• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Montaggio luci diurne

cladv990

Utente
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
249
Punteggio reazioni
20
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi navi blue drive
ecco alcune immagini

IMAG0665.jpgIMAG0675.jpgIMAG0670.jpg
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
17012014330.jpg
17012014325.jpg
17012014336.jpg

Ciao a tutti.
Ieri ho finito di montare le DRL, sono soddisfatto del risultato. La fase più impegnativa è stata la rimozione del paraurti, il resto grazie alle vostre guide ed ai suggerimenti è stato abbastanza facile. Ho preferito mettere un relè (foto 1) per disattivarle con l'accensione delle luci di posizione perchè di sera la luce risulta essere molto intensa.
Infine non riuscendo a collegare l'impianto con i fili dell'accendisigari che sono sottochiave, ho modificato un fusibile per poi inserirlo in uno dei tre posti liberi del quadro portafusibili.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Congratulazioni! Ottimo lavoro
 

vertauld

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
7
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI SLE (Xpossible)
Ciao Fabio,

per favore puoi indicare quali delle tante DRL in commercio hai utilizzato?

Grazie.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ottimo lavoro, sembrano davvero di serie. Chi ha la ix35 ha la fortuna di poter acquistare queste drl aftermarket apposite per il modello, il che le rende perfettamente integrate nella linea dell' auto oltre che dare meno nell' occhio in caso di fdo particolarmente intransigenti.
 

rdxdel

Utente
Registrato
19 Mar 2010
Messaggi
156
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDi 136CV - Classic 2WD - Black Pearl
Vedi l'allegato 10415
Vedi l'allegato 10416
Vedi l'allegato 10418

Ciao a tutti.
Ieri ho finito di montare le DRL, sono soddisfatto del risultato. La fase più impegnativa è stata la rimozione del paraurti, il resto grazie alle vostre guide ed ai suggerimenti è stato abbastanza facile. Ho preferito mettere un relè (foto 1) per disattivarle con l'accensione delle luci di posizione perchè di sera la luce risulta essere molto intensa.
Infine non riuscendo a collegare l'impianto con i fili dell'accendisigari che sono sottochiave, ho modificato un fusibile per poi inserirlo in uno dei tre posti liberi del quadro portafusibili.

Scusami fabio26 ho visto che hai inserito un relè come quello indicato da cladv990, giusto? Le specifiche sono 12V 30/40A?
Ma dove l'hai ubicato e come hai preso l'alimentazione per disattivarlo al momento dell'accensione delle posizioni? Grazie!
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Scusami fabio26 ho visto che hai inserito un relè come quello indicato da cladv990, giusto? Le specifiche sono 12V 30/40A?
Ma dove l'hai ubicato e come hai preso l'alimentazione per disattivarlo al momento dell'accensione delle posizioni? Grazie!

Ciao
Si lo schema è quello descritto da cladv990.
Il relè è 12v 30/40A, considera che le DRL assorbono appena 1,3A quindi stiamo ben al di sotto del limite massimo.
Il relè è stato fissato tramite una piccola staffa a L tra la carrozzeria ed il faro svitando il perno che puoi vedere nella foto. Ti consiglio di usare una staffa sottile (magari lavorandola con una lima) perchè altrimenti il fascio di luce del faro risulta leggermente inclinato.
Per disattivare le DRL mi sono collegato al positivo che alimenta le luci di posizione, se ricordo bene il cavo è di colore rosa (verifica con un tester). Ho aperto prima il rivestimento corrugato nero e poi giuntato un filo a 4-5 cm dietro lo spinotto che va al faro.
Se hai altre domande chiedi pure.

Fabio.
 

rdxdel

Utente
Registrato
19 Mar 2010
Messaggi
156
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDi 136CV - Classic 2WD - Black Pearl
fabio26, scusami se approfitto ma vedo che sei molto preparato sull'argomento, come mai l'accensione sottochiave non l'hai presa dal relè ACC di cui si parlava in qualche passo prima?? Immagino che sia stato più difficoltoso arrivare al portafusibili interno..

2° Domanda: premetto che io mi sto documentando perchè vorrei montare i nuovi fari che hanno i drl già incorporati, ma devo rifare il cablaggio comunque come avete già dovuto fare voi con quelli esterni. Sapete per caso se esiste un connettore "femmina" di questo cavo che arriva ai fari?
Non vorrei modificare il cablaggio originale dell'auto e vorrei collegarmi a questo connettore (nr.1 della foto) con un innesto tipo plug & play, e da lì riadattare tutti i piedini verso il nuovo faro e relè per gestire lo spegnimento delle luci diurne al momento dell'accensione degli anabbaglianti.
Vi posto una foto del connettore di cui sto cercando una "femmina".
Se non sono molto chiaro vi prego di farmelo notare, così cercherò di esprimermi un po meglio :confused:

PS il connettore 2 della foto, se non sbaglio, serve a gestire la regolazione in alto ed in basso dei fari, giusto?
20140219_154214.jpg
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Collegarmi al quadro portafusibili penso che sia stato un intervento più semplice e meno invasivo, è bastato legare un filo ad una sonda (un semplice fil di ferro) e farla passare dall'interno vettura attraverso il gommino del cavetto che apre il cofano.
Sì, il connettore 2 alimenta il motorino per la regolazione fari.
Non mi risulta che ci sia un connettore femmina che faccia al tuo caso, proverò a chiedere ad un collega e poi ti farò sapere. Comunque se proprio decidessi di modificare il cablaggio ti consiglio di rivolgerti ad un buon elettrauto.
 

rdxdel

Utente
Registrato
19 Mar 2010
Messaggi
156
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDi 136CV - Classic 2WD - Black Pearl
Si, sicuramente nell'avventura mi seguirà il mio elettrauto di fiducia. Però vorrei predisporgli il tutto per evitare di modificare il cablaggio originale dell'auto.
Diciamo che non vorrei creare un "punto di non ritorno" e mi piacerebbe lasciare il cablaggio predisposto per rimontare un domani i fari di serie.

Ho pensato che fosse un connettore facile da reperire sul mercato poichè ho visto anche diversi fari aftermarket per la vecchia ix35 che già sono predisposti di questo connettore plug&play, ma non so nemmeno il nome specifico per poterlo cercare in commercio. Qualcuno sa aiutarmi?
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Buongiorno a tutti,volevo fare una domanda in merito alle luci diurne.
Nel montaggio faidate, è possibile collegare le diurne in modo tale che all'accensione dei fari normali queste diminuiscano di intensità luminosa?
Non farle spegnere del tutto ma farle solo abbassare di luminosità.
Grazie a tutti.

Ciao Marco.
 

rdxdel

Utente
Registrato
19 Mar 2010
Messaggi
156
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDi 136CV - Classic 2WD - Black Pearl
Dipende dal tipo di luci diurne che intendi montare. Generalmente quelle a tre fili si abbassano di intensità mentre quelle a due puoi solo spegnerle. Comunque devi sempre leggere tra le specifiche di quelle che intendi comprare.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
chiedi al venfitore se hanno la centralina per l'attivazione e lo spegnimento automatico. se sono come quelle che ho preso per la mia SF, hanno 3 fili, la scatoletta e si collegano + e - alla batteria e il bianco alla linea degli anabb. si accendono quando accendi il veicolo e si abbassano quando accendi gli anabb. quando spegni la macchina si spengono. non dipendono dal circuito dell'auto e non modifichi nulla.
 

cladv990

Utente
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
249
Punteggio reazioni
20
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi navi blue drive
fabio26, scusami se approfitto ma vedo che sei molto preparato sull'argomento, come mai l'accensione sottochiave non l'hai presa dal relè ACC di cui si parlava in qualche passo prima?? Immagino che sia stato più difficoltoso arrivare al portafusibili interno..

2° Domanda: premetto che io mi sto documentando perchè vorrei montare i nuovi fari che hanno i drl già incorporati, ma devo rifare il cablaggio comunque come avete già dovuto fare voi con quelli esterni. Sapete per caso se esiste un connettore "femmina" di questo cavo che arriva ai fari?
Non vorrei modificare il cablaggio originale dell'auto e vorrei collegarmi a questo connettore (nr.1 della foto) con un innesto tipo plug & play, e da lì riadattare tutti i piedini verso il nuovo faro e relè per gestire lo spegnimento delle luci diurne al momento dell'accensione degli anabbaglianti.
Vi posto una foto del connettore di cui sto cercando una "femmina".
Se non sono molto chiaro vi prego di farmelo notare, così cercherò di esprimermi un po meglio :confused:

PS il connettore 2 della foto, se non sbaglio, serve a gestire la regolazione in alto ed in basso dei fari, giusto?
Vedi l'allegato 10734

Io il relè l'ho piazzato dentro l'abitacolo sopra al vano portafusibili c'è una staffa metallica fissata al telaio con dadi M6 , il segnale per l'attivazione solo a fari spenti l'ho preso dall'illuminazione del pulsante per la regolazione dell'intensità luminosa del cruscotto (anche questo è raggiungibile dal vano portafusibili), in questo modo sono uscito con solo un filo , passando dal gommino dove passa la guaina dell'apertura cofano, il negativo l'ho collegato direttamente alla piastrina dove si collega il neg della batteria al telaio... appena rientro farò qualche foto se serve.
In questo modo sono riuscito ad avere tutto molto vicino , relè , portafusibili e segnale per il relè (in più il relè è al riparo dentro l'abitacolo)
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
chiedi al venfitore se hanno la centralina per l'attivazione e lo spegnimento automatico. se sono come quelle che ho preso per la mia SF, hanno 3 fili, la scatoletta e si collegano + e - alla batteria e il bianco alla linea degli anabb. si accendono quando accendi il veicolo e si abbassano quando accendi gli anabb. quando spegni la macchina si spengono. non dipendono dal circuito dell'auto e non modifichi nulla.

Grazie mille ho seguito il tuo consiglio e grazie ad un buon traduttore ho cercato di spiegarmi al meglio con il venditore di Aliexpress e sembra che sia possibile fare questo tipo di collegamento.
Grazie ancora.
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Ciao a tutti,ho acquistato la DRL a 4 fili qualcuno può spiegarmi il collegamento da fare anche per ottenere l'attenuazione con l'accensione degli anabbaglianti?
Grazie a tutti.
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao a tutti,ho acquistato la DRL a 4 fili qualcuno può spiegarmi il collegamento da fare anche per ottenere l'attenuazione con l'accensione degli anabbaglianti?
Grazie a tutti.
Ciao, vai in Led e luci diurne #728.
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Grazie fabio26.
Ritirate oggi,ecco i quattro fili in questione:

IMG_20140506_173154.jpgIMG_20140506_173154.jpg
 

Allegati

  • IMG_20140506_175829.jpg
    IMG_20140506_175829.jpg
    856,7 KB · Visite: 115
Alto Basso