sembrano gli stessi e gli analizzatori misurano l'opacità, che a seconda del tipo di euro deve essere (nel caso di auto vendute dopo il 2008 sotto 1,5 (che cmq è un'enormità!), e non sotto i 3 (quel valore era delle euro 0... e cmq mi sembra fosse 2,5 non 3.
D'altra parte la ix35 da me misurata in passato con fap faceva alla prima botta di sgassata per l'analisi (minimo-max regime) 0,4!

La parte importante è che adesso tutte le revisioni devono necessariamente essere monitorate dalla motorizzazioni e tutti i dati trascritti, quindi anche in caso di acquisto di un'auto usata si avrà la certezza delle revisioni, in un registro apposito.
Prima del 2016 era facoltativo, ora è obbligatorio avere le telecamere.

Note dolenti:
1) i furbi non la scamperanno più, quindi auto più sicure e in regola per chi invece non le vuole "fuoriregola", e qui si parla di chi fa tuning estremo fuori dagli schemi.
2) alcune auto non possono fare il test del freno di stazionamento (problema non valutato) in quanto non hanno il freno a mano normale ma quello elettronico, per cui o bloccano o non bloccano.
3) le auto con targa straniera possono non fare la revisione (viva lo stato che nei 999 emendamenti, visto che è stato previdente) non ha sistemato questo problema.

Ci sono anche altre problematiche... ma per ora mi sfuggono, sono tanti emendamenti che non ricordo tutti i punti... ma essenzialmente non è cambiato nulla, se non il fatto che i controlli saranno leggermente di più (ma lo erano anche prima) e che i controlli sono monitorati.
Quindi chi fa il furbo non scappa più, compresi quelli che fanno le revisioni con il libretto in mano senza nemmeno fare il test.

Staremo a vedere meglio quando ci arrivo così vi dico di più :)
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Da una discreta ricerca su internet, in attesa di andare personalmente a fare la revisione, ho visto che è stato fatto un cambiamento notevole della legislatura : ci sono cose positive e negative.
Tra le positive ci sono il fattore dell'obbligo di fare svariati controlli tra cui il controllo della frenatura del freno di stazionamento, delle gomme (mai più ruote lisce), dell'ispezione del telaio, del gioco sterzo.
I test di scarico sembrano gli stessi e gli analizzatori misurano l'opacità, che a seconda del tipo di euro deve essere (nel caso di auto vendute dopo il 2008 sotto 1,5 (che cmq è un'enormità!), e non sotto i 3 (quel valore era delle euro 0... e cmq mi sembra fosse 2,5 non 3.
D'altra parte la ix35 da me misurata in passato con fap faceva alla prima botta di sgassata per l'analisi (minimo-max regime) 0,4!

La parte importante è che adesso tutte le revisioni devono necessariamente essere monitorate dalla motorizzazioni e tutti i dati trascritti, quindi anche in caso di acquisto di un'auto usata si avrà la certezza delle revisioni, in un registro apposito.
Prima del 2016 era facoltativo, ora è obbligatorio avere le telecamere.

Note dolenti:
1) i furbi non la scamperanno più, quindi auto più sicure e in regola per chi invece non le vuole "fuoriregola", e qui si parla di chi fa tuning estremo fuori dagli schemi.
2) alcune auto non possono fare il test del freno di stazionamento (problema non valutato) in quanto non hanno il freno a mano normale ma quello elettronico, per cui o bloccano o non bloccano.
3) le auto con targa straniera possono non fare la revisione (viva lo stato che nei 999 emendamenti, visto che è stato previdente) non ha sistemato questo problema.

Ci sono anche altre problematiche... ma per ora mi sfuggono, sono tanti emendamenti che non ricordo tutti i punti... ma essenzialmente non è cambiato nulla, se non il fatto che i controlli saranno leggermente di più (ma lo erano anche prima) e che i controlli sono monitorati.
Quindi chi fa il furbo non scappa più, compresi quelli che fanno le revisioni con il libretto in mano senza nemmeno fare il test.

Staremo a vedere meglio quando ci arrivo così vi dico di più :)
Premesso ke dove ho fatto io la revisione hanno le telecamere collegate in real time col D.D.T... la mia fa 0,1... 0,2... pur senza dpf e catalizzatore... un dato ke fa riflettere...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In effetti la domanda è se sono realmente utili... per molti no, ma siccome per il legislatore si... vanno tenuti.
Il vecchio kangoo della ditta (ora rottamato per incidente... porello) faceva 1.3 a 170.000km... messo l'econogreen che costa due soldi e non si intasa (come il dukic ma costa 3 volte meno) e alla revisione a circa 200.000km (prima dell'incidente :() faceva segnare 0,05/0,1 tanto che il revisionatore ha ripetuto 2 volte l'analisi...

Però Econogreen è in mano ad un'azienda privata senza attacchi "speciali"... quindi non in grado di competere, Dukic è molto più grande come azienda ma ha dimostrato di non poter competere... report di rai 3 ha alzato un polverone ma non è successo nulla... quindi?

Pizza e birra e tutti contenti (mannaggia a chi comanda! :mad:)?
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Ma la Tucson non e' nata per correre e' nata per passeggiare e farsi ammirare , se volevi una macchina da sparo non dovervi certo prendere la Tucson e per di piu' 1.7 .....Certe cose non le capisco proprio :eek::eek::eek:
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Ma la Tucson non e' nata per correre e' nata per passeggiare e farsi ammirare , se volevi una macchina da sparo non dovervi certo prendere la Tucson e per di piu' 1.7 .....Certe cose non le capisco proprio :eek::eek::eek:
Qua non si parla se uno prende una macchina x correre o per passeggiare... qua si sta parlando ke le voi tifosi dei dpf modificherete le vs. abitudini per adeguarle alla macchina. Se la macchina ha la rigenerazione in corso, non la spegnerete, anzi, ve ne andrete a fare un giro fuori porta per poter pulire il filtro... per non parlare del fatto che con l'olio in coppa additivato dal gasolio ci cuoci le bronzine... per non dire ke le sovrappressioni allo scarico, quando si tappa, si ripercuotono sulla turbina grippandola. W il dpf, e w la legalità.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Qua non si parla se uno prende una macchina x correre o per passeggiare... qua si sta parlando ke le voi tifosi dei dpf modificherete le vs. abitudini per adeguarle alla macchina. Se la macchina ha la rigenerazione in corso, non la spegnerete, anzi, ve ne andrete a fare un giro fuori porta per poter pulire il filtro... per non parlare del fatto che con l'olio in coppa additivato dal gasolio ci cuoci le bronzine... per non dire ke le sovrappressioni allo scarico, quando si tappa, si ripercuotono sulla turbina grippandola. W il dpf, e w la legalità.
W la legalità. Punto.
Anche perchè scrivere ed istigare alle modifiche illegali mi sembra che sia anche contro il regolamento del forum.
Oppure il dpf lo togli soli per andare in pista?
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
W la legalità. Punto.
Anche perchè scrivere ed istigare alle modifiche illegali mi sembra che sia anche contro il regolamento del forum.
Oppure il dpf lo togli soli per andare in pista?

Vi vedrò sfrecciare sulle tangenziali di mezza Italia in 2^ marcia x "rigenerarvi"... voi ed il dpf... Punto!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vi vedrò sfrecciare sulle tangenziali di mezza Italia in 2^ marcia x "rigenerarvi"... voi ed il dpf... Punto!
Faccio 40km al giorno in autostrada e altri 10 in tangenziale. Sarò sempre rigenerato. E finchè starò rigenerando saluterò quelli fermi a dare spiegazioni agli uomini in divisa.
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Faccio 40km al giorno in autostrada e altri 10 in tangenziale. Sarò sempre rigenerato. E finchè starò rigenerando saluterò quelli fermi a dare spiegazioni agli uomini in divisa.

Non credo mi vedrai mai dare spiegazioni... agli operatori di polizia poi, men che meno... non essendo nè un pirata della strada nè tantomeno un tipo corsaiolo... Ho dalla mia l'unica fortuna di capirne di meccanica e di come funziona un motore sia esso a ciclo Diesel o a ciclo Otto... Tutto il resto sono chiacchere da bar...

Ne approfitto x augurare a voi tutti ed alle vs. famm. una splendida Pasqua 2016!!!
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Sulla mia auto precedente Ix35 mai avuto un problema di rigenerazione dpf, se con la bimba avro' problemi mi sentiranno in concessionaria visto che la casa da 5 anni di garanzia.
Per ora tutto bene la macchina va molto bene consumi accettabili e dpf ok non mi accorgo nemmeno quando fa la rigenerazione.
Auguri di Buona Pasqua anche a voi e ai vostri cari ....se mi incrociate doppio flash e capisco che fate parte del club ;)
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Ciao molto interessante tutto, ho letto con interesse ma anche distacco xche non sono interessato a modifiche sostanziali del mezzo. Una cosa pero mi interessa approfondire xche sono interessato e visto Che il tuo livello di conoscenza della materia e elevato chiederei la cortesia di approfondire meglio l'utilizzo del sintoflon come adittivo in particolare mi interessa:
- benefici
- difetti
- reperibilita
- utilizzo ogni quanto e dove si aggiunge? (all'olio motore o e il classico addittivo da aggiungere al carburante)
Grazie in anticipo
Le dosi sono quelle riportate sul barattolo ed in particolare: 125ml ogni 600cc di cilindrata sia per il PROTECTOR RACING che PROTECTOR STANDARD...il promo trattamento: l' ET sono 250ml e lo vuoti completemente nell'olio caldo e poi ci giri una mezz' ora...percepirai benefici gia dopo 50/100km...la rumorosita la abbatte quasi subito...ma quello che senti subito è il motore che sembra girare piu " SETOSO ".
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Le dosi sono quelle riportate sul barattolo ed in particolare: 125ml ogni 600cc di cilindrata sia per il PROTECTOR RACING che PROTECTOR STANDARD...il promo trattamento: l' ET sono 250ml e lo vuoti completemente nell'olio caldo e poi ci giri una mezz' ora...percepirai benefici gia dopo 50/100km...la rumorosita la abbatte quasi subito...ma quello che senti subito è il motore che sembra girare piu " SETOSO ".
POI i benefici sono moltissimi: 1-RIDUZIONE DRASTICA dell'attrito radente e volvente con conseguente miglioramento del rendimento "-Usura dei metalli ridotta al minimo possibile: il motore vive molto piu a lungo. 3_ABBASSAMENTO DRASTICO delle temperature di esercizio con conseguente migliore stabilita termica che per un motore è IL TUTTO. 4- RIDUZIONE DRASTICA dei depositi perche NON si attaccano ai metalli . e naturalmente tutti i benefici che ne derivano...PUNTI A SFAVORE: COSTO perche l' olio in un diesel va cambiato molto spesso propio perche si sporca e c'è questa EGR del C...O che fa solo danni ...quindi al max ogni 10.000 KM : olio, filtro olio e ripetere il trattamento completo: calcola circa 55,00 euro in piu al costo di olio e filtro ed il tutto ogni 10.000km circa...poi ci sono TANTI SEGRETI ma visto il RUMORE che ho provocato con il SINTOFLON BOBINA DI BAC ecc...se vi dico altro scoppia la 3 guerra mondiale...tieni presente che in : ELETTRONICA, CHIMICA e REPARTI CORSE....QUASI TUTTO E' POSSIBILE...ma qui ci sono tanti sapientoni ottusi a cui non farei vendere nemmeno le mozzarelle...1)-il diesel è composto di vari elementi...e con l'aggiunta del 5% di (.....)...diventa SUPERDIESEL ..2)- con un filo di rame si passa la revisione anche alle MIETITREBBIE dei primi del 1900...3)- con una (.....) da 12v da 5,00 euro si elimina moltissimo il surriscaldamento delle turbine che provoca la deformazione delle bronzine di asse ( le racing girano su cuscinetti a spillo )...4- ELIMINARE KAT, EGR, FAP perche distruggono il motore e si inquina piu con loro che senza....eccc....spero di esserti stato di aiuto...ma ovviamente ti consiglio di contattare un preparatore per reparti CORSE...intendo quelli seri da cui si va solo con libretti assegni molto ma molto gonfi...( TURBOCAR a Bologna, ABBASCIANO a Roma, Scuderia GRIFONE a Genova, TURBOCAR a Roma, PROTOXIDE ecc )...POI considera che i SOLDI si fanno con le TRUFFE e nel campo automobilistico ed industriale in genere si vieta tutto cio che è di risparmio e rendimento all'utente finale.....cioè SE NON SI ROMPE...NON SI COMPRA NULLA DI NUOVO..e chi l'ha in C..O se lo tenga....Purtroppo è cosi e lo sarà sempre figurati divulgare segreti chimici, tecnologie ecc e purtroppo cio avviene in Forma Mentis gia nelle universita....e se si divulgasse qualcosa...andrebbe BOICOTTATO a tutti i costi e con qualsiasi mezzo....
 
Alto Basso